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Giochi di ruolo (RPG)

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da halloween, 18 Marzo 2004.

  1. judas81priest

    judas81priest
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    18 Ottobre 2017

    se vuoi mandarmi la trama gli posso dare un'occhiata, la giro anche a un mio amico con cui mi spartisco lo scettro del master nel mio gruppo.
    Non ti garantisco una risposta a breve termine xchè sono sempre incasinato però provo ad aiutarti.

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  2. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
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    18 Ottobre 2017

    fin troppo gentile!
    non la posso scrivere in pubblico perchè ho uno del gruppo un po' power player, abbiamo tutti il dubbio che vada a cercare le avventure se sono prefatte per fare il superuomo...
    adesso ti scrivo, prometto un tentativo di essere sintetica (anche se non è una dote che mi appartiene...)
     
  3. judas81priest

    judas81priest
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    18 Ottobre 2017

    ok, se riesco cerco di risponderti stasera/domani.
    Cmq i giocatori powerplay vanno stuprati senza pietà.
    Io consiglio le mutilazioni, avere una gamba sola rende più saggi molti personaggi ;)

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  4. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
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    18 Ottobre 2017

    Sisi fa pur con calma... mi sto divertendo molto a creare un'avventura, ma non è così facile come sembra...

    questo di cui ti parlo poi sarebbe da gambizzare anche nella vita reale...è un leguleio farlocco, nel senso che il leguleio conosce a menadito il manuale, lui MILLANTA di conoscerlo, e quando lo sgami dicendo "mah, veramente qui dice il contrario..." tira fuori che "ah ma allora deve essere una house rule che avevamo messo con il mio vecchio gruppo, perchè nel forum ufficiale c'era stata un'errata corrige dell'autore..."
     
  5. The Thunder God

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  6. judas81priest

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    14 Giugno 2018

    ho scoperto questo proprio l'altro giorno:

    MONDO DI TENEBRA il Dio Macchina – aggiornamento delle regole

    in pratica per chi conosce il "nuovo" (ormani non proprio nuovissimo) Mondo di Tenebra, a questo link trovate la traduzione italiana di "God-machine - Rules update" ossia un manuale ufficiale (di ben 120 pagine) distribuito gratuitamente che va a revisionare buona parte delle regole presenti sul manuale base.
    Introduce diverse modifiche, nuove regole, pregi, modifica la moralità... cioè tanta roba.
    Io ne ho letto una parte e direi che alcune modifiche le avevo già applicate anni fa in una mia campagna di lupi mannari, alcune altre cose invece le vorrei vedere in gioco per poterle valutare concretamente.

    @Mucchina Volante credo che potrebbe interessarti. Io dopo almeno un anno che non faccio il master (la bimba cresce e fare il papà è un po' più impegnativo, mi limito a fare il cattivo giocatore sempre distratto a controllare che la bimba non evochi un grande antico nel soggiorno di casa) stimolato da questo nuovo manuale (con tutte quelle pagine mi riesce difficile definirlo solo una revisione) sto facendo un po' di brainstorming per scrivere un'avventurina veloce veloce.
     
  7. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
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    14 Giugno 2018

    grazie @judas81priest sembra molto interessante, ho dato un'occhiata al volo e le prime che mi sono saltate all'occhio sono modifiche che mi sembrano più funzionali alla caratterizzazione del personaggio per campagne lunghe, più che modifiche delle meccaniche, quindi parlare di nuovo regolamento no, integrazione sostanziale però si, ho notato l'aggiunta della possibilità di essere adepti di un culto, fico. comunque è in italiano che schifo non fa, e soprattutto gratis :D

    cerco subito la maniera di farmelo stampare gratis.

    ps. ancora non sono riuscita a far giocare la mia avventura al mio gruppo. Il master schifoso non molla il trono, ho provato a fomentare un golpe ma due del gruppo temano si offenda...comunque i giocatori sono tutti concordi che la campagna attuale sia orrenda...
     
  8. judas81priest

    judas81priest
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    14 Giugno 2018

    no no effettivamente un nuovo regolamento non è, però c'è talmente tanta carne al fuoco che è più di un classico complemento.
    L'adepto di un culto mi ha fatto drizzare :ops: un'antenna pure a me!

    piuttosto se ti fai stampare una copia gratis, fattene stampare due e una me la mandi :sisi:

    invece la questione del master è agghiacciante... un po' di autocritica? boh, personalmente cerco sempre di capire se quel che giochiamo sta piacendo ai giocatori (non necessariamente perchè è malvagia l'avventura, mi è capitato con un'avventura bellina ma con i giocatori totalmente nel mood sbagliato per giocarla). E soprattutto un po' di pausa ci vuole, mi è capitato più di una volta che anche la più bella delle avventure, se protratta troppo a lungo perde molto del suo fascino... trovo necessario il passaggio periodico di testimone da un master all'altro, soprattutto per cambiare tono di narrazione.
     
  9. Mucchina Volante

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    14 Giugno 2018

    autocritica?? what is????

    gurada noi campagne lunghe senza interruzioni ne abbiamo fatte, l'ultima prima di questa, a Rogue Trader, quattro anni (trovandosi in media tre volte al mese), molto bella non abbiamo sentito il bisogno di pause.
    di questo ti dico solo che la campagna era a mutant and mastermind (deciso dal gruppo), il master ha deciso che non si trovava con il sistema di gioco e ci ha fatto entrare in un portale (praticamente senza lasciare scelta se entrarci o no, cosa che ha caratterizzato tutta la campagna: l'impossibilità di fare cose che non avesse già deciso il master…) e finire in dnd, trasportando i personaggi, che sono stati ovviamente snaturati, alcuni poco altri sono diventati diametralmente opposti, ma poi sbilanciatissimi fra loro…
    insomma adesso ci troviamo tutti con dei personaggi non scelti da noi, trasposti in una maniera arbitraria, a giocare ad un gioco che non abbiamo scelto (cose del tipo che ci saremmo anche tutti stufati di dnd…) a giocare un'avventura in cui non puoi neanche giocare, perchè tanto il master ha già deciso tutto.
     
  10. judas81priest

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    14 Giugno 2018

    :sbratsbrat:
    Domanda: mutant and masterminds com'è? un mio amico vuole studiarsi il manuale per fare un'avventura. Onestamente i super eroi non mi fanno impazzire ma lui ha detto che sarebbe d'accordo per giocare una versione più "realistica" alla X-men, va già meglio.

    Cmq le avventure sui binari in genere mi fanno cagare, cioè o sei un ottimo master e i giocatori non si rendono conto d'essere pilotati, oppure i giocatori rimangono frustrati. Ricordo un'avventura di Sine Requie terribilmente guidata:
    c'è un carro armato in mezzo al prato
    bene entro e lo piloto, del resto sono un carrista!
    non si muove, ha un cingolo rotto
    lo riparo io che sono un meccanico!
    lo ripari ma da un cespuglio vi lanciano una molotov e il carro si guasta irreparabilmente
    :sciok:
     
  11. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
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    14 Giugno 2018

    ma nel tuo caso almeno giustificava il fatto che non potevi fare le cose! cioè pessimo...ma il nostro è ancora peggio!

    voglio saperne di più su un'associazione di stampo mafioso nuova in città
    "mi travesto in modo da essere irriconoscibile (aiutata da uno del gruppo col talento per creare travestimenti) e vado a fare del gossip"
    "non puoi…"
    "come non posso?"
    "eh non puoi perchè sarebbe troppo rischioso"
    "il mio personaggio è una testa di cazzo che non percepisce il pericolo quindi va lo stesso"
    "no, ti ucciderebbero"
    "forse il mio personaggio vuole suicidarsi, quindi va"
    "no...salta fuori dal nulla il tal personaggio e ti dice di lasciar perdere perchè tanto entro breve questa associazione sparirà da sola"

    sembra una presa per il culo, ma ti ho solo riassunto una reale discussione fra me e il master schifoso di cui sopra.

    su mutant and mastermind: probabilmente con un master migliore potrebbe essere anche un bel gioco, ma con questo è stata un'esperienza fallimentare. bisogna tenere conto che

    - il gioco è ultralibero, va da se che se uno è bravo tira fuori belle cose, se uno è uno che butta su esce un gran casino
    la stessa creazione dei personaggi è liberissima, ci sono delle "classi" proposte, ma sono appunto solo esempi, tu puoi partire da quelli e farti un personaggio "puro" come te lo propongono loro, partire da uno di quelli e modificarlo a piacere, mixare due o tre di quei tipi, farti un personaggio da zero come ti pare. la creazione del personaggio va a punti da spendere nelle varie categorie, quindi magari uno li spende tutti in vantaggi e poteri e non spende nelle stat (forza agilità ecc...), quindi per dire potresti essere un personaggio ne forte ne agile ne intelligente ma hai un casino di poteri che si attivano perchè hai come vantaggio la specifica che ti da il bonus modificatore sul tiro, quindi te ne puoi fregare se non hai il modificatore dato dalla stat. So che sono una merda a spiegare, spero si sia capito…
    il risultato può essere il punto seguente
    - i personaggi possono essere difficili da gestire. per come interagiscono fra loro e con i nemici. per esempio, un personaggio può avere una velocità altissima, un altro può teletrasportarsi istantaneamente da un lato all'altro della scena di gioco, un altro ha multiattacco alle stelle...gestire il round in combattimento è un delirio

    - anche i poteri sono ultra liberi, se ne possono inventare di nuovi come sottocategorie degli esistenti, oppure associare in vari modi i poteri presenti nel manuale. esempio il mio personaggio ha la capacità di creare illusioni (e devi scegliere di che tipo, io ho scelto sia visive che uditive, ovviamente più sensi coinvolge più costa - anche la gittata si può scegliere, più va a distanza più costa), ho deciso di associare un effetto alternativo del danno da forza(quindi ulteriore costo aggiuntivo al creare illusioni), giustificando il fatto con il "creo davanti al nemico un'illusione talmente spanventosa e violenta dal causargli danni fisici per lo shock", però scelgo di poter sganciare il potere secondario (ulteriore costo aggiuntivo)
    in questo modo - non posso fare il danno senza provocare l'illusione - posso provocare un'illusione che non faccia alcun danno - posso lanciarli insieme e passando il tiro per causare l'illusione automaticamente provoco il danno in chi non ha superato la prova per resistere

    ogni potere può essere autogestito in questo modo. è macchinoso.

    nel manuale inoltre non c'è niente di ambientazione, solo le regole. non so se è uscito ulteriore materiale per le ambientazioni...diciamo che è solo regolamento, proprio come il mondo di tenebra.

    se mi viene in mente altro poi aggiungo… :D
     
    #386
    Ultima modifica: 14 Giugno 2018
  12. Dreki

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    14 Giugno 2021

    Sono giorni che sbavo.
    Edizione stra curata. Attesa da mesi. nera come la pece. Bellissima.

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  13. Mucchina Volante

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    5 Luglio 2025 alle 21:09

    Giocatori ce ne sono ancora su questo forum? Non è più valida la combo metallaro-giochi di ruolo?
     
    A Aslan e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  14. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
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    5 Luglio 2025 alle 23:35

    Io lo ero, ormai è una vita che non faccio più nulla.
    Per certo ti direi @Dreki lui si che è un professionista!
     
  15. Aslan

    Aslan
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    6 Luglio 2025 alle 08:05

    Io gioco a memory, a Uno e al gioco dell'oca con mio figlio. Dei tre, direi che il gioco dell'oca di fatto è un gioco di ruolo, tanto più che al posto delle oche utilizziamo le miniature di minekraft

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