1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agalloch

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ForgottenSunrise, 10 Agosto 2004.

1. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

18 Marzo 2014

Mi piace molto. Ora facciamo finta che Marrow non sia mai uscito e riappacifichiamoci :D

2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.589

18 Marzo 2014

Io a 'sto giro cercherò di non essere troppo avventato nel giudizio :lookaround:

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

18 Marzo 2014

:rotfl: :love:

A me non ricorda niente di niente, salvo sembrare la continuazione del discorso iniziato con Faustian, pur con TANTE differenze.
    Lavoro al mixer per me impressionante (ed è solo un file digitale per ora).
    Non riesco a sentirci nulla nel particolare di Pale o di altri Album precedenti, salvo sentirci tutto nel complesso degli Album precedenti.
    Come detto da JH, è solo un tassello di un lavoro organico da recepire come tale, ma tant'è... questa è una preview e serve per dare un'idea.
    Per chi voleva ancora la canzoni ben distinte l'una dall'altra e nel classico "formato canzone" come 6 o 15 anni fa, si prospetta credo un'altra delusione sulla falsa riga di Marrow.
    Ci vorrà ovviamente tempo e bisognerà sentire tutto l'Album, ma mi prendo questa canzone come un ottimo antipasto, la conferma che non fanno compromessi di sorta e sono sempre loro.
    Ah beh... stupenda! :sadic:

A Shide piace questo elemento.
  4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.323

18 Marzo 2014

Ero sicuro l'avresti bocciata :lookaround:

5. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

18 Marzo 2014

La chitarra di John ricorda ghosts of the midwinter fires in alcuni punti, per il resto il brano, come ha scritto sempre John e ricordato sopra horns, è un pezzo di puzzle da 60 minuti, bisogna "vederlo" completo

6. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

18 Marzo 2014

mmmhhhh.... bella! Mi sta piacendo! Sì è una canzone palefolkloriana, buona cosa!

Com'era da aspettarsi la produzione analogica è molto ben curata con dei suoni puliti e raffinati che appaiono genuini, bello!

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

19 Marzo 2014

Certezza assolutamente infondata in me, ragionevolmente fondata in loro ;)
    Sembra facile ma non lo è.

8. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

19 Marzo 2014

*valutazione

9. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

19 Marzo 2014

1. Birth and Death of the Pillars of Creation
    2. (serpens caput)
    3. The Astral Dialogue
    4. Dark Matter Gods
    5. Celestial Effigy
    6. Cor Serpentis (the sphere)
    7. Vales Beyond Dimension
    8. Plateau of the Ages
    9. (serpens cauda)

A cultofthedamned e Blizzard piace questo messaggio.
  10. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

19 Marzo 2014

Ma magari... io in questi Agalloch non ci sento affatto la spontaneità, la tristezza, anche la dolcezza che permeavano il debutto. Il suono è quello di Marrow, e certi frangenti mi riportano alla mente pezzi come "Ghost of Midwinter...". Sul pezzo sarei meno drastico, nel senso non mi è neanche dispiaciuto, ma, a parte che hanno fatto di meglio nella loro carriera, il primo aggettivo che mi viene alla mente per descriverlo è (ahimè) manieristico. E freddino, ma dire questo degli Agalloch, qui, sembra sacrilego. Vediamo se cresce.

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

20 Marzo 2014

Io penso tu abbia ragione, Sturm, a parte certe sfumature che personalmente non condivido appieno.
    Ma... qualcuno penserebbe mai possibile il superamento di capolavori assoluti come Pale Folklore o The Mantle? non credo proprio.
    Mi piace moltissimo la tua disamina e la sento io stesso come mia, ma non sento freddezza, quella no.
    Sicuramente è un'evoluzione più ragionata rispetto all'animalità istintiva, grezza e comunque poetica degli esordi, ma quelle caratteristiche le sento ancora ben presenti.
    Se poi parliamo di Ghosts e Marrow bè... per me resta un grande Album con dei picchi emotivi notevolissimi.

Faustian Echoes l'avevo recepita benissimo ai primi ascolti, poi mi sono raffreddato in seconda battuta per poi comprenderla ed amarla totalmente dopo averla sentita dal vivo.
    Ecco, sicuramente questa evoluzione, degli ultimi anni, tende a nascondere maggiormente il lato più intimo, diretto e caloroso del loro animo, che però è sempre presente, immutato (fatte salve naturali considerazioni sul tempo che passa).

Ovviamente il recepire o no questi aspetti è sempre altamente soggettivo.

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

20 Marzo 2014

Oggi è il giorno dell'arrivo della Primavera, è il giorno di compleanni e ricorrenze importanti.
    Credo fermamente che momenti come quelli precedenti l'inizio di quel concerto resteranno per sempre nell'animo di chi c'è stato come qualcosa di inspiegabile e indimenticabile.
    La miglior cerimonia di apertura di concerto a cui abbia mai potuto assistere in 24 anni di concerti, gli echi di quel loop rieccheggiano delicati e roboanti ancora oggi.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Shide piace questo elemento.
  13. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

20 Marzo 2014

Nessuno pensa al superamento di quei capolavori..a me questa canzone ha ricordato pale folklore, come ad altri, come sonorità.
    E' indubbio che questo brano, inserito al contesto dell'album, assumerà tutt'altro significato. Ascoltato così mi ha detto poco per ora..è inferiore a tutti i brani di Marrow per quanto mi riguarda.
    Non significa che questa canzone sia brutta, mal costruita o poco ispirata...penso che loro abbiano scritto solo album straordinari, per cui è lecito che le mie aspettative siano alte.

14. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

20 Marzo 2014

Premesso che io rispetto enormemente gli Agalloch, nel metal sono fra i musicisti più coerenti e integerrimi che mi sia capitato di sentire/vedere. Se son arrivati ad una evoluzione sonora simile, e ne sono soddisfatti, perchè quantomeno rappresenta al meglio ciò che ora sono, a me fa enormemente e sinceramente piacere, al di là del fatto che sia uno stronzo qualsiasi che non apprezza le loro ultime uscite (non è così, per me).

Ci mancherebbe, poi sono pochissime le band che hanno mantenuto un picco qualitativo costante nel tempo. Il discorso è, forse, un pò diverso (e si ricollega ai messaggi dopo).

Ecco, sono d'accordissimo, magari non su anima animalesca per i primi dischi, perchè io ci sento un'anima romantica e poetica, ma in senso quasi delicata e pacata, nei loro prime esordi (per me, Pale Folklore è quasi languore e abbandono piacevole alla malinconia suscitata dalla percezione della Natura e dello spirito delle cose. Ma anche The Mantle, Odal e The Lodge insegnano). Poi di aggressività ce n'è, ma non in senso "bestiale".

Per la mia sensibilità da darkettone, li trovo più vicini alle mie corde. Ora non sono freddi, ma forse, come dici anche dopo, il fatto di aver rifinito e modificato, anche nell'apparato strutturale stesso, la composizione dei pezzi, li ha portati forse ad una minor "urgenza espressiva". Detto ciò, Marrow è un grande lavoro (dovessi fare comparazioni, sarebbe un voto in meno rispetto agli altri, che ovviamente stanno altissimi).
    Poi per ldefinire CE ho usato il termine "freddino" proprio perchè in alcuni frangenti sanno ancora come coinvolgermi. Per il resto, e in generale, però, non posso dire che m'abbiano suscitato davvero qualcosa...

Successo più o meno lo stesso con me, tranne per l'ultima parte (non ho avuto modo di ascoltarla live, peccato. E' vero che certi pezzi acquistano una luce nuova dal vivo, forse troviamo la chiave per recepirli al meglio).

Rendere più ricco e complesso il proprio sound non è affatto un male. Spesso è anche necessario. E loro l'hanno fatto benissimo, senza snaturare il loro credo. Forse son troppo legato affettivamente agli altri, e tendo a svalutare (ma neanche tanto, a conti fatti) un pò questa fase.

Sempre convinto che un pezzo del genere non possa richiamare il primo disco. Sarebbe anche paradossale, da parte loro, che hanno trovato una formula già matura e definita in "Marrow...". Non credo proprio avessero intenzione di guardarsi alle spalle. E poi molti elementi non possono non farmi credere che Celestial Effigy (dal suono, alla struttura stessa arpeggi in palm muting/esplosione di chitarre, composizione degli assoli, timbro dello screaming drumming, non certo elementare come negli esordi) non sia altro che una continuazione del discorso intrapreso 4 anni fa (con una produzione più cristallina e meno "artigianale", se mi passate il termine). Poteva essere persino una b-side. Poi se uno la pensa in modo diverso non è che caschi il mondo, ed è cosa lecita. Mi lascia molto perplesso però.

Ultima modifica: 20 Marzo 2014
  15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

21 Marzo 2014

Mi riferivo soprattutto a From Which of This Oak e al promo, prima ancora di PF.
    Banale citare The wilderness? e la primissima versione di As Embers? Hallways? Ci sento molta "animalità" e "bestialità" (ti cito), nella migliore accezione possibile e ovviamente con la loro classe già definita sebbene in modo ancora non raffinato.

A volte a me succede che il live sia il grimmaldello per poi potere apprezzare appieno anche la versione studio, una specie di codice segreto per aprire la cassaforte. Così mi è capitato per Faustian, prima con un video sul tubo, poi con i concerti.

Credo che questo succeda un po' a tutti, anche per un fatto temporale. Quanti anni son passati dai primi ascolti di Pale e Mantle? quante esperienze ci legano a queste canzoni? Il paragone non sarà mai proponibile, quando si parla di carriere del genere, per quanto mi riguarda senza cali vistosi. I primi lavori saranno sempre avvantaggiati, sebbene trovi ancora tantissime emozioni e qualità anche negli ultimissimi.

Da anni dichiarano a parole e realizzano nei fatti che quando compongono una canzone/Album fanno tabula rasa del passato e faranno sempre così. Poi ognuno sente e interpreta come meglio crede, ma loro, gli autori, non hanno mai nessuna intenzione di rifarsi al passato, in senso espressivo/formale. Il richiamo al passato come attitudine non è mai venuto meno invece.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015

Condividi questa Pagina