1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Adagio di Albinoni versione Malmsteenizzata!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Darkstar, 24 Agosto 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Settembre 2006

Rover .. sinceramente non capisco il senso delle tue repliche!

Ci hai già ampiamente, ed accuratamente, argomentato sui tuoi gusti e preferenza musicali .. così come hai già ampiamente ripetuto il tuo parere negativo su questo sample, quind ora mi chiedo : io cosa posso farci?

Cioè, capiscimi .. io discuto volentieri con te, ma fino ad un certo punto però! Quando ci si inizia a ripetere la storia perde interesse .. in me come credo in tutti quelli che seguono il topic.

Quindi, io per l'ennesima volta ti ringrazio per il tuo contributo ma, ora forse è il caso di chiuderla qui no?

Ultima modifica: 5 Settembre 2006
  2. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

5 Settembre 2006

...certo, chiudo, ho detto la mia e non ho nessuna intenzione di litigare! Anzi può capitare che scrivendo non abbia pensato troppo e mi scuso se qualche cosa è risultato offensivo, però ci tenevo a sottolineare alcune cose, soprattutto il fatto che di polemiche sterili come mi dicevi proprio non ne ho fatte. Capisco che è difficile rimanere sereni quando si è su posizioni così distanti, forse avrei dovuto esprimermi meglio e formulare meglio le mie considerazioni.
    Detto questo, pace e bene e prosegua bene la discussione. :)

3. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

6 Settembre 2006

non so, sarà che io ho un debole per l'adagio al punto di idolatrarlo e soprattutto non sopporto le composizioni classiche metallizzate o modernizzate ma...

non concepisco le variazioni in chiusura dei fraseggi, quei grappoli di note insomma...

appesantiscono...

un adagio per essere considerato tale deve andare adagio e non deve essere stracarico di variazioni, deve essere il più semplice e pacato possibile, altrimenti sarebbe una composizione burlesca...

mi sono spiegato?

ah comunque, se per caso più avanti volete fare un riedit magari del LARGO AL FACTOTUM....
    per la voce ci sono io.....

Ultima modifica: 6 Settembre 2006
  4. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2006

Beh, ve bene tutto Francy, ma se qualcuno posta un suo lavoro, soprattutto cercando di imitare Malmsteen, deve aspettarsi che arrivino critiche "mirate e scolastiche" soprattutto dal punto di vista esecutivo e degli arrangiamenti... non puoi postare qualcosa credendo di ricevere solo elogi...

Per il resto nemmeno io voglio riaprire la polemica, in ogni caso Rover non aveva tutti i torti a mio modo di vedere.

5. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2006

Dunque, credo che le critiche e le osservazioni che ha fatto rover siano tutte corrette, o almeno non contestabili. Vorrei però aggiungere una cosa: son sicuro che le intenzioni di darkstar/winter non fossero quelle di raggiungere il livello di arrangiamento che poteva raggiungere uno come albinoni....

ossia: è OVVIO che questa versione dell'adagio, sotto un profilo "teorico", svanisce se messa a confronto con l'originale, ma è altrettanto OVVIO che darkstar/winter non hanno fatto la registrazione con l'arroganza di superare un maestro di musica classica :D. Volevano fare un'arrangiamento che ricordasse lo stile di malmsteen, e sotto questo punto di vista non ci sono andati tanto lontano (di più non dico perchè non sono un seguace di yngwye). Son sicuro che possono fare di meglio, ma questa non è una critica: anzi.

6. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Settembre 2006

Ma che noia .. stranamente quando si parla di Dream Theater o Malmsteen si deve sempre venir annoiati con le solitite banalità trite e ritrite ..

Ragazzi .. cambiate disco!

Hai ragione quando dici che non si può pensare di ottenere solo elogi, ma converrai con me che non si possono neppure accettare silenti simili banalità!

A me sembra che chiaramente vengano usati due pesi e due misure, forse sarà per il livore generato dalla consapevolezza che per arrivare a suonare a certi livelli la strada è troppo lunga, o per qualche ignoto motivo di astio legato a questi musicisti .. però tutto ciò è veramente pietoso.

7. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Settembre 2006

Finalmente una persona che ha capito il senso di questo sample! ;)

L'avrò ripetuto 2000 volte che l'adagio del maetro Albinoni è un capolavoro assoluto ed ineguagliabile, mentre invece il nostro sample è una semplice rilettura in quella chiave legata al chitarrismo funambolico tipico della scena '80!:P

Nessuno si sogna di paragonare o di avvicinarsi a simili livelli di eleganza e finezza compositiva che è facile riscontrare nell'adagio del maestro .. la nostra è una semplice reinterpretazione che prende spunto dal primo movimento (in realtà l'adagio è mica solo questo, mancano tutti gli altri movimenti!).

Per concludere ringrazio Black che ha capito il vero spirito di questo progetto, e ci ha dato fiducia per i prossimi lavori!:P

Grazie Black!;)

8. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

6 Settembre 2006

...scusami, secondo me dovresti avere rispetto rispondendo a chi ti muove delle critiche, così come noi lo abbiamo quando te le formuliamo. A me non sembrano banalità quelle che ti hanno detto.

...qui ti diventa quasi una barzelletta leggerti: affermi tranquillamente che tutte le critiche che ti vengono mosse nascono dall'invidia (presunta) che gli altri hanno di te...! ...in tutta sincertà, non ti sembra mai di esagerare? Ma lo leggi quello che scrivi? Dai del "pietoso" ai giudizi degli altri e ti autoeleggi grande musicista? Se sei così convinto di esserlo come dici evita di chiedere pareri agli altri, sopratutto a dei poveri analfabeti musicali come noi. No? Suonare a certi livelli? Da tutte le tue registrazioni che ho sentito posso dirti che sei un chitarrista assolutamente nella media.

