1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Aerosmith

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Fairy Tale, 12 Ottobre 2005.

1. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

17 Febbraio 2013

Penso che dal primo fino a Rocks furono assolutamente imbattibili.

2. Golden Eagle

Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    177

17 Febbraio 2013

...dal primo fino a Rocks quale preferisci e perchè?

3. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

17 Febbraio 2013

Mi piacciono tutti in modo diverso, forse per questo li giudico unici. Il primo gettò le basi, GYW le raffinò, TITA presentò un gruppo con un suo stile unico e Rocks divenne il disco perfetto che influenzerà (per loro stessa ammissione) centinaia di bands di tutti i generi. Se devo essere sincero mi piace moltissimo anche Draw the Line per il suo ritorno a quel suono grezzo ma inconfondibile degli esordi.

A JazzMelrose piace questo elemento.
  4. Golden Eagle

Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    177

17 Febbraio 2013

Sei stato chiarissimo.

Considerando che ho davvero poco di questo gruppo (Toys in the Attic, Nine Lives, Honking on Bobo che è un cover album di Hard Blus, ieri ho preso Aerosmith).

Li ho accantonati per anni perchè TITA anche se lo considero un grande album non mi ha mai convinto del tutto e non so perchè...
    Ora li sto riscoprendo, così ho voluto cominciare dall'inizio comprando il debut album che devo dire mi sta piacendo parecchio.
    Un lavoro un po scarno ma sincero!

5. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

18 Febbraio 2013

get your wings, toys in the attic, rocks e assolutamente anche draw the line sono dischi essenziali per chi ama i 70's...nei tre successivi si perdono un po' io trovo ancora bello Nights in the Ruts....alcuni considerano il loro ritorno da Down with Mirrors solo perchè ritorna Perry, per me è bruttino soprattutto per essere dell'85...poi c'è il grande ritorno con gli altri due capolavori Permanent Vacation e Pump (Get a Grip ha delle hit da far paura ma l'album non lo trovo perfetto) e poi restano a grandi livelli fino a Nine Lives compreso....inutile parlarne oltre, sono morti dal 21 secolo

6. Golden Eagle

Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    177

18 Febbraio 2013

...a me Aerosmith debutto sta piacendo di più di Toys in the Attic...

7. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

18 Febbraio 2013

Discone Nights in the Ruts, molto sottovalutato ma, a risentirlo, non si capisce perchè. Probabilmente perchè negli anni 70 eravamo troppo viziati ed abituati bene. I capolavori si succedevano anno dopo anno ed era facile dire "che delusione Draw the Line dopo Rocks"! Lo ascolti ora e pensi "ma che cazzo avevamo per la testa?"

A JazzMelrose piace questo elemento.
  8. Golden Eagle

Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    177

19 Febbraio 2013

Secondo me l'album più sottovalutato è quello del debutto, non riesco a capire sinceramente perchè, forse solo sfortuna.

In 8 tracce c'è rock 'n roll, blues, Hard rock, compare la prima grande ballata (dream on), bei riff di chitarra, armonica, la voce di Tallarico è molto grezza ma più calda, più blues (vedi la jam voce-chitarra nell'assolo di Somebody). Chitaristicamente parlando c'è tutta la scuola di Chuck Berry e compagnia bella.
    Io sto gustando quest' album alla grande, consiglio a tutti di riscoprirlo e a chi l'ha ingiustamente snobbato (non acquistandolo) di acquistarlo!

Un gruppo che al debutto si presenta con: l'apertura hard n' blues di "Make it", il rock n' roll personalissimo di di "Somebody" , la loro prima ballata e forse la più celebre "Dream on" un capolavoro, che dire di "One Way Street" con l'armonica a go go derivata direttamente dalla terra del Mississippi (sa di fango e whisky), l'hard rock-blues classico di "Mama Kin" con un'interpretazione chitarristico-vocale eccellente, la semi Southern hard-blues di "Write me", e poi che dire di "Movin' out"? una scorpacciata di blues elettrico (nll'introduzione vocale Tallarico si ispira a John Lee Hooker...tipo), per concludere con "Walkin' the dog" che secondo me ha influenzato tantissimi gruppi a venire, chitarristicamente senza dubbio gli Ac/Dc per fare un esempio...

Io continuo a godermelo e fuori dalla massa considero meglio questo di "Toys in The Attic"....le idee le avevano chiare sin da subito...eccome!

Ultima modifica: 19 Febbraio 2013
  9. Golden Eagle

Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    177

22 Febbraio 2013

Dopo 5 giorni d'ascolto senza tregua "Aerosmith" si conferma per me un debutto formidabile...mi ha preso troppo, del poco degli Aerosmith che ho (Toys..., Nine..., Honking...), questo per me è il migliore!

Qui c'è precisamente il rock che fa per me! Grandiosi sin da subito, album ingiustamente snobbato!

10. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

22 Febbraio 2013

Ma guarda che il primo non è snobbato (lascia perdere l'Italia, qui siamo un caso patologico). Con il megahit Dream On e un altro cavallo di battaglia come Mama Kin con il tempo è stato riscoperto e rivalutato. A mio avviso è molto più sottovalutato il secondo Get Your Wings (grandioso) ed il roccioso Draw the Line.

11. Golden Eagle

Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    177

22 Febbraio 2013

ho visto i voti nelle recensioni e sono bassissimi, non sono daccordo per niente, qualche altro ascolto e inserisco il mion parere che per ora ho già scritto su!

Gli album che hai nominato tu saranno i prossimi che comprerò, voglio completare i '70...

P.S.
    Per me quest'album non è solo Dream On e mama Kin, tutti e dico assolutamente tutti e 8 pezzi sono favolosi: sono puro, sano e onesto "Hard-rock-blues" nella sua più intima, selvaggia e ingenua concezione e "attitudine"!

12. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

22 Febbraio 2013

Se badi alle recensioni.....lascia perdere. Pensa che dei dischi storici degli anni 70 degli Aerosmith, il primo lavoro come successo viene dopo Toys in the Attic e Rocks (i 2 mostri sacri), questo per darti un'idea di come sia percepito e riconosciuto a livello di lavoro semininale per il genere. Basta ascoltarlo, l'energia e l'impatto sonoro sono incredibili.

A Golden Eagle piace questo elemento.
  13. Golden Eagle

Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    177

22 Febbraio 2013

Concordo, a me trasmette una grande energia ed è un album "puro"!

Il prossimo sarà Get your Wings.

14. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.589
  15. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti: