1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOBHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da elena0308, 4 Febbraio 2004.

  1. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.505
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.225

    22 Maggio 2020

    A Vince Summers e RIP piace questo messaggio.
  2. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.950
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    22 Maggio 2020

  3. marcometalheart86

    marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    6.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.890

    22 Maggio 2020

    già li conosco, ho letto di loro su di un libro che parla della storia mai raccontata dell'Heavy Metal :ok:
     
    A Dwight Fry, Aslan e Dustx85 piace questo elemento.
  4. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.120

    23 Maggio 2020

    Un libro che si intitola così, quando finisci di scriverlo, dovrebbe cambiare titolo...ce ne sono di autori strani eh. Secondo me è uno psicopatico, non voglio sapere il suo pseudonimo

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    A Dwight Fry e marcometalheart86 piace questo messaggio.
  5. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.505
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.225

    2 Giugno 2020

    Il titolo originale del libro cui accennava Marco era "The Catcher in the Metal", ma nessuno o quasi l'avrebbe capito.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  6. xavier-75

    xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Marzo 2016
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace" ricevuti:
    163

    3 Giugno 2020

    Il giovane metallaro.
     
    #831
    Ultima modifica: 3 Giugno 2020
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  7. marcometalheart86

    marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    6.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.890

    4 Giugno 2020

    esatto :roll::sgrat::embarass:
     
  8. deadlord

    deadlord
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Novembre 2015
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    162

    10 Maggio 2021

    Ho scoperto per caso questo album dei dizziness ,gruppo svedese, autori di quest'unico disco, non sono super esperto di band "sconosciute" anni 80 per cui magari sono già stati segnalati ma ho fatto una ricerca sul forum e non ho trovato niente, comunque mi sembra decisamente meritevole

     
    A Aslan piace questo elemento.
  9. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.507
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    14 Maggio 2021

    Piccola riflessione retró..
    Sono arrivato all'inizio del 1981 con gli ascolti delle mie liste.
    Mi sono accorto che alcuni pezzi dei Raven anticipano qualcosa dei Maiden da NOTB in poi.
    Secondo voi Harris si sarà ispirato anche a loro per la "svolta" più funambolica dei lavori post DiAnno?
    Oppure è solo questione di suono NWOBHM?
     
  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.505
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.225

    14 Ottobre 2021

    [​IMG]

    Penso che ci fosse solo la volontà di andare più veloci e suonare più potenti. Era una sfida interna al genere e alla scena inglese (per quanto fin dall'inizio ci siano stati parecchi gruppi britannici poco interessati a questo genere di sfide), peraltro già vinta dai Venom sul secondo fronte e... mmmh, forse dai Jaguar sul primo.
    I Raven rimangono i più folli e frenetici, indipendentemente dalla velocità dei pezzi. Cioè, hanno un sound tutto loro, credo sia uno di quei casi in cui un genere inesistente (athletic rock) renda davvero l'idea di ciò che suona un gruppo.

    Comunque avevo fatto una capatina da queste parti per dire che recentemente sto ascoltando molti CD rimasti in arretrato (o ai quali ho concesso giusto 2-3 ascolti in passato) e un paio di vecchie band inglesi riescono ancora a sorprendermi: Cloven Hoof e Tytan. I loro due album del 2017, rispettivamente “Who Mourns for the Morning Star?” e “Justice: Served!” sono davvero belli.
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.505
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.225

    15 Novembre 2021

    Dopo gli ottimi “Who Mourns for the Morning Star?” dei Cloven Hoof e “Justice: Served!” dei Tytan, in materia di NWOBHM ho ascoltato di recente “Hoodoo voodoo” (2017) dei Chrome Molly, album senz'altro valido.
    Adoro queste band che aggiornano il sound e sfornano dischi che, seppure destinati ai soli aficionados degli anni '80, dimostrano capacità di scrittura superiori.
    I gruppi della nuova ondata, secondo me, a parte rari casi non riescono ad avvicinarsi a certi livelli. E' come se gli mancasse qualcosa.

    In campo archeologico ho rispolverato "Predator" dei Bitches Sin (1982) e “Out of control” dei Blackwych (1986): il primo mi è sempre piaciuto, anche se parliamo di un album più rock che heavy e figlio di un'altra epoca, nella quale potevi aprire un disco con un pezzo blues e nessuno ti diceva niente. Il secondo è assolutamente trascurabile, uno di quei lavori che puoi ascoltare mentre fai altro oppure con la massima concentrazione, tanto non cambia quasi nulla.
    I Bitches Sin avevano personalità, i Blackwych (che poi non hanno pubblicato altro) invece si limitavano a seguire la lezione di Savage, primissimi Holocaust e Sweet Savage.
     
  12. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.505
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.225

    18 Novembre 2021

    Nuovo singolo degli storici Praying Mantis:

     
  13. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.507
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    14 Gennaio 2022

    Da quando i Tokyo Blade si sono messi a fare un hard rock dalle tinte alternative /americane?
     
  14. StarLicksRudySarzo

    StarLicksRudySarzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    20

    14 Gennaio 2022

    pezzo indegno quello dei T.B. a cui fai riferimento, comunque nel passato album prettamente hard 'n'heavy li hanno prodotti (tipo Mr.Ice o quello anni '90 che non mi ricordo), ma qui siamo nei pressi della roba da virginradio con qualche licks più classico..e pensare che erano quelli che dichiaravano "apocrifi" tutti gli album venuti dopo Night of The Blade.
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.505
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.225

    9 Febbraio 2022

    A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina