1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Progressive Metal

Discussion in 'Progressive' started by Ares982, Dec 30, 2003.

1. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 30, 2025

Beh, sei un hakeniano, ci sta che ti piaccia! E io come te.

otrebla86 likes this.
  2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Sep 30, 2025

lo contraddistinguono? oltre al fatto che catchy ed elegante a me non è parso, ma anche quando, mi pare che di lavori con queste caratteristiche ce ne siano a bizzeffe. il problema per me è sempre lì. esce troppa roba. siamo, inoltre, nell'era del sempre nuovo ma del diversamente uguale.
    mi sono sfuggiti il brio compositivo e la freschezza.

3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Sep 30, 2025

se escono fammelo sapere perché a me piacciono

mohicano likes this.
  4. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 30, 2025

Non è una cosa dimostrabile. Per me sono due caratteristiche molto evidenti dell'album (che ho ascoltato più volte di te) ma non ti posso dire che al minuto x della canzone y io ci sento il "brio compositivo"; posso dirti, se vuoi, quali tracce apprezzo maggiormente e perché - il tempo di metterci bene la testa. Dico queste cose, comunque, perché questo album mi dà questa impressione e, leggendo le poche recensioni disponibili online, ovviamente tra i siti di nicchia, è un pensiero condiviso. Potrei dirti, per esempio, che per me questo album è più fresco e brioso di quello dei Green Carnation, ma sarebbe una mia personale opinione del tutto inutile e soggettiva. A me piace ascoltare questi Joviac. Non sono il gruppo della vita, ma l'album è più che buono e lo ascolto volentieri. Peraltro aggiungerei: se questo dovesse per me diventare uno degli album dell'anno, questo direbbe più di qualcosa riguardo al basso livello delle uscite di quest'anno. Dall'altra parte, ciò non toglierebbe che, preso singolarmente, questo album mi piace e non poco.

Te li dico io quando mi capitano. Anche se, a quanto pare, ascoltare tanta (troppa?) musica è un problema :hihi:

Last edited: Sep 30, 2025
  5. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 30, 2025

Il nuovo Green Carnation a me annoia parecchio. Devo ancora ascoltare quello dei Joviac quindi non saprei. Comunque è una questione di gusti e di evoluzione personale. Personalmente non sono molto interessato al prog "vecchio" stampo (quello con trecento riff nello stesso brano per capirci) e più passa il tempo e più apprezzo la forma canzone con influenze prog. Tra l'altro mi sono sempre piaciute band "di confine" tra diversi generi, anche tra le band classiche, vedi Pink Floyd e Rush rispetto a Genesis e Yes. Alla fine si riduce tutto al gusto personale e quindi stare qui a litigare su cosa schifiamo di ciò che piace all'altro ha poco senso anche se, va detto, è piuttosto divertente

mohicano likes this.
  6. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Sep 30, 2025

be', più che litigare ci si confronta. siamo qui per questo, no? ci si confronta con i dovuti testosterone, sfottò, opinioni (che, in quanto tali, sono opinabili) e via dicendo. è triste quando ci si chiude in commenti o battute sterili, che chiudono la conversazione e non accettano il punta di vista di altri. per fortuna non è questo il caso; alla fine almeno qui dentro siamo più o meno tutti appassionati, col piacere della scoperta e con apertura mentale. a me piace confrontarmi qui.
    sui green carnation che dire, album che trovo molto noioso ma loro una personalità la hanno, qualcosa di interessante da dire pure, cosa che non ho trovato in questo Joviac.

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 30, 2025

Non ricordo chi cercava roba strumentale, ma consiglio questo disco un po' datato (2018) degli Hago, direttamente dalla celebre Barkley school.
    Prog metal fusion con influenze oriental, che hanno ribattezzato il loro genere Falafel Djent. Sono israeliani, ma buoni :lookaround:

Progceval likes this.
  8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Sep 30, 2025

Ero io quello che cercava roba strumentale. Proverò!

9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Oct 1, 2025

Un brano così dovrebbe fare la felicità di ogni progster

mohicano likes this.
  10. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 1, 2025

Ecco un brano invece che per me esprime una certa eleganza e delicatezza che non così spesso sento nei dischi prog metal:

Mentre invece quando parlavo di cacthy, mi riferivo a momenti come questi, che mi ricordano anche band come i Frost* gli A.C.T.

Last edited: Oct 1, 2025
  11. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Oct 1, 2025

di ogni progster che non ha mai sentito prog prima d'ora
    il piano è scordato o sbaglio? io ci sento una certa banalità che non così spesso sento nei dischi prog metal

12. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 1, 2025

Dai, hai voglia di trollare.

13. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 1, 2025

Diciamo che in linea di massima se voglio ascoltare qualcosa di catchy non la cerco nel prog metal salvo qualche eccezione ma andiamo sempre a finire su quelle band di confine come Leprous, Porcupine Tree, Kingcrow ecc...
    Per il discorso banalità...io trovo molto più banale nel prog metal il riff stoppato alla Meshuggah che ormai ci ha anche fracassato i coglioni. Stamattina andando a lavoro ho messo la playlist Progressive Metal su spotify...madonna che due coglioni, il 90% dei brani sembravano sempre i tesseract con cantanti diversi (e manco sempre).

otrebla86 likes this.
  14. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Oct 1, 2025

:lol:

mohicano likes this.
  15. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member