1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    18 Dicembre 2022

    Oggi mi sono chiesto una cosa, e propongo la domanda anche qui: tra cinquanta, ottanta, cento anni, secondo voi quali autori contemporanei finiranno nelle antologie che si studiano alle superiori?
     
  2. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    18 Dicembre 2022

    Ma quanti libri comprende?
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    18 Dicembre 2022

    Hemingway ed Hesse, e spero Foster Wallace.
    I primi che mi vengono in mente.
    Anche Tolkien lo meriterebbe.
     
  4. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    18 Dicembre 2022

    Credo che una risposta certa non si possa avere, visto che dipenderà tutto da come decideranno di impostare le antologie, e credo che gli toccherà usare un sistema diverso da quello attuale. Cerco di spiegarmi meglio: ricordo che nelle antologie che usavo alle superiori, quindi attorno a una quindicina di anni fa, gli autori trattati di solito erano divisi prima di tutto per nazionalità, poi per movimenti letterari a cui potevano essere ricondotti.
    Con la globalizzazione generalizzata della letteratura e l'assoluta preponderanza della narrativa d'intrattenimento su tutto il resto credo che quei criteri rischieranno di diventare in primo luogo impossibili da gestire, e in secondo luogo fondamentalmente inutili.
     
    A forza panino piace questo elemento.
  5. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    18 Dicembre 2022

    Sono 2 libri, Il Racconto Dell'ancella e I Testamenti.
     
    A Riky piace questo elemento.
  6. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    18 Dicembre 2022

    Finito La Caduta di Camus.
    Ben scritto e intelligente, ma queste 80 pagine sono state più pesanti, sia per temi che per noia, delle 900 di Anna Karenina.
     
  7. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.212

    19 Dicembre 2022

    Ho letto “Il tallone di ferro” e mi spiace non poter condividere l'entusiasmo di @forza panino.
    Non che sia un brutto libro, eh. Solo che mi ha preso poco, a folate. Sarà la storia esile e senza scossoni, o quel finale aperto, o i dialoghi e le descrizioni obiettivamente troppo lunghi (raramente si amalgamano, la narrazione procede per blocchi: Pavese e Vittorini non avevano tutti i torti quando dicevano che London scriveva male) ma... boh, a parte certe riflessioni e certe intuizioni che lo hanno giustamente reso celebre, non mi ha entusiasmato, colpa anche di un protagonista maschile che mi è stato antipatico fin dall'inizio.
    Speravo di leggere un romanzo distopico, invece è più che altro un libro di propaganda marxista: not my cup of tea, decisamente.

    Dopo “Il tallone di ferro” ho letto un paio di saggi, uno sul Gesù storico e un altro sulla Critica della Ragion Pura, quest'ultimo parecchio deludente (l'autore mi è sembrato molto più interessato a confutare Kant che a spiegarlo).

    Nella necessità di leggere qualcosa di meno impegnativo, ho cominciato un romanzo horror che s'intitola “La ragazza che sapeva troppo”, di un certo M. R. Carey. Ho già visto il film che ne hanno tratto, interessante e atipico nella categoria inflazionata degli zombi-movie, quindi so a cosa vado incontro (e 9 volte su 10 preferisco il libro al film).
     
    #16432
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2022
  8. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    19 Dicembre 2022

    Secondo me, per importanza e influenza, oltre che per capacità letterarie, STEPHEN KING.
     
  9. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    19 Dicembre 2022

    Dopo aver letto Una solitudine troppo rumorosa di Hrabal e Lessico Famigliare della Ginzburg(libri importanti,ma non mi hanno preso quanto pensavo..comunque buoni)chiudo l'anno con un mattone:Q di Luther Blissett.
    Dopo aver letto poco più di 100 pagine penso di poter già dire che sarà tra le mie letture preferite in assoluto.
    Solo un po' confusionario per come e' strutturato,ma la potenza espressiva e' fuori dal comune,ci vedo anche influenze di Cormac Mccarthy.
     
  10. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.074
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.288

    19 Dicembre 2022

    Di Hesse sto leggendo "Siddharta" da qualche giorno, ma purtroppo non mi sta dicendo moltissimo, perlomeno rispetto alla gigantesca nomea che ha. :roll:
     
  11. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    19 Dicembre 2022

    Lo apprezzi se sei adolescente
     
    A alexmai piace questo elemento.
  12. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.074
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.288

    19 Dicembre 2022

    ah ecco.

    più che altro comunque non mi torna il fatto che
    Siddharta e il Buddha siano due persone diverse. Ma magari è così perché è appunto una storia inventata/romanzo.
     
  13. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    19 Dicembre 2022

    Un po' come Jack Frusciante è uscito dal gruppo, che erroneamente ho letto quest'anno invece che venticinque anni fa.
     
    A mircoas piace questo elemento.
  14. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    20 Dicembre 2022

    Io ho avuto lo stesso problema con il Giovane Holden. L'ho letto con il pensiero fisso che mi sarebbe piaciuto molto di più se lo avessi letto a 18 anni invece che a trenta.
     
    A mircoas piace questo elemento.
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.212

    20 Dicembre 2022

    Con Hermann Hesse ho avuto anch'io il problema di Carnival, solo che si trattava del Lupo della steppa e non di "Siddharta". Ma in generale è un autore del quale non riesco ad apprezzare l'approccio tematico.
    "Il giovane Holden" l'ho letto in età adulta e mi è piaciuto lo stesso, più di un "Chiedi alla polvere" (che cito non a caso). Stesso discorso per "Il barone rampante" di Calvino, che di norma viene incluso nella letteratura per ragazzi.
     
    A Dustx85 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina