1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2021: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ReignInBlood_1986, 30 Novembre 2021.

Tags:
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.644
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    29 Dicembre 2021

    Butto giù due righe anche io:

    il 2021 per me è stato l’anno della riscoperta dell’ascolto “ripetuto”, del tornare sul disco più e più volte, per goderne appieno, imparare a memoria la scaletta, ogni passaggio e sfumatura; naturalmente questo vale per i dischi che ho ritenuto lo meritassero, per cui una certa fase di cernita è stata comunque necessaria, ma ho deciso di mettere un freno all’ascolto “usa e getta”, e devo dire la scelta mi ha soddisfatto. Naturalmente ho ascoltato meno album del solito, e sommando il fatto che l’80% di quello che sento appartiene al passato, mi ritrovo a faticare nello stendere una vera top 10, per cui mi limito a citare alcuni dischi che mi hanno colpito in ambito metal:

    TOP

    Soen – Imperial, ho già scritto che per me è l’apice dell’anno, è un lavoro fluido, prog ma non troppo, melodico ma non troppo, perfettamente bilanciato e interpretato, con un lavoro di Martin Lopez alla batteria da applausi.

    Gojira – Fortitude, semplicemente bello, meno riff-centrico e più atmosferico del passato, non saranno più innovativi come a inizio carriera ma forse questa versione più matura mi piace anche di più, mi sembra la fotografia perfetta di questo 2021.

    Fear Factory – Aggression Continuum, li conoscevo per alcuni brani ma quest’anno mi hanno folgorato, da grande appassionato di fantascienza mi domando come ho fatto a trascurarli fino ad adesso… album ruffiano, potente e molto melodico.

    OTTIMI

    Dordeduh – Har, echi dei Negura Bunget, la stessa capacità di creare un feeling forestale e astrale allo stesso tempo, conoscendo la lingua e la cultura di cui è permeato ho potuto goderne profondamente, e mi ha "toccato", un discone.

    DVNE - Etemen Ænka, all’inizio mi sembravano un collage di The Ocean, Isis e Mastodon, ma con il tempo e i numerosi ascolti sono arrivato ad amare questo disco, lo spazio e il medioriente, stoner e ambient-prog, fantastico.

    Moonspell – Hermitage, l’ennesima giravolta dei portoghesi, album maturo, anche molto ostico e coraggioso, li amo, punto.

    Volendo proprio arrivare a dieci citerei anche 1914, Archspire, Leprous e Mastodon, lavori validissimi.

    Infine capitolo lettura, che rappresenta una parte importante dei miei ascolti, ma che naturalmente si basa su una scala differente, ovvero quella di creare un sottofondo adatto al libro (di solito fantasy o fantascienza), e in questo caso i migliori compagni sono stati Ethereal Shroud, Can Bardd, Elderwind, Unreqvited, Ulver (il live, stupendo).
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  2. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    29 Dicembre 2021

    Sto ascoltando il disco dei Mastodon. E' davvero bello, sono restato colpito dalla Pink Floydiana The Beast.
    L'unica cosa è che è davvero troppo lungo per i miei gusti
     
  3. wataingods

    wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

    Registrato:
    7 Luglio 2010
    Messaggi:
    6.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.869

    29 Dicembre 2021

    Concordo, la musica migliore la ascolto solo io:hype::seghe::catfight:
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  4. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    29 Dicembre 2021

    Porca troia, come ho fatto a dimenticare l'ultimo Swallow the Sun? Molti dischi che ho messo, anche nella sezione "buoni", non gli mangiano neppure la polvere.
    E poi sto scoprendo ora l'ultimo Tribulation. Probabilmente l'ho evitato inconsciamente per l'etichetta "gothic metal" che però di solito si riferisce a cose molto più facilone di questi ragazzi, di cui avevo già apprezzato l'esordio. Teatralità non banale e gusto melodico di classe; mi sta sembrando un albumone.
     
    A Klimt86' piace questo elemento.
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    29 Dicembre 2021

    Con tutti gli approfondimenti da fare, mi riprometto di aggiornare la mia toplist a giugno.

    Da dire che lo smartwork aumenterà quest’inverno (sicuramente a Gennaio), unica nota positiva è che ci sarà più tempo per l’ascolto.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    29 Dicembre 2021

    Lacrimosa (punto).
    Questi due riescono a non farti pensare, ti fanno solo saltare in piedi, ti fanno commuovere anche se non capisci un accidente di quello che dicono. Qualsiasi cosa suonino, puoi solo stringerti la mano sul petto e piangere!
     
  7. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.356
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    29 Dicembre 2021

    Quest'anno le band storiche diciamo di media fascia non ne hanno combinata una giusta; Paradox, Unleashed, Solstice, Massacre, Unanimated, uno peggio dell'altro
     
  8. Klimt86'

    Klimt86'
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2008
    Messaggi:
    525
    "Mi Piace" ricevuti:
    102

    29 Dicembre 2021

    I Tribulation hanno fatto un grandissimo disco altroché, maturo, cupo e con qualche spruzzata di doom...messo nella mia classifica di fine anno e ancora lo sto ascoltando con piacere
     
    A Progceval piace questo elemento.
  9. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.803

    30 Dicembre 2021

    A me questi Tributation sono sembrati un mix tra i sentenced e i dark tranquillity, forse per le vocals che mi ricordano il buon vecchio Stanne. Avrebbero tutto per piacermi, le atmosfere sono notevoli eppure non è scattato l'amore.
     
  10. Klimt86'

    Klimt86'
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2008
    Messaggi:
    525
    "Mi Piace" ricevuti:
    102

    30 Dicembre 2021

    Insisti, io ho dovuto ascoltarli più e più volte per entrare nel mood giusto
     
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    30 Dicembre 2021

    Ho appena ascoltato come si deve il nuovo Stormkeep :ejasi:
     
  12. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.356
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    30 Dicembre 2021

    Visto che si menziona spesso il debutto degli Stormkeep: fatevi un favore e ascoltatevi il demo dell'anno scorso, infinitamente superiore da ogni punto di vista
     
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.724

    30 Dicembre 2021

    A forza di leggervi sono andato in fissa con i Silver Talon, Seth e gli Helslave.
    Ve odio. Tutta roba che dovrò comprare l'animaccia vostra!
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  14. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    30 Dicembre 2021

    non lo so. a me sembra un lavoro abbastanza immediato. certo, cresce con gli ascolti ma se non ti prende ai primi, boh, forse non lo farà nemmeno in futuro. parere personale, comunque, sicuramente discutibile.
    di certo un bel lavoro!
     
  15. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    30 Dicembre 2021

    Ma parlate dello stesso gruppo? I Tribulation o i tributation? O Tutti e due?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina