1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    27 Luglio 2020

    Io non l’ho mai visto ma con quel cognome il regista non ispira certo fiducia
     
    A jobless e The Thunder God piace questo messaggio.
  2. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    27 Luglio 2020

    Sicuramente e' un nome grosso,un regista importante che ha diretto tanti film rimasti nella storia..per citare i più famosi:I 400 colpi,Effetto Notte,Jules e Jim.
    Quindi ti puoi fidare,se era solo una battutta e lo conosci,un facepalm gigante non me lo toglie nessuno:hihi:
     
    A forza panino e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  3. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    27 Luglio 2020

    È un buon film, ma ritengo il libro superiore. Ritengo siano altri i grandi film di Truffaut, questo tuttavia vale la pena di vederlo parliamo sempre di un grande autore. Va anche detto che l'ho visto una volta secoli fa, ricordo davvero poco e nulla (il libro d'altronde l'ho letto boh, 20 anni fa? ero un ragazzino).

    Dello stesso autore cmq se dovessi scegliere, preferisco Cronache Marziane davvero stupendo.
     
    A forza panino piace questo elemento.
  4. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    31 Luglio 2020

    vero.. obbligatorio o meno comunque mi pare che venga fatto abbastanza leggere

    per me in questo caso film e libro si completano a vicenda.. nel film mancano elementi importanti, ma certe cose sono rese benissimo e sviluppate rispetto al libro. vale la pena vederselo senza aspettare di dimenticarsi la trama.
    rispetto al capitolo Truffaut, tra i film forse meno noti mi è piaciuto tanto L'uomo che amava le donne.

    tornando ai libri, questo luglio ho concluso:

    Gerald Durrell - La mia famiglia e altri animali (narrativa) molto simpatico.

    Gabriella Castellini Mottura - Scritto misto (poesia): plaquette di una sedicente poetessa giustamente sconosciuta.

    Peter Handke - La donna mancina (narrativa) una storia cinica e alienante, direi scritta male. L'autore è l'ultimo nobel per la letteratura e da questo libro quando uscì negli anni settanta han tirato fuori pure un film,

    Piero Meldini - Lune (narrativa) romanzo discreto piuttosto turpe che per alcune dinamiche mi ha ricordato La morte a Venezia.

    Scipio Slataper - Il mio carso (narrativa) prosa lirica intimista e febbrile che ha un secolo e lo dimostra tutto. Testo significativo se uno vuole entrare un po' in una certa sensibilità dell'epoca che porta alla Grande guerra e se vuole capire meglio da dove arriva il primo Ungaretti (che però sarà roba di ben altro livello).

    Roger Martin du Gard - Confessione africana (narrativa) altro racconto sessualmente piuttosto turpe, anche se al contempo molto delicato.

    Antonio Spadaro - Abitare nella possibilità. L'esperienza della letteratura (saggistica) uno dei migliori libri di riflessione sulla letteratura che abbia letto; Spadaro è un gesuita e mentre nella prima parte l'approccio è assolutamente laico, nella seconda parte è impostato su una visione confessionale.

    a cura di A. Giampaoli e M. Andreani - Mario Giacomelli. Gioacomo Leopardi, L'infinito, A Silvia (fotografia) il primo studio di critica filologica seria alle fotografie dell'ottimo Giacomelli, a vent'anni dalla scomparsa.
     
  5. vanth2

    vanth2
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2020
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    30 Ottobre 2020

    Sto leggendo Spillover di David Quammen.

    Molto interessante, avvincente e soprattutto equilibrato.
    Un balsamo per lo spirito considerando i tempi...
     
  6. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    30 Ottobre 2020

    Tra le migliori letture dell'ultimo periodo,spendo due parole per Le correzioni di Jonathan Franzen,un bel mattoncino non per le pagine per il senso di angoscia che trasmette;le vicende di una famiglia tra angoscia,ipocrisia,un senso di ''nessuna via d'uscita'' e del black humor che un po' riequilibra tutto.
    Poi mi e' piaciuto molto anche Cronaca di una morte annunciata di Marquez..un amico mi ha detto:''va bene tutto,esplorare,acculturarsi ma marquez no'':hihi:
    Presumo un'antipatia personale,cioè e' il suo primo che leggo,magari lui si riferiva agli altri lavori più quotati ma ripeto mi e' piaciuto tantissimo per il modo in cui e' raccontata la storia,il ritmo e per come e' scritta..d'altronde parliamo di un premio Nobel.
     
  7. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    30 Ottobre 2020

    Franzen per me ha spunti geniali. Dei suoi romanzi mi manca Purity.
     
  8. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    8 Novembre 2020

    “ I Demonî” di Dostoevskij mi sta piacendo davvero tanto, è bellissimo
     
  9. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    12 Novembre 2020

    l'ho letto mille anni fa e ricordo di avergli preferito I fratelli karamazov e soprattutto Delitto e castigo.. i Demoni faccio un po' fatica a metterlo a fuoco ora come ora. mi manca invece L'idiota.

    invece qualcuno ha letto la Collina dei conigli? bello?
     
  10. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    12 Novembre 2020

    Io ho letto Delitto e Castigo e Memorie dal Sottosuolo, ma questo Demoni mi sta piacendo molto di più, mi ha preso tantissimo.


    Così come mi piacque tanto la Collina dei Conigli, lo lessi spinto dagli ascolti dei Fall of Efrafa. Sono anche riuscito a recuperare il “seguito” La Collina dei Ricordi.
     
    A giova piace questo elemento.
  11. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    22 Novembre 2020

    Segnalo che su Amazon si trovano ora Cuore di Tenebra, Nostromo e Lord Jim di Joseph Conrad nelle ediziioni Crescere Edizioni a 1,72 l’uno.
     
  12. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    22 Novembre 2020

    ce l'ho quell'edizione, non vale manco quei meno di due euro, illeggibile. :headshake:
     
  13. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    22 Novembre 2020

    Io in questa edizione ho Moby Dick e andava bene, qui che hanno fatto?
     
  14. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    22 Novembre 2020

    La presi tipo due anni fa sempre su Amazon, ma ricordo che abbandonai rapidamente la lettura per la traduzione cervellotica e i troppi refusi.

    Di Cuore di tenebra ho anche un'edizione Garzanti come termine di paragone.
     
  15. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    22 Novembre 2020

    Letto "la figlia del capitano" di Puskin.
    Bello. Molto breve ma molto bello essere catapultati nel mezzo di un episodio storico (che io non conoscevo, cioè la rivolta di Pugacev) con una storia scorrevole.
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.

Condividi questa Pagina