...questo è il tuo forte. Ogni volta, dopo aver bollato tutte le critiche come inutili e banali, inizi a pavoneggiarti sbandierando le tue nozioni musicali e a trattare tutti come idioti e inconpetenti, come se solo al mondo fossi tu quello in grado di suonare una chitarra o di avere nozioni di teoria musicale e di armonia. Sei convinto che per essere un grande musicista bisogna conoscere a menadito decine di libri, quando invece la musica sta da tutta altra parte. E il tuo idolo Malmsteen (del quale oltre all'amore per il virtuosismo sterile emuli anche la superbia) è un chitarrista mediocre e pacchiano, e questo non sono soltanto io a dirlo.

...ancora! Sei incredibile! Guarda che anche io ho studiato armonia su questa terra e se vuoi ti analizzo pure le scoregge! Il fatto che tu ci abbia pensato e riflettuto non implica automaticamente che sia un capolavoro, ti ricordo che innumerevoli musicisti hanno scritto capolavori senza nemmeno sapere i nomi delle note. Tu sei convinto che la musica sia solo teorie, tecnica e calcoli. Sei proprio fuoristrada!

...oh, grazie sua maestà! :rotfl: Ma piantala!

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Settembre 2006

avevo editato quel post proprio x evitare certe uscite ridicole, che invece non ti sei risparmiato di servirci su un piatto d'argento.

Complimenti Rover, dopo aver tentato in tutti i modi di screditare un lavoro degno di nota ponendo un ridicolo confronto con il pezzo originario del maestro Albinoni, adesso ti sei abbassato alla ricerca della discussione senza alcun senso.

Reputi Malmsteen un musicista mediocre e pacchiano? Bene, ma la domanda è sempre la stessa : "..e quindi?"

Adesso se per cortesia vuoi farci il favore di levarti dalle scatole con simili banalità (che abbiamo accuaratamente segnato eh .. non preoccuparti Maestro!), sarebbe cosa non poco gradita.

Grazie.

10. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Settembre 2006

chiarisco però un solo punto dei tuoi ridicoli commenti, perchè mi sembra doveroso :

L'unica barzelletta qua sei tu che non sai neppure leggere quello che c'è scritto!

Io quando parlavo di "certi musicisti" non mi riferivo certo a me e winter ..
    ma bensi aquelli citati poche righe sopra : Malmsteen ed i Dream Theater

Svegliati ragazzo!

11. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

6 Settembre 2006

...secondo me in cuor tuo sai bene qual'è il significato di quello che ho detto, anche se non lo ammetterai certo. So a quali musicisti ti riferivi. Hai l'arte di rovesciare le cose e sistemarle a tuo piacimento, rifugiandoti in una (scarsa) ironia: da quando sei su questo forum che assumi arie da superiore (e penso che tutti, tranne i ciechi, possono confermarlo) e ora dai ironicamente a me del maestro.
    Contento tu, contenti tutti. Ma impara ad accettare le critiche e soprattutto impara l'umiltà.
    Pace e bene. :)

p.s. Io non ho tentato di screditare un lavoro degno (secondo te lo è, ma può benissimo non esserlo secondo altri) ho solo detto la mia opinione tranquillamente e mi è stato risposto di essere banale e sterile provocatore.

12. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Settembre 2006

Rover .. è inutile che ti arrovelli e che te la rigiri come vuoi, perchè vedi non c'è nulla di male ad ammettere di aver preso un granchio.

A me il riferimento a Malmsteen e Dream Theater sembra chiarissimo .. però è ovvio, se tu vuoi trovare ad ogni costo un pretesto per gettar fango su ogni cosa fa pure.

Rover io accetto tutte le critiche del mondo, qualora queste però sono mirate e sensate .. ma tu mi capisci che una critica volta con l'assurdo paragone con il pezzo originario non può esser presa seriamente.

Pace e bene anche per me, però la prossima volta imparara tu a rispettare il lavoro degli altri.

13. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

6 Settembre 2006

Va bene, ho capito, effettivamente ho letto male quindi ritiro parte di ciò che ho detto e mi scuso. Ma non puoi negare il fatto che molto spesso guardi dall'alto in basso gli altri in virtù delle tue nozioni musicali e che dell'incopetente a qualcuno solo perchè non sa cos'è una triade aumentata o un tempo composto. E questo mi sembra insopportabile.
    ...Comunque mi accorgo che per parlare di certi stili musicali, le mie preferenze sono troppo lontane, è praticamente inutile che tenti di spiegare, forse avrei dovuto capirlo prima, ma rispetto mi sembra di averlo avuto, sebbene vengo da idee opposte. In futuro cercherò di essere più puntuale nelle (eventuali) critiche.
    Alla prossima. :)

14. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2006

oh ragazzi avete riempito l'ultima pagina di questo topic con post che sono uno la fotocopia dell'altro...

è inutile ripeterla 100 volte una cosa: poi se è questione di gusti non si può fare molto ;)

15. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

6 Settembre 2006

...ti dirò: dopo tutta questa discussione sono andato a riascoltarmi il brano. Mettendo da parte la mia antipatia per certo tipo di metal, per il modo di suonare di Malmsteen, per una certa atmosfera che riprende in maniera un pò patinata il rigore del barocco, mettendo da parte anche la mia allergia per chi esalta oltremodo la tecnica e tenendo presente che si tratta di una rilettura della versione di Malmsteen e che è meglio prescindere dall'originale...il pezzo mi sembra tecnicamente non male. Però a 0.33-34 si sentono delle sbavature, come diceva già qualcuno, in quel punto credo che ci voglia una pulizia maggiore. (Vabbè, forse è meglio che non parlo più)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina