1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alice in Chains

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da METAL_KILLER, 22 Settembre 2006.

1. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.272

12 Aprile 2017

Sei troppo ermetico e con una visione un pò chiusa imho, alla fine gli Alice sono quel che sono per merito di Cantrell, che entrò nel 1987 nella band rivoluzionandola e trasformandola da band glam/sleaze (prima si chiamavano Alice N' Chainz, anche se altre fonti dicono che quella fosse proprio un'altra band, anche se con Staley alla voce) a band grunge con forti componenti heavy, stoner e alternative, anche io sono stato restio ad ascoltare gli Alice post-Layne, perchè diciamocelo è stata una perdita dolorosa e importante quanto quella di Kurt Cobain, quindi da una parte ti capisco. Poi però ho avuto il coraggio di ascoltare Black Gives Way to Blue ed è stata illuminazione, il sound è sempre quello, non è cambiato di una virgola, è risulta comunque allo stesso tempo sempre fresco e azzeccato, la voce di Duvall (armonizzata come sempre da Cantrell, perchè ricordiamolo sempre, le voci degli Alice sono stati Cantrell e Staley e non il solo Staley, basta ascoltare Would?, Got Me Wrong, Rooster e tante altre, si sono sempre alternati, Cantrell è stata la voce dolce e soave, Staley la voce rabbiosa e sofferente), ripeto la voce di Duvall si integra perfettamente con il sound degli Alice e non fa rimpiangere il buon Layne Staley, anche se manca quel quid in più della "sofferenza" di Layne, compensato dalla solidità e dalla freschezza delle esecuzioni delle canzoni e del songwriting, Cantell e soci non hanno mai perso l'ispirazione e si sente, dagli una chance Reign...

Trova il coraggio e non te ne pentirai.

Ultima modifica: 12 Aprile 2017
    A alessio73 e waspmaniac piace questo messaggio.
  2. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

12 Aprile 2017

Mah, forse comincio proprio riprendendo questo, in effetti.

Riguardo il discorso Layne ti quoto su tutta la linea.
    Certo quella di Duvall è un'interpretazione meno sofferente e carica di rabbia, forse anche tecnicamente inferiore ( toglierei il forse in realtá), ma nonostante questo gli Alice in Chains con lui non sono snaturati, ne hanno subito cambiamenti che li rendano meno Alice in Chains.
    Non so perchè BGWTB mi era risultato tolto un paio di pezzi un disco molto pesante e non ero riuscita ad apprezzarlo, ma di sicuro lo riprendo in questi giorni.
    Magari mi sono solo fermata alle prime impressioni, spesso commetto questo errore.
    L'ultimo invece non l'ho sentito perchè il singolo che avevo ascoltato e più volte, Stone appunto, proprio non mi garbava per nulla.
    Ma anche qui, vedo di rimediare.
    Almeno per poter dire con cognizione di causa, nel caso davvero non mi piacesse tutto il disco, cosa non mi va e perchè.

A Peste Noire piace questo elemento.
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.479

12 Aprile 2017

Ma tu sei un testone e basta.

A alessio73 e Peste Noire piace questo messaggio.
  4. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.272

12 Aprile 2017

Stone è una delle meno riuscite dell'album imho, quindi vai tranquillo (anche se nel complesso lo trovo comunque inferiore a BGWTB).

A waspmaniac piace questo elemento.
  5. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

12 Aprile 2017

Ascolterò volentieri il tuo consiglio, e dopo una ripresa di BGWTB mi dedicherò all'ultimo, ma non credo che cambierò sesso per ora :sadic:
    :hihi:

6. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.272

12 Aprile 2017

Cmq il bassista Mike Inez in un'intervista di gennaio, ha confermato che sono in studio per un nuovo album, non vedo l'ora. :sbav:

A alessio73 piace questo elemento.
  7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.892

12 Aprile 2017

E tu sei sexy (cit.)

8. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.272

12 Aprile 2017

E comunque Duvall spacca!

:headbang:

Ultima modifica: 12 Aprile 2017
  9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.479

12 Aprile 2017

(continuiamo in pvt) :ejasi:

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.892

12 Aprile 2017

Boh, non ce la faccio. Magari il signor Duvall è pure bravo, ma Layne Staley faceva sentire la depressione, l'eroina, la tristezza, il dolore. Io non sono un super fan degli Alice in chains, e so che Cantrell è la colonna portante della band, ma Staley era il tratto distintivo.

Magari proverò ad ascoltare quell'album, ma non so se ci riuscirò.

11. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.910

14 Aprile 2017

Black Gives ... lo avevo in macchina poco tempo fa, è un album della madonna, specie, per me, nel finale.

12. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

15 Aprile 2017

Black e The Dinosaurs sono due ottimi album che consiglio a tutti.
    Black lo trovo più "rockettaro" e catchy, The Dinosaurs invece è proprio un monolite pesante, cupo e triste come nella loro migliore tradizione.
    Choke e Voices sono, parere mio, le loro due migliori canzoni post Layne, la prima soprattutto è toccante come poche, con un testo bellissimo.
    Certo che comunque manca sicuramente la rabbia e l'angoscia portate dalla voce di Staley e DuVall, pur essendo un signora cantante col timbro simile a Layne, non le possiede.
    A me lui piace molto, però vorrei avesse più personalità: cioè, se per esempio prendiamo l'ultimo disco, si fa fatica in molti punti a distinguere chi dei due stia cantando, visto che anche Jerry ha un timbro simile e fa uno strano effetto.
    Live non mi pareva un fenomeno stando a video che vidi tempo fa, nei brani classici faticava parecchio.

13. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

16 Aprile 2017

sarebbe anche ora :sisi:

14. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.360

16 Aprile 2017

e piu che altro spero in un loro prox concerto qui in italia (va bene pure in svizzera od austria:zizizi:)il loro è uno dei concerti che sogno da una vita :happy::headbang::killer:

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.892

21 Aprile 2017

Ho idea che l'album omonimo sia meno considerato rispetto ai due precedenti. Voi confermate? Come se fosse considerato universalmente il meno bello tra quei tre.

Dovrei decidermi ad ascoltarlo bene.

Condividi questa Pagina