1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

27 Gennaio 2023

CJ RAMONE - maaaaa inizia con una blitzkrieg bop rallentata? È una citazione/omaggio voluto?
    Comunque pezzo che ci sta...

Plasmatics sicuramente d'impatto, per me è sì per tutto l'insieme anche se non andrei a cercare la canzone per il gusto di ascoltarmela...controsenso? Forse, ma oh.

Ska p sempre trovati divertenti, non da stracciarsi le vesti ma un pezzo che si gusta

A Carnival900 piace questo elemento.
  2. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

27 Gennaio 2023

La prima è carina ma non mi ha preso esageratamente. Non mi piace molto il cantante perché è troppo bravo e non latra abbastanza :lookaround: ok forse sto esagerando

La seconda, al netto del fatto che ha lo stesso giro di My brain is hanging upside down, mi è piaciuta e anche molto.

Non l'avrei mai detto ma anche la terza mi è piaciuta parecchio. Strumentalmente non mi fanno impazzire le canzoni così "essenziali ma pulitissime" ma il cantato mi ha entusiasmato... nonostante i Blink proprio non siano il mio pane.

A Flea piace questo elemento.
  3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

28 Gennaio 2023

ma veramente?
    Aspetto la conferma dal capo.

4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

28 Gennaio 2023

Sì, al momento stiamo solo cazzeggiando con le segnalazioni dalle nostre liste, proprio in attesa degli ultimi partecipanti.

A yessong piace questo elemento.
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Gennaio 2023

Certo, c'è tempo fino alla mezzanotte di domani.
    Il regolamento è questo:
    PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Dopo aver postato le tue scelte ti inviterò a segnalare 3 brani (presenti nelle tue liste, ovviamente) che secondo te faremmo bene a conoscere o a riscoprire, noialtri ignorantoni.
    E se ne avrai voglia potrai commentare le segnalazioni degli altri, fin qui sono arrivate queste:

Sono tante, per cui ti consiglio di buttar giù innanzitutto le liste, in modo da entrare a far parte del gioco, poi per tutto il resto ci sarà tempo.

A yessong piace questo elemento.
  6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Gennaio 2023

E siccome qui nessuno si fa avanti, con un'astuta mossa padronale scavalco bellamente la fila e cito le mie (ma solo perché @qwerty in questo momento non è collegato).

Vorrei citarne più di tre ma devo attenermi alle regole imposte dal cretino che gestisce il contest.
    I video delle canzoni sono sotto spoiler per non appesantire la pagina.

Crummy Stuff, 'Fuck Europe'
    Ai fan dei Ramones consiglio i milanesi Crummy Stuff di 'Fuck Europe' (2000).
    A fine anni '90 eravamo in tanti ad ascoltarli, tra chi bazzicava l'underground punk, infatti credo che nel tempo il loro “Never trust a punk” sia diventato un piccolo classico.
    Questo brano, molto allegro e orecchiabile, è tratto dall'album successivo e, si capisce, se la prende coi burocrati di Bruxelles. Il solito slogan punk, nel bene e nel male, di gran lunga preferibile a quelli di chi tuona contro l'Europa però poi ci si fa pagare lo stipendio.
    Alzate il volume:

Cobra Skulls, 'Cobra skullifornia'
    Secondo me questo pezzo può piacere alla vecchia guardia come alla nuova: batteria iniziale alla “Ballroom blitz” (degli Sweet), basso in evidenza, chitarra solista a metà tra surf e psycho, voce e ritmica tipicamente punk, belle armonizzazioni vocali.
    Adoro l'album dal quale è tratto (“Sitting army”, 2007), molto vario e ironico, soprattutto nella scelta dei titoli, mentre il successivo “American rubicon” non è affatto all'altezza (il terzo album, “Agitations”, non l'ho mai ascoltato proprio perché deluso dal secondo).

Cock Sparrer, 'Take 'em all'
    Nel suo libro sul punk, che ho già citato in questo topic, parlando dei Cock Sparrer c'è Stewart Home che scrive: i loro arrangiamenti e il loro modo di suonare erano troppo articolati e troppo vicini al rock mainstream per rientrare nel genere PUNK.
    A parte che a me suona quasi come un complimento, a farmi sorridere è il fatto che prima di leggere quel libro avevo scritto (altrove): se un alieno mi chiedesse cos'è per me il punk, gli farei ascoltare i Cock Sparrer.
    Punti di vista.
    'Take 'em all' (1983) è un'invettiva contro gli squali del music business, che guidano dieci auto coi loro occhiali a specchio e fanno soldi pure quando dormono. Considerato uno dei pezzi migliori della storia dell'OI!, è stato coverizzato da Rancid, Dropkick Murphys e (male) dagli Agnostic Front.
    Se dopo un paio di ascolti non vi ritrovate a canticchiare il ritornello, controllatevi il polso.

A corpsegrinder jon e Flea piace questo messaggio.
  7. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

28 Gennaio 2023

Cito anch'io le mie:

T.S.O.L. - Sounds of laughter

Strano che nessuno li abbia citati, secondo me il loro debutto su lunga distanza Dance with me, da cui è tratta la canzone che vi propongo, è un'autentica fucina di grandi canzoni hardcore/punk con una rilevante componente dark/gothic che rende il tutto molto particolare.

FEAR - I Don't care about you

L'attitudine.

THE STRANGLERS - I feel like a wog

E infine gli Stranglers, gruppo sottovalutatissimo proveniente dalla prima ondata punk inglese. Vi propongo questa canzone dall'incedere sfrontato e in un certo qual modo ipnotico, con quell'organo doorsiano che rende il tutto ancora più malato.

Ah un'ultima cosa @Dwight Fry , ho completamente cannato il nome di un gruppo, non sono i G.I. ma i D.I. gli autori di Richard Hung Himself. Ora vado a correggere la lista. Cambia comunque poco, tanto nessuno li ha nominati.

A corpsegrinder jon e Flea piace questo messaggio.
  8. Dead Philosopher

Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

28 Gennaio 2023

Non mi sono ancora messo in pari con i post, però intanto commento le segnalazioni che ho ascoltato:

Menace, "G.L.C.": bel tiro, a tratti un po' ripetitiva, ma nel complesso carina come canzone.

Sham 69, "If The Kids Are United": a mio parere troppo lunga per quello che ha da dire, non fa per me.

Anti-Nowhere League "For You": brano carino, non mi è dispiaciuto.

C.J. Ramone, "Stand Up": brano che non mi è dispiaciuto nonostante la ripetitività, lo stile Ramones si sente chiaramente anche se a tratti non sembra sposarsi perfettamente con questo suono più moderno.

Plasmatics, "Butcher Baby": non fa proprio per me...

Ska-P, "El Gato Lopez": un po' troppo allegra per i miei gusti e il cantato in spagnolo non aiuta.

Descendents, "I'm Not a Punk": bel tiro, per i miei gusti è probabilmente la più bella canzone suggerita fin'ora.

Fearless Iranians From Hell, "Holy War": pezzo senza infamia e senza lode, l'influenza tharsh si sente chiaramente.

Sum 41, "No Reason": bel tiro, orecchiabile senza scadere e diventare stucchevole, decisamente un buon brano.

Lars Frederiksen and the Bastards, "1%": suona Rancid come piace a me, bella.

Satanic Surfers, "Egocentric": ho apprezzato l'attitudine ed il risultato è tutto sommato buono.

CCCP, "Rozzemilia": gruppo che da molto mi incuriosisce ma di cui alla fine ho sempre rimandato l'ascolto; se questo pezzo è rappresentativo del loro stile però mi sa che difficilmente li approfondirò :lookaround:

A The Dweller piace questo elemento.
  9. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

28 Gennaio 2023

Piaciuti tutti e tre.
    Ignite - Poverty for All
    Li ricordo molto citati all'epoca con quest'album ma erano già fuori tipo per me e i miei ascolti,qualche anno prima li avrei molto apprezzati.
    Curioso che parli della voce come punto di forza mentre a me e' l'unica cosa che non piace:hihi:

The Bouncing Souls - True Belivers
    Non li conoscevo,pezzo promosso..anche se strizza l'occhiolino al pop non vi sfocia completamente.

