1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Alcest

Discussion in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' started by Sent, Aug 6, 2007.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Nov 21, 2010

HAIL, li ho visti proprio al carlito's lì a retorbido pavia o dov'è.. che poi in realtà non è pavia perché è a 2 metri dal confine col piemonte e mi sono ritrovato a novi ligure (col mio enorme senso dell'orientamento che si spegne fuori dalla provincia di modena).. dal vivo sono qualcosa di spettacolare, ho avuto modo di parlare con lokhraed durante il concerto degli Isole ed è una persona straordinaria, anche se da buon francese l'inglese lo sa meno di noi italiani :hihi:.. rivederli mi piacerebbe da morire!

2. Shellyna

Shellyna
    Expand Collapse
    New Member

Nov 21, 2010

Una mia amica ha parlato con lokhraed (che in realtà ha origini italiane) e in italiano sa solo bestemmiare o comunque parolacce :D quelle si imparano subito :)

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Nov 21, 2010

Per me sarà minimo 3.0 visti The True Endless + TAAKE! :D e comunque di puro la razza padana non c'ha un ghezzz, quindi non se ne fa niente! :lollone::P

:dx:

E' a Retorbido, provincia di Pavia, dai,.... non è così difficile, come quando uno dice "Vignola in provincia di Modena" e non "Vignola modena o dov'è, che poi non è modena ecc...." ;)
    Comunque ... lokhraed sarebbe quello che assomiglia a lapo elkann gigante? :rotfl: se è lui io l'ho trovato MOLTO spocchiso, montato e antipatico! ma non son sicuro della sua identità, io parlo del chitarrista.

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Jan 30, 2011

Allora... visto che sto discutendo con Ema su questo tema... vorrei sapere se sono davvero l'unico (come afferma lui) a cui piace più (molto di più) ECAILLES rispetto a SOUVENIRS!

Non che mi interessi avere solidarietà o dimostrare chissà cosa... mi sembra solo STRANISSIMO che TUTTI impazziscano per Souvenirs (per carità... bel disco...) e nessuno prediliga quelllo che per me è il vero Capolavoro di ALCEST!

Fiocchi di Luna, così eterogenei... inebrianti nel loro cadere e illuminarci, pieni di forza e sempre vivi anche quando restano immobili in cielo.... prima di liberarsi in volo, o al termine del loro viaggio si depositano ai nostri piedi.

Io trovo che ECAILLES DE LUNE abbia una forza interiore e una determinazione, consapevolezza artistica, ben maggiore rispetto a SOUVENIRS, che peraltro trovo ancora (a distanza di molto tempo dai primi ascolti), a tratti, abbastanza "noioso" (mille virgolette).

Ok... abbia via il plebiscito a me avverso! :sadic:

5. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

Jan 30, 2011

Horns, non so che dirti :grin:
    Stiamo parlando di due ottimi lavori, dei quali, secondo me, è impossibile fare un confronto o paragone :)
    Io continuo a preferire Souvenirs, il quale mi trasmette particolari emozioni, mentre Ecailles me ne trasmette altre :)
    C'è un filo conduttore tra i due album, eppure l'atmosfera che percepisco è diversa... :)

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Jan 30, 2011

Ovvio che il filo conduttore ci sia ..... come le atmosfere differenti, è proprio quello che ho detto sopra! Quello che mi interessava sapere, per pura curiosità è se davvero tutti "schifano" :hihi: ECAILLES in confronto al successore. ;)
    In altri casi proprio non so scegliere nemmeno io tra due, tre o quattro Album degli stessi Artisti :roll::sadic:, ma qui il divario per me è molto forte in favore dei Fiocchi!!! :grin:

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Jan 30, 2011

li ritengo troppo diversi da essere paragonabili in fatto di emozioni.
    in fatto di musica un po' di piu' ma restano comunque distanti.
    ecailles presenta 2 episodi di altissimo profilo che sono superiori, x il mio gusto attuale, a souvenirs.
    nel complesso pero' souvenirs, seppur a volte risulta essere un "mattoncino" troppo lineare e lisco, non presenta le crepe che riscontro in ecailles.

8. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

Jan 30, 2011

Che brutta parola "schifare" :cry::ueeee::D
    Eh, è come scegliere fra due figli :D

9. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

Jan 30, 2011

Io adoro entrambi, così sono a posto! :D

Anche se, Souvenirs... , posso tranquillamente dire che è diventato uno dei miei album preferiti in assoluto. Magari anche il nuovo finirà così, ma per ora ancora no.

10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Jan 30, 2011

Proprio di quelle vette che fan girar la testa di "Ecailles" e di quella sensazione di "mattoncino" di "Souvenirs" parlo..... vette che per me son più di due, forse.....
    Per caso ti riferisci a "Ecailles I" e a "Percees..."? ;)
    Io ci aggiungo anche "Ecailles II", come minimo alle vette!

RIPETO che capisco benissimo il discorso del "scegliere tra due figli" :hihi: anche se per me in questo caso non è così!
    Ed è ovvio che lo "schifare" fosse una provocazioncina.... :P;)

11. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

Jan 30, 2011

Son due album diversi ed un paragone è molto difficile... gli adoro entrambi ma, come ho scritto anche da qualche altra parte, concordo con te Horns, anche io in qualche maniera prediligo Ecailles, il cui significato però dovrebbe essere scaglie di luna (e mi dispiace attentare alla tua bellissima immagine che descrive comunque perfettamente il pathos dell'album) almeno mia madre, che è francese, chiedendoglielo a brucia pelo me l'ha tradotto cosi, ma non ho mai guardato sul vocabolario.
    Però è veramente difficile... li considero entrambe dei capolavori e la diversità che c'è tra i due è un ulteriore fattore d'apprezzamento. Diciamo che Ecailles lo trovo un attimo più diretto e di facile ascolto, lo metto su di solito in momenti più spensierati, sognante e con atmosfere leggere come un fiocco di luna che vola e rimane sospeso nel cielo(ti cito Horns :P;)); Souvenir è una attimo più denso e zuccheroso, autunnale rispetto a l'altro che sento al contrario contenere un atmosfera più primaverile. Insomma... fondamentalmente non saprei scegliere ma se mi punti una pistola alla testa ti dico Ecailles :D

Last edited: Jan 30, 2011
  12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Jan 30, 2011

si...

13. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

Jan 30, 2011

Ma la vetta di Ecailles è Sur l'Ocean Couleur de Fer(:cry:)!, la più bella song degli Alcest secondo me

14. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

Jan 30, 2011

Eh appunto, quella è una canzone splendida, uno dei momenti più belli dell'intera discografia degli Alcest...

15. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Jan 30, 2011

Mah, io "Ecailles..." non lo trovo nulla di speciale. Per carità, un buon disco, interessante sotto certi punti di vista (molti) e sicuramente lontano dalla media generale delle uscite. Però, ci sono diversi però. Lo trovo piuttosto prolisso in alcuni punti e in altri non mi convince pienamente.
    "Souvenirs..." per me rimane di un altro pianeta. Non lo trovo assolutamente un mattone, anzi...per me è un disco piuttosto "snello", che si ascolta con grande piacere e facilità, oggi a distanza di 4 anni.

Share This Page