1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2024: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Vittorio, 1 Dicembre 2024.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.712

3 Dicembre 2024

E poi ha un ottimo gusto in fatto di alcolici: il "suo" assenzio è molto apprezzato anche dai puristi :sisi:

Poppy, per quanto mi riguarda, è come sentire una forchetta che striscia su un piatto.

A Vic Rattlehead, LucaGiulio e Progceval piace questo elemento.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.082

3 Dicembre 2024

E' bello leggere le segnalazioni degli altri e "tirare su" album nella lista dei salvati che erano finiti troppo in fondo.

(chiaramente questo post è comprensibile solo a chi usa Spotify e le piattaforme in streaming in generale).

A Vic Rattlehead e Vince Summers piace questo messaggio.
  3. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.746

3 Dicembre 2024

Manson è ridimensionato dal metallaro medio perchè ebbe grande successo e perchè non appartiene alla categoria.

4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.315

3 Dicembre 2024

ok vado con la mia

1. Magdalena Bay - Imaginal disk (synthpop/progressive pop/neo-psychedelia/chillwave)
    Capolavoro e disco dell'anno anche per rate your music con 27 000 ratings e un'incredibile 4.07 di media senza contare il 9 pieno di Fantano. Album acclamato giustamente da tutti e da amante del genere questo disco per me sbaraglia la concorrenza regalandoci uno squisito trip synth pop/progressive pop dal songwriting incredibile e una ricchezza compositiva pazzesca. Questo duo statunitense ha creato uno dei dischi più belli di quest'ultima decade.Sono mesi che è sempre in loop- E direi che questa rece di fantano è perfetta. nulla da aggiungere.

2. Knocked Loose - You Yon't Go Before You're supposed To (hardcore/metalcore)
    l'ho anche recensito. Il miglior album di questa band. clamoroso. Il duo con Poppy Suffocate da brivido ***
    3. Opeth - The last Will And Testament (progressive metal/progressive rock)

anche qui ci sta la mia rece. Non aggiungo altro ***
    4. Blood Incantation - Asbsolute Elswhere (progressive death metal/space rock)
    meraviglioso
    5. Unleash The Archers - Phantoma (power metal)
    sono un fanboy. più synth , meno growl, ma l'ho cmq amato
    6. Charli XCX - Brat (elecropop)
    terzo album dell'anno su rate your music. Uno dei dischi più acclamati dell'anno giustamente. Pazzesco.
    7. Ankor- Shoganai (metalcore)
    questa band con questo album ha cambiato sound spostandosi verso un metalcore moderno che mi ha travolto
    8. Nightwish - Yesterwynde (symphonic/progressive/folk metal)
    Tuomas Holopainen è una garanzia. Musica sempre più elaborata, intelligente e sofisticata. Testi meravigliosamente poetici. Anche qui ho scritto la recensione ***
    9. Wintersun- Time II (melodic black/ melodic death/symphonic metal)
    scritto la rece anche qui per una disamina approfondita. Non a livello di time I ma cmq tanta roba ***
    10. Billie Eilish - hit me hard and soft (Alternative Pop)
    una delle migliori artiste di questa era. Con questo album tocca le vette del suo debutto
    11. Linkin Park-From Zero (Alternative Metal)
    gli ho dato 76 solo per la durata troppo troppo breve. L'album però è veramente buono con dei futuri classici dei LP come two faced, the emptiness machine e heavy is the crown ***
    12. Poppy - Negative Spaces (Metalcore/Alternative Metal/Rock /Synth Pop/Industrial)
    Poppy continua a fare quel cavolo che gli pare cambiando genere ad ogni disco. Stima! ***
    13. Fleshgod Apocalypse - Opera (Symphonic death metal)
    forse ho preferito leggermente Veleno. Ma altro grandissima album
    14- Simone Simons (scritto da Lucassen)- Vermillion (Prog/Symphonic/Industrial/ambient )
    anche qui ho scritto la recensione insieme a Roberto . Un disco più di lucassen che di simone. Adoro ***
    15. Taylor Swift - The Tortured Poets Department (Pop)
    adoro questo lato più chill e "laid back" di taylor. Molto landelreyesque. Come vibe mi ricorda folklore anche se quel disco era più organico, più pianoforte, sezioni ad archi ed arpeggi. Questo è leggermente più synthy con un pizzico di elettronica. Adoro i testi e la maturazione di taylor in questo album. Le metafore e i simbolismi che usa. Il brano con florence welch è uno dei miei pezzi dell'anno
    16. VOLA - Friend Of A Phantom (progressive metal)
    loro sono stati una delle mie scoperte musicali top dell'anno. Anche qui ho scritto la rece. ***
    17.Eminem- The Death Of Slim Shady (hip-hop)
    sempre stato un suo grande fan. Questo è il suo miglior album dai tempi di the marshall mathers lp 2 del 2013. Adoro il semi-concept sulla morte del suo alter-ego slim shady. Testi pungenti ma veramente ben scritti. Rimane un fenomeno
    18.Oceans Of Slumber - Where gods fear to speak (progressive death metal/doom/gothic)
    anche qui rece scritta dal sottoscritto. Altro album di classe da parte di questa band texana ***
    19. Sabrina Carpenter - Short and Sweet (Pop)
    uno dei dischi pop più di successo dell'anno. Adoro la strumentazione e la sua timbrica vocali. Le canzoni sono quasi tutte molto belle e non solo le super hit come please please please o espresso ma anche le deep-cuts come juno o bed chem
    20. Thy Catafalque- XII (titolo lunghissimo....) (avantgarde/progressive /folk)
    una delle mie ultime scoperte . Forse con qualche altro ascolto sarebbe finito più in alto

EDIT: ho messo gli asterischi nei dischi dove ho scritto la rece per truemetal. così se vi interessa approfondire il mio pensiero potete andare a leggerle. Qui sono stato sintetico perchè sennò ci avrei messo tre ore a scrivere questo post XD

Ultima modifica: 3 Dicembre 2024
    A qwerty e Vittorio piace questo messaggio.
  5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Metallaro medio un cazzo!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.741

3 Dicembre 2024

Potevi metterci i link ;)

6. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.084

3 Dicembre 2024

Io invece ammetto che mi piacciono anche quelle piccole differenze di sfumature al sound che la band ha inserito, anche se magari Bill avrebbe optato per arrangiamenti un po' diversi :sisi:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.497

3 Dicembre 2024

Lo chiedi all'utente sbagliato, ma so che la tua è una domanda retorica.

Le persone dissertano di generi cinematografici, letterari o pittorici ben più distanti fra di loro, mentre c'è chi si fa problemi a mettere uno accanto all'altro realtà musicali appartenenti alla stessa orbita, per quanto ellittica.

Voglio dire, c'è maggiore distanza tra Mirò e il Mantegna, o tra Steinbeck e Lovecraft, eppure nessuno si stupisce se qualcuno passa da uno all'altro all'interno di una conversazione sull'arte o sulla letteratura.

Per quanto mi riguarda, anche nel 2024 ho ascoltato quasi esclusivamente roba degli anni passati (mi riservo comunque di parlare di qualche album punk, qui), ma se andassimo al di là dei limiti imposti dal topic e ci concentrassimo su tutti gli album ascoltati nel 2024, di qualunque annata, allora non avrei problemi di sorta: si può disquisire di lavori differenti e collocarli in una generale scala di apprezzamento, identificando pure quello che si reputa “il migliore” sulla scorta dei fattori elencati nell'altro commento:
    E in effetti no, non c'è nulla di strano in tutto questo.

A Mordred87 piace questo elemento.
  8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.315

4 Dicembre 2024

Ultima modifica: 4 Dicembre 2024
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.247

4 Dicembre 2024

Anche "A me, me piace" (cit.) Fosse anche solo perché è cattivo come tanti metallari non riescono più ad essere.

Li ho sempre seguiti, ma è dal loro ritorno che imho hanno fatto il salto di qualità.

Poi quest'anno nei miei top ci sono i Falling In Reverse, per cui probabilmente non faccio testo.

Ma negli ascolti delle uscite annuali sono alla I :sehciao:, per cui ci si legge dopo le feste. :byebye:

A Flea piace questo elemento.
  10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    3.987

4 Dicembre 2024

Io pure inserirò i Falling nella mia top, pur essendo bistrattati dalla critica snob. Mi ricordano molto il fenomeno Limp Bizkit nel 2000, come trattamento ricevuto.
    Comunque Ronald è un pezzone, ma ce ne sono anche diversi altri in quel disco che sono fighissimi e che dal vivo spaccano.

A SapoMalo piace questo elemento.
  11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.334

4 Dicembre 2024

Tutto bello finché non arriva la parte pop, orribile :headshake:

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    3.987

4 Dicembre 2024

Qual è la parte pop? :sgrat:

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.334

4 Dicembre 2024

Dove canta quello di colore (non so chi sia): hip hop, pop, chiamalo come vuoi ma questo tipo di soluzione per me è irritante.
    Se mi parli di rap metal è un conto questo invece no (tipo di soluzioni che sento in molti di questi gruppi odierni).
    Ovviamente parere personale.

14. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    356

4 Dicembre 2024

Billie Eilish
    questa top 20 mi fa pensare. intanto più volte ti leggo citare e tirare in ballo Rate Your Music ecc. manco stessimo parlando di chi sa che o chi sa chi. poi, tolto i Magdalena Bay (nei quali non trovo davvero nulla di nulla - ma sicuramente perché si tratta sonorità da me distanti), mi lasciano davvero grande perplessità Billie Eilish e Taylor Swift. La seconda deve il suo successo soprattutto all'evoluzione della brand identity (dove per evoluzione si può intendere il contrario, semplicemente qui si tratta del passo successivo), ossia dell'identità completamente liquida (si veda Bauman). La musica di Swift non ha forma, si adatta come l'acqua e proprio per questo ha largo ascolto; è una non musica, è diversamente uguale a tutto e sempre a se stessa; a ogni canzone potrebbe sembrare un'artista diversa ma è esattamente, appunto, diversamente uguale (si veda quello che Han definisce "l'inferno dell'eguale"). Con Eilish il discorso cambia poco: è partita con un'identità più formata (per me veramente orrenda musicalmente), per poi - almeno col singolo - plasmarsi sulla non identità di Swift.
    detto questo, grazie a te e a tutti gli altri per le loro classifiche. quantomeno ci dai da pensare.

A Mordred87 piace questo elemento.
  15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    3.987

4 Dicembre 2024

Ok, il dubbio nasceva perché nell'album di parti pop vere e proprie ce ne sono diverse in varie canzoni (tipo Bad Guy o All My Life), ma non in Ronald, dove c'è appunto quell'inserto hip hop. Comunque chiaro, adesso.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina