1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Amplificatori

Discussione in 'Musicisti' iniziata da JoeS90, 21 Agosto 2006.

1. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

26 Luglio 2010

buget?

2. bestbananez

bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2010

allora, se posso consigliarti: premetto che ho provato il bugera in sala prove e il valveking in negozio circa 4 mesi fa. ti recensisco solo il bugera per una questione di etica, perche appunto il valveking l'ho provato per pochissimo tempo a volumi bassissimi, quindi non ho potuto sentire il suo vero carattere e 5 minuti di prova non bastano per una recensione dettagliata, rischierei solo di dire cagate. il tutto è una mia idea che ho delle recensioni ovviamente.

la bugera 333XL l'ho provata a fondo, per quello che costa è molto bella, forse ha un timbro un po cupo ma è ababstanza versatile.
    il pulito è abbastanza cristallino e ha abbastanza headroom per non farlo saturare subito.
    il secondo canale è il piu tosto.
    con il gain a 2-3 escono dei crunch ottimi per led zeppelin, acdc ecc...
    alzando di piu il gain tira fuori veramente distorsioni potenti, se fai musica pesante con questa non ti mancherà gain :hihi:
    ultimo canale, lead.... il piu brutto a mio parere.
    il gain è decisamente troppo. va bene se fai death/black metal me è veramente esagerato. come gia detto, il timbro generale è abbastanza scuro e chiuso.
    pro: prezzo basso, la bugera è di proprietà behringer quindi fai tu i calcoli

contro: hanno risparmiato su tutto, manopoline in plastica, scritta sull'ampli in plastica, poco affidabile (ho letto e sentito di persona che mooolta gente aveva problemi dopo soli 5 mesi di utilizzo e han dovuto rispedirlo in germania, sostituito dalla casa gratuitamente ma è sempre una rottura di zebedei).

ovviamente non sto dicendo che si rompono tutti però è un problema comune a molt gente (c'è anche chi lo usa da 2 anni senza problemi;)).

riguardo al discorso testata piu cassa, ti dico di pensarci bene.
    con un combo ti spacchi la schiena, io ho un 40w valvolare e ti dico che pesa un cifro e è scomodissimo da trasportare. con un testata piu cassa li porti separatamente, ok fai due viaggi ma almeno non ti rompi la schiena

si trovano cose interessanti a prezzi bassi
    guarda qui:

harley benton g212 vintage.
    HARLEY BENTON G212 VINTAGE - Italian International Cyberstore

2 coni da 12" celestion V30.. una bomba per quello che costa fidati di brutto !!!
    poi come testata prendine una usata.

io ti sto parlando cosi delle mie impressioni sul bugera perche l'ho avuto in sala prove ci ho cazzeggiato 3 ore filate con tutti i sound possibili e immaginabili e a volumi relativamente elevati, tirando fuori il vero carattere dell'ampli in questione. degli altri tuoi citati ho provato il valveking 212 ma apputno come ho gia detto, questo l'ho provato a volumi di negozio per 5 minuti scarsi quindi non ti posso dire nulla e non me la sento di recensire una cosa che ho provato al 20% delle sue potenzialità ;) :shutup:

il bugera 6262 invece non l'ho ancora provato sinceramente:cry:
    comunque ti riporgo la domanda del buon Atheist81:

budget?

aggiungendo:
    ci dai pure qualche sound di riferimento a cui ti vorresti avvicinare?

3. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

26 Luglio 2010

Si, il Bugera 6262 non è male per quello che costa, ma ho capito perché costa così poco (del resto la Behringer non è proprio il top dei top). Sconsigliato, decisamente.

4. Motorcycle Driver

Motorcycle Driver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2010

Beh per il momento 500 euro che il 10 agosto dovrebbero diventare circa 700 per il mio compleanno xD

Capito.. grazie mille :D

@bestbananez: Grazie per la recensione del brugera, sintetica ma precisa ;) Sì infatti la loro qualità mi lascia un po' a desiderare e stavo pensando di prendere il peavey che costa anche meno.. solo che non sono riuscito a trovarlo in nessun negozio fin'ora.. quindi non so come suona .-.

Beh avevo pensato a testata + cassa solo che testate usate fin'ora ho trovato solo una peavey winsdor che non fa proprio al caso mio.. E di comprare online non mi fido.. Poi non ho bisogno di molta potenza.. ora sto mettendo su un gruppetto e suoneremo per piccoli pub e prendere una testata mi sembra inutile.. voi che ne dite ?

Comunque per il sound mi piacerebbe avere una distorsione alla mesa boogie del tizio che ho in foto xD non mi interessano ultradistorsioni per fare black o death.. sono orientato più sul prog e quindi mi serve anche un bel canale clean..

Ultima modifica: 27 Luglio 2010
  5. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

27 Luglio 2010

Magari prova a pensare ad un combo 2x12 se sai di non aver bisogno di chissà che impianti...

6. bestbananez

bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2010

chi ha detto che testata + cassa = troppa potenza?;)
    che tu prenda un combo o una testata-cassa la potenza è la stessa, cambia il muro di suono cheti crea la cassa che andrai ad abbinargli, e puoi pure sciegliere il timbro che piu ti aggrada (i coni incidono molto sul suono e molti sottovalutano ciò). poi è piu comodo il trasporto.
    Non ti sto dicendo che i combo fan cagare nè :hihi: ci mancherebbe è che io per portare il mio mi faccio un mazzo assurd:rotfl:

cooooomunque
    se fai prog e ti serve un buon clean ad alti volumi buttati su qualcosa che abbia moolta headroom (sarebbe la capacità di un ampli di non sporcare il pulito ad alti volumi, questo vale per i valvolari, i transistor non hanno questo "problema").

poi dipende dal tipo di ampli che cerchi.. .valvolare? transistor?
    con quella cifra puoi trovare di tutto, cose molto buone da nuove e cose buonissime usate.
    fai un po tu...

riguardo ai consigli di ampli da prog. metal sorry ma è un genere che non mi ha mai attratto piu di tanto e non ho approfondito questo tipo di ampli quindi non saprei cosa consigliarti.
    posso invece dirti: non affidarti ai samples degli ampli da youtube o dai file in mp3 che trovi sul web, il suono a volte è registrato in maniera grossolana e comunque viene compresso e modificato.

7. Motorcycle Driver

Motorcycle Driver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2010

Capito ^^ grazie per i consigli :D Beh l'idea sarebbe di prendere un bel valvolare.. Il fatto è che con quei soldi potrei prendere un peavey valveking 212 combo e mi avanzerebbero anche 200 euro per una chitarra acustica (che vorrei tanto xD).. se invece prendo testata e cassa credo che non rimanga nulla xD Infatti la testata valveking (che mi sembra la più adatta alle mie esigenze anche in base al prezzo) costa 450€ circa + 250€ di cassa (avevo pensato alla Framus con 2 coni V30 :shock:) e addio chitarra acustica xD

Il punto è.. vale la pena spendere di più per testata e cassa ?!?! Che poi sarebbero di fascia bassa..

P.S: per il peso non mi faccio tanti problemi.. sono 1,90 e anche abbastanza grosso quindi non è un problemone portare un combo xD

8. bestbananez

bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2010

beh dipende tutto da te. per il fatto "vale la pena?"... se non badi a spese... secondo me si perche ci abbini i coni che vuoi e avresti piu facilità per il trasporto, ma dato che mi stai dicendo che ti servirebbe pure un'acustica a questo punto ti direi di prendere il combo ;)
    il mio consiglio derivava dallo "spendi ora e non spendi in futuro", ovvero, ora se prendi cassa+testata ci spendi un po di piu è vero questo, ma in futuro se vorrai cambiare il tuo ampli cambierai solo la testata, risparmiando sulla cassa ;)

ma questo forse è un ragionamento troppo a lungo termine, da quello che ho capito non è un ampli di passaggio ma un "se mi piace me lo tengo finche funziona" allora ti consiglio combo + chitarra acustica :)

Ultima modifica: 27 Luglio 2010
  9. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

28 Luglio 2010

se no c'è smepre l'opzione compri un testata laney vh100 e una cassa marshall o peavy 2x12 e penso che se ti butti sull'usato te la cavi con il tuo budget ;)
    la laney è un ottima testata 4 canali suoni molto ma molto belli e nn costa un cazz, io lo usata per 5 anni prima di passare alla engl e devo dire che mi ci son trovato molto bene.

10. Motorcycle Driver

Motorcycle Driver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2010

Beh l'acustica non è che mi serva.. solo che volevo cominciare a studiare anche quella visto che mi piace molto..
    Beh credo prenderò il combo in modo da risparmiare un po' e prendere anche una bella acustica >_< Tanto per suonare credo che andrà più che bene e in futuro penserò a qualcosa di meglio =)

Grazie ho visto qualche video di questa testata e sembra suonare decisamente bene !!! Comunque ormai credo che prenderò il combo.. vi farò sapere ;)

11. Franez!!!

Franez!!!
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2010

salve a tutti ragazzi!!!dovrei cambiare amplificatore e avevo intenzione di passare ad un valvolare sui 40-50watt..suono prettamente metal ma mi piace variare anche al blues e a suoni puliti belli corposi..:P sapreste consigliarmi qulche bel nome?grazie mille accetto tutti i consigli..scusate l ingresso prepotente in forum...grazie ancora

12. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

29 Luglio 2010

Allora prendo questo post come esempio quando fate questo tipo di domande cortesemente METTE QUANTO CAZZO VOLETE SPENDERE anche perche ci sono ampli per tutti gusti e per tutti i prezzi, quindi la domanda ora è quanto ci vuoi spendere?:D

13. Franez!!!

Franez!!!
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Luglio 2010

Si scuste avete ragione:P e che ieri ero di fretta e mi sono dimenticato..cmq un budget intorno ai 700 poco più o poco meno...per esempio ho visto marshall haze40watt e class 5 50 watt..che ne dite?

14. heavy93

heavy93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Luglio 2010

Salve a tutti! :) Inizio dicendo che sono totalmente ignorante in materia. Vorrei comprare un amplificatore per basso, e vorrei trovarne uno buono come qualità/prezzo. Posso spendere un massimo di 200€, mi pare chiaro che non voglio qualcosa di eccelso. :D

15. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

"Mi Piace" ricevuti:
    3.139

31 Luglio 2010

Credo di avere un problema con l'ampli.

Il mio amplificatore Laney LV300, un prevalvolare da 100W, oggi "dal nulla" ha iniziato ad avere degli strani sbalzi di volume.
    Mentre era collegato ad un pedale Metal Muff ed entrambi erano accesi, il volume si è abbassato di colpo e poi è riaumentato alcune volte per una decina di secondi, infine è tornato al suo livello normale. Ho spento il pedale per vedere se il problema si ripresentava lo stesso, incriminando così l'ampli, e per qualche secondo ci sono stati di nuovo un paio di sbalzi di volume e poi tutto normale. Da notare che tutto questo è successo solo col canale distorto, col pulito non ci sono stati problemi.
    Un altro fatto strano è che dopo, a pedale spento, la distorsione dell'amplificatore è misteriosamente cambiata :ehm:, come se il gain fosse diminuito da solo, e ha assunto un timbro un pò crunch... Allora ho spento l'amplificatore per un pò e quando l'ho riacceso era tornato tutto normale :sgrat:

Non ci sto capendo niente... che è successo, si è rotto qualcosa? La valvola del pre sta andando a farsi benedire? :(

Condividi questa Pagina