1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Wind Rose

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Dweller, 8 Giugno 2019.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

7 Ottobre 2025

Io me li vedrò a Milano verso fine mese, dato che andrò con un amico che è al suo primo concerto metal e ha scelto proprio di andare a vedere i nani.

Su disco non mi dispiacciono, hanno belle melodie e la voce di Francesco riesce a dare quel tanto che basta per differenziarsi da gruppi simili con voci acutissime e super pulite.
    Tuttavia mi sono visto qualche live, come quello del Summer Breeze e ho visto che usano praticamente sempre la base del cd in sottofondo a tutto. Si parlava di abuso nell'utilizzo delle basi nel topic del festival di Metalitalia, qui mi pare siamo proprio a un altro livello che si avvicina pericolosamente al puro playback, ma spero di sbagliarmi. Vediamo cosa ne esce all'Alcatraz.

A Savior piace questo elemento.
  2. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

8 Ottobre 2025

Ormai hanno pure gli hater, come ogni band che si rispetti, direi che ce l'hanno fatta.

Personalmente hanno cominciato a stancarmi quando hanno iniziato a insistere con 'sti nani (ossia da quando è arrivato il successo...), ma mi riservo di vederli live per un giudizio definitivo.

Ammetto che mi piacerebbe tornare a prenderli in simpatia, ai tempi di Stonehymn mi piacevano

3. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

8 Ottobre 2025

A leggere certi commenti, viene davvero da pensare che molte persone non stiano bene e avrebbero bisogno di un bravo psicologo. Capisco che una band possa non piacere, ma andare a riversare odio gratuito e provocare gli altri solo per farli arrabbiare dimostra un serio problema. Ho perfino letto di qualcuno che si vanta di provocare intenzionalmente i fan di alcuni gruppi musicali, solo per vedere come reagiscono e “studiare” le loro reazioni. Una roba del genere non è ironia né satira: è semplicemente un segno di disagio e di totale mancanza di rispetto verso gli altri. :stare:

A Savior, Flea e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

9 Ottobre 2025

Anche a me non dispiacciono su disco; inoltre i loro video sono stati occasione di divertimento con i miei figli. Sono quindi un gruppo che apprezzo. Il successo nella vita è raramente frutto del caso. Dal vivo (?) tuttavia non andrei mai a vederli per l'uso...ampio... delle basi. Anche se, voglio essere onesto, un altro gruppo che usa molto le basi sono i Powerwolf e sono uno dei gruppi che dal vivo mi ha divertito di più, prendendoli come un sano intrattenimento. Le critiche che i WR ricevono sono spesso dei deliri da social; una però condivisibile è che il focus della band è spesso non tanto la musica quanto il contesto extra musicale, concept, cosplay, ecc. Questa critica, peró, a mio avviso li legittima! Se così è, allora ci sta anche fare "largo uso" delle basi o cercare soluzioni musicali magari più immediate e furbette, perchè l'evento cui si partecipa è più una festa in costume che non un concerto. Esattamente come credo che nessuno vada in balera per ascoltare musica dal vivo quanto piuttosto per ballare.

A Flea piace questo elemento.
  5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

9 Ottobre 2025

È un buon punto di vista, vediamo cosa succede all'Alcatraz comunque.

I Powerwolf me li ero visti al Graspop, fecero un bellissimo spettacolo, molto scenografico, non so quante basi abbiano usato, ma mi erano piaciuti (detto che a fine giornata ero totalmente cotto e me li sono visti da lontano).

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

9 Ottobre 2025

Io penso che, come giustamente diceva sopra @The Dweller, hanno trovato il successo con i nani e con Diggy Diggy Hole (che, ricordiamo, è una canzone meme che viene da un video su Minecraft) e hanno puntato tutto su quella strada (ci mancherebbe, liberi di fare quello che vogliono, e sta funzionando quindi buon per loro).
    Però, in un discorso più ampio, vuol dire che sono inesorabilmente legati a quel approccio macchiettistico dei nani e del successo via internet, per cui anche l'altro giorno che hanno fatto il "video risposta agli hater nei commenti di Metalitalia" diventa non più un "genuino" sbottare ma una calcolata mossa per fare engagement sui social (perché cosa c'è di più virale di litigare sui social?).
    E personalmente la cosa mi stufa abbastanza in fretta :hihi:

Poi è un genere che mi piace e, pur non seguendoli da vicino, quando mi capita di ascoltarli lo faccio pure con piacere, ma tutto quello che ci sta intorno non mi ispira molto a seguirli più di tanto.

A Savior, Vic Rattlehead e Vittorio piace questo elemento.
  7. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

9 Ottobre 2025

Noi vecchi possiamo dire che c'è una differenza sostanziale con le nuove generazioni ed è la perdita dell'innocenza. Io Tolkien al liceo l'ho riletto più volte (ogni anno nuova lettura dello Hobbit e del Signore degli Anelli) e per me era più vero della mia vita di tutti i giorni. Lo stesso vale per i giochi di ruolo e per i testi di Blind Guardian e Manowar. Oggi invece è tutta una parodia, un prendersi in giro. Ho visto i Twilight Force al Metalitalia: bravissimi e divertenti...ma perchè il fantasy deve essere un genere parodistico? Perchè non può essere epico, romantico (certo, esagerato!)?

A Bright_of_Glory, giova, Vittorio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

27 Ottobre 2025

Alla fine il loro concerto non mi è dispiaciuto. Confermo la poca genuinità, dovuta al massiccio uso di basi su tutti i ritornelli, ma spessissimo anche sulle strofe.
    Infatti secondo me i momenti più belli sono stati durante le poche eccezioni a questa ferrea regola, quando la base o non c'era o comunque non copriva tutto e si sentiva o la voce di Francesco senza rinforzi, oppure i cori dei chitarristi, ovviamente meno potenti del CD sparato a tutto volume, ma molto più "veri".
    Loro sarebbero anche capaci secondo me di fare un intero concerto così, ma scelgono di puntare tutto sull'effetto karaoke, che funziona ed è divertente, ma per quanto mi riguarda è un'esperienza che può bastare una volta, anche con piacere, ma che non ripeterei.
    Comunque su disco continuerò ad ascoltarli, perché molti dei brani più epici son proprio belli.

Inoltre la serata mi è piaciuta anche per la presenza degli Orden Ogan, band tedesca che non conoscevo minimamente fino a pochi giorni prima del concerto e che ha un nome facilmente sbagliabile, ma che mi ha colpito subito al primo ascolto, forse anche più dei Wind Rose stessi, detto che il genere pur essendo sempre power, è comunque piuttosto diverso nella proposta dei nani. Fatto sta che ho fatto di tutto per arrivare all'Alcatraz in tempo per la loro esibizione, che non mi ha affatto deluso.
    Anche loro qualche base l'hanno usata, ma in misura decisamente più contenuta e assolutamente accettabile ed il loro set, composto principalmente da quelli che sono i brani più famosi sulla loro pagina di Spotify, è stato davvero bello e pur ben accolto dal pubblico. L'unica cosa che poso rimproverare loro è che hanno proposto una versione ridotta di Come With Me To The Other Side, che è tra le loro canzoni più belle, con un ritornello fantastico, ma che nella versione originale era, per l'appunto, un po' più lunga di come l'han fatta live. In generale loro sono stati una bella scoperta che senza questo concerto probabilmente non avrei fatto.

9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

27 Ottobre 2025

Un report che può interessare anche a @Dreki , ne discutevamo giusto qualche giorno fa.
    Sarà anche bello il coinvolgimento ma ad un concerto-karaoke io non ci vado.

A Flea piace questo elemento.
  10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

29 Ottobre 2025

Peste ti colga per avermi evocato in questo topic :demon:

Mah, direi che io la penso più o meno come ha scritto lo @sciacallo010 qui sopra.
    Separo i discorsi, da quello musicale a quello promozionale.

Sul primo, nulla da dire: anche se il loro genere è distantissimo - ISSIMO - dai miei gusti, perché il powerozzo trallallero da ballare proprio non mi piace, sono l'esempio di una band che ha azzeccato un filone e sta raccogliendo i frutti. E sono dei professionisti di livello, si vede. E questo è evidente perchè non si sono sgonfiati dopo un disco o un singolo: se il giochino regtge, anzi continua a crescere, è perché chi lo fa andare È CAPACE A FARLO. E non mi scandalizza in nessun modo vedere che il marketing è più potente della musica: funziona così.

Sul secondo, la questione "trend"... e qui si potrebbe aprire un universo di implicazionie... beh, il mercato oggi dice che i trend esplodono e poi tramontano, quindi sarà così anche per i Wind Rose prima o poi. Se loro hanno il merito di aver azzeccato la formula.... mi fa storcere il naso l'atteggiamento un po' "bullo" di chi insulta i commentatori negativi con un reel su instagram, con argomentazione che più o meno avevano i toni da taverna o da asilo, "ah noi ti facciamo schifo? ma guardati te, che c'hai i piedi che puzzano" etc. Pffff.

Milioni di ragazzine e ragazzini oggi chiedono una band così, divertente, caciarona. Ben venga.

A Mirko the fuckin' drummer, Vittorio e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

30 Ottobre 2025

A me piacciono zero, ma chi porta come argomento "suonano troppo semplici" va poco lontano. Siamo ancora all'adolescenza, sembri complicato = sei figo a prescindere, anche no dai.

12. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

2 Novembre 2025

Ma nel video di risposta agli hater su Instagram, non viene nominato il Gegio?

Condividi questa Pagina