1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agalloch

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ForgottenSunrise, 10 Agosto 2004.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

14 Marzo 2011

Forse non hai capito bene.... parlano sempre di WHITEDIVISIONGREY in vinile.... come quello che sarà venduto nell'upcoming east coastour.
    NO CD!

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

14 Marzo 2011

Appunto, non avevo capito una ceppa! :(

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

14 Marzo 2011

Risposta ufficiale di John alla questione EPs, ristampe, collezionismo ecc....:

- per quanto riguarda le ristampe di THE WHITE e THE GREY, sarà altamente improbabile che ci siano in futuro, in cd. Sperano di riuscire a fare un'edizione leggermente diversa dell'imminente WHITEDIVISIONGREY, sempre in vinile, ma a tiratura maggiore e con altra etichetta, dopo la fine del tour che parte tra pochi giorni :(
    Come LVD (Licht Von Dammerung) non hanno il denaro nè le risorse per stamparne un gran quantitativo, loro.

- OF STONE, WIND AND PILLOR
    Praticamente è stato ristampato sul DEMONSTRATION ARCHIVES, con la mancanza di KNEEL TO THE CROSS e A POEM BY YEATS, ed è tutt'ora disponibile a prezzo più che equo. I diritti su A POEM li detiene THE END RECORDS quindi non hanno potuto visto che l'etichetta di New York NON HA VOLUTO.... Inoltre mi fa notare che OF STONE ha impiegato 4 anni QUATTRO ad andare esaurito...

La Band ha ripetuto moltissime volte (basta leggere le loro interviste....) che gli EPs non sono "Major statements" e quindi non è mai stata loro intenzione pubblicarne in quantità industriali. Questa scelta è condivisa da molte altre Band, non sono certo gli unici a fare delle "ltd versions" o comunque tirature limitate a poche migliaia di copie, delle loro pubblicazioni.

Questo fatto è ANCHE dovuto al fatto che John sia un "avido collezionista" di materiale raro, da anni lo è e a volte impiega sforzi e molto tempo, anche ANNI, per raggiungere qualche "obiettivo".
    Il suo pensiero è che al giorno d'oggi un sacco di ragazzi/ragazzini (kids) vogliono tutto e subito e senza fatica, senza impegnarcisi sopra e senza neanche gustare il sapore della "caccia".

Molti di loro, della Band, hanno speso grosse cifre in passato e ne spendono, ben più di una volta, per pezzi rari di Band che amano. E non sono certo dei "figli di papà".... o dei ricconi che non sanno dove buttare i soldi, è solo una questione di priorità. E di principi.

Generalmente si incazzano abbastanza quando leggono su internet di gente che si lamenta, che gli dice cosa dovrebbe fare e non fare (cosa che loro non hanno mai fatto nè mai faranno nei riguardi di altri Artisti), spesso arrivando quasi ad "ordini", insulti o comunque offese, solo perchè sanno digitare quattro tasti dietro un monitor.

Pensano che un Artista debba essere LIBERO di fare ciò che ritiene opportuno a "adatto".

----------------------------------------

Period

----------------------------------------

Personalmente sapevo già tutto questo, a parte i dati legali/di vendita su OF STONE e poco altro....
    M'ha fatto però un grande piacere avere la risposta DEFINITIVA, aggiornata a OGGI, da parte di John.

Sono PIENAMENTE d'accordo con lui e con tutti loro, Veleda Thorsson compresa (parte integrante della Band) tutti sempre estremamente disponibili al dialogo "civile" e amichevole, davvero persone straordinarie.

L'avevo già scritto, ma bisognerebbe imparare, tutti noi, a rispettare maggiormente le volontà altrui, Artisti in primis.
    Salvo che anche un desiderio come quello di chi non ha avuto per ora la possibilità di avere un THE WHITE originale, per dirne uno, è più che comprensibile.

Consiglio personale, pian piano organizzatevi con un bel turntable ;) vi potrà dare ENORMI soddisfazioni.... un "piccolo" adattamento personale.... possiamo anche cambiare un po' noi e non solo chiedere di farlo agli altri. ;)

WHITEDIVISIONGREY è in arrivo...... :sbav:

Senza parlare del fatto che un disco di cui MAI NESSUNO PARLA come "FROM WHICH OF THIS OAK" è da anni disponibile a prezzo normalissimo in un gran bel picture disc in vinile.....

Ringrazio Veleda e John.... come sempre! :love::love:

4. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

14 Marzo 2011

Dalla discussione sull'EP su lastfm risulta che:

5. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

14 Marzo 2011

Mi sovviene un secondo parallelo cinematoletterario: quello che mi evoca To Drown mi fa rivivere in musica quello che ho letto [e non visto ancora] nel libro di King "La Tempesta del Secolo". Il precetto di non spoilerare mi vieta di approfondire qui il paragone.

6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

14 Marzo 2011

Ok, mi ascolterò la mia copia di The Mantle ordinata come un povero cristo su Amazon.

Per quanto riguarda il White, di cui tutti dicono che sia eccezionale, credo che sopravviverò anche senza.

Del resto non esistono solo gli Agalloch! :)

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

14 Marzo 2011

Molto interessante.... da valutare ;)

Che non esistano solo loro mi sembra ovvio.... che se ne possa fare a meno ancor di più, per la quasi totalità delle persone e vale anche per il resto della musica.
    Per sopravvivere serve solo respirare e mangiare, no? :)

Battute a parte non vedo perchè si debba rinunciare a qualcosa solo perchè non possiamo averlo COME VOGLIAMO e QUANDO VOGLIAMO noi.... parere personale....

Tempo fa lo stesso Don a un ragazzo che scriveva su fb lamentandosi del fatto che non aveva i soldi per acquistare i loro cd, rispose "download them".

Non penso che dovresti prenderla sul personale come sembra, Vittorio... non è una questione di elitarismo... ma so che la sottile differenza può essere difficle da accettare ;) E penso che in qualche raro caso "autorizzato" si possa anche accettare di avere un download o un cd masterizzato. Se non si reputa di fare uno "sforzo" per questo...

8. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

14 Marzo 2011

Interessante :)
    In effetti si lega anche perfettamente alla mia interpretazione di colonna/fardello che avevo esposto sommariamente. C'e un riferimenti sicuro a certi miti e simbologie arcaiche, in questo caso ma come in altri elementi del testo.

Prendiamo ad esempio questo(Atlante):
    Personaggio della mitologia greca, Atlante era un Titano che si alleò con Crono nella sua guerra contro gli dei dell' Olimpo. Per questo fu punito da Zeus, che, secondo Esiodo, lo costrinse a sostenere per l' eternità la volta celeste. Nell' Odissea ( Libro I) viene indicato come colui che porta i pilastri del cielo.

Il peso che si trova a portare Atlante è appunto un pilasto/fardello ma anche un umiliazione/punizione sentenziatagli da Zeus.

Stone---->il mondo terreno, sublunare come lo chiamavano gli antichi. Le regioni delle base vibrazioni della pura materialità e governate dalla mera meccanicità
    Wind----->bhe il vento come gli uccelli(simbolo anche questo presentissimo nel testo) è da sempre il simbolo dell'anima libera ed in collegamento con l'aldilà, l'ultraterreno, le realtà soprasensibili
    Pillor------>Nel testo, come in antiche tradizioni, il travaglio che ci dobbiamo sobbarcare e nostra metastoria in questo lasso di tempo(ma anche in senso atemporale, una rottura di collegamento) tra la Stone ed il Wind(Terra e Cielo?). C'e' un eco del mito della caduta(mito universale e da non limitare a quello cristiano e sue interpretazioni ed a un significato prettamente morale che appunto all'origine non aveva affatto)

"is the album a statement about life on earth?"
    credo che questo abbia ragione.

