1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Cosa sto ascoltando (versione progressive)

Discussion in 'Progressive' started by mohicano, Oct 17, 2025.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 11, 2026

Sì, diciamo che più per il valore intrinseco dei pezzi è notevole per l'esperimento: in riproduzione shuffle, nell'idea compositiva, dovrebbe riprodurre ogni volta un album "diverso". E' un'idea abbastanza originale. Poi di per sè trattasi di tanti microsegmenti non particolarmente memorabili, ma la cosa passa in secondo piano. Il mio preferito è l'album section x, non un capolavoro ma molto buono sì. Kelly Carpenter alla voce dà una marcia in più rispetto agli altri, dei vari singer che si sono succeduti è quello che trovo più adatto.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Last edited: Jan 13, 2026
    Vic Rattlehead likes this.
  2. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 13, 2026

Sto riascoltando dopo un sacco di tempo De Loused e Frances the Mute dei Mars Volta (che all'epoca consumai). ma che dischi assurdi sono? Una delle band imprescindibili dei 2000 per quanto mi riguarda

otrebla86 likes this.
  3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 13, 2026

A me piacquero molto anche i due successivi, nonostante non ebbero lo stesso riscontro dei primi dischi.

4. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 13, 2026

Si si anche i successivi ma quei due sono proprio capolavori totali.

5. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 14, 2026

Orgia mistero | Neoprimitivi

Gruppo italiano all'esordio.
    Scoperti da qualche giorno: ci stanno.
    Fanno una specie di krautrock all'amatriciana con forti influenze prog e fusion.
    Secondo me potrebbero rientrare tra i best del 2025, assieme agli psichedelici Giobia.
    Però io in effetti non sono molto aggiornato sul genere.

Aslan likes this.
  6. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 16, 2026

forse a qualcuno qua dentro potrebbero piacere:hihi:
    melensi di brutto:ejasi:

7. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Jan 16, 2026

non male

a te piacciono?

EDIT: secondo me si tratta di IA. Dalle copertine degli album, dal fatto che questa canzone che hai messo è stata postata 4 ore fa e non è presente in nessun album, dal fatto che solo nel 2025 hanno pubblicato 7 album...e non c'è nessuna foto della band, nessuna intervista

Mi rifiuto di ascoltare, che se l'ascolti lui stesso (suppongo sia una sola persona)

Last edited: Jan 16, 2026
  8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Jan 21, 2026

Sto ascoltando Ferreum Sidereum degli Zu, trio romano, di Ostiense (basso e contrabbasso distorto - Massimo Pupillo, Batteria - Jacopo Battaglia, Sax Baritono - Luca Mai). Da subito pare chiaro che i tre hanno voluto pressoché chiudere già a inizio 2026 il discorso disco dell'anno.

Niente chitarre, sax veicolato attraverso amplificatori da chitarra, basso che richiama fraseologie crimsoniane e la densità dei Tool, batteria geometrica. Violenza matematica, architettura brutale, riff dispari, incastri ritmici alla Meshuggah, musica tibetana ed elettronica oscura; tutto suonando strumenti acustici elettrificati.
    Molto bello pure il concept, un filo che collega l'ancestrale con la fantascienza, lo spazio cosmico insondabile.
    Unica band italiana contemporanea a sedere al tavolo dei grandi dell'avant-garde mondiale? Capolavoro!
    Non li conoscevo. Per me una scoperta pazzesca.

Last edited: Jan 21, 2026
    mohicano likes this.
  9. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 21, 2026

L'avevo ascoltato...Molto bello. L'unico problema per me è la mancanza di una voce che alla lunga mi stanca e mi fa perdere interesse ma questo per me vale per tutti i lavori strumentali.

10. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Jan 21, 2026

io ormai sto sempre più virando verso la preferenza opposta, ossia ascolto sempre più musica strumentale.

11. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 21, 2026

Eh immagino sia una cosa personale. Apprezzo molto un brano strumentale di tanto in tanto oppure all'interno di un disco cantato. Però vado in conflitto con dischi interamente strumentali

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 21, 2026

Io invece in questi giorni ho messo su un bel po' di lavori di Frank Zappa, in particolare i due monumenti live Roxy & Elsewhere e Zappa in New York.

13. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 22, 2026

Gli ZU sono una istituzione storica del avant-jazz-noise strumentale! Li seguo da anni e anni e li vidi pure live a un festival marcio qui in Toscana, insieme ad altri loro consimili, tipo Ufomammut, Ovo, Lento ecc. Nel decennio scorso queste band andavano forte, poi io ho perso un po' di interesse. Però la tua recensione mi ha intrigato, e il fatto che abbiano pubblicato con House of Mitology (ovvero l'etichetta discografica che pubblica gli Ulver, e che credo annoveri lo stesso Garm tra i fondatori) mi ha convinto. Ho ascoltato, beh tanta tanta roba. Non credevo potessero arrivare a un tale spessore artistico. Se ti piace questa roba, potresti provare anche i DAALDAAL, un duo italiano batteria+tastiera che, pur essendo sul versante prog, può ricordare da lontano quel tipo di atmosfere.

Progceval likes this.
  14. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 22, 2026

Scusate, erano anni che non ascoltavo Neal Morse. Uscito il nuovo singolo l'ho ascoltato. Roba sentita e strasentita, ma che classe.

15. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 22, 2026

NM è sempre una garanzia da un certo punto di vista...il problema è che sta roba inizia a mostrare pesantemente il fianco al tempo che passa e ascoltarla ora fa veramente effetto "c'eravamo tanto amati". Mi fa pensare a quando squagliai il cd di Snow degli Spock's. Time flies

Share This Page