1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Novembre

Discussion in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' started by Inferno77, Feb 24, 2006.

1. roberto77

roberto77
    Expand Collapse
    Guest

Jul 10, 2025

Nuovo singolo

Vittorio likes this.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jul 11, 2025

Sono loro al 100%.

Tuttavia é un pezzo che non avrei scelto come singolo, poco immediato, si sente che è parte di qualcosa di più complesso e non vive di vita propria.

3. roberto77

roberto77
    Expand Collapse
    Guest

Jul 11, 2025

Da quello che ho capito questo pezzo farà parte di una compilation della Peaciville

"Come di recente annunciato, un nuovo singolo dei NOVEMBRE intitolato “Days of Nova” è presente su una nuova compilation della Peaceville Records in uscita in questi giorni"

Last edited by a moderator: Jul 11, 2025
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Jul 11, 2025

Allora consideriamola una b-side.

Senza necessariamente connotazione negativa.

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Jul 13, 2025

Ora non posso sentire, conto di farlo in serata.

E' da un po' di tempo che ho rivisto il mio concetto di "album preferiti": prima "bastavano" 1-2 canzoni esagerate per far rientrare l'album che le contiene tra i miei preferiti, ma poi ho capito che ha senso distinguere le canzoni preferite con gli album preferiti, visto che l'equazione non è (quasi) mai verificata. Difatti per anni ho inserito Arte Novecento tra i miei 5 album metal preferiti di sempre (ovviamente in questa classifica non inserisco nessun album dei The Gathering perché altrimenti ci sarebbero solo loro), merito di Pioggia e di Remorse che sono tra i brani della mia vita in tutto il metal, però l'album nel suo complesso lo trovo molto acerbo, a tratti poco ispirato con brani in tono notevolmente minore rispetto a questi 2 capolavori.
    Quindi mesi fa ho riascoltato tutta la discografia (i Novembre sono una di quelle band che amo che ho ascoltato una infinità di volte, che ascolto di rado e che faccio finta di dimenticare per poi riprenderle e smarrirmi come la prima volta). Ebbene, la conclusione è stata, per una lunga serie di motivi (altissima qualità, compattezza, melodia che solo loro riescono a fondere, ecc.) il loro album che preferisco è Materia. Avrei immaginato, a bocce ferme, Dreams d'azur, ma ci sono alcuni momenti in questo album che non mi tengono immobile come con Materia.

Black Dome likes this.
  6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Jul 13, 2025

Sentita, soffice, morbida, quel senso di "vorrei, ma non posso" come dire "noi ci siamo, ci siamo sempre stati, voi ci siete ancora?".
    Di mestiere e loro il mestiere ce l'hanno sempre. Non so se è ancora così vivace da produrre un album intero di qualità, ma gli sprazzi sono i loro.

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Jul 13, 2025

Concordo.

8. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 19, 2025

Seguendo il tuo ragionamento (che condivido anche pensando a quelli che considero essere i miei dischi preferiti), l'album più bello dei Novembre per me resta "Classica": non contiene dei veri e propri singoli (forse avrebbe potuto esserlo "Nostalgiaplatz") ed è bello nella sua interezza. I brani sono quasi collegati tra loro in un fluire omogeneo, ma anche ricco di sfaccettature ed è l'album che ancora oggi riesco ad ascoltare con maggiore piacere. "Materia" contiene alcuni brani favolosi, ma a tratti sembra un'antologia con canzoni scollegate tra loro.

9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Aug 20, 2025

Alla fine essendo una delle mie band preferite la distanza tra gli album è minima. Classica, sì è vero è un album molto compatto, probabilmente non è al primo posto perché di loro preferisco un'anima più melodica. Materia trovo che si attesti su livelli alti per tutto il disco e anche se ha soggetti differenti traspira la stessa malinconia per tutta la sua durata.

10. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 17, 2025

C'è una nuova canzone tirata totalmente a caso di un mercoledì qualunque senza comunicati di nuovo album né da loro né dall'etichetta xD

11. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

Sep 17, 2025

Direi che lyric video ufficiale e i preordini siano più che abbastanza come comunicati.

12. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 17, 2025

Entrambi pubblicati assai dopo che il singolo era apparso ovunque.

Comunque ottimo, ci voleva un nuovo album dei Novembre, lo aspettavo come l'aria!

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Sep 17, 2025

14. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

Sep 17, 2025

Spotify rende disponibile il singolo appena scatta la mezzanotte e youtube crea un video da quel file infischiandosene bellamente se il video è programmato a essere disponibile ad una predeterminata ora. I preordini invece erano già attivi prima del comunicato dei Novembre.

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Sep 18, 2025

Sui commenti del sito concorrente è stata abbastanza massacrata, a me non dispiace.

Mi manca Pagliuso, comunque, di cui aspetto l'uscita del secondo album a nome Oceana (pronto da anni).

Share This Page