1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.547
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.145

    24 Novembre 2022

    Ultimo mio commento a tema perché si va off topic (c'è quello dello streaming, a tal proposito).

    Ormai il concetto di "connessione dati attiva" lascia un po' il tempo che trova...nel 90-100% dei contesti privati che frequento in pianta stabile (casa, lavoro, palestra, etc) ho wifi libero e flat. Poi anche "all'aperto" non ho praticamente limiti nell'uso di dati, tanto che non uso nemmeno più la funzione "download" di Spotify.

    Forse non tutte le situazioni sono come le mie (ad esempio per chi vive in zone più isolate), ma certamente ci stiamo indirizzando verso un mondo dove l'accesso ad una connessione dati sarà sempre più dato per scontato.
     
    A Mordred87 piace questo elemento.
  2. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    24 Novembre 2022

    Sì pure da me c’è modo di usare i dati, ma mi scoccia perchè mi aumenta di parecchio il consumo della batteria.
    fine ot :)
     
  3. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    25 Novembre 2022

    Interessante osservazione, premesso che non sò bene come funziona Spotify, ma se ad esempio uno ha come gruppo preferito i Virgin Steele e dalla piattaforma di streaming la loro discografia sparisce perde tutto.
     
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.547
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.145

    25 Novembre 2022

    A Kaine piace questo elemento.
  5. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    28 Novembre 2022

    Sono fumato o solo io ci vedo delle simulitudini tra il pezzo nuovo dei Metallica e Devil/Angel dei Virgin Steele?





    Indipendentemente da questo, bello constatare che una canzone secondaria dei tempi d'oro dei Virgin Steele è molto meglio del singolo del disco nuovo dei Metallica che farà vendite multimiliardarie.. tanto per dire che potenziale avevano
     
    A maxthecat e The Dweller piace questo messaggio.
  6. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    28 Novembre 2022

    Non ho colto "plagi" ma perché mi son già scordato il pezzo dei metallica in realtà :ops:. Sono due pezzi di "Speed Power all'americana" molto standard strumentalmente, non che sia un difetto dato che personalmente stravedo per queste robe. Il pezzo dei metallica molto più banale ma parliamo dei Metallica del 2022 vs i Virgin Steele del 1995, insomma non c'è partita ovviamente.
    Se mi linki dei minutaggi però ascolto volentieri dato che ho una strana perversione per le similitudini... ma non ho voglia di riascoltare per intero il pezzo dei metallica :lookaround:
     
  7. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    28 Novembre 2022

    Un pò la ritmica ma specialmente il coro, se scorri in avanti veloce lo trovi subito per tutte e due le canzoni.
    Oh, poi magari solo impresisone mia eh
     
    A qwerty piace questo elemento.
  8. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    28 Novembre 2022

    Hai ragione, davvero similissimi i ritornelli
     
    A Kaine piace questo elemento.
  9. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    29 Novembre 2022

    Una qualche similitudine c’è…escludo che i Metallica possano essersi ispirati giusto perché dei Virgin Steele dubito abbiano mai sentito parlare.
    La vicenda comunque ci porta a varie conclusioni:
    1 - devil/angel è invecchiato benissimo, ma lux aeterna “sa di vecchio”
    2 - I Virgin Steele, sulla composizione, potevano giocarsela con chiunque
    3 - i Virgin Steele sono il gruppo più sottovalutato della storia. Mancò la fortuna, non il valore (cit)
     
    A maxthecat e Kaine piace questo messaggio.
  10. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    29 Novembre 2022

    Cito la bio ufficiale da: The Official Virgin Steele Homepage

    Things looked great, we were sparking interest in record companies, and our fan mail was becoming more interesting. Two letters in particular stand out, one from a young band like ourselves, who were from Seattle. Their name was - QUEENSRYCHE. The other, from California, also a band, who called themselves METALLICA.
    The best offer from a record company came from an English label called, MUSIC FOR NATIONS. We signed with them in 1982; we were their very first release, MFN 1. We were later joined on this label by METALLICA, WASP, MANOWAR and MERCYFUL FATE.


    In pratica i Metallica stessi scrissero una lettera da fan ai Virgin Steele ai tempi dei loro esordi per congratularsi, inoltre condivisero la label.
    Tra l'altro poi ricordo un intervista a Kirk Hammet ai tempi dei Marriage (mi pare su Metal Shock o Flash) dove vedendo David in copertina su un arretrato chiese all'intervistatore come se la passava.
    Da qui non voglio dire che i Metallica si siano messi lì a dire a tavolino "dai scopiazziamo un pò Devil/Angel" ma che ci sono possibilità che i Marriage li abbiano di fatto ascoltati.
     
    A the Fierce e The Dweller piace questo messaggio.
  11. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    29 Novembre 2022

    Siamo arrivati al 2022 ed è normali che pezzi brevi di un certo genere fra la US Power Speed e Thrash alla fin fine si somigliano un po' tutti.... per dichiarare il plagio ci sono delle regole rigorose musicali di "copiatura" che non sto qui ad elencare non essendo un musicista.... si può dire data la pubblicazione antecedente del pezzo che ci s'ispira in un certa maniera.... fra i commenti a caldo ci sono alcuni critici musicali che dichiarano che questo pezzo si rifà un po' ai brani di Kill 'em all.... pensate un po'!
     
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.547
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.145

    29 Novembre 2022

    Credo di aver sentito decine di pezzi simili.

    Di fatto si tratta di soluzioni molto di routine nel mondo hard/heavy/punk.
     
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.547
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.145

    29 Novembre 2022

    Comunque c'è il topic dei Metallica. ;)
     
  14. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    29 Novembre 2022

    dai, non sapevo che i Metallica fossero fan dei primi Virgin Steele! bella sorpresa :)

    a me richiama un po' hit the lights, come tipo di pezzo
     
  15. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    29 Novembre 2022

    Sì ma io non ho mai detto che è un plagio, ho detto che ci sono delle similitudini.

    Questo è un plagio (perchè è stata copiata l'intera melodia cambiando giusto quelle due-tre note per evitarsi la denuncia):

    e scusate se posto Gigi D'Alessio :lollone:
     

Condividi questa Pagina