1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcool e guida

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Skinfist, 20 Agosto 2008.

  1. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    21 Agosto 2008

    ian, ma basta per favore!

    se ti ubriachi e ti metti a guidare, aumentano esponenzialmente le possibilità di commettere un incidente, c'è poco da discutere sul fatto che non lo fai apposta.

    vorrei vedere se falciassero la tua famiglia se staresti a dire che non sono cattive persone, e che non bisognerebbe dargli più di 3 anni.

    e suvvia!
     
    #91
  2. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    21 Agosto 2008

    cmq sia...non si deve guidare in stato alterato per principio, non perchè una legge lo vieta o perchè ci sia un limite sotto cui stare..

    questa è un'altra "malformazione" della mentalità italiana...una cosa è sbagliata perchè è sbagliata a priori, non perchè sennò mi puniscono!
    per me potrebbero mettere il limite anche a 0, se bevo e guido SO DA SOLO che sto sbagliando e che sono pericoloso, legge o non legge.
     
    #92
  3. Hoghemaru

    Hoghemaru
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2008
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2008

    rifletti bene su questa affermazione e ti renderai conto che è un ossimoro bello e buono.

    le persone che commettono questi omicidi lo commettono PROPRIO perchè vogliono divertirsi in maniera in maniera irresponsabile senza preoccuparsi delle conseguenze delle loro azioni (esagerando con l'alcol e correndo in macchina)

    l'incidente non capita per cause misteriose o imprevedibili: capita perchè chi lo provoca ha scelto deliberatamente di ubriacarsi e mettersi alla guida, causando la morte di persone innocenti

    quindi il fattore discriminante tra il verificarsi dell'incidente o meno è proprio la condotta irresponsabile del soggetto che provoca l'incidente, perchè se non si fosse messo ubriaco/drogato al volante avrebbe evitato il verificarsi dell'evento

    è un semplice discorso di causa/effetto
     
    #93
  4. Elrond

    Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

    Registrato:
    28 Maggio 2004
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    108

    21 Agosto 2008

    Ma certo! Quelle 3 o 4 birre sono finite sul tuo tavolo accidentalmente e sono state bevute da te assolutamente incosciamente mentre eri in trans da meditazione yoga e predicavi l'arte del astemismo a tutti i commensali!
    Senti, la cosa è semplice: chi beve, NON guida! Non è difficile. Se bevi e guidi sei un coglione perchè rischi in primis la tua vita, e subito dopo quella degli altri. La galera se ammazzi qualcuno mentre sei ubriaco è sacrosanta punto e basta, e 15/20 anni ci stanno tutti. La volta dopo ci penserai 100 volte prima di rimetterti al volante con alcol in corpo. Prima qualcuno ha detto che tipo in Norvegia e Svezia il limite è 0.00 . Dovrebbe essere così ovunque. Devi guidare? Devi essere lucido al 100%. Trasgredisci? E' reato penale e lo sconti tutto!
     
    #94
  5. ian90

    ian90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Luglio 2008
    Messaggi:
    161
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2008

    in parte sono d'accordo con te,però ci sono casi in cui le persone,stanno sempre attenti a non bere o a drogarsi troppo,però una sera bevono troppo,si mettono alla guida uccidendo delle persone,e a me sapere che queste persone stanno in galera per 15-20 mi mette un grande tristezza.
    volevo precisare che non difendo a spatatraffo i delinquenti,forse sono un pò troppo buonista,perchè mi faccio un pò troppo prendere dalle emozioni,infatti io penso che se io commettessi questo reato ci resterei male per il resto della mia esistenza,entrerei in una profonda crisi e forse potrei anche suicidarmi per il troppo dolore,e pensare che ci sono persone che potrebbero avere le mie stesse preoccuppazioni e ansie mi mette una grande tristezza e compassione
     
    #95
    Ultima modifica: 21 Agosto 2008
  6. ShadowHorns

    ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

    21 Agosto 2008

    non sono d'accordo..se devo farmi dieci anni di carcere senza aver fatto del male a una mosca sapendo che gente che ha stuprato esce dopo 3 mesi mi girerebbero parecchio i coglioni..
    non vi sembra di esagerare?dico a tutti
     
    #96
  7. Elrond

    Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

    Registrato:
    28 Maggio 2004
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    108

    21 Agosto 2008


    L'hai scritto tu.... quella sera NON DOVREBBE MAI capitare. A parte il fatto che già il stare attenti a non drogarsi troppo mi fa spatasciare dalle risate :rotfl:, è una cosa totalmente ILLEGALE e non va fatta neanche a piccole dosi.
    Ripeto il concetto lo capirebbe anche un muro a sto punto: guidi? Non bevi! Vuoi bere? Non guidi!
    Io non ho assolutamente nulla contro di te, ma finché la gente continuerà a pensarla come te, sulle strade si continuerà a morire a causa di incidenti con conducente in stato di ebrezza. :roll:
     
    #97
  8. Hoghemaru

    Hoghemaru
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2008
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2008


    e di quelle che commettono reati del genere e se ne sbattono bellamente?

    se uno sbaglia deve pagare, una madre che perde un figlio non sa che farsene di uno che gli dice "scusa, non l'ho fatto di proposito..."

    nel momento che si esagera nel bere si fa deliberatamente una cosa che si sa essere sbagliata, e se questo sbaglio porta la morte di altre persone allora paghi come chiuque altro

    le lacrime da coccodrillo non riportano in vita i morti, quindi piuttosto che piangere sarebbe meglio fare in modo che certe cose non accadano: se le persone del tuo esempio bevono troppo e poi si mettono alla guida sono degli irresponsabili: se vuoi ubruiacarti fai guidare qualcun'altro, altrimenti sei un assassino
     
    #98
  9. Elrond

    Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

    Registrato:
    28 Maggio 2004
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    108

    21 Agosto 2008

    Forse si sta uscendo un po' fuori dalle righe del discorso.... Io la galera per uno che viene beccato in stato di ebrezza al volante (senza incidenti) e per ebrezza intendo ubriaco, darei massimo un mese di galera. Fidati che basta! Ovviamente se c'è l'incidente con morto, come ho detto prima dai 15/20 anni ci stanno tutti!
     
    #99
  10. ShadowHorns

    ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

    21 Agosto 2008

    fatti un giro a napoli e poi fammi sapere!..:hihi:
     
  11. ShadowHorns

    ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

    21 Agosto 2008

    io dico che una multa da 1.000 euro è sufficente..la galera è un posto per gente che ha stuprato e ucciso e mandarci un ragazzo che ha bevuto una birra di troppo mi sembra eccessivo
     
    #101
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2008
  12. ShadowHorns

    ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

    21 Agosto 2008

    questa la metterei in firma :hihi:
     
  13. ian90

    ian90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Luglio 2008
    Messaggi:
    161
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2008

    elrond è logico che se sei ubriaco è meglio che non guidi,però quelle sere lì possono capitare eccome,e io sto male sia per chi è stato ucciso ma anche per chi l' ha provocato.questoè uno dei rarissimi casi dove il sentimentalismo supera la ragione ,per quanto mi riguarda.
    io non mi drogo,però qualche cannetta per me la si pùò fumare
     
    #103
    Ultima modifica: 21 Agosto 2008
  14. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    21 Agosto 2008

    Scusami Shadow (oggi ti tormento su diversi topic!!!! :P), ma onestamente non sono d'accordo.
    Anzitutto, mille euro per molte persone non sono una grossa cifra, quindi secondo me non resterebbe grosso ricordo del danno subito perché beccati al volante dopo aver bevuto.
    In secondo luogo... non si tratta di mettere in galera insieme ad assassini e stupratori uno che ha bevuto una birra, ma uno che essendosi messo al volante dopo aver bevuto una birra ha così messo a repentaglio l'incolumità propria e altrui.
    Ora, mi si dirà che una birra è poca cosa e non altera la capacità e la percezione eccetera eccetera... tanto più che io sono astemia, un dito di birra è sufficiente a stendermi, quindi nemmeno posso rendermi conto sulla mia pelle dei suoi effetti normali.
    Però tempo fà vidi un servizio, non ricordo se alle Iene o ad un altro programma simile, dove venivano fatti dei test su persone che avevano bevuto apparentemente poco; ora purtroppo non ricordo i parametri precisi ma insomma avevano superato i limiti del palloncino non di tanto. Si sentivano sobri, lucidi e sicuri di poter guidare, ma in realtà i test suddetti dimostrarono che non lo erano...
    Insomma, capisco che questo è buonismo da quattro soldi, ma secondo me la cosa migliore è che in ogni compagnia, se non sono fortunati e non c'è un astemio (infatti nella mia sono fortunati :P) per auto, una sera a turno ci si sacrifichi e ci si limiti nel bere.
    Capisco che questo a molti rovina la serata, ma penso che è meglio rovinarsela così che rovinarla a sé e ad altri con un incidente.
    In definitiva, io per la guida in stato di abbrezza sono favorevole alla galera, a patto che poi venga effettivamente scontata (e qui evito di allungare il discorso perché pericoloso e comunque va ot).

    Ad ogni modo, nonostante quanto detto sinora, resto convinta che l'alcool NON sia l'UNICA causa di incidenti stradali.
    Spesso si può essere sobri, e comunque distrarsi. Per mille motivi: perché si sta parlando al cellulare o con qualche passeggero, perché si deve scegliere il cd o la stazione radio, anche per motivi più stupidi tipo che ci si fissa su un cartello o su un'altra auto o su qualcosa che si vede per strada, o per un banalissimo (ma non infrequente) colpo di sonno, o semplicemente perché si sta pensando agli affaracci propri, quindi si tengono gli occhi sulla strada ma la capoccia no.
    Il fatto è che guidare non significa coprire una distanza con l'auto, e dover ammazzare il lasso temporale che tale spostamento comporta con altre attività... quando si guida bisognerebbe pensare a guidare e basta. O almeno pensare soprattutto a guidare; non dico ad es. di non ascoltare musica ma dovrebbe essere di mero sottofondo, solo per compagnia... la concentrazione andrebbe riservata esclusivamente alla guida stessa.
    E lo dico dopo aver perso (diversi anni fà) un amico notoriamente poco prudente, proprio in un incidente stradale, la notte di Natale.
     
  15. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Agosto 2008

    Ok, magari ho esagerato nel dire "10 anni", ma era per sostenere la mia testi. Ovvero: se sei alla guida, NON DEVI BERE.
    Certe leggi dovrebbero essere durissime, cazzarola. Se tu bevi, rischi la tua vita e quella di persone innocenti. Perchè dovrebbe accadere questo?
    Sul fatto degli altri reati: beh, se in Italia chi commette uno stupro esce dopo 1 anno, è colpa della legge. Io per gli stupri darei 20 anni, come tutti i reati gravi.

    Puo' capitare???? Facciamo in modo che non capiti. Non ci vuole molto a evitare un bel superalcolico.
    La gente alla guida deve essere responsabile, e minare la sua vita e, soprattutto, quella degl'altri è una cosa da punire.
    Ricordiamoci che il limiti dello 0,5 non vale per tutti alla stessa maniera: a me non fa quasi nulla (non per questo devo bere quando guido, anzi, non me ne fotte niente, quando guido non bevo io, massimo una birretta), a un altro non abituato fa molto di più.

    Perchè i nostri genitori, specie mamme, se bevono una birra o un bicchiere di vino dicono "mado', mi sta girando la testa!"
    Loro non raggiungono con quella birra o quel bicchiere di vino lo 0,5 , ma gli fa molto effetto anche una dose piccola di alcool. Gli direste mai "mamma, piglia la macchina?" No, assolutamente, anche se rientra nella legge.
     

Condividi questa Pagina