1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

9 Luglio 2023

non ti dico di andare tranquillo, ma forse la situazione non è così nera come viene dipinta.
    Per ora, dopo un paio di ascolti, mi dà l'idea di essere un disco alla the black light bacchanalia, nel senso che dopo vari ascolti e dopo averlo digerito potrebbe dare qualche soddisfazione.
    Al contempo, le critiche sono motivate, perchè la produzione non è buona, e questo pregiudica l'esperienza anche se si ascolta un ottimo disco. La voce di DeFeis non è più quella di una volta...se non altro, mi pare che gli urletti siano più limitati rispetto ad altri lavori. I brani sono lunghi e spesso in maniera immotivata. La band, di fatto, è lui e le chitarre sono praticamente un sottofondo.
    Un'idea di fondo, col concept di Dioniso la vedo, ma è incastonata tra difetti consistenti.
    In sostanza, qualche ascolto daglielo: in parte sai a cosa vai incontro, quindi non aspettarti un house of atreus, come d'altro canto non dovresti aspettarti un capolavoro da nessuna band che ormai è sul finire della carriera

nooooo :lol::lol::lol::lol::lol:

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

9 Luglio 2023

Va beh, se tu non capisci la musica di Ross è un tuo problema. Ti ricordo che Phoebe temeva di esibirsi dopo di lui, nonostante in repertorio avesse "Gatto rognoso".
    P.S.
    Puntata fantastica, l'ho rivista pochi giorni fa sul 49.

A Vic Rattlehead e Aslan piace questo messaggio.
  3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

9 Luglio 2023

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

9 Luglio 2023

Ahia, a me Black Baccalà non è mai piaciuto neanche dopo varie somministrazioni.
    Salvo solo The Bread of Weackness che, guardacaso, è anche la più corta.

5. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

10 Luglio 2023

Ohi ohi :lol:
    È un disco che mi dá l'impressione di condividere, con the Black light bacchanalia, anche gli stessi difetti, quindi mi verrebbe da dire che se ti hanno impedito di apprezzarlo, molto probabilmente ti freneranno anche per questo.
    Per dire, se si guarda oltre i difetti più evidenti, una canzone come the Gethsemane effect ha anche dei riffetti di chitarra carini e la canzone nel complesso fila, ma i pregi vengono peró affossati dalla produzione.
    Peró se di lá ti è piaciuto the bread of wickedness, per analogia qua potresti gradire black earth and blood

Ultima modifica: 10 Luglio 2023
  6. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

10 Luglio 2023

Secondo me tra i due pezzi corti vince Bread of W e nemmeno di poco, bella canzone diretta ma non forzata come il pezzo dell'ultimo con batteria fulminea e irreale. Inoltre in Bread of W é forse l'ultima volta che ho sentito Defeis cantare con voce abbastanza piena, nel ritornello. É una mia impressione o condividete?

Per il resto, a me rincuora il paragone con Black Bacc, io lo trovo un disco carino con 3-4 bei pezzi tipo la title track. Produzione male, il cantato è quello che é ma rispettava i suoi limiti, senza aggiungere i mille miagolii e forzature di Nocturnes o le schifezze dei 7 dischi ultimi (non mi ricordo titolo né singole canzoni) .
    Ascolterò questo nuovo

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

7. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

10 Luglio 2023

secondo me la batteria "forzata" ci può stare, perchè comunque è una soluzione che non ti aspetti. Sull'essere irreale, temo dipenda dalla scelta infelice di farla con una drum machine...neanche delle migliori perchè, ad oggi, ne esistono di credibili, ma mi par di capire che DeFeis sia un talento per la composizione e la voce, mentre per la produzione sia assolutamente dilettantistico e trascurabile.

Sul paragone, beh...è una cosa che faccio io...poi non so se gli altri ci si ritroveranno :)
    Dal punto di vista vocale lo trovo meglio rispetto a Nocturnes e Seven devils moonshine; tra l'altro moooolti meno miagolii, anche se la voce, ovviamente, è pur sempre quella di uno che ha sessanta anni e si porta il peso dei problemi che ha avuto. Ad ogni modo secondo me qua si gestisce meglio.
    Devo dire, con gli ascolti mi sta crescendo, nonostante molte critiche che si leggono in giro siano più che giustificate

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

10 Luglio 2023

Sì ma questa cosa del disco che cresce con gli ascolti assomiglia sempre di più a quello che si tira l'uccello guardando una scrofa, e si meraviglia perchè a forza di darci va un po' in tiro.
    Scusate il paragone estremo, ma questa che ho sentito è monnezza pura, tiriamoci l'uccello su qualcosa di meglio

9. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

10 Luglio 2023

Facciamo così, provo a riascoltare Black Baccalà e Nocturnal of-quelchelè in modo da entrare nel mood.
    Nel frattempo racimolo il coraggio per approciarmi al nuovo.
    Cali vocali dati da problemi, defezioni e carenze varie però mi sembrano ormai da anni una non storia: cioè è possibile che un gruppo come i VS (o meglio De Feis) non riesca a trovare un cavolo di turnista alla batteria ed avere una produzione che non sia casalinga?

10. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

10 Luglio 2023

però ci sta che la musica si possa comprendere e apprezzare meglio dopo vari ascolti :)
    qua qualche idea c'è, ma si è fatto di tutto per non valorizzarle.
    certo, qua questo lavoro diventa più difficile perchè la produzione dilettantistica resta, per quante volte puoi ascoltare il disco.
    non ci troviamo di fronte ad un disco che regga con house of atreus, ma nemmeno di fronte alla monnezza totale, secondo me.

:lol::lol::lol::lol::lol:
    che poi, una Persephone con qualche aggiustamento (tra cui la produzione) sarebbe un pezzone :)

I cali vocali ci possono stare: ormai DeFeis ha 62 anni e pare abbia avuto anche problemi seri alle corde vocali. Non è la voce, imho, che affossa il lavoro: se gestita, non è un problema.
    Per la batteria, il problema non è trovare un turnista...è che DeFeis non lo vuole. Gilchriest, ai tempi di Nocturnes, ha dichiarato di essersi offerto per registrare la batteria, anche gratuitamente, ma DeFeis gli rispose che con un software poteva ottenere gli stessi risultati, aggiungendo, testuali parole, che se il disco fosse stato un successo avrebbe avuto tutta la gloria, altrimenti tutta la colpa.
    Il maggiore problema dei Virgin Steele attuali, infatti, è la totale assenza di voglia di DeFeis di collaborare seriamente con qualcuno

A Aslan piace questo elemento.
  11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

11 Luglio 2023

Hai colto il punto. Condivido ogni singola parola.

Che già anche così per me lo è ;-)
    Parlo solo di composizione (e non di produzione e cantato) ma Nocturnes è un album che ha dei pezzi sabbatiani che se fossero usciti su un disco dei Trouble o dei St.Vitus non avrebbero fatto storcere il naso a nessuno (certo non sarebbe l'highlight del disco ma nenahce un filler).
    L'ispirazione compositiva non è minimamente quella dei tempi d'oro, e dal confronto ne esce oggettivamente massacrata, ma non è neanche la schifezza per cui la si vuol far passare. I motivi li hai ben spiegati sopra.

In realtà non è una drum machine: è lui che suona la batteria con le tastiere (passando per un apposito software). Lo ha detto Gilchriest nell'intervista che hai citato e, da batterista qual'è, ne ha fatta un analisi nel dettaglio il buon @Dreki all'uscita di Black Light Baccanalia che si può trovare spulciando un pò di post addietro. Peraltro, poi, mi pare anche David l'abbia confermato in qualche intervista (forse proprio qui su TM) che è lui con le tastiere.

In realtà quando ha curato le ristampe rimasterizzate del catalogo ha sempre fatto un ottimo lavoro. Basta vedere come suonano i primi album nella versione first press rispetto a quelli usciti riasterizzati (in tutti è indicato che la rimasterizzazione l'ha curata lui).
    Lì si è sicuramente avvalso di studi professionali e fonici professionisti che, ovviamente, nello studio casalingo non ha. E' bravo come produttore artistico ma non come produttore se mette le mani al mix.

Più che collaborare, direi di ritirare sù la band intesa come tale. Questo sarebbe il 25 anno dall'uscita di Invictus (che è stato il loro bestseller).
    Avrebbero potuto celebrarlo in qualche modo tipo riformando la lineup del disco (mettendoci anche Block) per fare un tour celebrativo e qualche festival ma niente.
    Probabilmente, non gli interessa neanche ultima fiammata o di capitalizzare (anche economicamente) quanto di buono fatto in precedenza... è un peccato ma se sono contenti così, purtroppo, non possiamo farci niente e le critiche gli entrano da una parte ed escono dall'altra (visto che gli ultimi 4 album hanno tutti caratteristiche discutibili uguali ed, a parte qualche smussatura, il tiro è sempre rimasto lo stesso).

Ultima modifica: 11 Luglio 2023
  12. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

11 Luglio 2023

daje :bottle:

Secondo me bisognerebbe anche avere delle aspettative realistiche e smettere di fare paragoni continui con i migliori lavori della carriera; da una parte è inevitabile, ma dall'altra bisognerebbe cercare di avvicinarsi a un'opera con meno pregiudizi possibili e, soprattutto, capire che tra i capolavori e la merda c'è un bel divario fatto di moltissime sfumature.
    Al netto dei difetti del caso specifico, ci sarebbe anche da dire che tanti altri altri esimi colleghi non sono messi poi così meglio e, compositivamente, DeFeis non sarebbe neanche messo così male.

Vero, ma parliamo sempre di suoni di batteria di fatto campionati...almeno fossero bei suoni... :D

eh, però li ha supervisionato lasciando che in concreto il lavoro lo facessero altri, e si vede.
    ammazza oh, ad oggi su youtube c'è un esercito di gente che registra dalla cameretta di casa con kemper/fractal/neural dsp e una drum machine e ottiene dei suoni fino a pochi anni fa impensabili per l'home recording.
    Con poche migliaia di euro ti tiri su un home studio di tutto rispetto ma DeFeis va avanti con la roba della Bontempi :facepalm:

da un certo punto di vista apprezzo il non voler capitalizzare, perchè è concentrato sull'aspetto artistico, dall'altro lavorare con una band gli permetterebbe comunque di valorizzare al meglio le sue opere

13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

11 Luglio 2023

Infatti, ci sono band che ormai compositivamente sono messe peggio ma hanno una buona produzione (o perlomeno nella norma) e si nota meno.

Infatti non a caso ho detto produttore artistico. L'orecchio buono per i bei suoni ce l'ha, lo perde quando deve farli lui al mixer.

Il fatto è che quelli sono tutte persone di base appassionate di tecnologia, lui non lo è.
    Credo che se, anche se si procurasse strumentazione deluxe, l'approccio di utilizzo non cambierebbe più di tanto ed i suoni sarebbero leggermente meglio ma simili.

eh infatti .. diciamo che il discorso è nato da quando con gli Atreus rinunciarono ad avere un bassista (ma lì lo zoccolo duro della band c'era ancora) per estremizzare poi la cosa nel corso del tempo

14. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

11 Luglio 2023

però, se vuoi fare dischi come li fa lui, si è costretti ad appassionarsi a quel mondo lì, o perlomeno ad imparare a barcamenarcisi.
    Il problema, imho, è che se vuoi fare il lavoro di tutti, o quasi, devi avere le competenze di tutti o quasi: devi saper fare un buon suono per chitarra, per basso, devi sapere come piazzare i microfoni, registrare e ovviamente mixare, e questo tipo di competenze purtroppo a lui mancano.
    Per dire, per un chitarrista non è così difficile tirare fuori un suono decente da un plug in; plug in di buona qualità, ovviamente. Solo che dopo c'è tutto il resto.

A Kaine piace questo elemento.
  15. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

12 Luglio 2023

Non li ascolto da una vita ma il dibattito é appassionante, a me gente come De Feis o Rock n Rolf ricordano il nonnetto che smanetta coi social e con gli smartphone senza capirci molto. Gente che in gioventù ha avuto grandi intuizioni ma che non ha mai fatto della capacità di adattamento la propria bandiera, anzi il "trueismo" veniva sbandierato come un valore. Tutto molto bello e anche proficuo fino a un certo punto, poi gli anni passano e i tempi cambiano sin troppo anche per uno che il suo mestiere l'ha saputo fare per molto tempo. Poi ci sono ecco, limiti oggettivi dettati dalle scelte personali (assenza di una vera band, scarse conoscenze tecniche in fase di produzione) che rendono tutto ancora più grottesco.

A the Fierce piace questo elemento.

Condividi questa Pagina