1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agalloch

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ForgottenSunrise, 10 Agosto 2004.

1. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

27 Gennaio 2011

Premessa: la voce di Tibet in quel particolare pezzo a me è sempre sembrata abbastanza 'modificata' (ci ha messo le mani Stapleton al 99% secondo me); o comunque ha un timbro strano e diverso da quello che ha di solito, non lo prenderei come il suo normale "timbro parlato". E comunque lo vedo abbastanza lontano dalla voce di Don.

Però il paragone con quel pezzo che hai linkato ci può stare nel senso che anche in questa "Where Shade" John sembra cantare in modo diverso dal suo solito. A una prima impressione mi è sembrato fosse dovuto a qualche eco particolare applicato alla voce, può essere? O forse è la controvoce in background che mi sfasa, o il mix, boh.

(Col "teutonico" comunque mi riferivo più all'atmosfera degli archi che non alla voce, ma in parte anche a quella - diciamo che la prima cosa che mi è venuta in mente è un'atmosfera simile a questa YouTube - Sonne Hagal - Midgard e altri gruppi tedeschi similari).

Ultima modifica: 27 Gennaio 2011
  2. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

27 Gennaio 2011

In effetti era un altro pezzo parlato dei Current che cercavo e con cui ci trovavo maggiormente la somiglianza, ma non riesco a ricordare quale, anche se pure in quello che ho linkato ci sentivo qualcosa che me lo faceva collegare. Più che altro trovo che sia nella maniera di scandire le parole. Infatti a me non sembra, come tu ti chiedi, una questione di effetti; ma proprio di pronuncia e modo di scandire le parole dei versi, una questione di accenti. Bho!

Col teutonico avevo capito che non ti riferivi tanto a quello, ma cosa curiosa ho pensato la stessa identica cosa anche se per motivi un po diversi

Ultima modifica: 27 Gennaio 2011
  3. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

27 Gennaio 2011

Io non me ne intendo di tutti questi (bellissimi *___*) gruppi, eppure John mi ha fatto venire in mente il cantato dei Death In June (un gruppo che sto iniziando a conoscere)... possibile?

4. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

27 Gennaio 2011

Intanto mi sto riascoltando Pale Folklore :)
    Credo sia l'album degli Agalloch che finora ho sentito di più :)

5. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

28 Gennaio 2011

Lasciate stare Hypno, è sulla buona strada (fra qualche tempo Horns se lo ritroverà fra i piedi in Oregon, ve lo dico io :sadic:).

Per quanto riguarda l'ispirazione scaturita dai Death in june se n'era già parlato qualche tempo fa e sto approfondendo la conoscenza malgrado la vastissima discografia; i Current93 {inquietante quel video} invece devo ammettere che non li conosco, ma se li consiglia il buon Ama non posso fare a meno di accettare l'invito. ;)

Straquoto! :pray:

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

28 Gennaio 2011

Sei un fottutissimo POSER! :sadic:

:rotfl::P

Ovviamente riquoto tutti gli interventi qui sopra di Sent, Fux, GIX, Powermetal a questo riguardo e ribadisco quanto detto prima! Tutti i lavori LORO sono pieni zeppi di "highlights", tanto da sembrare uniformi nella loro suprema eccellenza!
    In particolare mi sembra una eresia (lo dico da anni ormai) come ha sottolineato Sentenced, il fatto di ascoltare gli Album degli Agalloch come fossero dei "jukebox" saltando da una canzone all'altra o addirittura skippandone. NON E' l' "uso" per cui sono stati concepiti, PER NULLA.
    E il fatto di fruirne in questo modo automaticamente allontana dall'essenza di questa Band.
    Significa molto semplicemente che ad ascoltare canzoni singole a pezzi saltando qua e là non permetterà mai di entrare veramente nel LORO mondo.
    Sempre che interessi poi... ovvio....

p.s. Hypno in Oregon? massì..... come bagaglio da stiva a meno 25 gradi centigradi, così si schiarisce per bene le idee una volta per tutte! :sadic::demon: :rotfl:

:D;)

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.594

28 Gennaio 2011

'Stardi :hihi:

Comunque, scherzi a parte come al solito non avete capito il senso del mio discorso :D Dunque, riallacciandomi a quanto detto da Sentenced/Horns/altri (che condivido) paragoniamo Marrow (ma si può estendere a qualsiasi album) ad un buon libro. Questo libro l'ho gia sfogliato diverse volte, dall'inizio alla fine, magari non tutto in maniera approfondita (anzi, sicuramente) però questo mi da il diritto di poter PER ORA preferire alcuni capitoli rispetto ad altri (si, skippare è un termine azzardato...pardon). Ovvio che poi a livello concettuale non abbia senso però anche di musica si tratta e, non essendo noialtri degli automi quest'ultima può colpire in maniera differente e soprattutto in tempi dissimili. Per adesso la mia 'analisi' parte da BLN in poi senza trascurare che di altre pagine il libro è scritto. In futuro avrò modo di cogliere anche altri aspetti e alla fine saprò amalgamare il tutto (forse) ma per ora le emozioni sono parecchio confuse e limitate :happy:

8. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

28 Gennaio 2011

Parlando seriamente, è normalissimo trovare un pezzo (o due, o tre, o n) che ci impressioni di più degli altri e quindi funga da "chiave di volta" e ti faccia "penetrare" nel lavoro, capendolo o spingendoti ad approfondirlo; una volta fatta la breccia, ci si allarga poi verso gli altri.

E' un meccanismo che, per la mia esperienza, è quasi una regola: insomma, quel pezzo che ti cattura, che ti fa tornare voglia di rimettere su il disco; a volte è anzi un singolo brano, un singolo momento, una singola idea, a "salvare" un intero lavoro dall'oblio, poichè per riascoltare quel brano finisci poi per approfondire anche il resto del lavoro, che magari di primo impatto non ti aveva detto granchè.

Che poi sostanzialmente è (quasi) lo stesso motivo per cui nella musica Pop (o comunque in generale) si pubblicano i singoli - solo che li la scelta la fa la label, qui invece la effettui tu ascoltatore; ma il concetto è identico.

La cosa sconvolgente, e per cui ti sei beccato i miei GIUSTIFICATISSIMI improperi, non è quella.
    E' che tu trovi il pezzo "ultra" in Marrow, e non li riscontri in Mantle. :P

Eretico, redimiti! :hihi:

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.594

28 Gennaio 2011

10. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

28 Gennaio 2011

Si scherza eh! :grin:
    Nel frattempo a me ancora non è arrivato Marrow, doveva arrivare 15 giorni fa :ueeee:

11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.594

28 Gennaio 2011

12. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

28 Gennaio 2011

Non mi commiserare a catena! :(

13. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

28 Gennaio 2011

[ot]
    in questi giorni mi sto accorgendo di una cosa... The Tenant è un fottuto capolavoro! Ragazzi segnatevelo, ascoltatevelo prima o poi perchè è pazzesco... cresce esponenzialmente con gli ascolti. settimana prox ordino a scatola chiusa tutti gli altri, ho deciso.
    [/ot]

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

28 Gennaio 2011

Il 9 aprile ci sarò, per forza :D nel frattempo me li studierò per bene.
    Per ora non sono ai tuoi livelli di gradimento, ma di strada ne devo fare parecchia, ho solo ascoltato qualche brano qua e là.... ;)

15. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

29 Gennaio 2011

Horns all'inizio io ho faticato molto, c'era giusto un brano che mi entusiasmava(la 5, Clean White Void) e il resto non capivo se lo odiavo o cosa... facevo fatica ad ascoltarli. Ma la voce di Laurie mi piaceva troppo e in fondo in fondo sentivo che mi ispiravano. Allora dandogli una manciata di ascolti ogni tanto... è da un paio e anche più di mesi che ci lavoro su ed è solo da qualche giorno che ogni minima ombra si è completamente dileguata, me lo sto ascoltando per la 5a volta di fila stasera e trovo che sia eccezionale dalla prima all'ultima nota. Ci vuole un attimo ad assimilarlo, è abbastanza elaborato e non si capisce bene se vale o no all'inizio, ma è appunto solo una sensazione iniziale(imho). Aesop fantastico, gran prestazione, c'e' una varietà nel drumming che non si sente su Marrow, d'altronde qui è a casa sua.
    Io il 9 farò di tutto per esserci, vediamo :)

Offtopicissimo sorry, ma sti Ludicra meritano davvero, devono venir fuori

Ultima modifica: 29 Gennaio 2011

Condividi questa Pagina