1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Katatonia

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Impaled Nazarene, 13 Ottobre 2004.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

11 Giugno 2025

per me disco sottotono . Mi accosto ai commenti generali sotto il loro fb e instagram . Tanti fan delusi , e solitamente i commenti della gente che li segue sui social sono i più positivi . Ho visto che anche l'utenza di RYM lo considera il peggior album dei katatonia . Da dopo fall of hearts è mancato qualcosa nei loro dischi . Di brani apprezzabili in questo album ce ne sono . Ma in generale lo trovo derivativo e poco ispirato

2. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

11 Giugno 2025

Secondo me il giudizio di molti è influenzato anche dalla vicenda con anders.

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

11 Giugno 2025

può essere, però non mi convince pienamente. Interessante il brano in svedese con retrogusto electro/ambient. Secondo me una soluzione sonora da esplorare in futuro. Nel complesso però mancano i guizzi, decisamente il mio pezzo preferito è il primo , thrice

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

11 Giugno 2025

Quoto.

5. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

14 Giugno 2025

And lord Jesus...
    Or what's his name again

Come on

6. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

24 Giugno 2025

Dopo qualche ascolto posso dire che questa è la mia prima delusione Katatonica. Il disco è senza infamia e senza lode, ed è veramente difficile trovare un passaggio che rimanga in testa. Data la relativa velocità con cui è uscito inizio a pensare che sia stato fatto con gli scarti del precedente.
    Nettamente il peggiore della loro discografia secondo me, gli unici pezzi degni di nota sono le prime due e Temporal.

7. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.156

2 Agosto 2025

ho dato più e più possibilità al disco e sono giunto alla conclusione che è una delusione tremenda. non è brutto ma non c'è niente che rimanga impressa. un bellissimo contenitore ma assolutamente vuoto. niente di niente, nessuno spunto memorabile, neanche un ritornello orecchiabile...
    rispetto al disco prima lo vedo come un passaggio a vuoto piuttosto preoccupante, visto in SVOS (che era discreto) il contributo di nystrom era gia praticamente assente ho quasi l'impressione che jonas abbia fatto uscire sta ciofeca giusto per dire che lui è il titolare del marchio katatonia. che situazione penosa....avevo una mezza idea di andare a vederli a fine mese al festival in abruzzo ma penso proprio che mi troverò un altro passatempo senza troppi rimpianti.

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

19 Agosto 2025

Ho fatto girare il nuovo album soltanto la settimana dell'uscita.

Ad oggi non ricordo nulla e non ho nessuna intenzione di riascoltarlo.

Rimedierò qualche giorno prima della data con gli Evergrey (che diventano il motivo per cui andrò a vederli).

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

12 Aprile 2026

Vi lascio questo mio dettagliato video sulla discografia dei Katatonia, band che ovviamente amo moltissimo.

A ador dorath e Sent piace questo messaggio.
  10. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

13 Aprile 2026

Ti salvi solo perché hai fatto la premessa iniziale :hihi:
    Brave Murder Day l'avrei messo al terzo posto dietro i primi due (che personalmente scambierei di posizione). Sul resto io avrei messo molto più "night Is the new day" e molto più giù"dead end Kings".

Discografia straordinaria comunque :pray:

A Mordred87 piace questo elemento.
  11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

13 Aprile 2026

Bel video, io la faccio breve e indico solo io mio podio

1. The Great Cold Distance
    2. Viva Emptiness
    3. Brave Murder Day-Night Is The New Day-Discouraged Ones

Ok, terza posizione è una ruffianata lo so, ma dipende dal mood: se sono in modalità decadanza totale, allora BMD, se voglio i Katatonia più moderni allora Night, se sono a metà strada allora Discouraged Ones :embarass:

Album peggiore, l'ultimo direi con un 6/10.

A gianowar e Mordred87 piace questo messaggio.
  12. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

13 Aprile 2026

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

13 Aprile 2026

grazie! cmq siamo molto concordi direi. Vedo oltretutto che una grossa fetta della fanbase è rimasta delusa dall'ultimo disco. Ma già mi è parso molto palese nei commenti sui loro social all'uscita.. tanti tanti commenti negativi che solitamente è insolito nel mezzo dell'hype dell'uscita di un lavoro nuovo. Jonas oltretutto lo trovo anche invecchiato vocalmente oltre che privo di idee. Per carità dei buoni pezzi ci sono ma l'ho comprato solo perchè sono loro

Ultima modifica: 13 Aprile 2026
  14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

13 Aprile 2026

farò la stessa premessa quando farò il video sugli amorphis ahimè parlando di un certo disco XD. cmq sì, Il doom è un genere che non mi è mai andato giù anche se c'è l'eccezione dei draconian che adoro. Probabilmente per la straordinaria voce di heike e prima (e dopo) lisa e per il loro sound così gotico e atmosferico. Stessa cosa potrei dire per gli oceans of slumber (che adoro) che alle loro parti doom mischiano il prog e persino il black. Diciamo che da solo è un genere che mi rimane molto indigesto

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

13 Aprile 2026

Ho visto e soprattutto sentito le tue doti canore mentre guidavo tornando a casa e, anche se praticamente non abbiamo nessuna valutazione in comune, mi ha tenuto molta compagnia. Però vedo che strizzi un po' gli occhi mentre leggi i titoli, non è che hai bisogno degli occhiali?
    Scherzi a parte, veniamo a noi.
    Più volte ho scritto che per me i Katatonia sono quelli di Lord Seth e Blackheim quindi i miei gusti è chiaro da che parte pendano.
    Stessa cosa riguarda per il logo, non il secondo, non il terzo, ma è il primo che per me è l'unico che conta. E lo adoro infinitamente, credo che sia il logo più bello per una band mai creato. Tant'è che tra le mie manie di protagonismo esistenziale per anni ho sognato di farmi il loro logo tra le scapole. Però poi ho sempre desistito. Ormai dove vuoi che vada alla mia età con un pataccone che fa esclamare "ma dove va signora mia".

Detto questo, la mia classifica è presto fatta. Anche perché a parte gli album più famosi non ho tutta questo interesse nell'approfondire gli album rimanenti. Errore mio, confido che prima o poi farò il grande passo.

1. Dance of december souls. Tra i miei 5 dischi preferiti di sempre. In rigorosa palette fuxia, non azzurra. Loro hanno sempre avuto questo brutto vizio di cambiare le copertine, non solo il logo.
    ...
    ...
    ...
    15. Brave murder day.
    ...
    ...
    ...
    ...
    40. Viva Emptiness.

Condividi questa Pagina