Alkaline Trio - This Could Be Love
    Anche loro li conoscevo solo di nome,mai approfonditi
    Gli elementi emo non mi dispiacciono qui e le vocals sono ottime.

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Gennaio 2023

Una mia lacuna, senza dubbio. Il fatto è che io tendo ancora a privilegiare l'ascolto in formato fisico, visto che siamo inondati di musica e un criterio che funga da argine dobbiamo pur darcelo. Solo che i TSOL sono difficili da trovare in CD, recentemente ho visto a pochi euro "Trigger complex", l'ho ascoltato, non mi è piaciuto e l'ho lasciato là. Il brano che segnali invece è davvero bello, con quel basso alla Dead Kennedys e il ritmo frenetico delle strofe. Ma vallo a trovare, "Dance with me", a prezzi umani!
    Comunque ottima segnalazione, garantisco che in un modo o nell'altro colmerò le mia lacuna.

A causa dei Guns di "Spaghetti incident", è uno dei pezzi punk che conosco meglio e da più tempo. Inutile dilungarmi, è un classico di questa musica e del resto l'ho inserito anch'io nella mia lista.

Oddio, gruppo "sottovalutatissimo" non direi, "IV/Rattus norvegicus" e "No more heroes" sono parecchio noti tra chi si ciba di certe sonorità. A me, in tutta onestà, non sono mai piaciuti un granché e questo brano (che conoscevo già) non può certo farmi cambiare idea. Lo trovo ripetitivo, con poco appeal (preferisco il punk più anthemico) e quella tastiera invadente è sempre stata uno scoglio per me. Tra l'altro il ritmo martellante mi ricorda terribilmente quello di un'altra canzone, ma non riesco a focalizzarla.
    Parole positive posso spenderle però per la voce di Hugh Cornwell, che mi ricorda un po' quella di Mike Jagger.
    La prima volta che me li fecero sentire pensai che quello non fosse affatto punk, poi ho studiato un po' la storia del gruppo e sono giunto alla conclusione (o comunque mi è rimasto il dubbio) che in effetti agli Stranglers non interessasse affatto esserlo, e che se non fosse stato per il bisogno di compiacere la moda dell'epoca, difficilmente si sarebbero definiti nient'altro che una band rock, più vicina ai Blue Oyster Cult che ai Clash o ai Sex Pistols o ai Ramones.

E neppure mai sentiti, credo.
    Poi vado a cercarmeli.

A Sinner piace questo elemento.
  11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

28 Gennaio 2023

Il timbro può non piacere per il genere che fa, perché è molto melodico e pulito. A me impressiona per l'estensione, in generale in tutti i dischi che ho sentito con lui alla voce mi ha dato l'idea di un fenomeno da quel punto di vista.

P.s. non se se faccio in tempo a recuperare le ultime segnalazioni prima della chiusura liste. Ci provo domani.

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Gennaio 2023

Se ne hai voglia puoi farlo dopo la chiusura, nessun problema.

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

28 Gennaio 2023

Bene Dwight. faccio le liste sperando di fare in tempo per mezzanotte:hype:

14. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

28 Gennaio 2023

Molto belle tutte e tre. Quella che mi ha entusiasmato di più è la terza, penso che ascolterò tutto il disco a questo punto. Mi sta capitando molto spesso grazie a queste segnalazioni.
    Per quello che possa importare la prima è un po' banale nel testo ma c'è da dire che probabilmente dipende anche dal fatto che sono italiani giovani che scrivono in inglese, quindi ci sta.

Sounds of Laughter bellissima, quasi Heavy Metal

I don't care About You sono abbastanza sicuro di averla già sentita, comunque bella anche questa. Mi sa di "ennesimo classico che non conosco perché vivo nell'ignoranza" :lookaround:

"Ipnotico" per descrivere la terza è un aggettivo dannatamente azzeccato. Praticamente il punk era appena nato e questa era già post-punk. Molto interessante. Anche loro li dovrò approfondire

A Sinner e Dwight Fry piace questo messaggio.
  15. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

28 Gennaio 2023

La prossima volta starò all'erta :killer:

A Dwight Fry piace questo elemento.

Condividi questa Pagina