1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Темнозорь - Temnozor

Discussion in 'Nordheim' started by evildani, Aug 7, 2008.

  1. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Joined:
    May 22, 2005
    Messages:
    5,444
    Likes Received:
    1,179

    Aug 29, 2010

    Va che è uscito mesi fa. :P

    Gran gruppo.
     
    #16
  2. forestopastalpesto

    forestopastalpesto
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Oct 15, 2009
    Messages:
    1,267
    Likes Received:
    36

    Aug 29, 2010

    A proposito, voi come l'avete trovato? Io sono rimasto molto deluso, non era facile sostenere il peso del magnifico Folkstorm, ma da loro e da 5 anni di riflessione mi aspettavo sicuramente di più. L'ho trovato eccessivamente diluito, ci sono un paio di bei pezzi (Kolyada, Grace-Cup of Morrow), ma il resto, per me, non va oltre la soglia del carino: un'introduttiva narrata trascurabile, tre canti malinconici (title-track e ultime due tracce) e una Ravens of Bus che non mi dice niente.
     
    #17
  3. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Joined:
    May 22, 2005
    Messages:
    5,444
    Likes Received:
    1,179

    Oct 18, 2010

    Eh, concordo su tutto.

    C'è pure la recensione in homepage, ma non se li incula nessuno. :hihi:

    Peccato, perchè Horizons e Folkstorm son 2 bei dischi.
     
    #18
  4. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Joined:
    Jan 17, 2004
    Messages:
    2,966
    Likes Received:
    17

    Oct 18, 2010

    Mah insomma, ho anch'io quei due dischi e infatti li ho dimenticati in fretta (chissà quanta polvere hanno). Ma ricordo bene che mm in Horizon credo, la bassa qualità di registrazione unita allo scream da "topo" (non è necessariamente un difetto) mi facevano pensare direttamente a un gruppo di mini-troll incazzosi, una cosa unica.
     
    #19
  5. Paganbeastrob

    Paganbeastrob
    Expand Collapse
    Lurker barbuto

    Joined:
    Mar 17, 2011
    Messages:
    450
    Likes Received:
    379

    Apr 23, 2013

    Di questo gruppo ho sentito solamente Horizons...
    Non male, Fatherland poi è stupenda

     
    #20
    Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  6. CronoB14

    CronoB14
    Expand Collapse
    New Member

    Joined:
    Feb 9, 2011
    Messages:
    1,326
    Likes Received:
    84

    Apr 26, 2013

    Credo la mia preferita di loro :)
     
    #21
    Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  7. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

    Joined:
    Dec 1, 2013
    Messages:
    10,084
    Likes Received:
    8,829

    Sep 2, 2014

    Diciamo che musicalmente li adoro, ma allo stesso tempo quando li ascolto faccio un pò di fatica ad entrare nella loro "@ri@nissima" ideologia della razza umana :lookaround:.
    Qui c'è una vecchia intervista, qui una più recente.

    Purtroppo quando si parla di gruppi così arian...ehm....ispirati da cotante distorte ideologie purtroppo è inevitable, almeno per me, arrivare a considerare anche la loro pericolosa fede "filosofica".
    In linea generale quando parlo di un certo folk/black metal dell'Est non capisco prima di tutto il perchè di questo interesse per l'estrema destra più catastrofica (oltre che ad una reazione esagerata allo strapotere comunista di logica non mi vien nulla) da parte dei gruppi slavi, proprio gli slavi che "mister ottantotto" disprezzava apertamente, specie gli slavi di "etnia" puramente sovietica....nel caso dei Temnozor poi, che son pure a tutti gli effetti degli zingari cioè l'etimologia sociale più disprezzata in assoluto da "mr.ottantotto" per la loro vita al di fuori della legalità, avere a che fare con dei "nazi zingari" mi fa un pò sentire così -> :eek2:!

    Diciamo che sono completamente incoerenti e sgarrati al pari dell'ideologia che supportano, queste band dell'Est specie quelle russe avranno una visione tutta loro del fenomeno nazionalsocialista o meglio lo spero per loro perchè altrimenti una qualsiasi persona informata sui fatti farebbe in modo che queste persone si deprimano a tal punto da voler immediatamente fare la fine del loro leader :lookaround:!

    Questa roba del NSBM dell'Est Europa ormai è perlopiù un fenomeno pop dell'Est, un qualcosa che però per via della sua stessa natura è estremamente delicato e pericoloso ed allo stesso tempo spesso trattato davvero alla rinfusa da persone che per ovvie ragioni storiche proprio non si potrebbero permettere neanche di citare, figuriamoci elogiare, l'"operato tedesco" disumano di quelli anni.

    Quindi alla fine cerco di far finta di nulla, facendomi trasportare dai loro pezzi più atmosferici che parlano di paesaggi e natura russa e considero di loro solo le parti più personalizzate dell'ideologia che suppongono o addirittura credono di sostenere, tipo il credere in se stessi senza affidarsi a misteriose entità dell'aldilà anche se.....anche qui c'è un se (infatti le loro contraddizioni sono molteplici), cioè che prima ciarlano di libertà spirituale e poi predicano paganesimo in canzoni dove ineggiano alle antiche divinità politeiste usando perlopiù il cirillico, un alfabeto/linguaggio inventato da Cirillo aka Costantino, noto evangelizzatore della Chiesa Cattolica assieme a suo fratello Metodio, quest'ultimo vero e proprio evangelizzatore delle etnie slave.

    Insomma, una manciata di contraddizioni e ce ne sarebbero pure altre.
    Sono uno dei miei gruppi folk preferiti, ma ammetto che ogni volta che li ascolto rimango sempre un pò con una faccia perplessa....quindi mi concentro su altri aspetti della loro musica.
    Anche perchè musicalmente valgono, altrimenti passerei immediatamente ad altro visto che sono uno dei massimi sostenitori dello scindere la musica dal musicista e dalle ideologie che spesso entrambi i fattori si portano appresso.
    In conclusione posso dire che per me sono così pieni di contraddizioni che alla fine il loro "peso sociale" quasi si annulla :sadic:....

    Scusate il post un pò fuori dal coro, ma sono uno che nei limiti cerca sempre di informarsi bene su quello che ascolta, specie se il materiale è così "delicato".
     
    #22
    Last edited: Sep 2, 2014
  8. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Joined:
    Apr 25, 2007
    Messages:
    9,877
    Likes Received:
    7,928

    Sep 2, 2014

    Ottima disamina Mael, che condivido in toto. La Russia è una terra affascinante, emblematica ma anche piuttosto misteriosa, ci ha regalato e ci sta regalando tutt'ora (ultimamente la scena pagan-folk è veramente fiorente) un'infinità di gruppi fantastici, accomunati da un forte sentimento, puro e incontaminato (cosa che in altri paesi, un tempo leader di certi movimenti musicali, sta quasi scomparendo). Sinceramente seguo poco il fenomeno NS o comunque gruppi associati (volontariamente o involontariamene) a tale 'corrente' che stimo musicalmente si contano sulle dita di una mano. Tra questi gli ucraini Nokturnal Mortum e Kroda in primis (che ti stra-consiglio), e ovviamente i moscoviti Temnozor. A parte i soliti nomi il resto sfiora quasi il ridicolo, soprattutto quando le citazioni si fanno più esplicite (c'è comunque qualche eccezione interessante come i Dub Buk). Da queste lande cerco altro e fortunatamente questo altro mi sta donando grandissime soddisfazioni.

    Parlando di musica, l'ultimo (4 anni or sono) Урочища Снов secondo me è stato ampiamanente sottovalutato. E' scivolato via senza laciare traccia e se n'è parlato poco (per quanto se ne possa parlare visto lo scarso seguito) eppure io lo trovo veramente sublime...
     
    #23
  9. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

    Joined:
    Dec 1, 2013
    Messages:
    10,084
    Likes Received:
    8,829

    Sep 3, 2014

    E' un'energia che si sente bene, credo anche perchè la Russia è da decenni un territorio desideroso di rivalse sociali agli occhi non solo degli Stati esteri ma anche della Russia stessa.

    Conosco benissimo, спасибо в любом случае.

    Ciò è avvenuto perchè presenta un sound molto diverso dai precedenti, più leggero, quasi "pop" e parecchi hanno storto il naso.
    Metti poi che è il primo album registrato con una qualità audio finalmente al passo coi tempi....i gruppi facenti parte di questo schieramento ideologico (il loro sito ufficiale è hostato sul portale del Pagan Front, è tutto dire....) sono visti con moooolta attenzione dagli appassionati, quindi è facile che un simile cambiamento abbia suscitato quasi una sensazione di "tradimento", poca credibilità.
    Comunque anche per me è un album straordinario, certo non quanto l'irraggiungibile predecessore, ma pur sempre straordinario.
    Eppure son sempre stati un gruppo folk con influenze black e mai il contrario, solo che il lato folk si è via via fatto più rurale e le sfuriate black logicamente potevano non avere lo stesso impatto del passato, dato il cambio di sound.

    Se consideri che sono un gruppo molto poco quotato dal mercato, è facile che il poco successo di Урочища Снов li abbia affossati definitivamente a livello commerciale, una cosa di cui ho forti sospetti visto che anche se non sono mai stati nuovi a lunghi periodi di silenzio ora è dal 2011 che non aggiornano nulla sul sito ufficiale e la loro ultima apparizione ufficiale in pubblico risale al Kilkim Žaibu di quell'anno (a proposito, su Youtube trovi il concerto per intero pezzo per pezzo), anche il DVD si è rivelato essere un mezzo fiasco data anche la scarsa qualità sia delle riprese video che dei contenuti: insomma, hanno collezionato un bel paio di fiaschi in serie, anche se Урочища Снов un fiasco non lo stato affatto, ma a livello di vendità e popolarità come ho già scritto ha venduto davvero pochissimo e per un gruppo di estrema nicchia come loro questa cosa non è affatto buona.

    Comunque Вольницей в Просинь Ночей è davvero un bel sentire, capolavoro dalla prima all'ultima nota, con questa qui che per me spicca su tutte le altre.
     
    #24
  10. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Joined:
    Aug 13, 2008
    Messages:
    9,003
    Likes Received:
    6,178

    Sep 3, 2014

    Io di loro possiedo "Folkstorm Of..." e "Sorcery Of Fragments" e il primo è davvero incredibile, ogni canzone ha delle melodie bellissime, sognanti, malinconiche, epiche... Uno dei migliori dischi dell'est europeo che abbia mai sentito. Questa secondo me è l'apice, la "Hammerheart slava" praticamente. Comunque leggendo i loro testi (e quelli di altre band come Graveland e Nokturnal Mortum) non ho mai avuto l'impressione di trovarmi di fronte a band politicizzate, non ho mai trovato espliciti riferimenti a una corrente politica, c'è più che altro un'esaltazione dell'uomo bianco (che sia slavo, tedesco, celtico o scandinavo è indifferente, almeno per loro) e delle sue radici pagane, in tutto ciò di tratti in comune con il nazional-socialismo ce ne sono però non credo basti a definirle delle band NS :sgrat: C'è anche da dire che non ho una conoscenza totale del materiale di queste band quindi magari mi sono perso qualcosa io...
     
    #25
  11. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Joined:
    Apr 25, 2007
    Messages:
    9,877
    Likes Received:
    7,928

    Sep 3, 2014

    Io riesco a seguirli proprio perchè come dici tu nei loro testi rimangono ancorati (quasi) esclusivamente ad un forte spirito nazionalistico (cosa che tra l'altro, apprezzo). E' proprio per questo che vengono presi come modello dalla corrente NS. Ad esempio Nokturnal Mortum e Kroda si definiscono band apolitiche, pure i Drudkh spesso vengono associati a questo movimento, e di NS non hanno nulla. Poi vabbè, visitando la pagina fb dei NM sono più le citazioni e gli schieramenti politici che i contenuti musicali (soprattutto in questo delicato periodo) ma vabbè XD. Ad ogni modo spesso è solo patriottismo, sciovinismo, amore per le proprie origini/tradizioni e un forte attaccamento alla terra natia (sentimenti totalmente sconosciuti a noi italiani, ma è un altro discorso..). Queste cose tutto sommato fanno parte del folklore.
     
    #26
  12. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

    Joined:
    Dec 1, 2013
    Messages:
    10,084
    Likes Received:
    8,829

    Sep 3, 2014

    Quel disco è talmente bello che ogni volta che lo rimetto sul piatto rischio di risentirlo dall'inizo alla fine almeno una manciata di volte.
    Ti consiglio comunque di dare un ascolto anche alla roba degli inizi.

    Ed hai detto nulla :fesso:!

    Alcune precisazioni.
    I Temnozor sono per loro stessa ammissione nazional socialisti (leggetevi la prima intervista, o al massimo date un'occhiata al vecchio logo dove nella parte inferiore vige uno scudo con una svastica, ben nascosta) o meglio in passato lo sono stati, ora non saprei visto che i loro temi si sono parecchio distaccati dalle tematiche più schierate tipiche dei loro primi dischi (....almeno fino a "Horizons..." anche se non sembra erano belli che schierati, altro che semplice nazionalismo :lookaround:) ed anche del tipico filone Folk/Est-Europa/NS.
    In ogni caso datevi un'occhiata alla prima intervista che ho linkato sopra, e poi confrontatela con la seconda: sono cambiate parecchie cose, dall'approccio filosofico alla considerazione della loro stessa musica, ma rimane comuque un certo apparato politico di fondo.
    Apparato che, appunto, sembrano ormai ancorati ad un semplice nazionalismo abbandonando (per fortuna, viste le innumerevoli incoerenze tra il loro modo di essere e la propaganda NS) l'impianto di estrema destra degli inizi.

    Gente come NM e Kroda sono NS fino al midollo come persone, solo che a livello musicale si limitano al nazionalismo e si definiscono non schierati unicamente per non avere problemi nei live.
    Gente come Graveland e Drudkh non è NS nelle tematiche, ma come persone probabilmente lo sono specie sui secondi se si considera che provengono dagli Hate Forest che erano una band molto più grezza, tradizionalmente black e schierata rispetto a quelli che sarebbero stati i Drudkh.

    Riguardo la band in oggetto della discussione, parlando appunto della seconda intervista che ho linkato nel mio primo post, c'è un'interessante spiegazione del leader circa le intenzioni "politiche" della band.

    Se andate a confrontare con quello che affermava il tizio della prima intervista che ho linkato, nel 2004 affermava l'opposto parlando di "ottantottissimi" in maniera piuttosto esplicita.
    L'intervista qui citata invece è del 2010, ed in 6 anni questi hanno cambiato schieramento: forse si saranno ravveduti, forse sanno solo mascherarsi bene.
    Comunque nella parte che ho citato sono d'accordo su molte cose, specie sui "protestanti antifa che distruggono le auto altrui in segno di protesta" :rotfl:.
    Magari ora saranno dei semplici nazionalisti, ma stando quel che ha affermato il tizio il succo del discorso pare essere che loro allo stato attuale non condividono ne destra ne sinistra....a questo punto mi chiedo perchè permettono a svariati esaltati in giro per il mondo di commentare ad esempio i video delle loro performance live con svariati "ottantotti" scritti in cirillico....forse se ne sbattono davvero di queste cose, o forse lasciano andare perchè a loro porta comunque il pane anche se ammettono di non volersi etichettare politicamente con nulla (e per togliere ogni dubbio, per quanto ne so in Russia il partito nazional socialista è spudoratamente votabile alle elezioni come un partito normale, quindi il fatto che se ne tengano alla larga è comunque - per noi o magari solo per me - un buon segno).

    Scusate il lungo intervento ;).
     
    #27
    Last edited: Sep 3, 2014
  13. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Joined:
    Apr 25, 2007
    Messages:
    9,877
    Likes Received:
    7,928

    Sep 3, 2014

    No tranquillo, mi hanno solamente licenziato perchè ho bloccato la produttività per un quarto d'ora :lookaround:
     
    #28
  14. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Joined:
    Aug 13, 2008
    Messages:
    9,003
    Likes Received:
    6,178

    Sep 3, 2014

    Ho letto entrambe le interviste, si sono rimangiati molte cose quasi a voler diventare "politically correct" effettivamente.

    (La roba degli inizi la conosco, ho la compilation con il debut e il demo "Fragments", dei buoni lavori ma preferisco il suono sgrezzato dei dischi successivi. L'ultimo mi manca del tutto però, e Horizons l'ho solo ascoltato, un giorno devo decidermi a procurarmi una delle ristampe...)
     
    #29
  15. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

    Joined:
    Dec 1, 2013
    Messages:
    10,084
    Likes Received:
    8,829

    Sep 4, 2014

    Io ti avrei licenziato perchè non si usa mai il cel durante le mansioni lavorative ma vabbè, son gusti :lookaround::fesso:.
    :maelstromodiosoedimerda:

    :sisi:
    Ma può anche essere che siano semplicemente cambiate come persone, i toni di quell'intervista tutto sommato mi sembrano davvero "sentiti", sinceri insomma.

    Io invece adoro il suono grezzissimo dei primi dischi, specie quello del primo album Sorcery.... contenuto in Sorcery of Fragments: su quel disco vi è Did-Dub-Snop che oltre ad essere il primo pezzo mai ascoltato di questa band è anche il mio preferito in assoluto.
    Nella sua versione originale poi (è stato riregistrato anni dopo in uno split con altre band, ma per me non ha lo stesso feeling) ha quelle tastiere che li conferiscono un'atmosfera mistica ed evocativa.
    Anche se ammetto che il suono asciutto e un pò sporco (ma non grezzo) di Folkstorm.... sia perfetto per la fase moderna della loro musica.
    L'ultimo Урочища Снов è molto più pulito per i loro standard, soprattutto a causa della batteria che sembra triggerata, non nego che ho dovuto ascoltarlo più volte solo per mandare giù questa cosa agli inizi....
     
    #30

Share This Page