1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcool e guida

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Skinfist, 20 Agosto 2008.

1. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

24 Agosto 2011

interessanti gli ultimi post.
    Io mi trovo nella situazione di zanna, tutti i miei amici bevono e nel dubbio prendo sempre la macchina e non scarrozzo quasi mai gli altri dato che non posso avere il favore ricambiato (tranne se si va lontano o se è prevista una serata tranquilla, in quei casi ci si organizza un minimo con serietà).
    Riallacciandomi ai vostri discorsi, secondo me non è tanto un problema di intelligenza o responsabilità, i miei amici sono spigliati, svegli, sono disponibili ad aiutare sia in casa che gli altri, si impegnano autonomamente chi nel lavoro chi all'università... insomma non ho dubbi nel dire che tutti, tranne un paio, sono sia intelligenti che responsabili. Potrei estendere il discorso a gran parte dei giovani che conosco, e non solo i giovani, ma con l'alcol è diverso, secondo me è più un problema di percezione del pericolo.
    Finchè non ci si sbatte il muso non ci si rende conto, oppure si pensa che capita solo agli altri fare indicenti o farsi beccare, insomma lo si affronta con troppa leggerezza e incoerenza (a parole ne sono tutti consapevoli ma poi...), è un enorme problema sociale, e ripeto non solo tra i giovani.
    Di soluzioni ne abbiamo proposte parecchie dall'inizio del topic, dalla macchina che se bevi non si accende, ai test che fanno in usa per vedere se sei lucido, al fare applicare rigidamente la legge, ecc. Sono tutte ottime direi e spero che si faranno un giorno, almeno alcune e magari proprio quelle 3, dato che cambiare la società mi sembra quasi impossibile... Forse sarà proprio grazie a queste imposizioni che si inizierà a vedere un giorno una luce in fondo al tunnel...

A tender piace questo elemento.
  2. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

24 Agosto 2011

questo è anche perché si tratta di una questione di modelli culturali e di valori, e di conseguenza l'ambiente in cui si vive influenza molto :). cosa importantissima e che forse va al di là della questione della pubblicità.

3. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

24 Agosto 2011

magari se zanna e sporcorozzo ci spiegassero meglio i 2 casi non è detto che siano così diversi, cioè non credo che dove vive zanna quelli che si ubriacano sempre e comunque sono visti come dei fighi... se così fosse è preoccupante, anzi spero che non ci sia luogo in italia in cui accade ciò!

4. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

24 Agosto 2011

E' un altro discorso: le persone di cui parlo sono sveglie, con una gran capacità di apprendimento, spigliate...il problema è che si infischiano di certe cose.
    Anche per retaggi culturali e sociali.

Guarda, sono appena tornato da una vacanza nel Sud Italia e me ne sono accorto: lì si beve davvero poco, non c'è la "cultura del bere" (che a me proprio non piace).

Io vengo dal Nord Italia (anzi dovremmo risiedere piuttosto vicini) e qui invece, a mio avviso, c'è proprio la cultura del bere...o almeno c'è nelle compagnie che ho frequentato (ma non pensate che siano compagnie di "pirati", delinquenti, sbandati e "fuorilegge", perchè la situazione è molto diversa :))...ridendo e scherzanzo, se non bevi, soprattutto al sabato sera, fai la figura dello sfigato.

Tante volte ho fatto la figura dell'asociale e del salutista dicendo :"No, grazie! devo guidare!" e prendendomi il the freddo o la coca-cola di turno.
    Non parliamo di quando, per motivi miei, mi prendevo un'acqua naturale: mi ridevano in faccia...:sadic:

La realtà che mi circonda è questa, la realtà che riguarda me, almeno.
    Frequento un po' di pub e locali, e la situazione che vedo è questa: alcool a fiumi...tra i giovanissimi, i giovani, la gente di mezza età, gli anziani al bar o all'osteria...

Per questo, mi viene da scuotere il capo quando sento qualcuno qui al Nord che finge di scandalizzarsi per un ubriaco al volante...mi sembra che ci sia tanta ipocrisia...alla fine bevono quasi tutti, soprattutto al sabato sera. ;)

Bevono e guidano... of course!

Ultima modifica: 24 Agosto 2011
  5. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

24 Agosto 2011

guida poco che devi bere!
    o era il contrario? cmq viva gli argini e anche ieri mi è toccato fare inversione in mezzo la strada o mi fermavano in moto una pattuglia... beh avevo bevuto solo una birra quindi l'avrei passata liscia (stranamente) ma il problema è che mi sequestrano la moto!

mah..per fortuna esistono le morose taxi a cui non piace la birra, che mondo sarebbe senza...

6. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

24 Agosto 2011

giusto perchè sono del Nord e riguardo alle compagnie che bevono più o meno....anche a me è successo che per 20 giorni a luglio ho preso cortisone e antibiotici. per 20 giorni non ho visto amici se non a casa mia. perchè non vado al pub per non bere.non ha senso
    che cazzo esco a fare se non posso bere?

e come dici te non è che si fa la figura dello sfigato a non bere... non è proprio contemplato (ok siamo una compagnia di alcolizzati) :D

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Agosto 2011

Comincia a preoccuparti, allora. Io lo sono già, e con buona ragione, visto che dalle parti mie accade proprio questo: pare che facciano a gara a chi lo regge meglio. Per poi passare invariabilmente a chi ne trangugia di più. Per poi finire tutti 'mbriachi... Compreso il mona che guida, oh yes. E questa viene considerata una serata perfettamente riuscita.
    Questo è quanto accade nella Marca. Ma potrei estendere la cosa all'intero Veneto, non sbaglierei più di tanto.

8. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

24 Agosto 2011

estendi estendi, senza problemi. c'è un risvolto positivo: spesso mi /ci riducevano in condizioni troppo disastrose per guidare e si dormiva in macchina

9. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

24 Agosto 2011

ops mi hai fatto notare che avevo lasciato un pezzo... correggo:
    cioè spero che il post di zanna non si riferisse ad atteggiamenti così "estremi". Sul fatto che si è considerati fighi se si beve e ci si ubriaca ok, sono d'accordo che purtroppo è così, ma nell'illusione di divertirsi, non per arrivare a collassare

10. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

24 Agosto 2011

Conosco gente che lo apposta: beve di proposito in eccesso.

11. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

25 Agosto 2011

ma il sogno degli altri non è di essere come loro, questo era il discorso

12. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

25 Agosto 2011

anche da me succede lo stesso...

13. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

25 Agosto 2011

Anche qui ho avuto modo di incontrare gente del genere, che beve SEMPRE con l'intento di "sfasciarsi".
    A me piace bere, piace pure molto, ma non cerco l'autodistruzione... Può capitare la sbronza ma ogni santa volta no!
    Però anche io difficilmente, se so che non posso bere, esco... almeno la mia birretta la voglio!
    Fortunatamente nel mio giro di amici comunque i patentati sono tutti abbastanza responsabili e si fa a turno; oltretutto le serate "devasto" le lasciamo a quando nessuno deve guidare, tipo se qualcuno di noi ha la casa libera e si può rimanere a dormire lì.

14. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

25 Agosto 2011

questo è ragionevole

Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2011
  15. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

25 Agosto 2011

Ma infatti secondo me ci vuole poco per attrezzarsi un attimo ed evitare di fare "stupidate", usiamo un eufemismo valà.
    Cioè per me è automatico: se so che voglio sfasciarmi, non prendo né auto né niente, mi faccio riaccompagnare, dormo da qualcuno, qualsiasi cosa, ma non mi sognerei mai di mettermi al volante. (Attualmente non sono patentata ma questo è un altro discorso :rotfl:)

Condividi questa Pagina