1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

19 Giugno 2025

rispetto all'impianto, una questione è il fattore competenze. desidero ascoltare meglio? sì. sono disposto a metterci 1000 - 1500 euro? anche.

tutto a posto? macché! per far le cose con un minimo di criterio bisogna un po' sbattersi a capire come funziona, oltre che scendere a compromessi con lo spazio circostante. io per la mia spesa ho provato ad orientarmi, ma da ignorante mi rimane il dubbio: sarà questa la soluzione migliore (chessò, rispetto anche solo alla scelta e alla posizione delle casse)?

questo per dire che a qualcuno l'incertezza dell'incompetenza possa disincentivare l'impresa

[tutto sto discorso anche perché non ho acquisti di dischi da postare]

A Hypno piace questo elemento.
  2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

19 Giugno 2025

Piutost che nagott, l'è mei piutost" (cit.)

Sì, un minimo di esperienza è necessaria, insieme a un po’ di documentazione online (recensioni, forum…) e, quando possibile, prove di ascolto, magari affidandosi a qualcuno che ne capisce. Ma questo vale per qualsiasi passione.

Chi suona, ad esempio, sa benissimo che prima di acquistare una nuova chitarra, un amplificatore o dell’elettronica, la decisione va ponderata… perché so’ soldi (e non solo). Lo stesso discorso vale per l’hi-fi. Tutto dipende dal livello a cui si vuole portare il proprio interesse audiofilo.

Quando si mette insieme il primo impianto, si cerca di fare meno errori possibili, ma è facilissimo incappare in abbinamenti sbagliati: magari una recensione da cinque stelle su What Hi-Fi ti convince, e poi ti ritrovi con un impianto che ti trapana le orecchie… o al contrario con bassi troppo presenti che affossano tutto.

Ci sono molti aspetti da considerare e il primo, spesso sottovalutato, è l’ambiente di ascolto, persino più del budget. Devi riempire un salone o una cameretta? Il sistema va dimensionato di conseguenza. Vuoi ascoltare a volumi “da stadio” o da appartamento? Ambiente acusticamente trattato, irregolare… E poi, fondamentale, i gusti, che influenzano moltissimo la scelta anche se a mio avviso un impianto riuscito deve suonare bene con tutti i generi a patto che la registrazione sia quanto meno dignitosa perché, come scritto da @SapoMalo c'è anche il rovescio della medaglia ossia il rischio di enfatizzare difetti di una produzione poco curata.

Insomma, al di là della preparazione tecnica o della cultura musicale, per trovare il suono perfetto (cosa impossibile, eh) ci vogliono pazienza e tanti esperimenti. Anche solo cambiare l’angolo di toe può fare una differenza enorme, così come la distanza tra i diffusori, il punto di ascolto, e così via.

Se poi tutto ciò sembra scoraggiante allora si può vivere tranquillamente (e felicemente) “ignoranti”.

Così, pour parler perché pure io sono in pausa estiva da acquisti compulsivi.

A SapoMalo e giova piace questo messaggio.
  3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

19 Giugno 2025

A giova e Hypno piace questo messaggio.
  4. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282

20 Giugno 2025

A Hypno e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

20 Giugno 2025

Penso che mia moglie si sia arresa già la prima volta che mi ha visto con metro e bolla in mano a calibrare al millimetro l'angolazione dei diffusori :redface:

A Vic Rattlehead e SapoMalo piace questo messaggio.
  6. Lina Vase

Lina Vase
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    226

20 Giugno 2025

*sospira*

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

20 Giugno 2025

Questa immagine è molto molto erotica

Io comunque sono andato abbastanza ad occhio, poi io inclinavo e la mia compagna rimetteva dritto, così via per qualche giorno ma alla fine ho vinto io :hype:

8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

20 Giugno 2025

E io che ho aperto il link senza prima leggere :facepalm:

Per l'argomento delle ultime pagine rispondo nel topic dedicato.
    Anche se è da qualche tempo che mi spuntano video su youtube dove chi più chi meno in molti disquisiscono sulla diatriba tra musica fisica e musica liquida. I primi: il rito, il piacere di possedere qualcosa di fisico, ma con il rischio che si deteriori. I secondi: hai tutto a portata di mano con un click, streaming di elevata qualità, per sempre, ma fino a che non mettano abbonamenti insostenibili.
    Io riporto tutto in file domestici (in più back up) e fanculo.

Infine, l'altra mattina smontante dalla notte visto che a Firenze alle 9 la mattina c'erano già 31 gradi ho deciso di aspettare le 10 per visitare un negozio di dischi, nel senso che vende solo vinili, (non ha il reparto metal, ma un generico reparto indie, dove però si può trovare anche Neurosis e altra roba; reparto migliore è la sezione rock diviso per decadi), giusto per sfogliare qualcosa con poca speranza di trovare un sussulto.
    E invece mi sono rimasti attaccati alle mani una delle prime ristampe (inizio anni 90) di Disintegration dei Cure e poi all'improvviso mentre sfogliavo sbadigliando la sezione indie noto un paragrafo Messa: oltre a Close (che già ho) c'era Live at Roadburn e ho deciso di prenderlo, benché lo abbia sempre considerato un prodotto per aficionados, cosa che in realtà sono, quindi :hihi:.
    E come al solito dopo l'acquisto penso: ma ancora una volta acquisti cose che non puoi neanche ascoltare perché non hai un giradischi? Cosa ti lega a un prodotto fisico che quando muori verrà gettato nella raccolta differenziata (se siamo fortunati).
    Sì, come quando entro in libreria e mi restano attaccati alle mani dei libri che puntualmente non leggerò mai, visto che ultimamente il mio ritmo di lettura è di 5 pagine alla settimana, se piove.

9. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

20 Giugno 2025

quale?

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

21 Giugno 2025

A giova piace questo elemento.
  11. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

21 Giugno 2025

Oggi da Osmose

WARMOON LORD - sacrosanct demonophaty CD A5 digibook
    IMG_20250621_105112.jpg

A Aslan, corpsegrinder jon e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

21 Giugno 2025

Cover stupenda oserei dire!

A wataingods piace questo elemento.
  13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

21 Giugno 2025

Paziente 1:
    Paziente 2:
    Riunione di audiofili:

A Pierluigi, Hypno, SapoMalo e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

22 Giugno 2025

Immortal - Blizzard Beasts CD
    Matrix di Pavia

A Aslan, LucaGiulio, Blitz e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

26 Giugno 2025

Superchunk - "Foolish"

Condividi questa Pagina