1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

28 Gennaio 2023

Grandi segnalazioni, mi segno tutte e tre le band, Ignite su tutti

Ignite: wow, pezzo super trascinante, con un cantante notevole per il genere

The Bouncing Souls: grande melodia, pezzo riuscitissimo

Alkaline Trio: la più particolare. Mood un po' depresso ma pezzo che funziona decisamente bene

A Flea piace questo elemento.
  2. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

28 Gennaio 2023

Segnalo un interessante sito nel quale sono incappato da poco, nel caso servisse a qualcuno, ovvero: secondhandsongs.com

Praticamente metti il nome dell'artista e lui ti dice, tra l'altro, anche le cover che ha fatto, come per esempio i Sodom (Cover versions by Sodom | SecondHandSongs). Può essere interessante visto che per l'appunto tante band metal hanno fatto cover punk.

A Mucchina Volante piace questo elemento.
  3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

28 Gennaio 2023

Se ho ben capito cari compagni di contest, si parte alla grande con le band che diedero via al nostro beneamato Punk.
    Parto dalla band che più ho seguito in assoluto nella mia adolescenza alla quale devo molto in ogni senso, è grazie a loro se ho deciso di ascoltare Punk, molti li odiano perchè a parte i primissimi lavori, le loro scelte musicale vuoi il meritato successo vuoi le nuove tendenze li hanno sempre più portati a contaminare quel punk primordiale grezzo e rozzo di metà 70.
    La band in questione forse l'avrete capito sono i The Clash:pray:
    Dopo questa doverosa premessa faccio la lista:
    1
    The Clash
    1) London Calling
    2) Death Or Glory
    3) White Riot
    4) Should I Stay Of Should I Go

Sex Pistols
    1) Anarchy In The U.K.
    2) God Save The Queen
    3) Holidays In The Sun
    4) Pretty Vacant

The Ramones
    1) Psycho Therapy
    2) Blitykrieg Bop
    3) I Wanna Be Sedated

The Stranglers
    1) No More Heroes
    2) Somephing Better Change
    3) This Song

The Damned
    1) Neat Neat Neat
    2) Nothing

2
    Dead Kennedys
    1) Holiday In Cambodia
    2) California Über Alles
    3) Police Truck
    4) Nazi Punks Fuck Off

Bad Religion
    1) American Jesus
    2) Punk Rock Song
    3) Better Of Dead
    4) Incomplete

Misfits
    1) Dig Up Her Bones
    2) Scream

Husker Du
    1) Don't want To Know If You Are Lonely
    2) Makes No Sense At All

GBH
    1) Sick Boy
    2) Give Fire

Exploited
    1) Affected By Theme
    2) Police Shit

3
    Green Day
    1) Basket Case
    2) American Idiot
    3) Holiday
    4) Boulevard Of Broken Dreams

The Offspring
    1) The Kids Aren't Alright
    2) You're Gonna Go Far Kid
    3) All I Want
    4) The Meaning Of Life

Sum 41
    1) In Too Deep
    2) Fatlip
    3) We're All To Blame
    4) Still Waiting

Blink 182
    1) The Rock Show
    2) Man Overboard
    3) Josie

4
    Suicidal Tendencies
    1) You Can't Bring Me Down
    2) Possessed To Skate
    3) War Inside My Head
    4) Freedumb

D.R.I
    1) The Five Plan

Infectious Grooves
    1) Punk It Up

Wolfbrigade
    1) In Darkness You Feel No Regret
    2) The Wolfman
    3) Human beast

Bastard
    1) Spellbound

Acidez
    1) In Punk We Thrash
    2) Sin Control
    Faticaccia, dimmi che è tutto ok @Dwight Fry :già:

Ultima modifica: 29 Gennaio 2023
    A Dwight Fry e Flea piace questo messaggio.
  4. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

28 Gennaio 2023

Niente cover

A yessong piace questo elemento.
  5. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

28 Gennaio 2023

I pezzi di Crummy Stuff e Cock Sparrer sembrano accomunati dal venir voglia di urlarle sbronzi,anche se sono sobrio adesso:hihi:
    Carina la prima,bella la terza,prima o poi devo approfondire l'Oi,quasi del tutto ignorante in materia.
    La vera sorpresa sono i Cobra Skulls,suona tutto come piace a me,basso e chitarre in primis..non sembra nemmeno un pezzo anni 2000.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  6. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

29 Gennaio 2023

la faccio breve
    :headbang:

:none:

:seghe::seghe:

:seghe:

:seghe::seghe:

:none:

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Gennaio 2023

Come già scritto dal mio luogotenente, 'I fought the law' è una cover e va sostituita, tanto le alternative (anche in casa Clash) non mancano.

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Gennaio 2023

Va beh, ma daccela 'na soddisfazione.
    Almeno i due pezzi che non hai gradito, spiega il perché. Ci sarà qualcosa, in particolare, che non è di tuo gusto.

9. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

29 Gennaio 2023

Quella dei Stranglers ha un buon riff di base (o giro di basso) che nel suo incedere è veramente ipnotico. Però alla lunga il pezzo non mi dice sostanzialmente niente, non è male, ma è un tipo di punk che semplicemente non mi prende.

Quella dei Cobra Skulls è molto meglio e sulla carta ha tutto quello che una canzone punk dovrebbe avere però non mi ha preso nemmeno questa. Se il riff fosse stato più sporco e la durata più breve sarebbe sicuramente andata meglio.

10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.278

29 Gennaio 2023

Recupero velocemente le ultime segnalazioni

Un buon terzetto, con un gruppo che già conoscevo (facile capire quale) e altri 2 pressoché sconosciuti al sottoscritto.

I Crummy Stuff, senza molte sorprese, li conoscevo e li apprezzo soprattutto per Fuck Europe (avevo ascoltato anche i primi 2, poi però li ho un po' persi), album che mi piaceva molto all'epoca e di cui ora mi sono ricordato anche Want No More, che ascoltavo a rotazione, ma anche la title-track è comunque molto energica e divertente, è stato un piacevole ri-ascolto.

Il brano dei Cobra Skulls mi ha incuriosito parecchio, forse è la canzone che, insieme a quella di Amyl, mi spinge di più all'ascolto dell'album (che farò di certo, noto che tutte le canzoni hanno Cobra nel titolo :embarass:). Non è un punk rock classico, ma questo lo so capiva già dalla dettagliata descrizione, ma mi ha preso sin da subito con quel giro di basso: sia quello, sia il mood generale della canzone un po' mi ricordano Peacemaker dei Green Day (uscita dopo, comunque), che è un brano che ho sempre adorato.

I Cock Sparrer li conosco solo di nome, ma non mi era mai capitato di sentirli. Vedo che Take 'em All è la più ascoltata del gruppo su Spotify, quindi assumo che sia anche abbastanza rappresentativa. E niente, io il polso me lo sono pure controllato, ma un po' di energia mi manca in sto pezzo, che sarebbe anche molto nelle mie corde per tutto il resto. Sono comunque abbastanza sicuro che dal vivo, con gente che conosce bene il gruppo, probabilmente è tutta un'altra cosa.

Terzetto molto classico, che è quello che vado cercando, qui con risultati perlopiù buoni, tranne forse uno.

Molto bello il brano dei T.S.O.L. , ennesima band che ho incrociato tramite i soliti punk-o-rama, ma che non ho mai approfondito. Il pezzo in questione è una bella dose di punk rock veloce e diretto, ma condito anche da qualche rallentamento ad hoc che ti prepara all'accelerazione successiva. Promosso.

Il brano dei Fear invece non mi ha colpito particolarmente, pur non essendo brutto, né lontanissimo dai miei gusti, ma nei primissimi secondi il riff mi dava l'impressione che potesse essere molto bello, invece rimane lì un po' anonimo per tutta la breve durata del brano. Molto azzeccata invece la voce rabbiosa, ma se devo scegliere un brano sotto i 2 minuti che liberi un po' di rabbia, non scelgo questo, ecco.

Molto curioso il pezzo degli Stranglers, altro gruppo di cui conosco il nome e basta. Non è esattamente il mio ascolto tipo, ma come ha ben descritto Sinner, il brano ha un qualcosa di ipnotico e poi trovo davvero ben riuscita l'interpretazione vocale, che per me è il vero pezzo forte del brano.

A Dwight Fry e Sinner piace questo messaggio.
  11. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

29 Gennaio 2023

Vado con la prima tranche di commenti:

Si inizia molto bene con @Dustx85 , ottime le canzoni di Fugazi e Wipers: la prima e' una canzone che cresce molto con gli ascolti, che ti intrappola come una ragnatela con la sua dinamica che alterna momenti di groove quasi strascicato ad impennate rabbiose, con un finale che mi ha ricordato un po' i gang of four; Return of the rat invece e' un pezzo dal carisma immediato, che ti si stampa subito in testa.
    Il pezzo dei Sotto Pressione invece a parer mio mostra luci ed ombre: la prima parte, piu' furiosa, e' forse un po' troppo caotica, mentre la canzone migliora quando rallenta il ritmo e si distende su di un groove molto intenso. Da riascoltare all'interno dell'album.

