1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Agosto 2024

Visto un vecchio film horror, “Dopo la vita” (1973), tratto da un romanzo di Richard Matheson, ambientato nella solita casa infestata: tanto impeccabile nella forma quanto scarso nella sostanza. Invecchiato decisamente male.

Poi ieri sera sono tornato adolescente e mi sono riguardato “Halloween 4” (1988), confermando le buone impressioni del tempo.
    Non il miglior sequel del mondo ma conserva una sua dignità, a parte una forzatura iniziale (sospensione dell'incredulità per quanto riguarda Michael e Loomis che sopravvivono all'esplosione del secondo capitolo) e la sequenza assurda in cui Myers sale su un pick up in movimento spuntando da... boh? Da sotto alla macchina? Ci si era attaccato tipo Telespalla Bob in un noto episodio dei Simpson?
    Comunque la cosa che mi colpisce dei primi sequel di Halloween è il fatto che, rispetto a quelli di Venerdì 13 o altri slasher, i giovani protagonisti e i dialoghi non risultano irritanti (tutt'al più scialbi) e la messinscena, per quanto molto simile, ha sempre quel qualcosa in più a livello di decenza cinematografica.

Più in là recupererò anche “Halloween 6”.

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Agosto 2024

A margine: in arrivo il remake del b-movie “Spiritika”, un piccolo cult degli anni '80.
    A dirigerlo Chuck Russell, quello di “Nightmare 3”, che torna all'horror dopo vent'anni trascorsi nel cinema action.

A me l'originale piaciucchia, speriamo bene. Sicuramente è uno di quei film per i quali ha senso un rifacimento, non essendo un capolavoro fatto e finito come i vari “Suspiria”, “Nightmare”, “La casa” eccetera.

3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

15 Agosto 2024

E qui apri un mondo, che dal cinema si apre alle serie tv per poi allargarsi alla musica, con tutta una certa estetica e iconografia. Lammerda proprio.
    Le band coinvolte le conosciamo bene, ma era talmente di moda che pure chi nulla c'entrava si è immerso così alla cazzo in questa immondizia:

Tra l'altro pezzo che ho sempre trovato bruttino di per sè, al di là del video improponibile. Mi immagino il momento esatto in cui i tizi della nuclear blast hanno avuto l'ideona

Tra le brutture ci metto pure questi, ma ce ne sarebbero a decine:

Almeno per gli helstar dietro c'era il concept dell'album

Insomma, vampirelli e vampirelle goth ovunque

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 15 Agosto 2024
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

17 Agosto 2024

Sì, il film di Coppola e soprattutto "Intervista col vampiro" spianarono la strada, poi nel periodo che citi arrivò "Buffy" (c'era un vampiro ossigenato, lì in mezzo...) e il colpo di grazia lo diedero "Twilight" in TV e roba tipo "Van Helsing", "La regina dei dannati" e "Dracula's Legacy" al cinema.
    Brutti tempi, per fortuna le alternative non sono mai mancate, anche nello stesso cinema "vampirico".

Recuperato.

Me lo ricordavo brutto, ma non così brutto, infatti sembra uscito dalla saga di “Venerdì 13”. Vari elementi in comune: lo splatter, la trama ridicola, le parentele improbabili (“Jason va all'inferno” è di due anni prima), il personaggio del bambino sopravvissuto alla strage e ora cresciuto (l'equivalente del Tommy Jarvis che combatte Jason)...

Il 5° “Halloween” era piatto, questo invece è proprio brutto e per buona parte insensato, sia nella storia che nei personaggi. Comprensibile che al momento di girare un nuovo film, tre anni dopo, si sia optato per un reboot, visto lo scempio di questo sesto capitolo... il quale peraltro rimane col finale aperto.

Speriamo che a nessuno venga in mente di proseguire la storia principale, eravamo già con un piede nel ridicolo.

A Aslan piace questo elemento.
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

18 Agosto 2024

Tempo fa avevo iniziato a guardare un horror su una coppia ammerigana che si trasferisce in Norvegia e qui trova un clima prima ostile e poi troppo accondiscendente. I dialoghi erano talmente brutti, e le situazioni talmente idiote, da crearmi fastidio fisico.
    Ho spento dopo 20-25 minuti, cosa che mi accade di rado quando si parla di horror (ho una gran pazienza).

Poi ieri mi è venuta la curiosità di verificare se, qua nel forum, qualche altro sfigato (bisogna essere sfigati per estrarre 'sto film dal mazzo) ci si fosse imbattuto.
    Eccolo:

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

26 Agosto 2024

Visto “Hatching – La forma del male” (2022).

Una giovane ginnasta che cerca disperatamente di compiacere la madre scopre uno strano uovo. Lo nasconde e lo tiene al caldo, ma quando si schiude...

Si tratta perlopiù di una fiaba nera, una metafora fin troppo sfacciata del passaggio alla vita adulta.
    Alla regia c'è una donna e direi che si vede.

Come horror è poca cosa, come dramma dai connotati fantastici va già meglio, anche se in varie sequenze bisogna evitare accuratamente di chiedersi “ma come fanno a non accorgersi che...”. O domandarsi quale sia il nesso, nell'arco di trasformazione della “creatura”, tra prima e seconda parte.

Un po' dozzinale la messa in scena della famiglia disfunzionale, le psicologie sono tagliate con l'accetta. Ne deriva che lo script non sempre funziona, specie nei dialoghi.

Rubacchia idee (è un “Possession” di Zulawski in versione adolescenziale, per molti aspetti) e secondo me è meno intelligente di ciò che appare, ma è comunque un film atipico di questi tempi, con un'ottima protagonista femminile, una bella fotografia dai toni chiari, qualche bella inquadratura, un'ottima idea iniziale, un buon montaggio, effetti speciali particolari e un "mostro" che riesce persino a commuovere, in un paio di momenti.

Film da guardare: è comunque qualcosa di diverso dal solito.

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

27 Agosto 2024

Lo scrivo qui, ché tanto l'altro topic non se lo caga nessuno.

Ho preso in DVD “Cimitero vivente” della Lambert, classe 1989: uno dei pochi film ad avermi spaventato a tal punto, da ragazzino, da obbligarmi a interrompere la visione.

Gli altri due sono “Suspiria” e “Shining”, “Shining” addirittura due volte (ho dovuto attendere la terza per scoprire come finiva, mi terrorizzava un sacco).

A voi è mai successo?

A alexmai piace questo elemento.
  8. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

27 Agosto 2024

Si, da piccolo con “Cube - Il cubo” e “La mummia” (ma ero piccolo appunto) e da adulto con “La casa” (ma ero malato, forse ha influito quello).

9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

27 Agosto 2024

Quarta elementare. Vado a vedere zombi di romero al cinema del prete con un paio di amici.
    Risultato sono tornato a casa correndo come un ossesso e per tutta la notte non ho chiuso occhio terrorizzato. Vedevo in loop uno zombi che entrava dalla porta della mia cameretta.
    Da quel giorno smisi di avere paura degli horror e me ne innamorai.

Dwight cosa ne pensi di cimitero vivente 2 e del remake?
    Tra l'altro c'è anche un prequel del remake del 2023 intitolato le origini andato direttamente su paramount+. Mai visto.

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

28 Agosto 2024

Un paio di film:
    Blood (2023) di Brad Anderson: ennesima variazione sul tema del vampirismo fanciullesco di cui non se ne sentiva il bisogno. Traballante soprattutto sul perchè dell'infezione.

Imaginary (2024) di Jeff Waslow: ecco questo funziona. Pur partendo dall'abusato tema dell'amico immaginario riesce con alcune azzeccate sequenze (soprattutto l'intervista con la psicologa infantile) ad inquietare il giusto.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Agosto 2024

“Il cubo” è tesissimo, “La casa” quasi terrorizzante da un certo punto in poi.
    Non mi spiego “La mummia” (parliamo del remake di fine anni '90, immagino), ma è pur vero che da ragazzini la percezione è diversa.

“Cimitero vivente 2” lo vidi quando uscì, noleggiai la VHS.
    Che anno era? '94? Forse '95.
    Sono passati troppi anni, non lo ricordo minimamente, ma nel quaderno in cui ho elencato tutti i film horror visti (prima di passare al foglio elettronico) gli ho appioppato un 5, come voto. All'epoca ero di manica larga, quindi sono portato a credere che oggi sarei più duro... anche se non è detto, nel tempo ho anche rivalutato dei film.

Il remake non l'ho guardato e del prequel non sapevo nulla.
    In generale, da un certo punto in poi ho cominciato a evitare i remake dei classici ("Suspiria", "La casa", Venerdì 13", "Cimitero vivente", "La cosa", eccetera) proprio perché classici. Non sono contrario ai remake in sé, ma devono avere un senso. Capisco i remake dei film televisivi come il vecchio "IT", o di film molto vecchi girati con due soldi tipo "La città verrà distrutta all'alba" o "Spiritika", ma se mi rifai "Suspiria" o "L'esorcista" puoi stare tranquillo che di mia iniziativa non lo guarderò.

A me manca un sacco, la capacità di spaventarmi con gli horror. Rendeva migliori i film e i ricordi che ne derivavano.
    Per fortuna non l'ho persa del tutto, solo che l'asticella si è alzata e quindi mi capita di rado. Qualche spavento isolato è già una benedizione.

12. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

28 Agosto 2024

Paura ahime no, per fortuna atmosfera si. Mi rendo anche conto che invecchiando alcune scene violente o splatter invece di esaltarmi o divertirmi come una volta mi danno noia....sarà l'avvicinarsi alla morte.

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

28 Agosto 2024

Questo è uscito nel 1999, e negli anni successivi hanno cominciato a trasmetterlo in TV

Quando lo guardai per la prima volta dovetti cambiare canale ad una scena, ma io ho problemi miei ancestrali arcani con ciò che riguarda l'antico Egitto che non vi spiego

Poi è diventato uno dei miei film preferiti

Non ricordo di aver dovuto smettere di guardare un film per paura, forse perché da ragazzino non ne ho beccati molti o forse perché da adulto capisco quali non guardare

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

28 Agosto 2024

Io da ragazzino feci molta fatica con buio omega di massaccesi. Non per paura ma per avversione al cattivo gusto. Stessa cosa per quando alice ruppe lo specchio di fulci.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

15. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.597

28 Agosto 2024

A me i film horror non hanno mai fatto paura, mi hanno sempre affascinato. Quello che mi ha fatto veramente paura era vedere i filmati originali dell'olocausto ed atrocità reali simili riprese su pellicola. Questo mi ha veramente terrorizzato.

Condividi questa Pagina