1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Alternative metal

Discussion in 'L'Altra Musica' started by ReignInBlood_1986, May 26, 2024.

1. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 12, 2025

Crimeny

Band di Dallas, nata nel '93, che proponeva uno strano mix tra progressive metal, grunge e "shred".

L'album d'esordio esce nel '94 e s'intitola "Peat". "Concepts" ha un'incredibile lavoro di batteria e ottimi cambi di tempo, buon riff e buona melodia.
    "Evolution" con un inizio quasi shredding, è un mix tra King's X e Alice in Chains. "Creation" è un pezzo doom/sludge, con un intreccio di voci alla Alice in Chains. "Mostly" è groove metal, con il cantante che alterna la sua voce con il modo di cantare alla Phil Anselmo. "Trust" è un altro pezzo groove, che si mischia con gli Alice in Chains, dopo il ritornello c'è uno shredding, che ricorda ancora i King's X. "Why Am I Telling You" è un pezzo doom metal, con una melodia a metà strada tra gli AIice in Chains e i King's X. "Simplicity" ha un riff groove, dove si innesca una canzone alla King's X, con le solite armonie alla Layne Staley. "Captive" è un pezzo groove/sludge, l'assolo psichedelico sembra uscito da Larry Lalonde (Primus). "Invisible Companion" è praticamnete un pezzo dei Black Sabbath, con le melodie di Staley. La title track è un pezzo alla Alice in Chains, con un intermezzo tribale e sinistro, che si ripete anche nel finale. "Make Me Hate" è a metà strada tra la band di Staley, i King's X e il groove di Anselmo & co. Si chiude con "In My Distress" che inizia con un pianoforte, per poi passare al groove metal, queste due sezioni si alternano per tutto il brano, con un bell'assolo in shredding. Finisce così un album anomalo, strano, ma interessante.

Tutto l'album:

2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 12, 2025

Peccao che Filippo non valga la metà di Rollins, ed è pure durato neanche la metà.
    Per quanto riguarda la Rollins Band non ne sono mai andato matto più di tanto. Avevo due cd ma mi piacevano il giusto.
    Preferisco Henry nei Black Flag, loro si che spaccavano:zizizi:

3. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 12, 2025

Laundry

La band era un progetto di Tim "Herb" Alexander, batterista dei Primus, affiancato dal chitarrista Tom Butler, dal cantante Toby Hawkins (dei Counting Crows) e da Ian Varriale, che suonava il chapman stick (uno strano strumento a corde, che fungeva da basso).

L'album uscì nel '94 e s'intitolava "Black Tongue". Il sound riprendeva in parte i Primus, mischiandoli con i King Crimson dell'era Tony Levin (quelli degli anni '80) e una certa oscurità.

Si parte con "Windshield", con il chapman stick che è praticamente uguale al basso di Les Claypool e un riffage veloce e tecnico, bello l'assolo arabeggiante. "Blizzard Face" ha un andamento da "mare mosso", con un bel riff hard e un finale che sa di sludge. La title track ha un buon riff metal complesso, con un intermezzo prog davvero oscuro. "Monarch Man" è un prog surreale, a metà canzone ha un intermezzo alla Primus, nel finale un assolo e un bel riff potente. "Canvas" inizia come un film horror e prosegue con un prog cupo e misterioso. Dopo lo strumentale nonsense di "Monkey's Wrench", si va a "Misery Alarm", un prog metal quasi psichedelico, con un intermezzo industrial. "Hole" è un grunge/metal con un intermezzo che ricorda i Primus più "dark". "Moss Covered Rocks" è un prog metal surreale ed ha un finale misterioso. "Skin" è un prog metal arabeggiante, con una parte centrale che ricorda i Tool. "Stitch" inizia riflessiva e inquietante, con un ritornello prog rock. "Blood Clot" inizia come un pezzo dei Primus, con un andamento prog e un inserto industrial nel finale. "19" è un pezzo prog che ricorda i King Crimson di "Discipline", un monologo di 9:50 minuti (!). Si chiude con "Laundry", uno psico/prog veloce ed enigmatico.

Tutto l'album:

Last edited: Aug 12, 2025
  4. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 12, 2025

Dovresti sentire "Hot Animal Machine", un album solista di Herny Rollins, uscito nel periodo tra la fine dell'esperienza con i Black Flag e prima della Rollins Band. Un micidiale mix di hardcore/punk, post core e noise rock. Un album bello veloce e violento quanto basta :sisi:

Last edited: Aug 12, 2025
  5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 12, 2025

In ascolto. Bel disco, lo preferisco a quanto fatto dopo da Henry:sisi:

6. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 12, 2025

Blitzspeer

Band di NYC, nata nell'88 che dopo un live album del '90, esordiscono con l'album "Saves" nel '91.
    La band aveva un sound tutto suo, figlia del punk e influenzata dallo sleaze metal dei Circus of Power, ma il paragone che viene in mente è quello con i White Zombie di "Make Them Die Slowly".
    Il chitarrista Scott Lano era un fan dell'hard e del punk dei '70, le sue band preferite erano: Deep Purple, Black Sabbath, The Stooges, Ramones, Heartbreakers e MC5.

L'album inizia con la marcia "Sonic Glory", con un riff sabbathiano, "Truck of Love" ha qualcosa degli MC5, con un ritornello glam. La veloce "City of Angels" sembra hardcore/punk, con i cori anthemici e assoli metal. "Seems like Yesterday" inizia lenta e famelica e continua con un mid tempo bello marcio. "Bad Girl" è una cover delle New York Dolls, rifatta bella potente. "Mother Superior" è un pezzo sabbathiano con un tocco street metal, "Man in Black" inizia tribale, con un riff punk/metal e un bel coro. In "Almost Tomorrow" sembra di sentire i Motorhead più marci, con un coro e un assolo che arrivano direttamente dai '70. "Dead & Dyin'" ha un bel riff thrash, in un brano essenzialmente street metal. "Can't Lose (What You've Never Had)" è la ballad che non ti aspetti, quasi psichedelica e con ritornello marcio. "American Dog" è un macigno doom core, che poi si sviluppa in un thrash/punk, l'album si conclude con "City Boy", un'altra ballad, però folk/southern e drammatica.

"Sonic Glory"

Tutto l'album:

Last edited: Aug 13, 2025
  7. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 12, 2025

Rackets & Drapes

Band di Denver (Colorado) di metà anni '90, con un'estetica shock rock, definiti la risposta cristiana a Marilyn Manson.
    Che siano cristiani non si sa con certezza, mentre la musica era intrigante, meno industrial di quella del reveremdo, era un grunge/groove metal con delle tastiere horror/inquietanti davvero azzeccate e un tocco gothic rock/death rock che arrivava direttamente dai Christian Death.

Dopo un demo del '96, nel '98 esordiscono con l'album "Candyland", un album che con la dovuta promozione poteva rivaleggiare tranquillamente con Manson.

Tutto l'album:

8. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 12, 2025

Monster Voodoo Machine

Altra band che, misteriosamente, non ebbe fortuna furono i canadesi Monster Voodoo Machine.

La band proveniva da Toronto (Ontario), nata nei primi anni '90 e influenzata da band come Quicksand, Black Flag e Discharge.
    Nel '92 pubblicarono l'ep "Burn" e la band girò anche dei video promozionali. Nel '93 pubblicarono l'ep "State Voodoo/State Control", uscito per la RCA e prodotto da Paul Raven dei Killing Joke. Musicalmente l'ep incorporava influenze industrial metal, di gente come i Ministry. La band aveva aggiunto Stacey Hoskin alle tastiere ed ai campionamenti.

Nel '94 esce il primo album, "Suffersystem", con copertina di Pushead e l'ospite Roddy Bottum dei Faith No More.
    Il sound era un mix tra i già citati Ministry e i Biohazard, ma c'erano anche pezzi più lenti, vicini allo sludge metal. MVM suonerarono assieme a Carcass, Life of Agony, Skrew e Fight. Infine supportarono i Marilyn Manson nel "Portrait of an American Family Tour" del '95.

"Bastard Is As Bastard Does"

"Copper Theft"

Tutto l'album:

9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Aug 13, 2025

Ah, però così mi sottovaluti. Accostare quei due video, quando magari avrei potuto citare una This love, era voluto perché sembravano gemelli.

Fammi fare mente locale, però non vorrei sbagliare. This love dei Pantera, Unholy dei Kiss, Be quick or be dead e Pull me under mi sembra fossero usciti in autunno, Symphony of destruction, Dirty black summer dei Danzig, TV crime BS. Tutte schifezze alle mie orecchie, nel senso: le ascoltavo, rispetto all'altra musica di VideoMusic era oro, però nello specifico mai apprezzate.

L'unica che adoravo era:

Avevo 20 anni ed era un'estate molto calda.

Last edited: Aug 13, 2025
  10. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 13, 2025

Non ti piace il metal degli anni '90, forse perchè centrava poco con il metal degli anni '80. E' una cosa naturale, io ho iniziato ad ascoltare metal nell'88 e per forza di cose i '90 forse li ho capiti ed apprezzati di più dei metallari più anziani. Comprendo chi ha vissuto il metal degli '80, che piace anche a me eh (la NWOBHM, l'U.S.metal, il thrash Bay Area, gli Helloween, i Motley Crue e i Guns, i Manowar, ecc...) , ma non escludo quello dei '90.

Last edited: Aug 14, 2025
  11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Aug 14, 2025

In realtà il metal 80 mi piace molto poco, se non qualche artista stra-scontato da "poser" (Iron Maiden, Slayer, Malmsteen, Morbid Angel, Bathory), capitolo che ho chiuso egregiamente con Painkiller; il metal che mi piaceva e che mi piace ancora adesso è dello dei 90.
    Come detto, tolto tutto degli Slayer (la mia band preferita all'epoca), qualche puntata su Testament, Sepultura ecc., la roba che hai elencato (NWOBHM, Helloweenm Motley Crue, Guns, Manovar) mi sono sempre stati indifferenti, se non quando non mi piacevano proprio.

12. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 14, 2025

Beh ma allora se ti piace il metal dei '90, che band ti piacciono (scusa eh, ma adesso son curioso)?

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Aug 15, 2025

Mi piace il metal 90, come 00-10-20-ecc.

Tra le più famose The Gathering, Katatonia, Novembre, Anathema, Paradise Lost, My dying bride, The 3rd and the mortal, Morgion, Opeth, Darkthrone, Tristania, Tiamat, Arcturus, Borknagar, Therion, Neurosis, Dream Theater, Within Temptation, The sins of thy beloved, Ulver, ecc.

Last edited: Aug 15, 2025
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Aug 19, 2025

Dell'imbarcata proposta da @Adam 2 voglio mettere in evidenza i NON-FICTION che secondo me possono piacere a molti thrasher evoluti.

@ador dorath il video di Tearing Me Apart di Rollins era strafigo.

Lo sai che il cantante dei Bonham è morto giovane poverello? Comunque quella video/canzone è rimasto in testa negli anni anche a me.

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Aug 20, 2025

Ma sì, se dopo tanti anni ancora me lo ricordo vuol dire che lo avrò visto decine e decine di volte.

No non sapevo del cantante, ho letto che è morto per shock settico. E' una di quelle tante (forse centinaia di canzoni?) che quando mi capita di ascoltare (essenzialmente su youtube, quindi tramite il video) mi fa sentire perfino gli stessi odori dell'epoca e ho l'immagine di me da dietro le quinte che l'ascolto.

Share This Page