Buone anche le proposte di @Mucchina Volante...il pezzo dei Lagwagon e' veloce e nervoso, con buone melodie vocali; Dear Lover e' quella che mi e' piaciuta di meno, ma non per questo la definirei brutta; molto buona la canzone degli Anti-Flag, ti fa smuovere il culo al punto giusto

Le prime due canzoni di @Idol sono dei mega classici che anch'io avevo in lista; la canzone degli Exploited e' una mazzata ai limiti del thrash che prende a calci anche i muri

E arriviamo a @skeletor : Love song, che te lo dico a fare? Grande pezzo rock punk;
    I Green Day non li sopporto dagli anni 90, non ci posso fare nulla, colpa mia;
    Amyl & the sniffers, il video della canzone e' ganzo, Amyl buca lo schermo con la sua gestualita' a tratti grottesca, la canzone e' divertente...promossi

I pezzi proposti da @xavier-75 sono tutti e tre buoni, quella che preferisco e' For you degli Anti-Nowhere League

E infine arriviamo alle canzoni proposte da @Carnival900, forse la migliore e' quella dei Plasmatics, anche se la voce di Wendy e' un po' meh...non male il riff portante;
    Stand up e' ordinaria amministrazione, carina e niente piu', mentre gli Ska-p proprio non mi piacciono.

A Flea e Dustx85 piace questo messaggio.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Gennaio 2023

E non hai sentito alcun battito, giusto?

Scherzi a parte, l'OI! non è il tipo di punk più veloce o energico in senso lato ma quello più anthemico, quello che ti fa venire voglia di cantare assieme a chi ti sta intorno e quindi sì, ci hai azzeccato: è forse il sottogenere punk più adatto a essere ascoltato dal vivo.
    Per chi volesse verificare:
    La prima canzone che suonano qui è "Riot squad", ero indeciso se segnalare quella o "Take 'em all", e alla fine ho optato per "Take 'em all".

Detto questo, vi ricordo che queste sono le ultime ore utili per postare liste o modificare quelle già pubblicate con integrazioni o sostituzioni.
    Io ho cancellato “Knowledge” dei Green Day e ho sostituito i GBH col pezzo dei T.S.O.L. segnalato da @Sinner, che mi è piaciuto proprio tanto (il brano, non Sinner).

A Flea e Sinner piace questo messaggio.
  13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

29 Gennaio 2023

Vi voglio postare 3 brani raga.

Questo è un brano che ho scelto per la mia lista, credo valga la pena ascoltarlo

Questi sono storici, di sicuro molti di voi sapranno che i Dead Boys sono importanti per il movimento punk, loro iniziarono praticamente insieme ai Ramones.

Questo brano degli X secondo me è bellissimo, questa band Americana assai sottovalutata, merita un approfondimento soprattutto nel loro periodo in cui suonavano punk.

A Carnival900, Flea e Dwight Fry piace questo elemento.
  14. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

29 Gennaio 2023

Gli Husker Du li conoscevo già (e avrei messo tutto Zen Arcade in lista se avessi potuto) e quindi conosco anche questa che non ho messo in lista per poco.
    Anche la successiva la conoscevo già anche se i Dead Boys li conosco poco nonostante la loro importanza, devo rimediare.
    La terza non la conoscevo invece, molto interessante. Mi piace quel cambio di atmosfera nel ritornello

A yessong e Dustx85 piace questo messaggio.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

30 Gennaio 2023

Tempo scaduto! Non si possono postare altre liste né apportare modifiche a quelle già pubblicate, per cui dichiaro aperta la fase più noiosa del contest: quella dei conteggi, impegno che da buon fesso mi sono sobbarcato.

Mentre io faccio quattro conti, chi non ha ancora commentato le segnalazioni altrui (e ha voglia di farlo) può dare un'occhiata a questo elenco riassuntivo:

Chi ha già commentato e vuole cazzeggiare, può scegliere un argomento di discussione tra:

1) gli Offspring e la svolta americana:

2) Tanti metallari sanno apprezzare del buon punk, anche per l'innegabile influenza esercitata su alcune correnti della mostra musica, ma la maggior parte di chi ascolta punk, almeno tra le persone in cui mi sono imbattuto nella vita, del metal non vuole proprio saperne. Vi risulta?

3) i gusti discutibili di @Flea : quale relazione tra il pop-punk e il power metal?
    :acazzissimo:

A Flea e yessong piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina