1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Manowar

Discussion in 'Heavy Metal' started by omega, Aug 6, 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Nov 27, 2025

Uhm... però fate attenzione a non confondere i piani.

Un conto è la persona che REALMENTE ha scritto/composto un riff o una canzone.
    Un conto è il nome che vedi accreditato sul booklet.
    E un altro conto ancora è il nome di chi risulta come "autore" sulle registrazioni dei diritti d'autore (che sia uno, o più di uno)

Prendere quest'ultima cosa, o la seconda (il booklet) come prova di chi sia poi stato "materialmente" a inventare un riff, una strofa, a comporre un brano... è fuorviante. Perché dipende tutto dagli accordi economici che esistono tra i membri della band - che, quando si parla di queste cose, diventano soggetti che devono discutere di come distribuirsi i soldi.

Non so se mi sto spiegando.
    Per quel che ne sappiamo noi, l'80% della produzione artistica, in somma della scrittura, potrebbe essere a carico di un soggetto: che però poi accetta liberamente e volontariamente di intascarsi un forfait in cambio di non registrare nulla a suo nome, e di non farsi accreditare nulla.
    Viceversa, uno potrebbe non aver scritto mezza nota/riga, e pagare un forfait all'autore "reale" per far registrare tutto a proprio nome.
    O ancora: il contratto potrebbe prevedere che ci si divide i crediti in modo prestabilito (6 canzoni a me, 4 a te) anche se poi le abbiamo composte con un contributo completamente diverso.

Con questo non intendo dire che sia andata in un modo o nell'altro: intendo dire - LO PRECISO - che i "crediti" o il nome sui diritti d'autore... non provano nulla su chi sia stato ad aver "artisticamente" scritto, ideato, composto una canzone. Potrebbe essere quella persona lì, come no. Altrimenti non esisterebbero i ghostwriters, che nella musica (così come nella narrativa, nella sceneggiatura etc) esistono eccome.

Scrivo questo perché molte volte leggo commenti del tipo "il chitarrista X è l'autore del brano Y".... ma se questo lo deduciamo da una riga su un booklet, non è affatto detto che sia vero.
    Di fatto, non lo sapremo mai.
    Così come non sapremo mai se Ross, trapiantato oggi dentro i Manowar (al netto delle possibilità di questo avvenimento: che credo siano pari a zero), avrebbe non solo spazio creativo, ma idee.
    Magari negli album d'oro ha composto le cose più fighe, magari non ha composto un cazzo a parte i suoi soli. Magari era un mix di cose.

Last edited: Nov 27, 2025
    infernal affair and otrebla86 like this.
  2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 27, 2025

C'è chi ad esempio compone un demo con batteria elettronica, suonando tutti gli strumenti e lo propone alla band. Lui è l'autore e gli altri, pur arrangiando il brano e elaborando le parti per lo strumento di competenza, non risultano tali.

3. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 27, 2025

A parte Battle Hymns, in cui risulta coature della musica, neanche troppi, in realtà.

Anche a me il Loganaccio piaceva: la penso esattamente come te. A parte quando gli è stato detto di cambiare completamente il solo, l'ho sempre trovato abbastanza rispettoso dell'intenzione originale. Peccato che ha fatto quello che fa fatto.

Sì, ti spieghi, ma non credo che la situazione effettiva sia molto diversa da quella dichiarata nei booklet e risulta anche nel sito della società editori americana.
    Conoscendo Ross, quanto ha rosicato e ancora rosica, e quanto non perde occasione per farlo di fronte al pubblico giusto, se avesse scritto più di quanto la gente effettivamente sa l'avrebbe detto e ridetto. Per contro, per un pezzo come battle hymn, ad esempio, ha sempre detto che è un brano fondamentalmente scritto da DeMaio e che aveva praticamente già pronto: lui si è limitato a qualche dettaglio di arrangiamento per le chitarre.

Sì, esistono i ghost writer, ma dubito siano una cosa da Manowar: se non altro, di gente come DeMaio (o DeFeis) si può sempre dire che quando sbagliano lo fanno da soli :D Non credo che uno che vuole avere il controllo su tutto deleghi ad altri la scrittura, anzi, il problema della scarsa produzione dopo Lord of Steel, imho, è proprio il voler fare tutto lui.

attenzione però, perchè quello che dici non conta come composizione

4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 28, 2025

Penso che un pò tutti quelli che hanno scritto hanno ragione dal loro punto di vista.
    Tanto per far i primi esempi che mi vengono in mente di crediti pompati: Lars Ulrich coautore di tutte le canzoni dei Metallica, Ozzy che non sapeva suonare alcuno strumento, una Powerslave di oltre 7 minuti scritta dal solo Dickinson. Gli stessi Savatage originali (sulle cui le doti compositive non si può discutere) che resero noto che alcune canzoni del loro capolavoro Streets furono prese tali e quali dal manoscritto di Paul O'Neill del suo musical mai pubblicato anni prima (il musical che doveva chiamarsi Gutter Ballet ma che poi diede le basi a Streets) eppure sull'album tutte le canzoni sono accreditate sia a O'Neill che ai fratelli Oliva.
    Mi pare poi che, qualche anno fà, uscì uno scazzo pesante tra Zucchero e dei Ghost Writer che rivelarono pubblicamente la marchetta. Anche Turilli ho letto in un intervista recentissima che si dedica a fare il Ghost Writer ma non vuole essere accreditato su questi pezzi perchè non c'entrano nulla con la sua carriera ufficiale e, per forza di cose, qualcun altro li avrà registrati e firmati.

La norma sulla carta sarebbe che, data una stesura iniziale dell'autore del pezzo, gli altri musicisti aggiungono le loro parti ma, per quanto ad esempio un chitarrista possa scriverci sopra un assolo bellissimo o il batterista possa aggiungerci del suo (vedasi l'iconica intro di Painkiller di Scott Travis) questi fanno esattamente il loro lavoro e, pertanto, non vengono considerati co-autori. Discorso cambia, invece, se portano cambiamenti significativi alla canzone o aiutano l'autore a svilupparla a seguito di un idea embrionale iniziale. Il fatto sul perchè questa regola, di fondo facilissima, non viene sempre rispettata è stata descritto benissimo da @Dreki .

Nello specifico sui Manowar il contributo di Ross nei primi 5 album penso anche io sia stato significativo ma nei termini del chitarrista giusto al momento giusto che fà il suo mestiere e, pertanto, quello che dicono i libretti rispecchia la verità. Come dice @the Fierce, se ce ne fosse stato motivo Ross, oggi come oggi, avrebbe rivendicato la paternità di alcune canzoni perlomeno nelle interviste.
    Ricordo un album (non li ho a portata di mano) dove come crediti veniva riportato "All Songs by Manowar" che al tempo mi gasò parecchio e diede un bel segno di unità della band facendomi pensare anche a Eric, Ross e Scott avessero composto tutto l'album ma poi col senno di poi capii che lì, a parte la facciata, i diritti cmq andavano tutti a Joey proprietario del marchio.

5. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 28, 2025

Mi piacerebbe sapere cosa esce di roba extra -Manowar dai Valhalla Studios. Ok Joey&co. ci fanno le prove ed è stato usato per Lord of Steel, singoli, rimasterizzazzioni, riregistrazioni ma è stato un investimento così ingente, da quello che hanno fatto vedere, che solo come Manowar ad ora non credo l'abbiano ripagato e sfruttato con una penuria di uscite così.

Last edited: Nov 29, 2025
  6. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 28, 2025

Stavo pensando che ormai sono passati ben 6 anni e ci avviciniamo ai 7 dalla vicenda dell'Hellfest. Per quanto possa essere lenta la giustiza orami mi sembra una cosa andata in prescrizione. Probabilmente, si sono accordati sottobanco o il giudice non gli ha dato ragione così da lasciare andare tutto quello che avevano detto sul far luce alla vicenda in cavalleria.
    Senza contare poi l'atto 2 al BCN anche lì mai chiarito.

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 28, 2025

Mi piacerebbe sapere cosa esce di roba extra -Manowar dai Valhalla Studios. Ok Joey&co. ci fanno le prove ed è stato usato per Lord of Steel, singoli, rimasterizzazzioni, riregistrazioni ma è stato un investimento così ingente, da quello che hanno fatto vedere, che solo come Manowar ad ora non credo l'abbiano ripagato e sfruttato con una penuria di uscite così.[/QUOTE]

Certo che questi Valhalla Studios non hanno avuto molta buona pubblicità da lord of steel. Mi chiedo quale band possa voler lavorare lì per ottenere qualcosa del genere...

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

8. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 30, 2025

penso si debba fare riferimento ad un criterio di ragionevolezza: per come la vedo io, ci può stare che il lavoro compositivo effettivo sia abbastanza fedele a quanto dichiarato, anche perchè con composizione facciamo riferimento a riff e melodia, non agli arrangiamente che, verosimilmente, potrebbero essere anche frutto di un lavoro più collettivo. Per me, nei Manowar, l'unico che potrebbe non essere citato come compositore effettivo, almeno per la melodia, è Adams.
    In base al detto criterio, inoltre, ci può stare che Ozzy sia compositore perchè, per le linee vocali che costituiscono la parte principale della melodia, non è poi necessario saper suonare uno strumento; allo stesso modo, risulta più difficile credere che una Powerslave sia figlia del solo lavoro di Dickinson. O almeno, limitandosi a melodia e testo è plausibile.
    Fatti salvi i casi particolari, come quello citato dei Savatage o palesi citazioni come Hall of the mountain King (rectius, prelude to madness) o Sting of the bumblebee.

Ocio però che proprietà del marchio e diritti d'autore, dal punto di vista giuridico, non sono la stessa cosa e non è detto che coincidano necessariamente, anzi, di norma non è così. Nei caso dei Manowar però è probabile sia esattamente così :D

in realtà lavora il suo giusto: dal sito, attualmente in manutenzione, si riportava un certo giro.
    Da quanto vedo, DeMaio mette i locali e la strumentazione, poi a lui si appoggiano fonici e tecnici assortiti, tra i quali il fidato Ronald Prent: hanno fatto varie cose, in realtà, tra cui la gestione di un Wacken "a distanza" nel periodo covid, un live di Rammstein (credo) e diverse cose che col metal non c'entrano nulla.
    Anche perchè, come dicevi, è stato un investimento non da poco: non avrebbe senso usarlo per i soli Manowar, nemmeno se pubblicassero un disco all'anno.

due ipotesi: o gli avvocati della Magic Circle hanno riportato DeMaio a più miti consigli perchè potevano non esserci sufficienti presupposti (ma non credo, visto che Joey parlò più volte della causa), o incaso contrario è facile che abbiano conciliato, neanche tanto sottobanco: immagino che lo preveda anche la legge francesce.
    Anche perchè, se qualcuno avesse vinto nettamente, penso si sarebbe saputo.

Come detto sopra, nei Valhalla Studios DeMaio mette a disposizione locali e strumentazione e ci sono vari professionisti affiliati: buona parte della musica prodotta lì non ha nulla a che fare col metal.
    Quando è uscito the Lord of Steel i Valhalla studios non esistevano.

Last edited: Nov 30, 2025
    Aslan likes this.
  9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 30, 2025

Quello sui credits è un argomento strainteressante e meriterebbe un topic apposito. Ci farei confluire anche un ulteriore argomento che affrontammo qualche mese fa di striscio, ossia quello delle band famose che magari hanno realizzato 2 o 3 album fenomenali per poi crollare nello schifo totale. Ovviamente è impossibile "pesare" la zampa dei produttori su quei dischi, ma da discutere e speculare ce ne sarebbe moltissimo. Anche sulla questione dei ghost writers: come ci sono nel campo editoriale, sono abbastanza certo che vengano e siano stati utilizzati pesantemente nella musica tutta, anche nel rock e parzialmente nel metal quindi a certi livelli.
    Ve lo immaginate che so un bon jovi o i guns del caso che si fanno scrivere un intero album da un Del Vecchio qualsiasi, si fanno aggiustare un po' le vocals in studio e buttano fuori un ultimo grande album?
    Voglio dire, un po' quello che fu fatto alla luce del sole col primo Kee of Hearts....che polverizza obbiettivamente anche i migliori album degli europe post reunion....(senza sminuire i grandi musicisti coinvolti)

Scusate l'OT

10. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 30, 2025

interessante sì!
    per me dipende dalla band: una band come i Metallica, che si è dimostrata piuttosto propensa a seguire le direttive di un produttore, forse potrebbe pure accettare i ghost writer.
    I Priest, immagino di no, anche se con Andy Sneap si sono mostrati ben disposti, se non altro per fare i dischi che la gente si aspetta da loro.
    Lo vedo difficissimo da uno come Joey DeMaio (così siamo diamo l'impressione di essere in topic :D ), che si è SEMPRE lamentato delle ingerenze delle case discografiche, o come detto da un DeFeis.
    Secondo me, il problema dei Manowar potrebbe forse non essere tanto il problema di scrivere, quanto quello di organizzare diversamente il lavoro ed eventualmente delegare qualcosa di modo che DeMaio non si debba occupare di tutto.
    Per come la vedo io, il concept sull'Odissea è un'occasione mancata: per me, buona l'idea, mi intrigava la possibilità di sentire delle narrazioni in greco antico, però ci voleva un disco completo, non un ep di presentazione, che in realtà presenta più che altro l'idea di fondo.

Per il resto, dipende da cosa intendiamo per grande album: come gli ultimi dei Priest, sarebbero buoni lavori di maniera e più che piacevoli da ascoltare. Un grande album, secondo me, è altra cosa. Però come ultimo disco di una band con quegli anni di carriera non mi aspetto un grande album come lo intendo io. Già un lavoro alla Invincible Shield sarebbe apprezzabile: una summa del tuo stile, senza inventare nulla, però fatto ben curato

Aslan likes this.
  11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 1, 2025

Secondo me il discorso Ghost Writer in ambito metal è poco/nulla diffuso quantomeno per le band che conosciamo noi (al più si tende ad accreditare qualcuno di troppo o qualcuno di meno per i motivi già detti sopra). Utilizzare un compositore esterno senza citarlo, personalmente, lo reputo difficile. Vedasi ad esempio i dischi solisti dei cantanti che non sanno suonare strumenti, dove sono quasi sempre indicati come autori peró assieme al nome di uno o più strumentisti (ovvero quelli che hanno fatto la parte sporca). Senza contare poi le centinaia di band tipo Manowar o Savatage wannabe, anche con ex-membri (es. la Ross the Boss band da studio) o i sedicenti superpreparati youtuber che ho sentito e mai nessuno che valesse l'originale dei tempi d'oro compositivamente parlando... non esistono ghostwriter in grado di aver plasmato o di poter ricreare quel sound.

Riguardo il discorso band che fanno uno o due album belli e poi basta é un discorso che trovo troppo generico per un topic specifico. Ogni band fá storia a sé. L'unico nesso in comune che trovo, per i gruppi più attempati, é che con l'età l'ispirazione cala. Si discuterebbe di quello che giá si discute nei topic dei singoli gruppi.

12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 1, 2025

Chiaramente sarebbe stato un topic puramente speculativo di breve vita, perchè certezze non ce ne sono.

13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Dec 1, 2025

Non lo so riguardo la scrittura, ma intervistando band e quindi avendo avuto accesso diretto ad un po' di "dietro le quinte" ho avuto modo di scoprire in prima persona retroscena che il pubblico non conosce, tipo che musicisti universalmente noti come membri di una band sono di fatto session man che risultano membri solo per motivi di immagine, o di gente che viene dichiarato che abbia suonato su di un disco quando non è vero.
    Ogni tanto qualcosa esce anche fuori, come quando qualche anno fa Don Airey ha rivelato che il basso di Painkiller dei Priest in realtà è lui che suona un sintetizzatore.
    Che anche i credits non siano 100% uno specchio della realtà non mi stupirebbe per niente.

Aslan and Kaine like this.
  14. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 1, 2025

che poi se ben ricordo, è stato tutto scritto con le drum machine da Tipton&KK, e lo hanno fatto suonare a lui, che era tra i pochi maniaci disposti a buttarsi a capofitto nei pezzi scritti da chitarristi che non avevano la minima idea di come si suoni un batteria (credo di aver letto in qualche libro questa roba).

bella storia, quella

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 1, 2025

Sì, ci aggiungerei il classicone anni 80/90 dei session che suonano dietro il palco o perché non devono figurare o perché quelli sul palco così hanno più libertà. Tutto questo sostituito poi da campionamenti e tecnologie digitali.

Per il discorso credit ha detto tutto chiarendo bene @Dreki qualche post prima.

Share This Page