1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Album definitivi

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Nightcomer, 8 Agosto 2007.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

27 Settembre 2012

Ci provo. Non sono ordinati per preferenza, ma cronologicamente.

Black Sabbath - Paranoid. Niente da aggiungere. tutto nasce dalle prime tre note del loro album d'esordio e da questo.

Venom - Black metal. Qua c'è proprio la storia. La NWOBHM intesa in un'altra maniera. Niente donne e moto, ma solo tanta provocazione.

Motorhead - Ace of spades. La band più figa e rock'n'roll del mondo, col musicista più figo del mondo.

Judas priest - Defenders of the faith. Alle mie orecchie, è l'heavy metal. Veloce, cazzuto, acciaioso, energico.

Iron maiden - Somewhere in time. Elegante.

Metallica - Master of puppets. La bibbia del thrash metal. Un genere nato con loro, sgrezzato e definito nei minimi dettagli da loro con questo capolavoro

Slayer - Reign in blood. Seminale per la nascita del death metal. Ci sono tanti album thrash metal tupatupa-style che potevano stare qua (dai Sepultura agli Exodus per esempio), ma questo riassume tutto. Nel 1986 decisero che era venuto il momento di dettar legge.

Candlemass - Nightfall. Perché quando si rallenta esce fuori la loro immensa classe.

Morbid angel - Altars of madness. Una delle massime espressioni del vero death metal. Veloce, cattivo, malvagio, pieno di riff meravigliosi.

Judas priest - Painkiller. L'album heavy metal definitivo. Dopo questo, niente più.

Death - Individual thought patterns. Per quanto mi riguarda, dopo aver concepito l'inconcepibile poteva anche smettere di fare dischi, o al limite darsi ad altri tipi di musica. Indescrivibile. Lo trovo così meraviglioso da non trovare le parole giuste per descriverlo.

Carcass - Heartwork. Un'altra maniera di intendere il death metal. In maniera "totale". Da una band che fino a poco tempo prima non lasciava presagire nulla di simile.

Dissection - Storm of the light's bane. L'album black metal più bello che sia mai stato concepito secondo me, tanto che confinarlo dietro una definizione è assolutamente limitativo. Da quando "Black metal" dei Venom contribuì (assieme a Slayer, Celtic frost, Merciful fate...) a dare i natali al black metal ne sono usciti tanti di gruppi, di album... Ma questo qua, ascoltato senza conoscere gli altri, fa fare un figurone a tutto il sottogenere.

A FPK e dreamer15 piace questo messaggio.
  2. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

27 Settembre 2012

"Nightfall" dei Candlemass piace molto anche a me, così come "Ancient Dreams" e "Tales Of Creation".

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

27 Settembre 2012

Figurati che per me non e' manco black metal.. lo trovo molto piu' vicino, come stile, ai primi In Flames e Dark Tranquillity.

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

27 Settembre 2012

:sisi:

Ti colga la stitichezza. :hihi:

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

27 Settembre 2012

Vedendo le liste, mettiamola così:
    (Nota Bene: allo spam selvaggio ovunque e comunque preferisco delle sane provocazioni educate per stimolare le riflessioni)

O la maggior parte di voi, nello stilare le liste, si è lasciato guidare dall'importanza oggettiva che determinati album hanno svolto nell'economia della muscia mondiale o nell'economia dei propri gusti, oppure (se il leitmotiv è il legame album-emozioni personali) figli miei siete fatti con lo stampino.

Che poi io sarei l'ultima persona a parlare visto che quando avevo 20 anni (quindi una 20ina di anni fa) i miei album preferiti erano:
    Dream Theater - Images & Words
    Iron Maiden - Powerslave
    Iron Maiden - Somewhere in time
    Judas Priest - Painkiller
    Y.J. Malmsteen - Live in Leningrad
    Pink Floyd - The dark side of the Moon
    Pink Floyd - Wish you where here
    Pink Floyd - The wall
    Slayer - Show no mercy
    Slayer - Reign in blood
    (come da rateyourmusic)

Per dire.

6. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

27 Settembre 2012

scusa permettimi ci sta che a te dia più emozioni il doom/gothic ecc ecc e quindi stili una classifica su quello,io per dirti ho estromesso l'a.o.r che è il mio genere preferito appunto per non riempire la classifica di soli album a.o.r melodic rock ecc ecc quindi l'ho fatta basandomi sull'heavy metal in genere(death,thrash,black,heavy classico ecc ecc)poi se le classifiche si assomigliano non è colpa di nessuno,non è un caso se certi dischi vengono riconosciuti quantomeno dai mettallari universalmente dei capolavori e quindi è normale che certi album li vedrai un pò dappertutto.

A Thrashead piace questo elemento.
  7. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

27 Settembre 2012

Scegliere tra vari album è davvero difficile, spesso l'oggettività è importante nella musica, ma un valore affettivo per quanto a volte "inganni" l'ascoltatore, per noi semplici fruitori di musica, va considerato. Quindi la lista qui sotto, non tratta di metal, rock, pop, funk... bensì di musica, musica che rappresenta una parte importante della mia vita. Non ne ho fatta una mono-genere, ma ho comunque diviso per questioni di ordine :D
    La lista potrà risultare scontata, banale, ovvia, noiosa… ma come ho detto se uno fa scelta selettiva applicando un misto di oggettività e soggettività, credo che non ci sia tanto da stupirsi se escono cose del genere.

