1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Aldo Giuntini

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Immanitas, 2 Febbraio 2005.

1. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

2 Febbraio 2005

Ciao, ho sentito spesso parlare di questo chitarrista nostrano ma non ho mai avuto il piacere di ascoltare nulla di lui.
    L'altro giorno ho tirato fuori un vecchio numero di Rock Hard (dove lui era corrispondente) e sono rimasto incuriosito dalla scheda di presentazione, che lo definisce come alfiere dell'HM classico in Italia, artista influenzato da Dio, TNT, MSG, Loudness, etc. Se aggiungete il fatto che sul suo secondo album Project II (1999) ci ha cantato il grande Tony Martin, mi è veramente venuta voglia di ascoltare qualcosa!

Qualcuno conosce/ascolta/apprezza i suoi lavori?

Fatemi sapere :)

2. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Febbraio 2005

Ho sentito qualcosa su Rock FM ai tempi di Project II, e non mi sembrava niente male! HM classico con grande tecnica e feeling, e nelle parti più introspettive qualche sana divagazione bluesy, come piace tanto ai guitar heroes nostrani... e Tony Martin è una garanzia, insomma un'ascoltata ce la darei!

di più nin zò! :)

3. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

2 Febbraio 2005

Sentito solo di nome. Ma ora che so della presenza del grandioso Tony Martin intendo attivarmi per recuperare quel disco del 1999.
    Grazie per l'indicazione. :)

4. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

2 Febbraio 2005

E poi facci sapere! :)

5. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

2 Febbraio 2005

Di Aldo Giuntini e del suo Giuntini Project io ho il "Vol. 1", pubblicato nel 1995 per la Dig It International, in cui a cantare era Charles Bowyer, ed il lavoro era prodotto da Kit Woolven e Dario Mollo.
    Ora, so per certo che il "Vol. 2" è un'opera superiore a questa, ma non sono mai stato fortemente tentato a prenderla, forse memore del livello del primo, poco più che mediocre.
    Tanto per dire, tra i chitarristi nostrani, almeno rispetto al primo episodio del Giuntini Project, preferisco Alex De Rosso col suo omonimo lavoro (1995) e "Ossimoro" (1998), entrambi editi da Pick Up Records, per non parlare di Corrado Rustici e del suo "The Heartist" (1995 - Visa Record), lavoro "maturo" e ottimamente prodotto e registrato (negli Stati Uniti).
    Se è per la voce di Tony Martin, fate vostro "Evolution" del chitarrista slavo, trapiantato in Inghilterra, Misha Calvin. Io ho la prima edizione del 1993, ad opera della Vienna Records, ma è stato recentemente ristampato dalla Mejestic Rock Records, con l'aggiunta di 6 bonus tracks. Meritano le canzoni, la voce di Tony Martin (che canta su cinque tracce), la voce di Ian Parry (che canta tre brani) e l'esecuzione tecnica di Misha Calvin. Veramente un album ben fatto. :wink: :wink:

6. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

2 Febbraio 2005

Ma per quanto riguarda il genere suonato, le alternative che hai proposto si attestano tutte sugli stessi parametri? Voglio dire, è sempre hard & heavy di derivazione ottantiana, come - stando a quanto ho letto - proporrebbe Giuntini? :)

7. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

3 Febbraio 2005

Corrado Rustici suona un rock che, in alcuni passaggi, è accostabile all'AOR, quindi lo escluderei per questo contesto (non vorrei scrivere una cavolata ma, andando a memoria, mi pare che gran parte degli arrangiamenti delle canzoni di Zucchero del periodo a cavallo tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90 fossero opera sua).
    Alex De Rosso è più orientato sull'hard rock, però la maggior parte dei brani sono strumentali.

Invece torno a consigliare "Evolution" di Misha Calvin, perché lì si che ci sono rimandi a sonorità in stile Dio e MSG. Sebbene sia un lavoro hard'n'heavy nella sostanza, è bene sottolineare che è molto più hard rock che heavy metal. Ciò non toglie che sia molto valido.

Condividi questa Pagina