1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.278

24 Gennaio 2023

Già che ci sono spendo 2 parole sull'ultimo gruppo di terzetti che mi manca:

Segnalazioni molto utili per il sottoscritto:

il brano dei Menace mi ha preso subito, c'ho visto molto di quello che saranno poi i Rancid (o perlomeno la loro parte più classica). Bel ritornello da cantare a squarciagola e affascinante anche la sua registrazione sporca. Un ottimo brano di una band di cui non sapevo nemmeno l'esistenza.

If The Kids Are United semplicemente me n'ero scordata in lista, ma la metterò di sicuro (ho ancora molto spazio nella prima sezione). E' uno dei pochi brani di quel periodo che conosco al di fuori dei 2 gruppi più noti e, sebbene poi non abbia mai approfondito gli Sham, questo brano penso sia davvero imprescindibile.

Gli Anti-Nowhere League sono l'ennesimo gruppo di quel periodo che non conoscevo nemmeno di nome. Questo pezzo lo trovo sicuramente molto valido e, come per le altre due di sopra, ha una certa propensione per farsi cantare come un inno, ma forse rispetto ai 2 sopra in questa mi manca di un po' di potenza nel ritornello, forse perché sono più in evidenza le chitarre che le voci...penso che dal vivo funziona di più, ecco. Comunque rimane una bella scoperta.

Terzetto piuttosto variegato questo, in cui ho trovato luci ed ombre, diciamo:

Adoro la voce di CJ e addirittura volevo inserire Strength To Endure dei Ramones in lista, poi ho dovuto desistere di fronte ad una discografia di quel livello. La sua carriera solista però non l'ho seguita e il brano in questione, seppur molto piacevole, non so se mi farà cambiare idea, perché è per l'appunto, la riproposizione di quello che faceva con gli ultimi Ramones, ma senza il resto della band (che riposino in pace). Ora che so che ha una carriera solista sicuramente me lo potrò sentire per apprezzare la sua vocalità, ma non so se andrò così a fondo nella discografia.

I Plasmatics sono l'ennesimo gruppo di cui non sapevo l'esistenza. Parto con il commentare il brano, che non rientra esattamente nel mio genere abituale, ma ha sicuramente un bell riff frenetico e la particolarissima voce della cantante che, a sentire la voce in studio (sì, ho sentito prima quella versione) sembra un cavallo pazzo. Poi ho visto il video postato, inizialmente credevo non si vedesse dall'Italia, invece mi sono accorto che ha una age restriction e, una volta aperto, ho capito perché :hihi: Diciamo che a livello di spettacolo potrebbe essere una roba tipo "i Rammstein se non avessero budget milionari e facessero punk" :hihi: Molto divertenti, non so se mi sentirei un album intero, ma a un loro concerto all'epoca penso che ci sarei andato^^

El Gato Lopez l'avevo valutata come canzone da mettere in lista, in mezzo a tante altre degli spagnoli (per me ne han fatte tantissime di sto livello, motivo per cui a un loro concerto si va sempre sul sicuro), alla fine ho scelto Mestizaje perché è un po' più rappresentativa dell'anima più ska del gruppo.
    Comunque che gli vuoi dire? Pezzone, poco da aggiungere, dal vivo è divertentissima e ha anche questo particolare ritornello dove le voci di PulPul e Pipi si alternano velocissimamente e non ho ancora capito come fanno a non intrecciarsi tra di loro :hihi:

Ultima modifica: 24 Gennaio 2023
    A xavier-75 e Carnival900 piace questo messaggio.
  2. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

24 Gennaio 2023

no non se ne parla foglio penna e ricomincia

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

24 Gennaio 2023

...

A Flea piace questo elemento.
  4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

24 Gennaio 2023

CJ ha fatto quattro album, durata media di ciascuno: mezzora. Secondo me fai prima a giudicare da solo se siano validi o meno; io, anche se ho un ricordo leggermente sbiadito, mi ricordo che mi piacquero tutti e tanto. Ma è proprio per via dei ricordi non ottimali che ho listato quei due pezzi, si dà infatti il caso che mi possa esser dimenticato di molto migliori.

Per quanto riguarda i Plasmatics idem, hanno fatto lo stesso numero di album ma con i primi tre che svettano (dei quali l'ultimo, ovvero "Coup d'Etat", è il migliore). Curioso che tu non li abbia mai ascoltati prima d'ora (o comunque del fatto che Wendy nei concerti segava in due le chitarre).

5. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

24 Gennaio 2023

Mi sembra che sia ora che tu inizi ad approfittare dei servigi di Google Docs e co. :zizizi:

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

25 Gennaio 2023

Allora.
    Quella di CJ non mi dispiace (ammetto la mia ignoranza sulla sua carriera solista) però non mi colpisce come dovrebbe. C'è un retrogusto di pop-punk moderno che non mi convince del tutto. Piacevole, comunque.