PS: non mi sono dilungato troppo
    Per ora ho scelto questi, poi vedo.

HARD ROCK/Melodic Hard Rock/AOR

Scorpions- Love At the first sting (album del genere farebbero la felicità di chiunque appassionato del genere)
    Thin Lizzy - Jailbreak (il primo album comprato con i miei soldi insieme a TFC degli Europe, mai scelta più azzeccata. Ringrazio mio padre per avermi fatto scoprire una delle mie band preferite, forse la preferita in assoluto).
    Europe – Out Of This World (per ora il mio album preferito nel campo melodic rock)
    Def Leppard – Pyromania (album stupendo, a cui sono particolarmente affezionato)
    Queen – A Night At The Opera (anche qui mio padre ci ha messo il suo zampino…)
    Survivor – When Seconds Count (anche qui ringrazio chi frequenta la sezione Hard Rock/AOR per la scoperta).
    Toto - Toto IV (album sublime)
    Rock/pop/others

Fleetwood Mac – Rumours (capolavoro assoluto)
    Dire Straits - Brothers in Arms (che dire…)
    Jackson Browne – Running On Empty (album che mi emoziona come non pochi, Browne per quanto possa sembrare imbolsito di luoghi comuni e periodi non troppo semplici è un grande).
    Kansas- Leftoverture (Steve Walsh= voce di Dio)

Metal
    Judas Priest – British Steel (anche se non è il migliore, ho messo questo poiché è quello a cui sono più legato).
    Angra – Holy Land (album sentito in un caldo giorno d’estate in …Brasile da mio cugino, amore immediato).
    Saxon – Strong Arm Of The Law (grande scoperta I Saxon dovuta ad Angus, Elpata e molti altri, grazie ragazzi ).
    Dio – Holy Diver (credo che sia un album fondamentale per chi si avvicina all’heavy metal o perlomeno da ascoltare).
    Black Sabbath - Heaven And Hell (roba da orgasmo)

Ultima modifica: 27 Settembre 2012
    A elpata86 piace questo elemento.
  8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

27 Settembre 2012

Non hai capito quello che intendevo dire.
    Io parlo sulle motivazioni che definiscono la genesi delle liste. Se si tratta di emozioni e ricordi personali credo che sia auspicabile una maggiore eterogenità, mentre se si tratta di dischi che "devono" essere inseriti perchè storia musicale o storia di generi che preferiamo, la scaletta alla fine risulta essere più compatta e identificabile a priori.
    E a riprova della mia domanda ho postato la mia "old fav": quando mi piaceva l'heavy e il thrash ai massimi livelli consideravo gli stessi album che molti utenti ora, amanti dell'heavy e del thrash, inseriscono.
    Quindi ripeto la domanda: la maggior parte di voi si è basato su album universalmente riconosciuti come definitivi oppure a questi legate personali (e non universali) emozioni, ricordi, sentimenti?

Per esempio, perchè te hai violentato i tuoi gusti? non che voglia dirti cosa tu debba fare, intendiamoci, è solo per fare due discorsi sulla musica, per curiosità di verificare come le percezioni di ognuno di noi siano in grado di farci piacere album che ad altri non dicono nulla, e per verificare come siano infantili i commenti che prendono in giro i gusti degli altri (scherzosi o seri che siano).

9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

27 Settembre 2012

E tutto questo per ritornare al concetto iniziale: è così difficile guardarsi dentro e trovare ciò che ci esalta di più?

10. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

27 Settembre 2012

stronzwind se ti è piaciuto when seconds count dovresti ascoltare anche vital signs(il mio preferito in assoluto)too hot to sleep,caught in the game ed un gradino dietro a questi metterei eye of the tiger

11. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

27 Settembre 2012

Io non ho violentato i miei gusti, ho fatto un misto. L'album mi piace ? Si, da morire, "E' in qualche modo importante, degno di nota per il lato puramente storico/artistico ?", Certo, forse.
    Dato che non faccio il critico musicale, ho cercato comunque di bilanciare le cose.

12. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

27 Settembre 2012

Ascoltato, ascoltato

13. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

27 Settembre 2012

la seconda che hai detto (cit.)

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  14. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

27 Settembre 2012

non ho violentato i miei gusti quelli che ho messo in lista sono dei disconi che adoro che ho consumato e tutt'ora mi ritrovo a consumare ho estromesso l'a.o.r,melodic rock ecc ecc perchè c'è troppa roba al suo interno e una lista di solo 15 titoli mi verrebbe oltremodo difficile da stilare perchè estrometterei sempre qualcosa e poi perchè lo vedo come un genere a se e non da mettere nella stessa classifica di album metal

15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

27 Settembre 2012

Mah, personalmente non sono stato a pensare all’importanza storica e/o se un determinato album ha rivoluzionato un genere.
    Semplicemente ho messo giù 15 dei miei album preferiti, perché mi piacciono, perché mi emozionano, perché mi gasano, per tutti questi motivi soggettivi.
    Che poi molti coincidano con capolavori universalmente riconosciuti è un caso: per dire, io avrei messo Executioner dei Mantic Ritual che A ME fa impazzire come pochi altri gruppi, eppure non al livello di quelli che ho postato :)

Condividi questa Pagina