Edit:
    Imho

Ultima modifica: 14 Marzo 2011
  9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

14 Marzo 2011

Azz per gli EP :( Farò come il buon Vittorio :happy:

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

14 Marzo 2011

Dopo l'esauriente risposta di JH credo si debba considerare CHIUSA la RACCOLTA FIRME per la ri chiesta di una edizione in cd per comuni mortali di The White. Comprendo il fascino del vinile, ho frequentato in questi anni persone che me ne hanno ulteriormente fatto capire l'importanze e il valore attraverso la loro propria passione ma personalmente allo stato attuale mi costa già sacrificio prendere musica originale in edizione per comuni mortali.
    Albe il loro discorso non fa una grinza, ergo amen e anzi grazie a te per il puntuale interessamento che ci ha evitato un inutile assalto alla mitragliatrice°-°
    Rinuncio al The white scaricato da internet. Uscirò a caccia se mai un giorno avrò di che far girare decentemente un vinile.

(Mi riconsolerò con Werckmeister Harmoniak;_;)

11. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

14 Marzo 2011

Ti piacerebbe fare la conoscenza del popolo Licio caro Amanita:)

sulla scolta della tua suggestione che condivido: "You are my mother, whose womb around my neck"
    Mi chiedo, saraà "mother" quella stessa "grave" di cui poco prima?
    Madre è la terra. Terra data per immagine della tomba non del sepolcro, quindi del puro grezzo scavo nella materia organica cui il corpo ritorna come nutrimento.
    Quel nihil allora è da intendersi nella ripetitività dei cicli naturali che determinano la vita scandita del mondo sublunare, soggetto alla gravida, mutevole Luna. Cold nihility è la freddezza di questa ciclicità in cui l'inverno così caro al loro immaginario è al contempo simbolo del sonno eterno e veglia prima del risveglio, di un ritorno all'aria.
    The Stone allora, potrebbe essere, Amanita, anche l'immobilità della roccia nell'inverno. Roccia che permane senza generare ma che ugualmente è parte del ciclo vitale di rinascita e morte.
    Dopo questa tua suggestione direi che potresti veramente leggerti quel poemetto di Eliot (e dare qualche affondo a Bachofen e benvengano queste "stranezze", sempre. Sempre:sadic:)

12. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

15 Marzo 2011

Fleba andandomi a rileggere attentamente il testo molti altri significati mi erano venuti in mente oltre a quelli generali e appena accennati che ho scritto precedentemente. Sempre collegati comunque.
    Avevo scritto un tema ma ma... mi è saltata la pagina e ho perso tutto! :ueeee:
    Per la gioia di tutti in realtà dato che era un paginone e chi se lo sarebbe letto :rotfl:
    Per fortuna una bozza della cosa l'avevo scritta sul block notes, prossimamente cerco di risistemarla e magari te la mando in privato.
    Ottima l'interpretazione di quei versi del Mother e Cold Nihility, pienamente d'accordo; sulla Stone è molto suggestiva e ci potrebbe anche stare, c'è da dire che il verso li è piuttosto enigmatico e a me era venuto in mente un'altra possibilità rispetto alla tua cosi come per la Grave. Ti manderò :)

I Lici... mi sovvengono giusto poche cose su questo popolo ma andrò ad approfondire. Sono in realtà molto più ferrato su realtà lontane(geograficamente) da noi. Però mi viene in mente una cosa... non son quelli che durante una qualche guerra in una delle loro città piuttosto che farsi sottomettere si fecero fuori tutti? Episodio che mi ha sempre ispirato(positivamente). Bechofen, anche qui confesso la mia ignoranza. Segno giù anche questo :D
    Sulle stranezze... mi hai fatto venire in mente un bellissimo aforisma di Cioran :lol: non lo riporto per non andare troppo OT ;)

Ultima modifica: 15 Marzo 2011
  13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

15 Marzo 2011

Penso che il tuo papiro non sarebbe interessato solo a me Amanita:)
    Le figurazioni possibili sono non poche. L'idea di accostare alcune di queste visioni degli Agalloch a delle parti della stessa Waste Land mi intrigava ma c'è un punto ad avermi fatto desistere. Non vedo negli Agalloch una parabola sull'irrecuperabilità dei cicli vitali della natura. C'è in comune, a livello di suggestioni per immagine, il simbolo del rinnovamento a mezzo del sacrificio (l'antica storia del sacrificio del Re Cervo o comunque del Re come molti avventurieri del Ramo d'Oro di Frazer sanno qui meglio di me) ma in ultima analisi la visione degli Agalloch è completamente libera da rituali e interpretazioni troppo legate all'uomo ed alla sua storicità.

