1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

11 Ottobre 2021

Se si parla di paragonarli in quanto super big dell'Heavy classico ok ha senso, ma da un punto di vista "generazionale" per me ha sempre avuto poco senso. I Judas Priest sono una band della prima metà dei '70, che ha esordito nel '74 quando gli Iron Maiden non erano neppure un pensiero nella mente di Stevone Harris. Quando gli Iron Maiden diventano ormai una band di fatto ed uno dei nomi più "in" delle nuove e giovani band inglesi cioè attorno al 1979 i Judas Priest si apprestavano a pubblicare il loro quinto album + un live celebrativo: non avevano raggiunto ancora un grande successo, ma già erano una band fondamentale e che stava facendo ed era la storia. All'esordio dei Maiden i JP tirano fuori il sesto album quello del definitivo successo.

E lo so che queste cose le sapete tutti benissimo, ma le rimarco proprio per sottolineare perché trovi improprio accostarle se parliamo di periodo; non sono gruppi coetanei, sono sostanzialmente di due generazioni differenti.

2. Dissid3ntAggressor

Dissid3ntAggressor
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    60

11 Ottobre 2021

riconfermati al rock the castle. con faulkner conciato in quel modo ci credo poco. . . .

3. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

11 Ottobre 2021

4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

11 Ottobre 2021

C'è sempre stato il confronto tra i due gruppi a partire dagli anni ottanta, soprattutto per decretare chi tra i due gruppi è il migliore nel campo heavy metal.
    Il fatto di avere due dischi usciti in quasi contemporanea alimenta il dibattito, fondamentalmente inutile perché i Priest sono venuti ben prima e sono in pratica i padri del metal:zizizi:

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

11 Ottobre 2021

A me pare che siano discorsi inutili cose tipo "eh ma è comunque meglio dell'album X della band Y"; se un album è buono o scarso lo è indipendentemente da cosa fa la "concorrenza"

Cos'avrebbe di male "Christ illusion"?

Non mi pare che si stiano confrontando un album degli Iron maiden e uno dei Judas priest

A Shadow Hunter piace questo elemento.
  6. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

11 Ottobre 2021

Christ illusion per me era un album forzato, quasi a dire torniamo al vecchio sound per me escluso qualche episodio è un esperimento fallito, trovo molto più genuino il loro ultimo e anche meglio riuscito, oltretutto viene dopo l’orribile world painted blood quindi piacevole sorpresa, soprattutto pensando che via hanneman per molti non sarebbero stati in grado di scrivere un buon disco

7. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

11 Ottobre 2021

Si, è ovvio che non sono nati nello stesso periodo, però comunque siamo in quegli anni lì.
    Per dire KK è del '51, Harris e Murray del '56 e secondo me cinque anni di differenza non sono tantissimi per non doverli "paragonare".

Si ma "siamo lì", non è che perchè in copertina c'è un altro nome non si possono confrontare. Del resto 3/5 dei fondatori sono comunque ex Judas Priest.

A Idol piace questo elemento.
  8. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

11 Ottobre 2021

in che modo ? dici che per una decina di mesi non ce la fa a recuperare?

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

11 Ottobre 2021

E infatti
    Ma non voglio andare off topic

Per me no
    Aprite un altro topic

10. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

11 Ottobre 2021

:headshake::headshake:

11. Dissid3ntAggressor

Dissid3ntAggressor
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    60

11 Ottobre 2021

io gli auguro a Richie di recuperare il più brevemente possibile. Ma ha alle spalle un operazione a cuore apertoda 10 ore con 12 pezzi di metallo nel petto. Ma secondo voi uno in queste condizioni in qualche mese puo' essere in grado di affrontare un tour mondiale?? Io ci credo poco.

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

11 Ottobre 2021

Beh, no. Ripeto: si possono confrontare le band? Certo. Ma in quanto le due più grandi band dell'heavy classico, ma sulla cronologia non "siamo lì". Mi riferisco all'attività della band, non a quella anagrafica dei singoli membri.
    In musica, soprattutto negli anni '70-'80 anche tre anni era tantissimo, 5 anni un'enormità: 1980 e 1985 sono due mondi musicali differenti, per non parlare di 1985 - 1990.
    1974-1980: 6 dischi all'attivo contro uno.
    Semplicemente, non sono band dello stesso periodo musicale.

I Saxon, Def Leppard, Venom, Accept ecc lo sono. I Judas Priest no.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

11 Ottobre 2021

Vero, ma ricordati che i Judas sono comunque tra i padrini della NWOBHM.

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Ottobre 2021

In questo modo confermi quanto ha già scritto Transgressor nell'altro commento: se sussiste una differenza generazionale tra padrino e battezzando/cresimando, allora sussiste pure tra Judas e gruppi della NWOBHM. Ergo:

15. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

11 Ottobre 2021

Diciamo anche che i Judas Priest, seppur siano nati molto prima rispetto ai Maiden e seppur abbiano rilasciato degli album prima che i Maiden si formassero, hanno raggiunto il successo definitivo con British Steel che è uscito nel 1980, in piena NWOBHM e album che molti critici del settore definiscono come un manifesto di quel movimento.
    Quindi avete ragione un po' tutti.

Ultima modifica: 11 Ottobre 2021
    A Carnival900 e Idol piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina