1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agalloch

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ForgottenSunrise, 10 Agosto 2004.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

19 Febbraio 2011

Che brutta definizione "DARK METAL"...

2. css70

css70
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

19 Febbraio 2011

Non così brutta dai, anzi è più indicato del termine Nordheim.

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

19 Febbraio 2011

Per me è semplicemente DIVINA! :sadic:

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

19 Febbraio 2011

...sempre questo bisogno di etichettare tutto e tutti...bha, io non lo capirò mai. Soprattutto in band di difficile catalogazione come gli Agalloch. "Scuro, cupo, buio, tenebroso, tetro..." ma veramente voi percepite queste sensazioni con la loro musica? Cioè, i miei viaggi mi portano nella direzione opposta! :shock:

5. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

19 Febbraio 2011

Beh però "Dark Metal" è assai riduttivo, secondo me... uno potrebbe pensare anche ai Cradle of Filth o alle band Gothic Metal, pensando a "Dark Metal".
    Comunque non tutto degli Agalloch mi esprime oscurità per via del "bianco" invernale delle vallate innevate... :)

6. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

19 Febbraio 2011

Per le emoticon di Hypno farei un'eccezione. :sadic:

A me non dispiace e poi se se la sono scelta loro sarà azzeccata credo. ;)
    Comunque concordo che cercare a tutti i costi un'etichetta è sbagliato e nel caso particolare degli Agalloch addirittura inutile e infruttuoso.

7. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

19 Febbraio 2011

Vero, comunque ritengo che sia un'utile indicazione.
    Giusto ieri, cercavo di descrivere a dei miei amici che tipo di musica facessero gli Agalloch... che difficile! :D

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

19 Febbraio 2011

Al di la di quello che l'artista vuole esprimere con la propria musica, io credo sia più importante, se non fondamentale, ciò che si percepisce singolarmente. L'introspezione di un viaggio musicale unico, non condivisibile con altri, ne rende ancora più interessante e intimo l'approccio.
    Secondo me è proprio questo che distingue un grande gruppo da una band mediocre. E' come se qualcuno dicesse: "Comprami del pane". In questo caso so gia cosa fare. Ma se la domanda fosse: "Comprami quell'alimento fatto di farina, morbido dentro e croccante fuori"...ecco che qui la nostra immaginazione entra in gioco. Lungi da me paragonare gli Agalloch ad una pagnotta (booono Horns :D) quello che voglio esprimere è che per me la musica è un qualcosa di 'aperto'. Ci viene fornita una base poi sta a noi scavare nelle nostre emozioni e/o sensazioni per darne un significato coerente al proprio Io.

9. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

19 Febbraio 2011

Il fatto è che si può fare, ma il risultato non è dei migliori. Nessun gruppo riesce ad essere racchiuso in una definizione, ma gli Agalloch ne sono l'esempio concreto. Sembra retorico ma è così. Niente è come ascoltare e giudicare con il proprio cervello.

Shakespeare ti manda a comprare il pane! :rotfl:

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

19 Febbraio 2011

Esattamente ;) Se (ad esempio) non conoscendo gli Agalloch, dovessi chiedere: 'Che tipo di musica fanno?' e mi rispondessero: 'Loro si definiscono Dark Metal', la mia mente cercherebbe delle icone di riferimento e inconsciamente, magari essendo poco avvezzo al genere, potrei dire 'Naaaa, non fa per me'...se invece mi fosse stato detto...e qui si ricollega al discorso del pane :D Spesso, a quei pochi amici che ascoltano Musica, preferisco prestare un CD oppure dare loro qualcosa di concreto, tangibile piuttosto che nascondermi dietro un'etichetta.

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

19 Febbraio 2011

"Dark Metal" non significa solo "oscuro" in senso negativo... quello che non capisco è perchè si debba dare delle accezioni impersonali ad un termine.
    Così come "romantico" ha molteplici valenze (positive e "negative"), anche "Dark" non ha solamente una valenza univoca.

A me fanno un effetto estremamente positivo e "ottimistico" semplicemente perchè quando l'Arte raggiunge certi livelli estremi mi provoca un gran piacere interiore. Inoltre non trovo deprimenti tematiche romantiche/decadenti (mi riferisco in questo caso soprattutto a PALE) o di riflessione profonda anche su temi da molti considerati "tristi" , che io invece preferisco definire REALI.

Al di là del fatto comunque importante che DARK METALLERS è la LORO definizione di LORO STESSI come Artisti/Musicisti, io la trovo davvero calzante, anche se certo ad un estraneo non fa comprendere perfettamente che tipo di Musica suonino.
    Ma d'altra parte ricordiamoci tutti BENE l'origine e il significato del monicker AGALLOCH e quindi evitiamo di dare definizioni affrettate a chi chiede sommariamente "che musica fanno?" :sadic:

12. css70

css70
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

19 Febbraio 2011

Ti capisco!
    Naturalmente, ognuno di noi, percepisce a modo suo le sensazioni che una canzone trasmette, sopratutto nel caso degli Agalloch.
    E' qualcosa di non poco soggettivo, anzi, direi abbastanza soggettivo. ;)

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

19 Febbraio 2011

Frase epocale. Condivido in pieno ed è quello che succede anche a me con determinati gruppi e finalmente posso inserire pure gli Agalloch nella lista ;)

Per il discorso Dark è vero che esistono diversi significati/interpretazioni del termine però appunto per questo non rischiano di confondere l'ascoltatore novizio con questa 'autoetichettatura'? Magari allontanandoli involontariamente...

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

19 Febbraio 2011

Per quella che è la mia idea ti ho già risposto prima e mi ripeto:
    Devo rispiegarla per l'ennesima volta? :D

15. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

19 Febbraio 2011

Per me la frase epocale è questa :happy:. Ho sempre pensato la stessa identica e ho sempre risposto in questa identica maniera ogni volta che mi si faceva notare la presunta "deprimenza" di certa musica.

Condividi questa Pagina