1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Dissing - Topic per discutere sui gruppi senza peli sulla lingua

Discussion in 'Chiacchiere' started by Idol, Mar 28, 2025.

  1. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Joined:
    Apr 13, 2005
    Messages:
    9,668
    Likes Received:
    2,528

    Feb 22, 2026

    cioè esatto. Che poi io qua sto spesso nei topic a parlare di lorna shore , spiritbox, architects, code orange, knocked loose , sleep token , jinjer ecc... manco avessi detto che il metal fa schifo e il pop gli è superiore, o che il pop è la musica più bella di sempre (tra l'altro vorrei notare che scrivo per TM e che ho un canale YT che si chiama universo Rock e Metal). Dico solo che per me esiste altra musica oltre il metal e secondo me è un peccato perdersela. Poi ovviamente just my opinion, ognuno la vive a modo suo
     
    Hypno likes this.
  2. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Joined:
    Apr 13, 2005
    Messages:
    9,668
    Likes Received:
    2,528

    Feb 22, 2026

    potrei citarti molte canzoni dei dream theater a riguardo. Dove la lampante mancanza di ispirazione è nascosta da 10 minuti di assoli intrecciati a duemila da parte di petrucci e rudess, pezzi cmq esaltati a prescindere perché petrucci e rudess vanno a 2000. E i DT sono una delle mie band preferite in assoluto.

    Per quanto riguarda la seconda frase, un genere come il rap da un qualcosa di completamente diverso all'ascoltatore che il metal non da e non credo si possa negare. Certe storie sono impossibili da raccontarle in un brano metal, E non dico che sia un genere migliore il rap, ma è ovvio che ogni genere esplora emozioni e territori diversi che vanno in risonanza col mood di una certa giornata . Per questo per me è interessante esplorarne di diverse
     
    #782
    Last edited: Feb 22, 2026
  3. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Joined:
    Apr 13, 2005
    Messages:
    9,668
    Likes Received:
    2,528

    Feb 22, 2026

    e allora va bene così, come scritto nel post precedente. L'importante è che uno non si precluda altre cose a priori, per partito preso
     
  4. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

    Joined:
    Sep 21, 2002
    Messages:
    18,301
    Likes Received:
    10,227

    Feb 22, 2026

    Ma tanto verrebbe fuori comunque e uno ci starebbe male, che senso avrebbe negarsi la felicità non facendo ciò che ci renderebbe felici?
    Cioè conosci gente così? Che volontariamente si nega una gioia perché non sta bene?
     
  5. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Joined:
    Apr 13, 2005
    Messages:
    9,668
    Likes Received:
    2,528

    Feb 23, 2026

    C'è gente che si preclude una cosa perché ha nella sua mente un immagine di quella determinata cosa che è stereotipata o ha una concezione vecchia della cosa stessa. Voglio dire che secondo me bisogna dare il giusto tempo e il giusto approfondimento per apprezzare le cose. Se io mi fossi fermato alla primissima canzone di lana del rey che ho ascoltato mi sarei perso una delle mie artiste preferite di sempre. Con questo voglio dire che non tutto è immediato e alcune cose richiedono un certo approfondimento per essere comprese e apprezzate e i gusti spesso si evolvono e mutano con l'ascolto. Ma se uno si preclude un qualcosa a priori o dopo un ascolto superficialissimo magari si potrebbe perdere qualcosa che in futuro potrebbe arrivare ad amare. Dico potrebbe. In ogni caso sempre avere la mente aperta. Poi se qualcosa non piace non piace ci mancherebbe .
     
  6. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Dec 11, 2020
    Messages:
    8,276
    Likes Received:
    5,391

    Feb 23, 2026

    Ma tu parli di un gruppo, di un genere, ma non conosci tutto l'universo metal e hard rock dove la tua prima affermazione non sta in piedi.
    Ad esempio: nell'hard rock melodico ed aor ci sono gruppi con fior fiore di musicisti che Petrucci e Portnoy levate proprio, eppure la loro tecnica è sempre al servizio della canzone e non viene usata per nascondere carenza di ispirazione.
    E questo succede nel metal classico, nel power, nel doom/epic, nel thrash e via dicendo.

    Che poi il rap sia un mondo diverso è ovvio, ma non tutti sono interessati a quello che offre men che meno alle storie che racconta, anche perché ci sono milioni di persone che preferiscono altri testi che non quelli rap.
    Senza contare che ci sono stati e ci sono gruppi rap metal che uniscono I due mondi creando un qualcosa di diverso.
    Il rap è una musica che può piacere o meno, infatti è in contrapposizione col rock proprio perché sono due universi diversi, spesso con due culture diverse (negli USA il rap con quelli di colore, il rock/pop/metal con i bianchi). Ovviamente poi è la musica più ascoltata da anni dai più giovani, ma non da tutti.
    Come sempre si tratta di gusti personali, che si può dire cosa si vuole ma tanto non cambieranno mai.
     
  7. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Nov 5, 2005
    Messages:
    13,156
    Likes Received:
    8,559

    Feb 23, 2026

    Il rap racconta malissimo storie delle quali non mi frega una cippa. Così, per dirla pacatamente

    Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk
     
    Blitz likes this.
  8. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

    Joined:
    Apr 25, 2007
    Messages:
    10,489
    Likes Received:
    8,567

    Feb 23, 2026

    Questo sì, ci vuole comunque una certa predisposizione ma non è indispensabile. Lui, ad esempio, aveva dei preconcetti, io pure, e il confronto è stato interessante e costruttivo, tanto da abbattere diverse barriere. Poi, chiaro, siamo entrambi "musicisti", quindi si partiva anche da una base critica più tecnica e analitica.

    Su questo non sono d’accordo. Non è una legge universale né un obbligo ma quando si matura e si cresce è quasi fisiologico che i gusti cambino, si affinino o mutino radicalmente, anche solo all’interno dello stesso genere. Se c’è curiosità, ovviamente, altrimenti si può rimanere in una bolla ancorati alle proprie abitudini senza mettersi in discussione e va bene così ma personalmente lo trovo noioso.
     
    Mordred87 likes this.
  9. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Dec 11, 2020
    Messages:
    8,276
    Likes Received:
    5,391

    Feb 23, 2026

    Guarda, anche questo dipende da persona a persona.
    Magari ci sono quelli come te che hanno la predisposizione per ascoltare musica di generi diversi e ci sono quelli come me, @Vic Rattlehead o @Aslan a cui puoi dire quanto vuoi quanto siano fighe Lady Gaga, Lana Del Rey on Charli XYZ tanto sempre schifo ci faranno. Come puoi andare a dire a chi ascolta rap quanto sua figo il metal e loro ti mandano a quel paese.
    Non è detto che col tempo cambiano i gusti, magari si affinano, magari si riesce ad ascoltare qualcosa di diverso ma anche no.
    Ognuno è fatto a modo suo.
     
    Blitz, mat95 and Aslan like this.
  10. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Nov 5, 2005
    Messages:
    13,156
    Likes Received:
    8,559

    Feb 23, 2026

    Solo che noi abbiamo ragione

    Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk
     
    Blitz and Vic Rattlehead like this.
  11. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

    Joined:
    Apr 25, 2007
    Messages:
    10,489
    Likes Received:
    8,567

    Feb 23, 2026

    A volte è semplicemente una questione di orgoglio, o la paura di uscire dal proprio “personaggio” :fagiano:

     
    Aslan likes this.
  12. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

    Joined:
    Feb 20, 2009
    Messages:
    8,474
    Likes Received:
    4,294

    Feb 23, 2026

    Non sono d’accordo con gli ultimi interventi di entrambi i punti di vista.
    È sbagliato parlare male di una cosa che non si conosce sulla base di pregiudizi, ma è altrettanto sbagliato credere che le scelte altrui siano frutto solo di questi pregiudizi.

    Io mi domando che piacere ci sia nel predicare palesemente nel deserto e che piacere ci sia nel triturarsi le orecchie nel sentire qualcosa che palesemente non è nelle nostre corde, solo per poter dire che fa schifo come i nostri pregiudizi ci anticipavano.

    Io piuttosto che sentire un album post 1992 degli Irons o questa Charli sento il pulcino Pio. Non per pregiudizi, ma perché mi conosco e attualmente so cosa voglio.
    Magari tra 6 mesi o 10 anni cambierò gusti, come ho cambiato gusti in 40 anni di musica attiva.
    Anzi, se tra 10 anni mi piacerà qualcosa che ora mi fa schifo sarà una festa e una sorpresa, perché sarà una nuova vita musicale.
    Analogamente mi infastidisce chi mi continua a suggerire inutilmente artisti troppo lontani da me.
    Come succede con gli algoritmi :sehciao:
     
  13. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Dec 11, 2020
    Messages:
    8,276
    Likes Received:
    5,391

    Feb 23, 2026

    Mai provato a mangiare la polenta nel caffè latte? Fa schifo, ma ci devi riprovare perché ti può piacere, altrimenti non lo fai per orgoglio.:sisi:

    Chi ha palato per intendere intenda:lookaround:
     
  14. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

    Joined:
    Apr 25, 2007
    Messages:
    10,489
    Likes Received:
    8,567

    Feb 23, 2026

    Grazie a mio padre sono cresciuto ascoltando De André, Cohen, il progressive degli anni ’70, McKennitt, tanta classica… certe cose me le faceva sentire fino alla nausea. Poi, come ogni adolescente, ho avuto la mia fase di “ribellione”: metal, hardcore, punk e così via. Solo più tardi, in età adulta, ho iniziato ad amare quella musica che da ragazzino assorbivo quasi di riflesso e ampliare le mie prospettive. Anche mia moglie è stata fondamentale, appassionata e grande conoscitrice degli ’80, mi ha aiutato a sviluppare un certo gusto estetico retrò (penso alla synthwave, per esempio) e a riscoprire artisti come la dea Sade.

    Il tempo e gli avvenimenti plasmano le persone ma forse è più semplice, e più interessante, lasciare che le cose seguano il loro corso.

    Buonissima la polenta del giorno prima con lo zucchero nel latte, altrochè!



    :love:
     
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

    Joined:
    Mar 15, 2006
    Messages:
    44,052
    Likes Received:
    27,371

    Feb 23, 2026

    :fesso:

    Prendi un paio di testi a caso di Frankie Hi NRG o di Caparezza (giusto per prendere due Italiani e famosi) e ne riparliamo.
     

Share This Page