1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Altar of Plagues

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Erik il Rosso, 11 Maggio 2011.

1. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

11 Maggio 2011

Per quanto mi riguarda, miglior gruppo black metal "moderno" o post-black metal, come lo vogliate chiamare, non m'interessa, in circolazione.

Autori di White Tomb del 2009, un dischetto di 4 canzoni, 50 minuti netti di musica come non ne sentivo da tanto tempo. L'autenticità, la tragedia e la rabbia di ogni singolo riff, di ogni apertura atmosferica, che non è un'apertura ma una chiusura in se stessi di fronte al mondo in fiamme che si sta sbriciolando sotto il peso di un genere umano sempre più inutile e apatico, sempre più distruttore incosciente (anni luce quindi dalla distruzione nichilista e da possibili ricostruzioni "consapevoli"), le urla disumane iniettate di odio per la propria condizione di spettatori della propria e altrui rovina, la "melodia" mai banale ma che apre squarci interiori e dilania le carni ormai appassite e stanche di coloro che sono disposti a guardarsi dentro, tutto questo è espresso in 50 minuti di condensazione di sè e dell'altro-da-sè, della rovina e dell'amore per ciò che "sarebbe potuto essere", della vita e della morte, degli antipodi e delle sintesi, delle teorie personali e delle ideologie auto-divoratesi, delle filosofie e delle visioni del mondo, dei percorsi personali, dei dubbi, delle ricerche e delle domande senza risposta. E' tutto qui, in 50 minuti di musica. Tutto questo mi ha portato personalmente alla conclusione che questo album sia uno dei lavori più belli mai concepiti da mente umana. Vero, com'è vero che siamo sull'orlo del baratro.

Hanno prodotto anche tre ep, due precedenti al full, che non ho ancora avuto il tempo di comprare e approfondire come si deve, e Tides, del 2010, che prosegue e sviluppa il discorso aperto da White Tomb, pur, a mio avviso, non riuscendo a raggiungere gli apici lirici e musicali del full di debutto.

E' in uscita il loro nuovo full length dal titolo Mammal. Già preordinato, non vedo l'ora di permettere a questi ragazzi irlandesi, di condurmi per mano nella visione senza sconti e senza appigli, di ciò che sarà, probabilmente.

Maggiori informazioni:
    Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives - Altar of Plagues

YouTube - Altar of Plagues- Earth: As a Womb (canzone d'apertura del primo album)

Earth: As A Furnace

A once sacred womb, now more akin to a furnace.
    And we watch her bleed, watch the wounds run dry.

Bury my hands in the soil
    Fingers withered and grey
    Extended like spines
    Pulling patterns in the dirt

Tear the bark from the trees and build a chariot
    And watch the earth return to grain,
    As it once was.

Testo della seconda traccia, sempre del full.

Non credo di poter aggiungere altro. Che ne pensate?

A Utente 30523 piace questo elemento.
  2. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

11 Maggio 2011

immensi, white tomb l'ho consumato letteralmente, sarò strano io ma queste canzoni sebbene così lunghe non m'annoiano mai, anzi riesco a tenere alta l'attenzione per tutta la durata dei pezzi, e non sono nemmeno un amante del black metal eh, loro non so cosa c'hanno ma mi fanno impazzire.
    Cattiveria pesantezza ed oscurità senza tuttavia aggredire l'orecchio con inutili zanzarate chitarristiche, artisti.

3. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

12 Maggio 2011

White Tomb ultrafigo, e anche questo nuovo spacca un sacco, veramente bello.

4. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

12 Maggio 2011

Il nuovo è strabello, si sono estremizzati rispetto a white tomb. In certi punti respiro le atmosfere che ho provato ascoltando l'ultimo Ulcerate e l'ultimo dei Deathspell Omega. La versione della Profound Lore spero mi arrivi presto....

5. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

12 Maggio 2011

Considerando i Deathspell, al pari degli Altar (e dei Negura), pur con stili e riferimenti diversissimi, i migliori artisti in campo black ora come ora; adorando White Tomb anche nelle parti tiratissime; e visto che lo dici TU, credo che impazzirò per il nuovo. Spero che però il marchio di fabbrica e l'influenza sludge e l'orchestrazione post-rock siano rimaste come peculiarità del loro sound, per quanto aggiornato e portato agli estremi. (è solo una speranza, non lo sto chiedendo, sentirò).

6. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

12 Maggio 2011

Coi DSO non c'entra veramente una sega, il suono non è lontano da prima, bm+sludge/doom+postmetal. Tutto molto bello comunque.

Ho letto che Jack Kelly ha anche un progetto elettronico, qualcuno ne sa/ha sentito qualcosa? Interessante?

7. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

12 Maggio 2011

Io parlavo di atmosfere, ovvio che con i DsO e Ulcerate a livello di sound non c'entrano nulla. :D

Non so perchè ma ascoltando ad esempio Feather And Bone mi son venuti in mente loro. Sarà forse per via del suono della chitarra...

Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2011
  8. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

12 Maggio 2011

Grandissimi, WHITE TOMB stupendo, anche se esco un poco fuori dal coro di elogi "no limits" per dire che non è un Album che mi soddisfa al 100%.
    Partenza strepitosa, di livello assolutamente assurdo :hihi: ma poi si perde un poco. Probabilmente non l'ho capito io o certi suoni non fanno per me, ma certe parti (si, mi riferisco alla parte dilatata con la voce stridula, che seppur potendo immaginarne il "perchè", non mi convince) non le digerisco totalmente. Parlo di sfumature, quando l'ho ascoltato per la prima volta son rimasto :shock: ma mi è sembrato quasi incompleto o forse non completo solo per me.
    Devo ancora ordinare il nuovo, ma lo farò presto, vado sulla fiducia :D

Complimenti a Erik per l'apertura del topic e per la presentazione, non troppo esigua (le trovo irritanti) nè inutilmente prolissa.

9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

12 Maggio 2011

mi accodo al trenino....

a e i o u y

non sapevo del lavoro nuovo, se ho tempo lo provo sicuramente.

10. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

12 Maggio 2011

White Tomb è un disco ottimo, a partire dalla copertina, forse la più grande scoperta da parte mia ottenuta grazie al contest underground. Album consigliatissimo.
    Sul nuovo non mi posso esprimere, ma le premesse che leggo sono a dir poco entusiasmanti.

11. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

12 Maggio 2011

Non devi aggiungere altro lupo Erik :beer: ...

The Weight of All dall'EP Tides è sul livello di White Tomb a mio avviso...

Il nuovo è bello, ma devo ancora assimilarlo appieno, soprattutto la straniante When the Sun Drowns in the Ocean..

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

12 Maggio 2011

a occhio e croce in questo topic ci siamo quasi tutti,
    riuniamoci e facciamo una rivoluzione nel contest rivoluzionario....

domanda per chi se ne intende, premettendo che non ne capisco nulla:
    la copertina di white tomb sappiamo tutti qual è. sul tipo di foto: è una tecnica photoshop? come si chiama? perchè la resa visiva di questo tipo l'ho vista in ambienti piu' disparati.

13. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

12 Maggio 2011

Niente d'aggiungere alle sostanziose descrizioni: White Tomb è un monolitico epitaffio alla vita, e Mammal è qualcosa d'altrettanto sconvolgente. Gruppo immenso.

14. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

12 Maggio 2011

Cara ador, io ho già azzardato coi GY!BE :hihi:, son passato come secondo ma non credo rientrerò tra i migliori secondi..Quindi dovrete pensarci voi 8-] Osate!

Tra parentesi, ricordo che è programmato sempre per quest'anno uno split con gli Year of no Light... Si prospetta succoso ;)

Ultima modifica: 12 Maggio 2011
  15. CronoB14

CronoB14
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    84

12 Maggio 2011

Per adesso mi sono solo ascoltato l'album del 2010! Band molto buona e promettente! :D

Condividi questa Pagina