1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dissing - Topic per discutere sui gruppi senza peli sulla lingua

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Idol, 28 Marzo 2025.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

18 Febbraio 2026

Per quel poco che ti “conosco” musicalmente, non credo che quel tipo di sonorità possano piacerti (per usare un eufemismo), quindi non ha nemmeno senso incaponirsi, imho. Prova piuttosto con la già citata Del Rey (che, come dicevamo, in parte trascende il genere), ma non ti consiglierei mai una Gaga* o una Lipa, ecco :hihi:

*anche se, forse, l'album Joanne...

2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

18 Febbraio 2026

Provata pure la Del Rey, evidentemente non ci capisco una cippa.
    Ma non è una questione di incaponirsi è che uno è curioso e dato che alcuni ascolti in comune ci sono non riesco a capire come certe sonorità possano inserirsi in un contesto più ampio.

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

18 Febbraio 2026

brat è un capolavoro per tutta la critica musicale , mica è stato il disco dell'anno solo per fantano (che cmq è il più grande recensore al mondo su youtube con 3 milioni di iscritti). Terzo disco migliore del 2024 anche per la comunità di rate your music. album che è già diventato un classico del genere. Poi ovvio deve piacere il genere in questione ma è un disco della madonna

7 rings è forse il singolo di Ariana che mi piace di meno in cui non spicca nemmeno la sua incredibile vocalità. prova no tears left to cry, breathing, problem, one last time... ce ne sarebbero tante

4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

18 Febbraio 2026

lana e billie in effetti hanno un sound molto ricercato per essere così mainstream. Hanno veramente una personalità unica come sound. le riconosci dalla prima nota. Per me questo già è un fattore importantissimo la personalità e l'unicità in mezzo ad un oceano di copycats

5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

18 Febbraio 2026

Allora alzo le mani, evidentemente devo aver ascoltato un disco diverso.

A Aslan piace questo elemento.
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

19 Febbraio 2026

Se facessimo ascoltare Reign In Blood* all’”uomo della strada” probabilmente resterebbe inorridito. Non stupiamoci, è la stessa cosa.

* al terzo posto RYM dei migliori album del 1986.

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

19 Febbraio 2026

Capisco cosa intendi, anch’io delle volte mi meraviglio come possa provare le stesse emozioni con canzoni così distanti anni luce le une dalle altre. Ma dato che è stata una costante dall’adolescenza non mi sorprendo più di tanto. Non so se ci sia una spiegazione “scientifica” o comunque razionale. Anzi no, di razionale è giusto che ci sia poco.
    E questa natura schizofrenica mi permette di non annoiarmi mai.
    Diversamente sentirei dei limiti emozionandomi solo per uno stesso macro genere.
    Per esempio sabato andando al concerto dei Messa ho sentito in loop:
    . Lady Gaga e Bruno Mars - Die with a smile
    . Annalisa e Mengoni - Piazza San Marco
    . David Guetta e Sia - Flames
    È una playlist formata solo da queste 3 canzoni e capita molto spesso che la ascolto per ore senza stancarmi.
    Mentre al ritorno ho sentito il bisogno di sentire come decompressione notturna:
    . Neurosis - Enemy of The Sun (che tra l’altro è il loro album che preferisco)

Chiedimi se sono felice.

A Hypno piace questo elemento.
  8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

19 Febbraio 2026

Prova ad ascoltarlo sto Brat e poi mi dici, un "disco della madonna" nel senso che piovono le madonne!

Questione RYM, ok è indicativo ma rimane pur sempre un indicatore di quantità e popolarità, più sei "famoso" più hai seguito più hai recensioni, non un indicatore di qualità altrimenti dovremmo pure considerare il numero di copie vendute cone indicatore e non vorrai dirmi che è un parametro valido (altrimenti i Savatage dovrebbero essere considerati una band mediocre).

9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

19 Febbraio 2026

Ripeto, evidentemente sono io quello strano, ecco un elenco degli ultimi ascolti su spotify:
    Screenshot_20260219_102242_Spotify.jpg

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

19 Febbraio 2026

Traghetto la discussione qui.

Onestamente, mi sembra eccessivo (e anche un po' irrispettoso per non dire offensivo) etichettare come “spazzatura” qualcosa che semplicemente non rientra nei propri gusti, soprattutto quando il giudizio (parlo a carattere generale), spesso, nasce dall’idea che ciò che è mainstream sia automaticamente privo di valore, commerciale o costruito.

Non è questione di essere permalosi, è che questo approccio rischia di essere superficiale, specie se non si hanno gli strumenti o il background per cogliere certe sfumature. Si tratta di mondi diversi, con linguaggi propri, e metterli a confronto in modo sbrigativo finisce per risultare riduttivo. Probabilmente vale anche per la trap, anche se personalmente trovo che il senso artistico e il talento siano spesso una chimera (o perlomeno, IO non riesco a cogliere nessuno spunto positivo) ma qualcuno prima o poi potrebbe illuminarmi, chi lo sa.

Allo stesso tempo, credo sia onesto riconoscere che nessun genere sia immune da cliché, formule ripetitive o dinamiche consolidate nel tempo. Spesso cicliche. Fa parte di qualsiasi tradizione musicale, metal compreso, che da decenni vive di estetiche riconoscibili, tematiche e simboli ricorrenti, oltre che di strutture ben definite. E a me va benissimo così: si chiama identità (voi la chiamate truezza).

Il punto è che ciò che in un genere viene celebrato come “coerenza” o “tradizione”, in un altro viene liquidato come “superficialità”. Forse è più una questione di prospettiva che di valore oggettivo, no?

Forse, più che stabilire cosa abbia maggiore o minore dignità artistica, dovremmo accettare che sensibilità diverse possano convivere (vedi @ador dorath). Se una cosa non piace, non piace, ed è legittimo. Ma non sarebbe più stimolante avvicinarsi alla musica senza troppi dogmi?

Personalmente trovo normale ascoltare (e collezionare) con lo stesso entusiasmo un album pop, una sinfonia, del jazz o del metal, senza dover giustificare le proprie scelte o sentirmi fuori posto.

Una delle mie canzoni preferite in assoluto e non mi vergogno affatto a dirlo in un forum metal.

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

19 Febbraio 2026

Se un genere non ti piace per nulla come fai a dire che un album incensato dalla critica fa cagare? Ovvio per te sarà così, per chi è appassionato di quel genere ovviamente la pensa al contrario e non c'è nulla di male.
    Ho provato a dare un ascolto a questo album e pure a me fa cagare a spruzzo, ma non è il mio genere, me ne tengo lontano e basta.
    E' universalmente riconosciuto come un capolavoro del genere, fatti di chi lo apprezza.
    Insomma io adoro questa:

ma tutto il resto che fanno non mi piace, come il 99% delle canzoni del genere.
    A volte si apprezzano cose in modo personale e non c'è niente di male.
    Se tu al di fuori del metal più puro non apprezzi niente altro non è un limite, assolutamente, sono i tuoi gusti personali e che nessuno può mettere in discussione.

Comunque questo Fantano, @Mordred87 , definirlo il più grande recensore del mondo un momento, forse sarà il più famoso, con più "mi piace", sarà preparatissimo nei generi che conosce, ma sicuramente di lacune ne ha tantissime, prove me wrong.

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

19 Febbraio 2026

In ascolto. Che ti devo dire, non è il mio genere minimamente, non lo gradisco, non lo capisco, me ne tengo alla lontana. Ma se millemila critici che ascoltano questo genere di musica lo definiscono ottimo, probabilmente ottimo deve esserlo nel suo genere.

Non mi sentirei di definirlo "spazzatura", che è quello che fai tu.
    Anche io ascolto 99% metal e derivati (qualche breve escursione con qualche pezzo rap in Italiano o altre eccezioni qua e là), eppure evito di sparare a zero su quello che esula proprio dal mio mondo....perché a quel punto si tratta di xenofobia musicale, non di gusti.

...con qualche eccezione, tipop Sfera Ebbasta. :lookaround:

13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

19 Febbraio 2026

Io non ho usato il termine "spazzatura" in nessuno dei miei post, comunque d'ora in poi mi limiterò a dire "non mi piace" e non "mi fa schifo" come mi ha insegnato la mia mamma.

14. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.228

19 Febbraio 2026

Scusa @Hypno Io non la farei più grande di quello che è: non passa giorno qui dentro che qualcuno definisca "spazzatura" (o sinonimi) un album di qualche band metal, magari una che fino a qualche anno fa anche lui apprezzava (o che ha sempre odiato).

E' un forum di appassionati di musica, non un tribunale, giusto?
    Quello che si scrive conta poco.. anzi pochissimo (i famosi due cents).

Ieri ho criticato chi posta i propri acquisti pop e poi postato foto dei miei, non si è colta l'ironia?

Per me la trap è spazzatura, la musica commerciale per gran parte idem, ma anche il jazz mi va di traverso... tanto è vero che evito con attenzione di bazzicare le sezioni dedicate, e ad ogni modo questi generi vendono 1000 volte più del metal estremo che prediligo, quindi non vedo grossi problemi e non sarò certo io a cambiare opinione a chissà chi.

Serve che scriva ogni volta che "è una mia personale opinione, bla bla"... ?
    Lo metterò in firma, così nessuno si offende più (forse).

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

19 Febbraio 2026

vabbè dai però, mi sembra di sentire quelli che ti sottolineano "per te!"...e certo che è per me lo scrivo io. se scrivo spazzatura lo è per me non è che ho la presunzione di avere i gusti migliori al mondo o che pretendo di riscrivere la storia...o forese si?.

A Vic Rattlehead e LucaGiulio piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina