1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

26 Marzo 2026

Secondo estratto dal nuovo Karcius che viene da loro definito come il pezzo più heavy dell'album.
    Non molto convincente, a dire il vero, a parte la sezione centrale.
    Vediamo con altri ascolti.

Darkest heir

2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

26 Marzo 2026

Io in realtà l'ho trovato molto buono anche se un po' insolito rispetto ai soliti Karcius.

3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

27 Marzo 2026

Non avevo notato questa uscita di Froislie , una riedizione del suo album del 2023 tutta in italiano, un vero e proprio tributo al prog rock italiano:

A Aslan piace questo elemento.
  4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

29 Marzo 2026

Si è parlato troppo poco dell‘ultimo dei The Neal Morse Band , secondo me potrebbe essere una delle migliori uscite 2026. Direte “siamo ancora a marzo“ ma visti gli standard degli ultimi anni che non sia il primo, potrebbe essere anche il quinto, ma sempre tra le migliori uscite rimarrebbe

5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

29 Marzo 2026

Acquistato al day 1, in preorder dalla label, e avevo proprio la fotta per arrivare a sera per ascoltarlo. Troverai qualcosa scorrendo le pagine indietro.
    Gran bello, forse in alcuni frangenti si poteva fare meglio con l'adattamento in italiano: in alcuni passaggi è un po' forzato, e ci si poteva prendere qualche licenza in più per rendelo più "musicale" (ma parlo di frammenti isolati). Però sono scelte, si è preferita la fedeltà ai testi originali. L'album è stupendo, e lo dico nonostante la mancanza di chitarre.
    Come ho già segnalato in passato, prova anche il solista di Lupo Galifi di pochi anni fa, che è un discone pazzesco:

Detto questo, da quello che leggo in giro questa versione italiana dell'album di froislie sta andando bene in termini di vendite, e spero quindi che non rimanga un episodio isolato. Ha accalappiato giustamente la fanbase di galifi, del museo rosenbach e gli attempati amanti del prog italiano settantiano. Di galifi non mi stancherei mai, è un cantante fantastico.
    Hai fatto benissimo a risegnalarlo

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A otrebla86 piace questo elemento.
  6. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

29 Marzo 2026

Com’è stato il concerto?

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

29 Marzo 2026

Molto piacevole. I musicisti tutti di altissimo livello e appassionati.
    Bello che ogni anno rivoluzionino la scaletta, motivo per cui oltre qualche "solita nota" saltino fuori cose nuove e scelte non scontate, con pezzi che dal vivo non avevo mai sentito.
    Avrei fatto volentieri a meno dei pink floyd, che francamente considero un po' "fuori tema", ma comunque per un pezzo solo ci può stare dai.
    Ho apprezzato anche la "quota italiana" della serata (banco e immancabile pfm), e ti rendi conto subito di come il livello rispetto alla scena mondiale non scendesse di un millimetro. Che anni.
    Per i giovani, hanno deciso di inserire "the spirit carries on" dei dt. Giusto andare incontro a tutte le fasce di età, e vedo che anche i vecchi hanno in ogni caso apprezzato.
    Se facessero una serata dedicata solo al prog italiano mi ci fionderei subito.

Per il resto, chiaramente non posso andare oltre all'aspetto tecnico (altissimo) e alla partecipazione emotiva, essendo pur sempre cover. Però è giusto tributare ciò che è stato e tenere vivo il patrimonio dell'umanità che è stato il rock progressivo.
    Considera anche, parere mio, che in ogni caso anche quando si va a vedere quelli che dovrebbero essere gli "originali", ormai sono cover band pure quelle, magari con un membro storico e gli altri praticamente tutti musicisti session professionisti. Quindi se non ci fossero queste occasioni e questi giovani che tengono viva la storia, si rischierebbe di perderne una fetta.
    Queste serate possono anche essere da spunto per ragazzi giovani che non hanno più altre occasioni per avvicinarsi a queste opere d'arte, che non devono diventare statici monumenti abbandonati nel tempo.

Vedere mio figlio di 9 anni attento per 2 ore ed emozionato ascoltando thick as a brick (non la conosceva e mi ha chiesto "cos'era"), già quello ha ripagato i biglietti

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 29 Marzo 2026
    A Eclipsed piace questo elemento.
  8. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

29 Marzo 2026

C’è della speranza, soprattutto nelle nuove generazioni.
    Per esempio ultimamente tra i giovanissimi va di moda il soft clubbing , ovvero passare mattine o pomeriggi senza eccessi e senza avalli, sorseggiando un vino o un cocktail ma senza esagerare (in quanto assumere alcool non è il fine) e della musica di sottofondo. Credo che sia positivo un allontanamento dalla dance e dal rap , speriamo

9. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

30 Marzo 2026

Sono d'accordo con te. Metto sempre Neal Morse su un piano un po' diverso rispetto al prog contemporaneo, perché è un tradizionalista e fa sempre e solo il suo senza sperimentare. Ma il suo lo fa divinamente e talvolta, guardando all'offerta odierna, viene voglia di mandare tutto in culo e seguire il suo eccezionale tradizionalismo.

A otrebla86 piace questo elemento.
  10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

30 Marzo 2026

Tutti i dischi a nome Neal Morse Band sono buoni. Il mastermind è Neal (d'altronde se si chiama Neal Morse Band...:hihi:), ma l'apporto dato dagli altri componenti fa la differenza. Naturalmente difficile distinguerli musicalmente parlando, ma se non si cerca necessariamente innovazione vanno benissimo così. Qualche riserva invece sui lavori "da solo": lì la scrematura può essere maggiore.

11. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

3 Aprile 2026

più vi leggo, più ascolto band come NMB e più penso che io amo il prog alla follia e lo odio allo stesso tempo e allo stesso modo. c'è prog e prog. ormai mi rendo conto che dico più o meno sempre la stessa cosa ma il prog nasce e vive dove c'è spinta verso la ricerca.

12. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

3 Aprile 2026

Certo, ma bisogna saper distinguere, credo. A me piace il prog che spinge verso la ricerca, ma sono cresciuto con il prog originale, quello che per la prima volta ha spinto verso la ricerca. NMB non spinge verso nessuna ricerca, ma ripropone con ottimi risultati il prog originale, con un'impronta sua riconoscibile.

13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

3 Aprile 2026

non sono d'accordo.

Il prog che cerchi te forse è la musica d'avanguardia e l'art rock.

Il prog, sia rock che metal, è un genere ormai codificato con degli stilemi riconoscibili , qualcuno può aggiungere i suoi elementi innovativi, come succede tra l'altro per qualunque altro genere, ma sempre progressive rimane.

14. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

3 Aprile 2026

il prog non è un genere. quando lo è, smette di essere prog.

15. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

3 Aprile 2026

sì, appunto. e questo mi risulta sempre più indigesto.

Condividi questa Pagina