1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Jorn Lande

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Joey Federer, 14 Aprile 2006.

  1. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    13 Gennaio 2021

    Mah, capisco che sia il brano con il quale vuole essere scelto per rappresentare la Norvegia all'Eurovision Song Contest, ma non ci vedo un granchè di impegno sinceramente.
    Non che mi aspettassi altro, ma la sua voce non è messa in risalto, ed il brano è di un catchy forse eccessivo, le strofe potrebbero non esistere perchè puntano tutto solo al ritornello (come è anche giusto che sia in certi casi)
     
  2. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    13 Gennaio 2021

    Proporre qualcosa di non radiofonico sarebbe un suicidio, tipo prog con canzoni da dieci minuti con il cantante che comincia dopo due, idem le sue classiche piene di yeah, uhh e robe del genere. Poi c'è da vedere se l'ha scritta lui o come per Alt for Norge l'ha solo cantata.
     
  3. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.623

    13 Gennaio 2021

    Mah, questa canzone mi dice proprio ma proprio poco.
    Jorn ha una delle più belle voci del panorama hard rock che ci sia, ma a parte poche eccezioni (tipo Ark, i primi due Masterplan o qualche disco solista) non ha mai avuto un gruppo con un songwriting ottimo che potesse valorizzare la sua voce.
    Questa canzone ne è la conferma :roll:
     
  4. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    14 Gennaio 2021

    Sono d'accordo, non intendevo quello ma solo che questo pezzo non valorizza per nulla la sua voce.
    Ricordo che gli Avantasia parteciparono alle selezioni della Germani con Mistery Of A Blood Red Rose, pezzone semplice, breve ma di impatto.
    Quello che manca a questo brano di Jorn
     
  5. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    14 Gennaio 2021

    Ecco jorn lande è uno sul quale accetterei un discorso come quello che hai fatto ieri, grande cantante ma pessimo songwriter , l’ultimo davvero bello è the duke, ora si appoggia anche ad altri per la scrittura ma la qualità non decolla comunque
     
    A Idol piace questo elemento.
  6. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    14 Gennaio 2021

    Io ammetto che non ricordo qualcosa di suo, scritto da lui, che mi sia piaciuto.
    Ma anche molte cose scritte da altri non mi hanno detto nulla, vedasi Russel/Lande (che a tanti è piaciuto).
    Diverso il discorso con i "classici", ovviamente, dagli Ark ai Masterplan passando per Avantasia.
    Infatti credo che lo preferisco nettamente su territori più metal come i tre gruppi citati sopra, piuttosto che cose ipermelodiche come le collaborazioni con songwriters AOR/melodic rock.
     
  7. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.623

    14 Gennaio 2021

    Più che altro direi che in gruppi metal è riuscito meglio ad utilizzare la sua voce che non in contesti più hard rock.
    Penso però che sia proprio anche una questione di songwriting: se riuscisse a trovare un gruppo che gli scrive canzoni più hard rock/melodiche riuscirebbe a fare comunque la differenza, in pratica Jorn è un bel mix di Dio/Coverdale che nel genere hanno sempre fatto bene.
    Ma ormai il tempo vola e lui non spicca mai....
     
  8. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    15 Gennaio 2021

    I primi 4 sono validi soprattutto worldchanger e the duke
     
  9. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    17 Febbraio 2021

    Jorn solista non mi piace da Out of Every Nation (gli Ark sono un discorso a parte - fantastici), ma questo lo trovo uno dei suoi pezzi migliori degli ultimi (tanti) anni. Diretto, catchy, sarebbe più figo in una extended da 5 minuti ma è la tirannia del pop...
    Ritornellone figo senza essere melenso e zuccherino come troppo Aor
     
  10. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.373
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    20 Febbraio 2021

    Una cosa che non viene mai detta é che Jorn ha dei limiti piuttosto evidenti on stage, come resistenza ma anche come presenza scenica, é introverso fino all'inverosimile e parla pochissimo, non esattamente il massimo in un genere come questo, io non darei mai il microfono di una band importante a uno come lui, é un bravo cantante ma si vede che é un gregario, una seconda scelta. L'unico momento di gloria se lo ritaglia quando interpreta il demone in Avantasia...alcune sue scelte discografiche poi sono state estremamente bizzarre. Detto questo ritengo sia un bravo cantante, con un timbro pazzesco, ma poi stop.
     
  11. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.623

    20 Febbraio 2021

    Eh, ma è norvegese :ops:
     
  12. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    22 Febbraio 2022

    Album terminato, uscita a Giugno.
     
  13. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    14 Aprile 2022

    20 Aprile nuovo singolo e tutte le informazioni sul nuovo album.
     
  14. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    15 Aprile 2022

    Intanto rilasciata la brutta copertina.

    [​IMG]
     
  15. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    20 Aprile 2022

    Simply one of the greatest rock singers of our time, JORN returns with a new studio album, "Over The Horizon Radar" on June 17, 2022. Today, Jorn has released the first single from the album, the title track. Listen to 'Over The Horizon Radar' on your preferred music streaming service or jump straight to YouTube HERE: https://youtu.be/wOwt5nCtbFA
    This latest studio album shows the Norwegian vocalist continuing his rock n' roll journey with his now expected stunning vocal performances, epic songs, and future rock anthems. Pre-order/save "Over The Horizon Radar" on CD/LP/Digital HERE: https://orcd.co/horizonradar
    Featuring 10 original compositions by Lande, plus an extended version of the track 'Faith Bloody Faith' (which was originally written for the 2021 Melodi Grand Prix, the Norwegian Eurovision song contest), "Over The Horizon Radar" is yet another jewel in this heralded vocalist's crown.
    "Over The Horizon Radar" Tracklisting:
    1. Over The Horizon Radar
    2. Dead London
    3. My Rock And Roll
    4. One Man War
    5. Black Phoenix
    6. Special Edition
    7. Ode To The Black Nightshade
    8. Winds Of Home
    9. In The Dirt
    10. Believer
    11. Faith Bloody Faith (Extended Album Version)
    LINE-UP:
    Jorn Lande - vocals
    Adrian SB - guitars
    Tore Moren - guitars
    Francesco Jovino - Drums
    Nik Mazzucconi - bass
    Alessandro Del Vecchio - keyboards
    Produced by Jorn Lande
    Mixed & Mastered by Alessandro Del Vecchio

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina