1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tsunami in giappone

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Faber de Andrè, 11 Marzo 2011.

  1. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    15 Marzo 2011

    Max perchè metti sempre la faccina "8-]" anche quando commenti notizie bruttissime?
     
  2. necrohellbutcher

    necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Novembre 2010
    Messaggi:
    567
    "Mi Piace" ricevuti:
    119

    15 Marzo 2011

  3. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    15 Marzo 2011

    Vabè.... chi mi conosce qui sul forum sa che la faccina "8-]".... la metto quasi in automatico.... quasi senza pensarci.... una sorta di mia firma.... alla fine ha un significato alquanto interpretabile.... "cool"? Beh tutto quello che uno scrive potrebbe essere cool.... ripeto la puoi considerare come un modo di intercalare, personale!!!:happy:
     
  4. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.831

    15 Marzo 2011

    tgcom...
     
  5. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    15 Marzo 2011

    insomma sei proprio cool....:hihi:


    scherzo eh!!;)
     
  6. necrohellbutcher

    necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Novembre 2010
    Messaggi:
    567
    "Mi Piace" ricevuti:
    119

    15 Marzo 2011

    Ecco, mi sono messo a fare due conti al volo per farvi capire. :) Su questo sito:

    PROGETTO HUMUS - MONDO IN CAMMINO

    sono riportati i dati precisi di vari test nucleari mondiali, con la relativa potenza in ton (o kiloton o Megaton; un ton corrisponde ad una tonnellata di tritolo). Prendiamo il test del 17 marzo 1953 in Nevada, USA: la potenza sprigionata è di 16 kton, ovvero 16mila tonnellate di tritolo equivalente.

    Il terremoto del giorno dopo in Anatolia, Turchia, è stato di magnitudo momento 7.2; dato che la magnitudo è su scala logaritmica con coefficiente 3/2 (qui trovate una tabellina: Scala Richter - Wikipedia), una magnitudo pari a 7.2 sprigiona una potenza pari a 10 elevato alla 3/2*7.2 ovvero 10 elevato alla 10.8 ovvero a oltre 63 milioni di tonnellate di tritolo. Ovvero la potenza del terremoto è stata pari a circa 4mila volte quella dell'esplosione nucleare.

    Tra Nevada e Anatolia ci sono circa 11mila km di distanza, quindi credere che un'esplosione possa generare un terremoto 4mila volte più forte a 11mila km di distanza per me sarebbe come credere alla verginità di Cicciolina. Ripeto, articolo da denuncia. :)
     
  7. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    15 Marzo 2011

    Quoto. Se c'è una cosa che odio sono i complottisti che saltano fuori in questi momenti tragici, che diffondono notizie false a cui molti credono senza verificare l'attendibilità... :roll:

    Comunque, Tokyo ha chiesto aiuto alla Casa Bianca. C'è il pericolo di fissione nel reattore della centrale nucleare danneggiata, e si potrebbe perdere definitivamente il controllo in poco tempo.
     
  8. edgar

    edgar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.659
    "Mi Piace" ricevuti:
    368

    15 Marzo 2011

    Nulla da ridire sui calcoli.
    Sembra comunque un pochino strano che in più di un'occasione a test nucleare "corrisponda" il giorno dopo un terremoto, per quanto a lunga distanza.
     
  9. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Marzo 2011

    Nell'articolo però, a quanto ho letto, si sostiene che non sono le bombe a causare le scosse, quanto danno inizio a una catena di eventi che genera il terremoto. L'energia che si genera nel terremoto è insita nella crosta terrestre, e quindi non c'entra nulla con quella della bomba:).

    Detto questo, però, l'influenza dell'atmosfera sui terremoti è tutta da verificare, quindi credo che probabilmente il contenuto dell'articolo non sia che il solito complottismo:).
     
  10. edgar

    edgar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.659
    "Mi Piace" ricevuti:
    368

    15 Marzo 2011

    Piano col complottismo ragazzi, io ricordo una frase famosa di Lorenz, professore al Massachussets Institute of Technology: il battito d'ali di una farfalla in Brasile può provocare un uragano in Texas.
     
  11. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    15 Marzo 2011

    E' un dato di fatto che i test atomici e i peggiori terremoti avvengano entrambi nella stessa zona, il Pacifico...
     
  12. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    15 Marzo 2011

    è un dato di fatto anche che siano aree predisposte sia ad essere utilizzate per test atomici sia ad essere soggette a maremoti/terremoti senza che ci siano connessioni tra le due cose...
     
    #222
    Ultima modifica: 15 Marzo 2011
  13. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    15 Marzo 2011

    La situazione lì continua ad essere troppo brutta. Finalmente sono riuscito a convincere mia sora a prendere un aereo e tornarsene, ed anche tutti gli altri che conosco lì stanno facendo la stessa scelta...
     
  14. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    15 Marzo 2011

    :sgrat:

    E questo cosa c'entra? L'area è soggetta a terremoti devastanti per la conformazione della crosta terrestre, non di certo perchè vi si fanno test atomici...
     
  15. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    15 Marzo 2011

    Da quando sono iniziati i test i terremoti sono aumentati?
     

Condividi questa Pagina