Per questo mi sono venuti in mente i discorsi di questo Bachofen sul "matriarcato" che ascriveva il divino all'immagine della donna-madre-terra (il pronome "she" di molte canzoni che nella tragicità con cui è evocato quasi mai sembra alludere ai cliches abusati del romantico decadimento e del gotico dolore).

I Lici sono invece figli di un approfondimento recente. Verissimo quanto scrivi sul loro sacrificio estremo. Si sono distinti per l'attitudine saggia del preservare, rafforzare e prosperare entro i propri confini la loro propria terra.

C'è però un punto che torna a pennello per "the stone": la pietra, non solo usata per il ricovero dei morti in un aldilà fortemente meditato ma anche come scala alla vetta nella comunione con le montagne più elevate che caratterizzano quella zona. Insomma una sorta di of stone, wind and pillor.
    Per non parlare della centralità dell'elemento femminile presso di loro.

Sarebbe da parlarne con Don Anderson ma con un interprete purtroppo:(

Che diceva Cioran?

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

15 Marzo 2011

Penso anch'io che le rilfessioni di Amanita sul tema interessino più persone, almeno ME di sicuro. E faccio i complimenti ad entrambi (Amanita e Fleba in questo caso) per questi approfondimenti che vanno a beneficio di tutti. Per me sono argomentazioni da non lasciar cadere... grazie!

15. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

15 Marzo 2011

Si no non volevo escludere a priori nessuno.
    Sopratutto dopo aver letto Horns(che ringrazio per i complimenti)qualche tempo fa in qualche altro topic incentivare discussioni più succose, come approfondimenti di testi delle song e altro, a conferma dell'interesse anche generale che ci può essere in questi affondi :)
    Era più che altro una battuta sulla consistenza dello stesso, mi ero dilungato veramente tanto e forse entrato troppo nello specifico in alcuni punti.
    M vedrò di rimetterlo insieme(mi è rimasto proprio uno scheletro) e postarlo visto che tra l'altro

l'interpretazione che mi era venuta fuori del testo in questo caso evidenziava invece proprio questa prospettiva. E proprio la Stone acquisiva tutto un significato pessimistico, di abbandono a questo caduco mondo, anche se, proprio come riporti te più sotto, altresì liberatorio. Infatti trovo che il tuo appunto sul significato di questa presso i Lici sia proprio ad hoc riferito alla song. Vedrai :)

:lol:, era più sugli "strani" che sulle stranezze. Comunque:

Nella primavera del 1937, mentre passeggiavo nel parco dell'ospedale psichiatrico di Sibiu, in Transilvania, un "pensionante" mi avvicinò. Scambiammo due parole, poi gli dissi: "si sta bene qui".
    "Certo. Vale la pena di essere matto" mi rispose.
    "Ma Lei è pur sempre in una specie di carcere".
    "Si, forse, ma qui si vive senza la minima preoccupazione. Per di più la guerra si avvicina, lo sa quanto me. Questo posto è sicuro. Non c'è richiamo alle armi, e poi nessuno bombarda un asilo di alienati. Al Suo posto mi farei internare subito".
    Turbato, meravigliato, lo lasciai, e cercai di sapere qualcosa di più su di lui. Mi assicurarono che era realmente folle. Folle o no, nessuno mi ha mai dato consiglio più ragionevole.

Ultima modifica: 15 Marzo 2011

Condividi questa Pagina