1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Le nostre band: consigli e confronti

Discussion in 'Musicisti' started by VentoGrigio, Dec 26, 2006.

1. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 28, 2025

Ho deciso di aprire anche una pagine YT.

Nel frattempo ho anche ripreso in mano il progetto e scritto altre canzoni, che spero vedranno la luce l'anno prossimo.

Chissà.

Roua - YouTube

Vittorio likes this.
  2. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Sep 1, 2025

Nel 2019 decidemmo di ri-registrare il primo album del gruppo in cui militavo, il tutto in modalità DIY considerato che, all'epoca, il nostro cantante stava provando ad aprire uno studio di registrazione (in realtà lo aveva fatto, mollando poi il colpo qualche mese più tardi).
    Era un po' che ciclicamente il discorso ritornava, avevo quindi ceduto (mai amato troppo le ri-registrazioni, ma alla fine che male poteva fare?) e si era optato per il decennale (2009-2019), cominciando a giugno e concludendo nel giro di qualche settimana tutte le registrazioni; il fato volle che a fine ottobre il gruppo cessasse d'esistere, rimanendo però dell'idea di completare comunque il tutto e successivamente quantomeno "buttarlo fuori" in streaming.
    Solo alla fine del 2024 si è concretizzato quanto sopra (conclusione di mix e master), ma è bastato un cenno a Corrado Breno per finire anche per optare per una stampa limitata in CD con la Punishment 18 Records (la prima versione del 2009 recava l'ID P18R 015, questa 245 in più), per festeggiare il 15simo (ormai 16simo) anniversario del disco.
    Niente, vi lascio un link dove ascoltarlo,

ANCIENT DOME - Human Key 2.0 (2025)

in alternativa trovate già tutto su YouTube o sulle varie piattaforme di streaming

Vittorio, Aslan, LucaGiulio and 2 others like this.
  3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 2, 2025

È l'unico vostro che mi manca. Se dovessi elencarci i pro e i contro delle due versioni, e consigliarne una, cosa ci diresti?

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

4. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Sep 2, 2025

Mo che ci penso mi manca Perception of This World, devo rimediare.

PaulThrash and Aslan like this.
  5. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Sep 2, 2025

Nel primo c'era un babbo che provava a cantare, in questo un cantante, nel primo c'erano due babbi che facevano assoli a caso, in questo uno smanettone

Nel primo abbiamo microfonato tutto e i suoni sono "più naturali" (passate il termine), in questo sicuramente meno, nel primo sia per batteria che per chitarra ritmica era un tentativo di buona la prima (ovviamente dopo n tentativi), soprattutto poco editing, in questo non ho cercato di suonare tutto senza mai fermarmi, ma ammetto candidamente di aver fatto "a pezzi", stessa cosa la batteria (ma in generale editing il più possibile minimale, solo più tempo e cura nel registrare il tutto al meglio)

Per come sono fatto, il primo è inarrivabile, ma non per il risultato finale, bensì per tutti i bellissimi ricordi che ho di quel periodo

Detto questo, secondo me dovresti ascoltarti le due saghe centrali (dal secondo al settimo brano), che trovi sul canale YouTube del gruppo, e decidere in base a quello

Se non c'hai voglia, e ci sta, il mio pezzo preferito di sempre è Fall of the Dominion, ascolta le due versioni e scegli in base a quello

Aslan and Eclipsed like this.
  6. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Sep 2, 2025

Credo che a livello di brani sia il mio preferito, ma forse col senno di poi sarebbe stato più utile registrare di nuovo quello, perché la registrazione fu pietra di scandalo (per me è pessima)

Vic Rattlehead likes this.
  7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 2, 2025

Ottime dritte, lo faccio grazie!

8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Sep 2, 2025

Chiaramente il risultato finale rispecchia tempi e modi diversissimi, posso dire però che la versione old trasudi sudore da ogni nota?

Dovrei ascoltarlo sull'impianto, sul telefono (per quanto abbia l'audio stereo) non riesco a dare un giudizio efficace sulla produzione.

PaulThrash likes this.
  9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 3, 2025

@PaulThrash è un severo perfezionista, ma non è così male si è sentito molto di peggio da band che sicuramente avevano a disposizione budget infinitamente più elevati. Insomma nulla che comprometta l'ascolto e la bellezza dell'album....

10. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

Sep 3, 2025

@PaulThrash non so perché i questi anni non ho mai saputo in che band suonassi, inizio il recupero

11. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Sep 3, 2025

Oh beh, non è importante e non penso sia troppo nelle tue corde :D

Ammetto che anche a me mancano da ascoltare malattie legate al satellite terrestre, provvedo quanto prima

12. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

Sep 3, 2025

Troppo gentile. Per ora c'è una traccia soltanto. Richiede poca pazienza...

No comunque qualcosa adesso ho sentito e penso di proseguire :ok:

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Sep 3, 2025

Il miglior album degli AD per me resta Cosmic Gateway, ma dovrei riascoltarmi The Void Unending.

Vic Rattlehead and Aslan like this.
  14. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Sep 4, 2025

Ci sta, l'ultimo è troppo dispersivo, il classico passo più lungo della gamba, ammetto che faccio fatica ad ascoltarlo tutto

Vittorio likes this.
  15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 4, 2025

Ma alla fine delle due versioni di Human Key non saprei quale scegliere...mi piacciono tutte e due per motivi diversi. Credo le prenderò entrambe alla fine. Addirittura, sentendole a confronto, entrambe crescono di valore proprio perchè è così interessante studiarne le differenze. Avete fatto un ottimo lavoro, la nuova versione ci sta eccome e nulla toglie all'altra.
    Davvero trovarvi in studio a risuonare quei pezzi non vi ha fatto venire voglia di ritentare qualcosa? Immagino i motivi personali di ciascuno....però è un vero peccato, non eravate certo una band alla frutta, avevate ancora molto da dire. Il metal italiano ha perso molto, e mi rammarico di non avervi mai visti dal vivo.

Per hunting the m.i.l.f. bisogna buttarsi su ebay?

Share This Page