1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Coroner

Discussion in 'Thrash Metal' started by Metalpunkhead, Oct 11, 2005.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Oct 20, 2025

Mi consigliate di partire dal primo Terra Incognita o posso saltare i primi due ed iniziare direttamente con From Mars to Sirus?

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Oct 20, 2025

Io quando la discografia è folta e magari il gruppo si è evoluto, consiglio di cominciare dal più semplice/popolare/significativo.

Opterei per L'Enfant Sauvage e in particolar modo dalla doppietta d'apertura Explosia-L'enfant sauvage.

Blitz likes this.
  3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Oct 20, 2025

Grazie per il suggerimento, a me i gruppi piace scoprirli fin dagli inizi, poi dipende dai gruppi... esempio, non mi sentirei mai di consigliare Rocka Rolla per iniziare a conoscere i Priest ;)

4. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Oct 20, 2025

Guarda potrei dirti i miei preferiti di cui uno mi pare già sia chiaro, ma voglio fare sto giochetto, nessuno ti ha parlato dei gojira, tu trovi sto album che é l’album di esordio e parte così, ripeto album di esordio, ti viene o no voglia di proseguire nell’ascolto

5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Oct 20, 2025

Per la mia copia era così già da quando lo avevo preordinato, sarebbe stato inguusto che io che ho fatto il preordine ad agosto dovessi aspettare più di te che l'hai ordinato l'altro ieri :prrr:

6. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

Oct 20, 2025

Nella mia testa i Coroner dovevano essere vicino a... Vektor?

7. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Oct 20, 2025

Credo che il mio vinile sia arrivato un'oretta fa :lookaround: e l'ho preso probabilmente anche dopo Blitz :lookaround:

Vic Rattlehead likes this.
  8. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Oct 20, 2025

Il mio discorso é che stiamo parlando di un gruppo con soluzioni complesse e quindi se ami un certo modo di far musica non capisco come un gruppo che ha un approccio simile non uguale ma simile, non possa quantomeno incuriosire.

e comunque nell’ultimo coroner ci sono molte parti riconducibili al gojira sound

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Oct 20, 2025

A livello di macro-genere soltanto.

In realtà poi non si somigliano così tanto.

10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 20, 2025

Certi commenti più che OT mi sembrano proprio fuori strada :hihi:

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Oct 20, 2025

Io ho i tre album nominati prima, ma non so, li ascolto, li riascolto, ma non mi piacciono proprio, ecco perché non li considero . Forse mi piace più di tutti The way of all flesh, che almeno ha qualche canzone che mi piace
    Macrogebere si, ma poi ognuna può essere a sua volta un’ispirazione a parte per altre band.
    Vektor tanta roba, riuscire a fare 3 capolavori negli anni 2010 con una proposta musicale che sembrava aver detto tutto già nella prima metà degli anni 90 non è da tutti, infatti li ho scoperti quest’anno visto che sono del periodo del mio letargo musicale

angus81 likes this.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Oct 20, 2025

Sì direi che possiamo tornare in topic e parlare dei Coroner.

Per i Gojira vado ad uppare il loro topic abbastanza solitario, lo trovate nei nuovi messaggi.

13. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Oct 20, 2025

Ma ci sta che possano non piacere, ma non che si vedano come proposta di sound lontana dai propri gusti e ascolti se poi si ascoltano band in qualche modo associabili al genere

14. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 20, 2025

Questo Dissonance Theory è un disco che può mettere (quasi) tutti d'accordo, oltre che un capolavoro, per il sottoscritto.

Ieri mi stupiva, al terzo ascolto, notare che avevo già memorizzato gran parte delle canzoni.
    Questo per un disco dei Coroner è abbastanza anomalo, infatti il "quasi" qui sopra si riferisce proprio a qualche loro fan di vecchia data, che mi ha fatto notare proprio questo come un difetto.

La produzione moderna invece non mi sorprendere. Sbaglia chi dice che non è da loro: Grin aveva una produzione modernissima per l'epoca. E' una questione di prospettiva storica, io ho apprezzato molto, fosse suonato come i precedenti non avrebbe avuto lo stesso impatto, allora sì che non sarebbe stato da loro.

Forse hanno trovato l'equilibrio perfetto tra la tecnica cervellotica del passato e la potenza che si richiede oggi.

I soli di chitarra sono semplicemente assurdi, prendano appunti tutte la band prog osannate a destra e manca.

Eclipsed and Vic Rattlehead like this.
  15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Oct 20, 2025

A distanza di tempo, dopo aver capito ed apprezzato Grin (disco veramente MOSTRUOSO), non posso non sottolineare come quella produzione asciutta, robotica, secca... sia semplicemente PERFETTA per il contenuto musicale del disco.
    Quel disco poteva (e doveva) suonare SOLO in quel modo.
    Mamma mia :seghe:

LucaGiulio likes this.

Share This Page