1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Vision Divine

Discussion in 'Power Metal' started by Lord_of_the_Thunder, Oct 17, 2005.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 21, 2025

La questione dei credits credo che coinvolga in pieno anche thorsen però....
    Per il resto avrà mancato di poco i suddetti disconi ma ne ha centrati in pieno altri altrettanto belli (se non di più a mio gusto)

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

username likes this.
  2. Reggiolese Metal

Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 22, 2025

L'intervista è in inglese, c'è qualche passaggio sulla nuova musica dei Vision.

3. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 22, 2025

in effetti Thorsen nella sua intervista sempre alla stessa trasmissione mi pare avesse raccontato una storia un po' diversa riguardo i crediti di SoC.
    Però ci sta che adesso si culli il nuovo cantante... ma ricordo interviste al rientro di Lione nei Vision più di 10 anni fa dove thorsen criticava Luppi che fece saltare un tour dei Vision in Sud America per suonare con la sua coverband. Magari in un'intervista dell'epoca racconta anche lui una storia diversa sui crediti. Ha ragione Lione a dire comunque che i fatti sono fatti, se le melodie su quell'album le ha composte quasi tutte lui c'è poco da fare.
    Però a me piacciono gli arrangiamenti di Luppi... ad esempio su Colours of my world, la demo con Lione fa le due voci con l'ottava bassa, che non mi piace tanto, mentre nell'album finale Luppi inserisce delle armonizzazioni a mio parere migliori della ottava in basso..

Aslan likes this.
  4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 24, 2025

Si si erano battibeccati qui sul forum, sarebbe bellissimo trovare i posti. Ricordo che Lione mi diede fastidio pure li col tono suo classico

5. xavier-75

xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 25, 2025

In realtà Thorsen in persona intervenne sul forum nel 2008 per mettere le cose in chiaro:

https://forum.truemetal.it/index.php?posts/1717957

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk

username, Vic Rattlehead and maudit93 like this.
  6. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 25, 2025

A me sembra che siano davvero una combriccola di mitomani, con poche eccezioni.
    Sono vent'anni che continuano a polemizzare sul nulla, e mi stupisce che ancora oggi la gente presti attenzione a tutte queste chiacchiere da bar di quartiere. Se abbiamo bisogno di questa roba invece che di musica vuol dire che i grandi fasti del passato, i tour internazionali e il blasone sono ormai materiale d'archivio.

Vittorio likes this.
  7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 26, 2025

Ragazzi, non guardate alla sostanza, ma allo spettacolo! Allo spettacolo!!

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

8. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 28, 2025

belli questi reperti d'archivio, non avevo mai letto questo post. Buffo che adesso la situazione sia opposta a quella di quel vecchio post per quanto riguarda Luppi e Lione. Non ho voglia di andare a rivedere l'intervista di Lione ma mi pare torni così, 8-9 brani sono la fetta più grossa... mi sembra diceva questo. E mi sembra di ricordare che nell'intervista di Thorsen diceva una cosa un po' diversa, che si erano messi d'accordo sui crediti, Luppi e Lione, non ricordo bene, ci sta che mi sbagli...
    comunque si direi che rispetto ad allora l'interesse mi pare sia calato su tutte queste questioni, oramai d'epoca... questa polemica è un revival dovuto all'uscita recente di Lucatti, ed al mancato ritorno di Lione.

EDIT: ho ripescato l'intervista di Olaf Thorsen, al minuto 1:08:38 parlano di Stream of Consciousness.
    E'coerente in entrambi il post del 2008 e l'intervista recente, nel dire che il libretto dice tutto, anche se nella intervista spiega che Lione e Luppi si sono divisi i crediti in canzoni dove in realtà avevano contribuito entrambi.
    Mentre nel post del 2008 vengono listate tutte le canzoni scritte da Fabio, nell'intervista recente si parla del demo di 4 canzoni e qualche abbozzo. Chiaramente la situazione tra il post del 2008 e l'intervista del 2025 è diversa, quindi direi il tono mi sembra diverso...

Last edited: Oct 28, 2025
    xavier-75 likes this.
  9. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 31, 2025

Ho letto ora che l’ex tastierista Alessio Lucatti si è unito al progetto di Fabio Lione Dawn of Victory. Per chi ha sentito il noto podcast con Olaf non sarà sorpreso della cosa.

Vic Rattlehead likes this.
  10. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 31, 2025

ho appena letto, ci riflettevo ieri che a loro mancava un tastierista... ma non so se sia più adeguato parlarne qui o nel thread rhapsody!

PS: Lione/Lucatti's Vision Divine quando? :hihi::facepalm:

Last edited: Oct 31, 2025
  11. Reggiolese Metal

Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 4, 2026

IMG-20260204-WA0002.jpg

12. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

Feb 4, 2026

Mi avevano già spoilerato i due nomi principali, immagino che stavolta farete ancora più gente delle scorse edizioni.

13. Reggiolese Metal

Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 5, 2026

Speriamo!

14. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

Feb 20, 2026

Fuori anche Federico Puleri.