1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Album definitivi

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Nightcomer, 8 Agosto 2007.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

28 Settembre 2012

E per quale motivo? :sgrat:

2. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

28 Settembre 2012

Perchè scusa, uno non potrebbe venire dall'inferno e aver fatto parte di una pattuglia della morte a cavallo di una motocicletta? :lookaround:

A Thrashead e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
  3. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

28 Settembre 2012

ecco :D

Vabbè chissene fotte :)

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

28 Settembre 2012

Vabbe', ma non devi prenderla alla lettera per forza eh... O forse sì :lookaround:

5. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

28 Settembre 2012

Io spero che non tutti i molti fan degli Slayer rispecchino i testi delle loro canzoni, sennò questo forum sarebbe un covo di mostri.

A Thrashead piace questo elemento.
  6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

28 Settembre 2012

:lookaround::lookaround:

A §Draconist§ e angus81 piace questo messaggio.
  7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

28 Settembre 2012

Su Painkiller spezzo una lancia, visto che per qualche anno è stato uno dei miei album preferiti.
    Lo era perchè quel tipo di suono era il mio preferito insieme al thrash, lo era perchè prima la cassetta duplicata di un mio caro amico, poi il cd originale, lo associavo a dei bei momenti della mia vita (il treno, l'università, lo studio, la voglia di emergere e lo sconforto di fronte a tanti intoppi, le amicizie, gli aneddoti).
    A distanza di anni quelle sensazioni le ho in parte dimenticate, in parte sedimentate e quasi quasi stravolte. Quel suono non mi piace molto più da molto tempo e perciò non fa più parte dei miei ascolti.
    Ciò non toglie che ogni tanto un giro su Painkiller me lo faccio molto volentieri, raramente sento le canzoni per intero perchè le so a memoria e rischio di iniziare a pensare ad altro dopo qualche minuto, l'affetto è ancora enorme e musicalmente parlando qualche passaggio (l'attacco di painkiller, la strafottenza di Haldford di Metal Meltdown, il soliloquio di Tipton da 3:09 di A touch of evil, la liquidità da 3:40 di One shot a glory), ancora adesso li ho impressi nei miei piaceri. Genere o non genere preferito.

Che tra l'altro la mia ignoranza così tanta, e il seguito di quel tipo di suono era tale, che solo a distanza di anni ho saputo che è un album fondamentale non solo per me, ma quasi universalmente. Al che ho pensato "thò, ma dai... mi fa piacere".

8. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

28 Settembre 2012

Beh non è detto: nel senso che magari non lo senti tuo concettualmente o non sono le lyrics che ti colpiscono, ma il disco in sé può ricordare attimi vissuti anni fa per dire, magari all'epoca del primo ascolto...

Se io dovessi fare una lista (:lookaround:), il primo disco che metterei è Master of Puppets... Questo non perché tutti (o quasi) lo riconoscono come uno dei dischi più belli di sempre, o perché le lyrics siano collegate alla mia vita, ma semplicemente perché, nonostante l'abbia ascoltato per la prima volta più di dieci anni fa e nonostante i miei gusti siano nel frattempo notevolmente mutati, ogni volta che lo ascolto mi provoca le stesse sensazioni che mi provocava all'epoca, mi rimanda a quei giorni in cui l'avevo scoperto; uno dei pochi classici sopravvissuti al cambiamento dei miei ascolti.
    Quindi anche una pietra miliare può fare lo stesso effetto di un disco che ti/ci tocca particolari corde sentimentali per via di ciò che "racconta".

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  9. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

28 Settembre 2012

Bè,Master già lo vedo meglio. Comunque ok,ho capito e ci sta

10. Fabio94

Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

28 Settembre 2012

Per quanto mi riguarda il testo conta meno del 10 % della canzone, soprattutto perchè o non riesco a capirlo o non c'ho proprio voglia di concentrarmici se il riff è molto bello

A Thrashead piace questo elemento.
  11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

28 Settembre 2012

E se invece il riff è molto brutto? :lookaround:

12. PuroAcciaio

PuroAcciaio
    Expand Collapse
    D:<

"Mi Piace" ricevuti:
    535

28 Settembre 2012

Inutile, non sono riuscito a togliere due dischi per arrivare a quota 15. Quindi ecco la mia Top 17 Metal in ordine sparso.

Metallica - Master of Puppets
    Il mio primissimo acquisto, in cassetta. Lo conosco a memoria e potrei ascoltarlo in qualsiasi momento senza il bisogno di uno stereo. È un disco completo, aggressivo e tirato quanto basta per far innamorare un tredicenne a questa musica. Questo disco è anche legato a tanti bei momenti.

Riot - Fire Down Under

Non so se sia vero, ma ho letto su una rivista che, dopo l' uscita di Narita, la Capitol disse ai Riot di volere un disco più orecchiabile alla Foreigner, per intendersi. Quindi uscì Fire Down Under, una grandissima lezione di stile impartita da una delle band più sottovalutate del pianeta.

Necrodeath - Into the Macabre
    Un disco feroce, primordiale, maligno e istintivo, un nero tributo ai Grandi Antichi che ogni amante del Metal con la M maiuscola dovrebbe conoscere e riverire. I suoni ovattati e i riverberi creano quell' atmosfera... occulta, per così dire, tipica delle uscite underground degli anni 80. Una goduria.

Death - Human

Il mio preferito. Assolutamente privo di punti deboli, lo considero il manifesto di un intero genere.

Manilla Road - Open the Gates
    Impossibile descrivere in poche righe il caleidoscopio di emozioni che provo quando ascolto questo disco. The Ninth Wave... ogni volta mi sembra di vedere in lontananza, tra la foschia, le porte di Avalon.

Manowar - Kings of Metal
    Il mio primo approccio ai Manowar. Forse ci sono dischi più importanti, ma anche questo porta con se tanti bei ricordi.

Blind Guardian - A Night at the Opera
    Parecchio snobbato, ma a mio avviso un grande album anche se molto particolare. Mi fa venire in mente un musical, con momenti di grande maestosità e classe.

Sepultura - Beneath the Remains
    Non ha bisogno di presentazioni. Tanta tanta tanta, ma tanta violenza. Perfetto al termine di una giornata particolarmente pesante, o dopo i pasti al posto del bicarbonato.

Rhapsody - Power of the Dragonflames
    Praticamente un concentrato di tutto quello che avevano da dire, musicalmente parlando almeno. Grandissimi ed emozionanti dal primo all' ultimo secondo.

Tankard - Zombie Attak
    Quando lo acquistai ero ancora uno sbarbatello alle prime armi con qualche soldo in tasca, prezioso frutto di un regalo di compleanno da parte della nonna. Ai tempi ascoltavo moltissimo Ride the Lightning e The Legacy, quindi il loro approccio goliardico al Thrash Metal fu per me una bella sorpresa. Un' altro disco che posso tranquillamente riascoltare anche senza lo stereo.

Motorhead - Orgasmatron
    Comprai questo disco solo per la copertina. HA!

Atheist - Elements
    Quando il Death Metal diventa psichedelico. Mi proietta in un mondo onirico fatto di colori fluidi e cangianti che si muovono seguendo il ritmo della musica.

Spite Extreme Wing - Vltra
    Dravgr - De Ferro Italico

Questi dischi sono scoperte relativamente recenti e compaiono nella mia lista per lo stesso identico motivo. Adoro il loro approccio fiero e battagliero, così come apprezzo moltissimo la scelta del nostro idioma, tanto bello ma poco sfruttato, per i testi. Degna di una nota a parte, è la scelta di suoni "vintage" per Vltra che, accoppiati a un Sony V10 del 1984 (sì, me ne vanto abbastanza), riempiono e avvolgono piacevolmente l' orecchio dell' ascoltatore.

Immortal - Blizzard Beasts
    Altro disco molto tirato. Grandi riff e grande attitudine. KVLTO.

Entmbed - Left Hand Path
    Sostanzialmente il vero Death Metal svedese. Chitarre marce, voce cavernosa, una sana dose di legnate sulle gengive e tanta adrenalina. Niente di più, niente di meno. Essenziale.

Whiplash - Power and Pian
    Un vero monumento da parte di un' altra band troppo sottovalutata. Power Thrashing Death vale, da sola, l' acquisto.

Edit: ah comunque Painkiller :headbang:

Ultima modifica: 28 Settembre 2012
  13. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

28 Settembre 2012

grandissimissimo album, ho preferito ARISE sulla mia lista perchè l'ho sentito prima e ci sono un pelino, pocopoco, piu affezionato... CA-PO-LA-VO-RO:headbang:

14. Fabio94

Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

29 Settembre 2012

la canzone mi fa cagare a presciendere dal testo:lookaround:

15. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

30 Settembre 2012

Cavolo! Mi capita ogni lunedì :lookaround:

Ecco la lista degli album definitivi comprendenti vari generi, sono album definitivi solo per me, perché, dal momento che la musica mi ha sempre accompagnato nella vita, sono stati presenti in molti momenti importanti della mia esistenza. Quindi, qui il giudizio sarà influenzato soprattutto da elementi soggettivi ed emotivi, a differenza della lista precedente.
    Metterò solo gli album da me considerati più importanti del gruppo, come nella precedente lista, e pertanto non posterò doppioni:

1) Queen - Innuendo (in primo liceo amavo da morire i Queen e soprattutto il loro periodo anni '70, ma questo album è un gioiello)
    2) Metallica - Master of Puppets (è sempre stato il mio album metal preferito da quando ho iniziato ad ascoltare metal)
    3) Public Enemy - Fear of a Black Planet (un grande album di un grande e storico gruppo hip hop)
    4) Nirvana - Nevermind (mi ricordo che in una festa di compleanno di una compagna di classe, con gli amici sostituimmo la cassetta euro-dance con Nevermind e ci demmo al pogo selvaggio nella sala da pranzo :D)
    5) Depeche Mode - Black Celebration (i Depeche, il gruppo più rock nell'abito della musica elettronica)
    6) Daft Punk - Homework (questi sono dei fott*ti geni)
    7) Pantera - Cowboys from Hell (una delle poche audiocassette originali che avevo, e lo consumai fino all'inverosimile)
    8) AC\DC - Back in Black (diciamo il primo disco "hard" che ascoltai, poi li rinnegai, per poi rinnegare il mio rinnegamento)
    9) Atrium Carceri - Ptahil (questo disco ha una traccia bellissima che mi ha introdotto nel genere dark ambient)
    10) non ne ho idea, troppe scelte...

Condividi questa Pagina