1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

16 Novembre 2018

Da 08:36 :D:headbang:

2. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

16 Novembre 2018

Concordo in parte. Ti direi da un lato che non si meritavano questa discesa, perchè i Manowar fino a inizio 2000 sono stati intoccabili. Una sequenza di dischi come la loro non l'hanno fatta in molti, oltre a tutte le innovazioni musicali\d'immagine di cui parli tu.

Il paragone con i Maiden la gente lo fa perchè... beh lo fanno loro per primi =). Era una delle cose di cui si parlava nelle interviste alla live. Loro cercavano di convincere Joey che i Manowar non facevano i numeri dei Maiden, ma Joey diceva il contrario. Concordo con te quando dici di che di band che fanno quei numeri ce ne sono due. Appunto per questo li paragono ad Accept, Priest e Saxon come numeri... mica ai primi arrivati!

Il secondo punto è che non si tratta di istanti suvvia. Sono anni e anni di scelte sbagliate... credo, SPERO, che nessuno, almeno su questo forum, metta in discussione la loro storia gloriosa. Quello che si mette in discussione sono tanti anni di scelte poco convincenti.

Io, come ho scritto qualche post fa, un tempo ero veramente un fanatico della band. Postavo pure su questo topic infatti tanti anni fa. Il primo disco che ho "vissuto" è stato Warriors of the World. 2002, avevo 15 anni. E' un disco che mi piacque moltissimo, e che mi piace ancora, nonostante trovi dei limiti piuttosto pesanti al livello compositivo. Da allora però sono pasati ben 16 anni. Sono tanti. Non si tratta di "mi sono girato e ops!". Ricordo la delusione della gente quando Joey DeMaio doveva fare un discorso al gods, che poi risultò essere registrato, in cui diceva che avrebbero suonato l'anno dopo come headliner. Quella data non ci fu perchè... money. Ricordo la delusione e le risate quando hanno fatto Battle Hymns e Kings of Metal redux, quando Scott se n'è andato e disse che c'erano state tante bugie nella loro storia, quando è uscito lord of steel.

Nonostante ciò, pesa anche a me criticare i Manowar... perchè ci sono cresciuto, perchè ho messo Heart of Steel nelle orecchie nei momenti negativi della vita, perchè ho incontrato gente che mi ha trattato come un fratello perchè entrambi amavamo la band.

Purtroppo il mondo oggi è così. Puoi costruirti una carriera di successi per 30 anni e perdere il rispetto in un minuto. Loro ci hanno messo piu' di un minuto a mio avviso. Hanno ancora però l'occasione di "sistemare" le carte e finirla in maniera gloriosa come si meritano.

In particolare continuo a dirlo... per mantenere l'attenzione bisogna suonare spesso e ovunque. Bisogna andare in giro e farsi il culo, dimostrando a tutti il proprio valore in maniera continua.

A giova, RIP e Dwight Fry piace questo elemento.
  3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

16 Novembre 2018

Manco troppo azzardato. Magari con la differenza che qua si parla una band, e non di un singolo, ma a parte questo... sì, il punto è quello.
    E non sei andato a prendere un esempio peggiore, come Maradona per il calcio.

Che aggiungere? Lo so.
    È così. E non se lo meritano.

E forse fra 10 anni quando non sarà rimasto più nessuno a raccogliere l'eredità di certe band - perché se il futuro sono roba tipo i Warkings, tanto per citare l'ennesimo clone dei Powerwolf con outfit sempre più scemi, annunciati ieri, i metallari del futuro avranno vita dura -, magari qualcuno dirà "eh, era meglio quando c'erano i MANOWAR, peccato che si siano sciolti".

4. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

16 Novembre 2018

condivido ogni singola parola, ma purtroppo i canoni sono questi: vendite e immagine, persino nell'ambiente heavy metal che invece, per quanto professato dai suoi stessi fan, dovrebbe guardare soprattutto alla sostanza.
    con l'immagine puoi fare tutto: per aver detto, in maniera fumantina lo ammetto, che gli iron maiden beneficiano della loro immagine in maniera tale da poter "sbagliare" e ottenere in ogni caso benevolenza, mi sono preso del "poco attendibile" e sostanzialmente un tacito giudizio che va dal fanboy all'eretico.
    Però è così e, da un certo punto di vista, gli iron maiden rappresentano l'antitesi dei Manowar in quanto, di fatto, se i primi possono incespicare in santa pace, i secondi ricevono parecchie critiche a prescindere.
    Tutto quello che dici è vero, però se chiedi se, agli occhi del pubblico, due dischi riregistrati e un inedito bruttino cancellano quanto di grandioso è fatto in passato, ti rispondo di sì. non mi piace, ma è ciò che vedo.
    è tutto coerente nell'incoerenza di un pubblico che:
    1. ricorda Joey DeMaio per il cazzeggio durante i soli, ma non per le gran canzoni che ha scritto
    2. non può accettare i Manowar con Castellani e un altro giovane promettente (e capace), ma può accettare i Judas Priest senza Tipton e Downing, sostuiti da un analogo giovane promettente e da un turnista di lusso. (anche se, sì, penso anche io che Castellani meriti una conferma ufficiale, piuttosto che quella implicita che possiamo dedurre e che sia opportuno rivelare il nome del nuovo chitarrista)
    3. non perdona l'ennesimo dvd live dei Manowar, ma è felice di essere indulgente sull'ennesimo live dvd della propria band preferita...tanto al massimo "basta non comprarlo"
    4. parla della band come se fosse bollita, quando in sede live ha sempre funzionato bene
    5. varie ed eventuali.
    come dicevo sopra, l'immagine è tutto e i Manowar non ce l'hanno. Per certi versi, non l'hanno mai avuta, visto che da molti sono sempre stati considerati degli inutili tamarri e dei sostanziali "spinal tap che ci credono troppo".

in parte è vero, ma la maggior parte delle persone non ha il diritto di incazzarsi per Logan e sputare veleno sui Manowar.
    Possono incazzarsi quelli che lo consideravano parte della band, che hanno apprezzato la musica che lui ha contribuito a creare e che si sono sentiti traditi dalla sua condotta. Non i detrattori storici e nemmeno quelli che l'hanno sempre considerato un dipendente di DeMaio che, sostanzialmente, stava lì a scaldare il posto di Ross.

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

16 Novembre 2018

Non del tutto. Non sono del tutto d'accordo.
    Perché se è vero che in Italia ci sono stati questi problemi... è altrettanto vero che mentre "paccavano" il Gods in Italia, realizzavano alcune cose comunque mastodontiche e inarrivabili come le prime due fanconvention, come la data all'Earthshacker e come il MCF in cui suonarono due sere di fila tutti i primi 6 album.

Oggi tutti li prendono per il culo perché fanno un tour con biglietti a 100 euro: ma nessuno si ricorda che nel 2007 il MCF organizzato a Bad Arolsen da loro costava 10 EURO (DIECI EURO) Pper due giorni di festival??? Nemmeno l'incredibile Tradate Iron Fest lombardo fece così poco.
    La caduta per me comincia con Lord of Steel, primo vero cedimento discografico a livello "universale" della band, perché Gods of War all'estero fu accolto molto bene. E nessuno dice che prima o poi non dovesse succedere... anzi, io per primo ho sempre detto che proprio in quest'ottica il ritiro dalle scene aveva un senso: meglio andarsene quando ancora sei in forma, che fare la fine dei Virgin Steele.

Gli ultimi anni, le ri-registrazioni di KOM, e altre scelte, i diverbi (credo chiaramente economici) con Donnie... non so cosa sia successo. Come le scelte di annunci del tour, i rinvii, eccetera. Ho anche pensato che si sia rotto qualcosa fra Eric e Joey, un asse che una volta infranto (per quanto le scelte siano sempre state dettate da DeMaio) magari ha lasciato DeMaio allo sbando.

Di questo, io ne sono convinto.
    Ma è lo scetticismo che percepisco dalla fanbase generica che mi lascia amareggiato.
    Cavolo, stiamo parlando dei MANOWAR... davvero è rimasto così poco di tutto ciò che ci hanno dato?

A the Fierce e TheWorld piace questo messaggio.
  6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.561

16 Novembre 2018

Io ho smesso di seguirli non per la cafonaggine, per i live mancati, per le scelte di manageriali incomprensibili ecc. Tutte cose che non mi interessano. Cosí come mi interessano poco le ultime vicende che li hanno sfiorati.
    La butto lì diretta e semplice: li ignoro da anni perchè mi ero stufato di ascoltare dischi di merda.
    Se poi mi tornano con un disco non dico eccellente ma buono, allora bentornati. E' successo anche con i queensryche un ritorno di fiamma dopo decenni di nulla. Non sono prevenuto, tipo l'ep thunder in the sky mi era piaciuto.

A Zanna e nightcrawler piace questo messaggio.
  7. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.227

16 Novembre 2018

Credo che molti come me attendano un segno, un gesto, qualcosa che faccia capire che ci sono ancora.

Una formazione anzi tutto, la data di uscita di un nuovo disco anche gioverebbe, e altre date live (Italia? Grecia? ho qui in mano Warriors of The World, dico almeno le bandiere in copertina...)...

Poi sarà come sarà ma se davvero a Gennaio le date saranno queste, mi toccherà prenotare qualche volo...

8. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

16 Novembre 2018

Io ribadisco, come ho già fatto anni prima in questo post, che il nuovo Battle Hymns è stata davvero un'ottima idea,mi piace molto più dell'originale sia per (ovviamente) la produzione che per il cantato di Erik. King of metal però ho rifiutato di ascoltarlo, già troppo esagerato l'originale.

9. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

16 Novembre 2018

@Dreki @the Fierce
    continuate a dire che non si meritano quello che sta succedendo, ebbene non sono affatto d'accordo.
    Per impostazione mentale sono allineato da sempre al motto "Chi è causa del suo mal pianga se stesso ", e penso che chi si ritrovi in determinate situazioni debba far trionfare la propria volontà alle avversità, beh loro ci hanno fondato una carriera su questo modo di pensare.
    In sostanza che tirino fuori i coglioni per riprendersi l' Olimpo, altrimenti sarà oblio.

A The Dweller, Aslan e nightcrawler piace questo elemento.
  10. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

16 Novembre 2018

Appunto Dreki, ho citato solo questa frase apposta: era il 2007. Sono passati più di 10 anni. E nel frattempo? Tranne concerti in cui si sono comunque dimostrati degni del loro nome, quasi il nulla. E 10 anni sono tanti, per una band in giro da 36 anni, ovvero più di un quarto della loro carriera.

Come fa questa a essere una cosa da sottovalutare nell'epoca in cui viviamo, dello streaming selvaggio e dell'immediatezza? Come fa a esserci del ricambio generazionale nella loro fanbase come avviene per i Maiden e gli altri grandissimi? Un ragazzo che si affaccia ora alla loro musica, galvanizzato dagli ascolti dei loro primi e immortali dischi, affronta una realtà fatta di ex chitarristi pedofili o che ce l'hanno a morte con la band, ultimi dischi discutibili (perchè non ci dimentichiamo che anche Gods of War non tutti lo considerano questo album eccezionale eh attenzione...), concerti non omogenei su suolo europeo (che per il metal classico è la zona principale ora), e scelte SUICIDE come RIREGISTRARE KINGS OF METAL.
    Perchè forse a volte ce ne scordiamo o ci abbiamo fatto la bocca, ma ragazzi hanno riregistrato Kings of Metal... E perdonatemi se faccio ancora paragoni ma è come se ora i Maiden se ne uscissero ora con la riregistrazione di Somewhere in Time... dove sarebbe accettata una cosa così? Pensate che i loro fan dato che sono beoti non direbbero nulla? Cosa succederebbe se ora Metallica riregistrassero Master of Puppets con Trujillo, o i Priest Screaming for Vengeance con Faulkner al posto di KK? Succederebbe il finimondo, e giustamente aggiungerei io.

Non è passato un anno e mezzo o due da Warriors of the World o dalle mitiche fanconvention... ne sono passati più di 10.

E nessuna band avrebbe un seguito in Italia di più di 5000 persone dal vivo se la frequenza dei loro concerti è di 5 negli ultimi 18 anni, di cui 4 nel solo anno 2002. Ciò vuol dire che in 15 anni sono venuti UNA VOLTA. Come può un gruppo fare presa su ragazzi giovani, o almeno tenere vicini i vecchi fan, se questo gruppo in Italia non ci suona?

Mi chiedo come ci si possa stupire del contrario sinceramente.

A giova, Tarotman, TheWorld e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

16 Novembre 2018

Questo è vero. Così come è anche vero che una carriera impostata sul rifiuto del compromesso, sulla voce grossa, sull'arroganza e sulla condanna a chi "tradisce"... rende te stesso vittima colossale dei tuoi errori, quando poi sei tu a commetterli.

Semplice: non avviene.
    E si vede.

Sulle ragioni non-musicali che stanno dietro quella scelta si è detto e stradetto.
    Mentre per Battle Hymn la curiosità di rimettersi in gioco con sé stessi nei brani del 1982 poteva anche starci, quella di KOM è stata senza dubbio una scelta peggiore: perché quel disco non aveva bisogno di una produzione diversa, era mostruoso con quei suoni. In compenso, la versione moderna suona molto più plasticosa.
    Ma va anche detto che sentire Eric rifare Blood of the Kings... mi ha emozionato non poco.

Capisco ciò che vuoi dire. L'hanno fatto, si è scoperto che non avrebbero dovuto.

Ripeto: non mi stupisce la mancanza di ricambio o di nuovi fan.
    Semmai mi rammarico del fatto che oggi nessuno paia riconoscere ai MANOWAR il valore che hanno avuto, l'importanza gigantesca in questo genere musicale. Come se fossero stati sempre & solo il lato peggiore che gli viene attribuito.
    E non è così, cavolo.
    I MANOWAR.... una band che ha inventato uno stile, che da sola ha rappresentato un canone, che è stata presa a paragone per un'attitudine intera.

Al netto dei loro errori, il saldo oggettivo resta MOSTRUOSAMENTE POSITIVO.
    Se uno sostiene il contrario - lo scrivo senza timore di smentita - è una persona che della storia dell'Heavy Metal e del senso di questo genere, non sa e non ha capito un cazzo.

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

16 Novembre 2018

A questa parte del post rispondo a parte:
    Forse mi sono spiegato male.
    Quando dico che non se lo meritano, sto dicendo (e lo confermo) che non si meritano di uscire di scena in questo modo.
    Proprio perché è il momento dell'uscita di scena.
    Non sto dicendo che una band (nessuna - nemmeno i MANOWAR) debba campare sempre di gloria riflessa, di traino del proprio passato. Se una band fa dischi che non piacciono, è comprensibile che non venda. Ci sta.
    Ma quando una band che ha fatto epoca, canone, storia e tutto quanto, annuncia che uscirà di scena... siamo al momento del bilancio finale. Non stiamo valutando una singola uscita discografica, stiamo dicendo addio a una band. E quel bilancio va fatto tenendo conto di tutto.
    Ecco, questo intendevo dire.
    Non è ciò che si meritavano.

A Gwinet piace questo elemento.
  13. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

16 Novembre 2018

Questo spero sia fuori discussione. I Manowar, in particolare quelli fino all'88, hanno rappresentato l'apice dell'heavy metal insieme a 4-5 band nella storia. E forse è proprio il dislivello che c'è tra quel periodo e oggi che fa più male ai vecchi fan e ne spiega la grande delusione

14. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

16 Novembre 2018

Per me fino al 1984 erano proprio L'apice, insuperabili e irraggiungibili. Bilancio ovviamente positivissimo, band stellare negli '80s, ottima nei '90s e poi Warriors buon ritorno. Poi la discesa sempre più evidente e oggi i fatti parlano da soli. Io mi limito a ignorarli e concentrarmi su band che hanno ancora qualcosa da dire, non mi aspetto nemmeno un ultimo disco perchè non credo abbiano le capacità di fare qualcosa di buono ormai, ma tanto hanno già ampiamente dato.

A Aslan piace questo elemento.
  15. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

16 Novembre 2018

Oggi i Manowar assomigliano tanto a un nobile decaduto...speriamo che con le prossime scelte gettino le basi per un'uscita di scena degna del loro passato.

Condividi questa Pagina