1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

20 Giugno 2025

Voyage é un capolavoro caposaldo del prog rock

oggi finalmente ho ascoltato gli IQ, insieme a Marillion e Pendragon band fondamentale del neo prog anni 80.
    Pero mentre Marillion sono abbastanza personali, molto new wave e post punk, questi IQ sono quelli più conservatori, infatti la prima band che viene in mente sono i Genesis del periodo 71/75 soprattutto per la vena evocativa e romantica (il tastierista sembra quasi imitare Tony Banks) , ma con spruzzi sinfonici alla yes, giochini tecnici sempre alla yes e ELP . Almeno ascoltando il loro album considerato tra i migliori , ovvero Dark Matter. Fortemente derivativo, non annoia , canzoni ispirate , songwriting di livello e finezza compositiva. Un bel 90/100. niente di originale , ma almeno è godereccio

2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

21 Giugno 2025

Condivido tutto tranne quel "non annoia".

3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

21 Giugno 2025

Nel senso che invece, ti annoia ?

4. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

21 Giugno 2025

Sì. Moltissimo.

5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

21 Giugno 2025

Mmh secondo me è dovuto al fatto che tutti i lavori ispirati direttamente al prog rock anni 70 a te non piacciono. A me un qualsiasi album dei Tesseract annoia tantissimo

6. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

21 Giugno 2025

Be', dipende da come ti ci ispiri ecc. Per esempio, prima hai nominato i Marillion. Ecco, quelli con Fish mi fanno impazzire. Oppure il Wilson di Raven per me è meraviglioso, come lavori di Zuffanti tipo la Curva di Lesmo o La Maschera di Cera, un gruppo che reputo pazzesco.

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

24 Giugno 2025

Ho atteso l'arrivo della copia fisica per ascoltarmelo bene.

Oggi vi parlo di GTR, album del 1986. Starebbe meglio e benone nella sezione aor, ma visti i musicisti coinvolti (steve howe ex yes/asia e steve hackett ex genesis), voglio dargli risalto particolare qui.

Allora, partiamo da ciò che teoricamente non funziona, e poi vi spiego perchè.
    I due chitarristi viaggiano ognuno per conto suo, non riescono ad amalgamarsi e neanche ci provano. In ogni istante potrete capire chi suona cosa, ognuno col suo sound e la sua tecnica e personalità, ma soprattutto per i cazzi suoi. Il senso è che è come avere due galli nel pollaio, e infatti questo gemellaggio è durato come un gatto in tangenziale, per un solo disco. La produzione iper riverberata di Downes (proprio lui) non aiuta, nè la mancanza di tastiere (che avrebbero fatto un po' da collante): tutto ciò che di tastieroso sentirete è prodotto con synth guitars.
    Non aspettatevi quindi il suono caldo e avvolgente alla asia, ma alti sparati a manetta e tantissimo fottuto rimbombo, come se la band registrasse in presa diretta dentro un capannone. La voce acutissima del cantante in questo non aiuta: un cantato caldo alla wetton avrebbe fatto da ottima texture e da contrappeso ai suoni affilati e scarni delle chitarre.
    D'altra parte sentirete altre cose che possono ricordare proprio gli asia (periodo alpha), cioè bei pezzoni pop ben costruiti, piacevolissimi all'ascolto.
    Non manca qualche strumentale interessante.

Passiamo ora al lato positivo: tutto quello che ho già scritto sopra ma letto in chiave diversa. La mancanza di amalgama tra i due big è anche il punto forte e la vera particolarità dell'album, ciò che lo rende a suo modo unico e diverso dagli altri dischi aor.

Insomma, c'è solo da ascoltare e goderne, perchè i pezzi sono tutti molto piacevoli, pur lasciando quel retrogusto di strano. Ti rendi conto che qualcosa non quadra ma la cosa ti affascina. C'è un senso di affaticamento che ti insegue, causa produzione, ma vuoi arrivare alla fine e sai che schiaccerai di nuovo il tasto play.

Lascio il singolone, che è il pezzo nel quale i problemi/pregi di cui sopra sono meno evidenti e si compensano meglio:

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 26 Giugno 2025
    A fdr piace questo elemento.
  8. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

26 Giugno 2025

Lo chiedo qui perché altrimenti dovrei porre la stessa domanda in una decina di topic :hihi:

Allora, la storia è questa: il prog metal è da sempre uno dei miei generi preferiti, ma nonostante questo mi reputo assai ignorante per quanto riguarda il prog rock (e intendo DAVVERO ignorante, con delle lacune ahimè mostruose per quanto riguarda i classici).
    Il fatto è che, salvo rari casi, mi ha sempre frenato l'approccio jazzy e troppo improvvisativo di moltissime band... quindi vi chiedo dei consigli su come approcciarlo, partendo da dischi più "quadrati" (per intenderci, adoro le sonorità di un Selling England o di un Fragile) e facendo una sorta di percorso graduale.

Non sto cercando le chicche nascoste, in stile "mattone polacco", non abbiate timore ad indicare album straconosciuti perché ripeto, la mia ignoranza in merito è spaventosa :shutup:

9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

26 Giugno 2025

Io ce l‘avrei una chicca sottovalutata ma uno degli album più belli della storia del rock, a detta di molti appassionati del genere

si tratta di 5 liguri che suonavano beat a fine anno 60 ma che hanno saputo innovare tra yes, psichedelia e incursioni filosofiche e hanno sfornato un capolavoro: Museo Rosenbach - Zarathustra

ascolta e poi mi sai dire

A Vince Summers, Mirko the fuckin' drummer e Aslan piace questo elemento.
  10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

26 Giugno 2025

Così su due piedi...una parola... :hihi:
    Ascolta i prima 4-5 dischi dei Kansas: non proprio per puristi, ma in bilico tra rock progressivo e rock fm (o AOR che dir si voglia).

A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.
  11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

26 Giugno 2025

Il mio album prog preferito in assoluto. In quegli anni, passato il periodo beat, dal vivo proponevano anche pezzi dei primi uriah heep. Il lato hard è rimasto sempre ben presente (su barbarica al di là della produzione rock ci sono pure riff smaccatamente heavy metal). Fottuto capolavoro

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A otrebla86 piace questo elemento.
  12. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

26 Giugno 2025

Domanda alquanto complessa, me ne rendo conto :hihi: Il fatto è che solo di recente ho realizzato quanto la mia scarsa conoscenza (e apprezzamento) del genere riguardi soprattutto la fase fine '70/'80, quindi quella meno da puristi diciamo :D Voglio cercare di addentrarmi anche nei primi grandi classici, che per me hanno sempre avuto sonorità un po' ostiche.

13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

26 Giugno 2025

Io andrei di Camel, sicuramente una delle band più accessibili nel prog( certamente più vicini ai Genesis che non agli Elp e ai King Crimson, per capirci)
    Del periodo in questione proverei sicuramente il concept Nude, ispirato a Hiroo Onoda(il famoso ultimo giapponese).
    Molto strumentale, alterna parti atmosferiche a cose più movimentate.
    È un ottimo modo per testare il migliore chitarrista in ambito prog(e non solo, imo)almeno dal punto di vista del feel.

Poi passerei al gelido Stationary traveller di pochi anni dopo.
    I miei due album preferiti del gruppo, insieme all'esordio.

A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.
  14. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

27 Giugno 2025

Da non trascurare gli ELP.
    Incentrati più sulla figura dell'esplosivo Emerson, protagonista principale del trio, gli altri due membri sono mostri della tecnica strumentale. Il loro prog è meno sinfonico e più pirotecnico, la loro punta espressiva sta nella suite Karn Evil 9 , in tutte le sue 4 parti, ma 1st impression è pura goduria. Veloce, epica, visionaria. Palmer ci da' dentro di brutto.

15. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

27 Giugno 2025

Be', forse facciamo prima se ci dici cosa conosci. Comunque, mi pare di capire che ti manchino proprio i classici (escludendo Genesis e Yes, che hai detto conoscere). Quindi, ti chiedo: come sei messo con i Gentle Giant, i King Crimson, ELP, Jethro Tull, i Rush, arrivando almeno fino ai Marillion di Fish? Di questi direi di non fermarci a uno o due album ma di conoscerli nella loro estensione, soprattutto i KC di cui non va buttato nulla e di cui ancora - può sembrare paradossale - forse non abbiamo capito la portata, così come per i Genesis (di Gabriel). La produzione italiana, come Banco, PFM, Orme, La Locanda ecc?
    Mentre sono d'accordo col consigliarti i Kansas non capisco molto perché nominare i Camel, quando dici che finora ti ha frenato l'approccio jazzy, ma magari mi sfugge qualcosa. A questo punto, considererei pure i Van Der Graff Generator. E, se proprio dobbiamo essere jazzy, gli Area (ecco qualcosa di cui in Italia dovremmo essere musicalmente davvero orgogliosi).

Condividi questa Pagina