Quella dei Plasmatics la conosco da una vita (il video però non mi parte per via delle restrizioni sull'età, forse YouTube crede che abbia sedici anni e sia in cerca di emozioni forti) perché ce l'avevo in una compilation di metà anni '90. Mai piaciuta. Massimo rispetto per Wendy ma il suo timbro vocale non mi esalta e dei Plasmatics preferisco la versione con influenze metal di "Coup d'État".

Ska-P: bella la maglietta del secondo cantante...

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563
  8. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

25 Gennaio 2023

Devo ancora commentare alcune canzoni suggerite, ma intanto vado anche con le mie

Descendents - I'm Not a Punk
    Una delle scoperte recenti, questo album del 1982 mi sta facendo impazzire. Adoro questo sound grezzo e furioso ma anche melodico e adolescenziale

Fearless Iranians From Hell - Holy War
    Questi li aveva segnalati anni fa un utente in sezione thrash, ma penso possano star bene anche qui dentro. Hardcore punk con tematiche "jihadiste", tutto in chiave ironica ovviamente

Sum 41 - No Reason
    Questa la metto perchè sono curioso di sentire i pareri metallari riguardo a un pezzo di questo album. In quel momento erano all'apice, e avevano raggiunto un sound a mio gusto estremamente coinvolgente, sì orecchiabile, ma che pescava anche dal metal e dal melodic hardcore

Ultima modifica: 25 Gennaio 2023
  9. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

25 Gennaio 2023

Uno dei tanti dischi che ho sempre avuto in whishlist ma che non ho mai avuto modo di approfondire. Ascoltando questo pezzo al volo mi gusta assai.

Tutto molto casalingo, ma probabilmente é giusto che sia così l'hardcore.
    Ma i Sum 41 hanno sempre suonato così? Se si mi piacciono un sacco. Non sembra il solito punkettino sbarbino o punkettone puzzone. Forse troppo "tecnico" per essere tale.

A The Dweller piace questo elemento.
  10. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

25 Gennaio 2023

No non hanno sempre suonato così. Il primo EP e il primo full sono pop punk, spensierato, cazzone e indubbiamente "per ragazzini". Gli album "Does This Look Infected?" e "Chuck" sono di tutt'altra pasta, se ti è piaciuto questo pezzo te li consiglio

11. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

25 Gennaio 2023

Minchia!!
    Il contest sta già dando i suoi frutti, intendo i Sum41 che nella mia ignoranza legavo a pessimi ricordi da MTV:

Ma sono gli stessi?

A Flea e The Dweller piace questo messaggio.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

25 Gennaio 2023

Descendents: a suo tempo ascoltai per intero “Milo goes to college” e non scattò la scintilla. Non è scattata neppure stavolta ma sia chiaro, a me questo genere di punk non dispiace e nel contesto giusto non avrei problemi a pogarci su. Non è una canzone che può entrare a far parte di un mio ipotetico Greatest Hits sull'hardcore anni '80, ma è piacevole e resta la migliore delle tre ascoltate.

I Fearless Iranians From Hell sono uno di quei gruppi sui quali ho chiuso un occhio, consapevole che tanto non li avrebbe votati nessun altro o quasi. Di musica riconducibile al punk ne hanno scritta davvero poca e “Holy war” ci rientra di sguincio perché (al di là della voce hardcore) il riff di base è palesemente metal, gli assoli pure. Uno strano miscuglio ma, appunto, questo più che punk è crossover e il crossover non è mai stato il mio sub-genere preferito.

Sum 41: interessanti i primi 30 secondi, poi subentra la voce che... beh non mi entusiasma ma va bene ugualmente, per cui tengo duro per altri 20 secondi, infine arriva il ritornello e... niente, è quasi insopportabile per le mie orecchie. Il problema è che lo ripetono per tutta la parte finale, in pieno stile pop-punk fine anni '90. Bruttino anche il suono della batteria.
    L'ho ascoltata tre volte per essere sicuro di non scrivere cattiverie eccessive: questo è il meglio che sono riuscito a cavarne.

A The Dweller e Flea piace questo messaggio.
  13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.278

25 Gennaio 2023

comunque 3 post consecutivi di apprezzamento ai Sum 41 credo sia record per TM, penso anche in un portale metal in generale^^

A Dwight Fry e The Dweller piace questo messaggio.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

25 Gennaio 2023

Spiaze aver interrotto la striscia positiva.

15. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

25 Gennaio 2023

Beh dai, se prendi la schifezza che ho postato io sembrano due band diverse.

Condividi questa Pagina