1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2022: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Vittorio, 25 Novembre 2022.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    25 Novembre 2022

    Topic "ufficiale".

    Verrà aperto durante la pausa natalizia, per rispetto delle band che escono con il nuovo disco nell'ultimo mese dell'anno.

    (Ricordo che l'anno scorso uscì quest'ottimo album il 24 Dicembre).

    Cliccate su "segui discussione" e buon divertimento! ;)
     
    #1
    A Vic Rattlehead, skeletor, Nicola Furlan e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    21 Dicembre 2022

    GET READY....
     
    #2
    A Progceval piace questo elemento.
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    22 Dicembre 2022

    Se penso a tutti gli album 2022 che ancora mi manca ascoltare…. :facepalm:
     
    #3
  4. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    22 Dicembre 2022

    Ricollegandomi ad un post scritto altrove dove si parlava della mole di uscite dico solo che raccogliendo le varie classifiche dei dischi migliori dell' anno in ambito metal e dintorni sono presenti più di 500 titoli diversi..
     
    #4
    A Progceval e Vittorio piace questo messaggio.
  5. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.495

    22 Dicembre 2022

    io me la sto cavando col mio metodo degli ultimi anni, cioè scartando tutto ciò che mi puzza di già sentito/visto. Mi sarò concentrato su una trentina di dischi, a esagerare.
    Se mi perdessi qualcosa di davvero eclatante me ne accorgerei nel prossimo futuro, ma al massimo succede un paio di volte. Dalle prime liste che sto vedendo in rete, finora niente da segnarmi, giusto qualcosina da ripassare
     
    #5
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    22 Dicembre 2022

    Bisogna rassegnarsi. Non si riuscirà mai né ad ascoltare né tantomeno ad approfondire tutto ciò che merita.

    Alla fine è una passione, non c’è un modus operandi.
     
    #6
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    22 Dicembre 2022

    Io mi sa che per quest'anno lascio correre, di roba uscita nel 2022 credo di aver ascoltato in totale sei o sette dischi, non di più, e a parte un paio di soliti noti niente di valido.
     
    #7
  8. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    22 Dicembre 2022

    Io sono riuscito a trovare molti gruppi e solisti validi che mi hanno proposto musica valida per svariati generi musicali. Ogni artista ha la sua peculiarità e il suo metodo di composizione e soprattutto il modo in cui riesce a creare quell'effetto chiamato evocazione che ti immerge nella musica facendoti anche pensare di visitare il luogo evocato dalla sua composizione. L'evocazione te la da la musica Folk tradizionale commistionata con la musica Metal in primis, ma possono darla anche i generi non Metal come le ultime composizioni dei Green Day che ci fanno riflettere sui temi di Quotidianità. Sono solo due esempi.
     
    #8
  9. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    22 Dicembre 2022

    Io mi lancio con la mia personale. Non credo ascolterò niente di nuovo ne credo avrò tempo per approfondire un disco in modo da scalzare questi.
    Sono tutti dischi che mi hanno preso subito oppure, come Metanoia che mi hanno convinto solo dopo parecchio tempo.

    1 Rolo Tomassi -Where Myth Becomes Memory
    Amore a primo ascolto, gran bel disco che ti prende e ti strattona.

    2 Voivod - Synchro Anarchy
    Non conosco benissimo la discografia dei Voivod, ma questo disco con la sua atmosfera plumbea e le melodie storte mi ha catturato. Per non parlare dei riff.

    3 Wilderun -Epigone
    Forse il primo disco che ho ascoltato quest'anno ma questi richiami agli Opeth mi piacciono tantissimo e la voce del cantante é fenomenale. La cover dei Radiohead poi come bonus é una chicca.

    4 Korn - Requiem
    Non mi hanno mai fatto impazzire i Korn, ma questo disco mi ha rapito. Vent'anni di ritardo sul genere per me.

    5 Ghost -Impera
    Ho sempre fatto fatica ad avvicinarmi ai Ghost. Sarà l'immagine troppo pomposa, sarà la spocchiosità che emana Forge, però dopo due volte le melodie mi si sono inchiodate in testa

    6 Blind Guardian - The God Machine
    Dopo anni che non riuscivo a sintonizzarmi sulle frequenze dei Bardi questo disco mi ha riportato immediatamente al periodo di maggior amore per il gruppo di Krefeld. Ok forse troppi deja vu, ma che bomba per il mio cuore!
    7 Amorphis -Halo
    Gli Amorphis hanno trovato questa formula in cui sembra tutto giusto quello che fanno. Nulla di indimenticabile ma lo fanno con gusto.

    8 Ode and Elegy - Ode and Elegy
    Una specie di debutto omonimo e da quello che ho capito probabilmente non ci sarà un seguito. Non sono riuscito ad acquistare il disco fisico ma ci riproverò. Proposta interessante e le influenze dietro il progetto sono varie e disparate. Da un'ottima conoscenza della classica al prog metal più duro.

    9 Immolation -Acts of God
    Mi hanno aperto le orecchie ai suoni più pesanti e ci sento tanta bella scrittura nelle canzoni.

    10 Persefone - Metanoia
    In realtà devo approfondirlo però dallo zero totale sono riuscito ad apprezzare il sound e le canzoni.

    11 Saxon - Carpe Diem
    Sembra che abbiano ancora vent'anni, straordinario.

    Magari stasera o nei prossimi giorni commenterò altri ascolti che non sono rientrato e magari anche qualcosa fuori dai metallici confini.
     
    #9
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2022
    A LucaGiulio, Mordred87 e The Dweller piace questo elemento.
  10. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    22 Dicembre 2022

    Bella lista, molto varia. Due di questi saranno presenti anche nella parte bassa della mia top10
     
    #10
    A Dustx85 piace questo elemento.
  11. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.590
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.228

    22 Dicembre 2022

    tutti gli anni mi guardo un po' di classifiche metal e per il 90% sono gruppi estremi. un po' di hard rock e classico no?.
     
    #11
    A SapoMalo piace questo elemento.
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.830

    22 Dicembre 2022

    No
     
    #12
    A Sent e Ωmeditant piace questo messaggio.
  13. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    22 Dicembre 2022

    Annata dell’altro mondo. È partita un po’ in sordina, almeno per me, anche perché venivamo da un 2021 allucinante ma poi si è rivelata sorprendente e, sì, molto densa di lavori. Pubblico la mia lista (non è una classifica e, come ripeto sotto, è divisa in gruppi e pensata in un lievissimo ordine crescente di personale apprezzamento). Mi sarò perso sicuramente tanta roba e molta altra non l'avrò capita ma non ho più le energie per ascoltare altro di nuovo, almeno per un po'.

    Come dicevo, divido, un po’ a modo mio, in gruppi, anche per rischiare meno di dimenticare qualcuno, e metto, all’interno del gruppo, in ordine crescente di gradimento personale (ma davvero il più delle volte con lievissime sfumature), con il grassetto a scremare.

    ***

    Ibaraki - Rashomon

    Meshuggah – Immutable

    Disillusion – Ayam

    Persefone – metanoia

    Fallujah - Empyrean

    Charlie Griffiths – Tiktaalika

    Kassogtha – rEvolve

    The Offering – Seeing the Elephant

    ***

    Star One – Revel in Time

    Elder – Innate Passage

    Michael Romeo – War Of the Worlds

    Animals As Leaders - Parrhesia

    Devin Townsend – Lightwork

    David Maxim Micic – Bilo IV

    ***

    King Of Mercia – King of Mercia

    The Dead Daesies – Radiance

    Polyphia – Remember that You Will Die
     
    #13
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  14. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    22 Dicembre 2022

    Non ho capito, ogni gruppo racchiude le band di un determinato genere? E se sì, che generi sono? :hihi:
     
    #14
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    22 Dicembre 2022

    Dipende dove guardi. La mia sarà poco estrema. Di metal estremo ne ascolto a bizzeffe, ma il singolo album mi colpisce un po' meno.
     
    #15
    A skeletor piace questo elemento.

Condividi questa Pagina