1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

King Crimson

Discussione in 'Progressive' iniziata da jacksandman, 5 Gennaio 2006.

1. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Aprile 2007

Su Belew..non mi permetto di giudicarlo come chitarrista, ma per quanto riguarda il modo di cantare e i testi negli ultimi dischi non lo apprezzo del tutto: Sex Sleep Eat Drink Dream è un buon esempio di canzone dei KC che non è particolarmente tra le mie preferenze..

2. Luca82 (ex-gigi82)

Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Aprile 2007

credo che il mese prossimo se farò acquisti musicali saranno solo per prendermi i dischi dei Crimson degli anni '80:)
    ma il live USA com'è? merita? ci stavo facendo un pensierino...

3. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

4 Aprile 2007

red per me è il loro disco migliore...se passi alla fase successiva discipline su tutti anche beat e 3 of a perfect sono buoni ma è un altro genere,l'ingresso di personaggi come belew e levin si sente e pure parecchio,e anche la terza fase ,quella anni 90, è costellata di ottimi dischi l'ultimo ad esempio non è affatto male anche se il deja vù si fa sentire,ma non da fastidio tuttaltro....della formazione a 6 io consiglio il doppio live B-BOOM potenza vera

4. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Aprile 2007

Ah vorrei rettificare un attimo i miei post precedenti: scrivevo di un'impressione non particolarmente positiva suscitatami dai lavori degli anni Novanta. Ciò è vero in parte, in realtà mi riferivo soprattutto The Construkction of Light e a The Power to Believe :)

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

4 Aprile 2007

io li ho visti con la formazione a 6 al foro italico ed è stato il miglior concerto mai visto in vita...in pratica era più o meno la scaletta di b-boom,lì tra le altre cose mi sono veramente reso conto della grandezza di adrian belew perfetto co-leader di un fripp quanto mai distaccato...semplicemente immensi..

6. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

4 Aprile 2007

sono daccordo su tutto sia sul fatto che red sia il iloro miglior disco in assoluto, sia sul fatto che discipline lo sia degli anni 80, ed è anche vero che l'ultimo album sia un gran bel disco...eyes wide open su tutte

7. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Aprile 2007

Beh per quanto riguarda gli anni Settanta a mio avviso Red e Larks'.. se la giocano. Forse il primo ha il pregio di essere un po' più, come dire.."compatto", non so se concordate..

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

5 Aprile 2007

larks è il primo disco della trilogia wetton bruford,il punto più alto per me almeno per quello che riguarda i 2 dischi sovracitati,in effetti red è più "disco" più forma canzone,mentre lark's tongues,per non parlare di starless è più affidato a improvvisazioni...e questo il periodo in cui si cominciano a sentire i riffoni madornali di fripp molto heavy(lark's tongues,red,1more red nightmare)..cmq. 2 dischi da avere assolutamente per chi si avvicina al re...tra i 2,proprio perchè cmq. è un po più accessibile,preferisco red ...ma di un pelino di figa proprio

9. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Aprile 2007

"Lark's Tongues in Aspic" è la bibbia della chitarra Progressive. Osannarlo non sarà mai abbastanza. Ah, per inciso: è il mio preferito dei King Crimson (o non si era capito? :D).

10. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

5 Aprile 2007

a parer mio ,riducendo proprio all'osso ,i dischi essenziali dei crimson ,quelli proprio imprescindibil direi,i primi 2 in the court e in the wake senza esitazione minima,poi salterei a piedi pari il duo lizard island,troppo free jazz oriented almeno per i miei gusti,poi larks e red come il pane,discipline e il b boom che è un doppio live piuttosto esaustivo...ma stiamo proprio all'osso veramente

11. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Aprile 2007

Beh sì posso concordare..Starless and Bible Black non è meno bello di Larks'.. e Red ma dall'altra parte è un po' troppo simile al primo in struttura, sonorità, soluzioni per poter essere considerato fondamentale nella storia di un gruppo che ha sempre cambiato molto :)

Ah poi avrei una domanda: gli intrecci di chitarre che proprio da Larks in poi sono diventati tipici dei KC hanno un nome "tecnico" specifico?

12. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

5 Aprile 2007

A proposito di The Power to Believe, credo sia un disco davvero ottimo e - come al solito nel caso di Fripp - artisticamente valido. Se ascoltato accanto al formidabile esordio, il senso del percorso musicale dei KC si svela: una band capace di unire la tecnica all'espressività e di legare il tutto in una musica sempre all'avanguardia.

Un disco un poco ostico quindi, The Power to Believe, ma splendido. Io l'ho interiorizzato solo dopo averlo ascoltato dal vivo.

13. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Aprile 2007

Fra l'altro è talmente all'avanguardia da buttarsi su sonorità Primus e Tool a tratti - almeno, io ho avuto questa sensazione nettissima.

14. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Aprile 2007

Beh a prescindere dall'effettiva presenza di "sonorità Primus e Tool" in quel disco, come potrebbe essere "all'avanguardia" per questo, dato che i Tool sono in giro da più di dieci anni, e i i Primus debuttarono anche loro nei primi anni Novanta.. :roll:

15. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Aprile 2007

Se si osserva dall'ottica della scena prog settantiana... effettivamente io lo vedo come un modo di rinnovarsi. Pensa ai Genesis che si sono spenti, gli Yes che continuano a fare le stesse cose di vent'anni fa (solo un tantino peggio), i Gentle Giant sciolti nell'80... ;)

Condividi questa Pagina