1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Messa

Discussion in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' started by Wakka, Mar 20, 2022.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Jul 21, 2025

Ai miei tempi bastava una pizza e qualche birra, gentilmente offerti dal locale, per fare felici tutti.

Scherzi a parte, non sono un esperto di cachet e, sinceramente, mi è sempre interessata più la musica che i gossip (inoltre ignoro l'attendibilità di quanto descritto sopra). È innegabile che oggi un musicista si sostenga principalmente con i guadagni dei concerti, ma, per quanto una band come i Messa possa avere un certo appeal, l'umiltà rimane una qualità fondamentale a tutti i livelli, soprattutto per una band emergente. Altrimenti rischi di sembrare più snob che cult agli occhi dei fan.

2. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

Jul 21, 2025

pure io ho sentito che il loro cachet si aggira su quelle cifre, bravisimmi per carità ma è pur sempre musica di nicchia e non credo attirino così tanta gente da giustificare quel prezzo

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Jul 21, 2025

Ma i Messa sono meglio di tutti quelli messi assieme

Araya88 and ThrashMetalHell like this.
  4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Jul 21, 2025

Tanto se piove alle 21 sei già con il playd sulle ginocchia.

Mi fido delle tue valutazioni.

Vi dico questa: ieri mi è capito su Youtube un reel dove Sara diceva che ci vediamo il 25 luglio a Roma. E io questo fine settimana sarò a Roma per prendere dei bimbi di Gaza. Poi cerco e vedo che si tratta del 2024 :hihi:. Però visto che ero su un portale della concorrenza ho visto un po' di notizie con centinai di commenti e ho pensato "cavoli come sono famosi". Poi leggo e scopro che ogni notizia ha in calce circa il 98% di guano.
    Ma si andrebbe troppo OT.

Quindi sabato dovete mangiare tanto alla festa per riequilibrare :ejasi:.

Su questo... non ci piove.

Però su Elisa ha piovuto:

Detto ciò, se dovessero fare Immolation che qualcuno faccia un video. Pago profumatamente.

5. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

Jul 21, 2025

A vedere Elisa c'ero andato l'anno prima sempre all'Arena, fra l'altro nell'heroes festival c'erano concerti gratuiti di vari artisti nelle vicinanze dell'Arena e m'ero visto una jam session di quasi mezz'ora dei Marlene Kuntz con lei che faceva solo vocalizzi e usava un sintetizzatore, i fan del gruppo non l'avevano presa per nulla bene a parte nel finale dove aggiunsero una loro canzone in acustico, parlando con uno del gruppo (non ricordo chi) chiesi se conoscevano i Messa ma non sapevano minimamente chi fossero.

ador dorath likes this.
  6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Jul 21, 2025

In Toscana non fanno mai niente, se non porcherie o pensionati.
    C'è Elisa il 20 novembre al Mandela, ma forse in quel periodo sono in Sudan fino ad inizio dicembre.

E per non essere fuori tema:

7. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

Jul 21, 2025

Essendo una data nella loro zona magari abbassano il cachet, poi magari non a tutti fanno lo stesso prezzo

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Jul 21, 2025

Mah, il cachet non è una questione che riguarda i fan, al limite il costo dei biglietti.
    L'umiltà c'entra poco.
    Sia perché generalmente il cachet non è dato sapere ai fan, e pure qui non abbiamo modo di sapere se quanto riportato qui sia vero, sia perché non conosciamo le meccaniche e le considerazioni che fa chi organizza un concerto.
    Mi sembra di cattivo gusto fare tutti sti discorsi su un tema come il cachet.

Araya88 likes this.
  9. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

Jul 21, 2025

Probabilmente non di tuo gusto ma volendo sabato a Pisa ci sarà questo, se fosse dalle mie parti ci andrei per gli Eldritch.

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Jul 21, 2025

Uè, calmo, non l’ho tirata fuori io ‘sta storia del cachet anche perché, come ho già scritto, del gossip extra-musicale m’interessa ben poco. Era solo una considerazione pour parler, a carattere generale. Non so nemmeno quanto sia attendibile la cosa, e francamente… son fatti loro. Non sono neanche un loro fan. Compro i loro dischi, vado ai loro concerti (che tra l’altro, in questo caso, è pure gratis), e stop.
    Possono anche chiedere lingotti d’oro: per me basta che facciano buona musica.

Vic Rattlehead likes this.
  11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Jul 22, 2025

Ho citato te, potevo citare altri e il mio post vale per tutti, ma comunque sei te che hai scritto che "sono bravi ma devono rimanere umili" :sisi:

Il cachet è un discorso che prende in considerazione il promoter, e sarà lui a decidere se abbia senso o meno organizzare un concerto a fronte di quanto la band chiede, tutto il resto è gossip (come giustamente lo definisci tu).

12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Jul 22, 2025

Ho citato una band "come i Messa" non riferendomi specificamente a loro, ma a una tipologia, diciamo “emergente”. Anche se siamo nel topic a loro dedicato, il mio intervento si ricollegava a quanto riportato in precedenza (che sia verità o meno), ancora, in modo generale (ma forse era poco chiaro). A dirla tutta, non so nemmeno quale sia un cachet standard e le dinamiche ad esso associate. Inoltre, non conosco i membri della band e non mi permetterei mai di giudicarli “poco umili” basandomi su chiacchiericcio da bar.

Detto ciò, al di là delle puntualizzazioni su quanto scritto da me o da altri, sul loro compenso o sul costo delle t-shirt, ribadisco: non me ne importa nulla. Un fan, o anche semplicemente un “simpatizzante” come me, trarrà le sue conclusioni e farà le proprie valutazioni in base a ciò che ritiene opportuno, spero. Compro dischi al prezzo che ritengo coerente e assisto a concerti spendendo la cifra che giudico congrua, per le mie tasche o la mia voglia di supportare. Vale per i Messa come per qualunque gruppo. Ed è sempre stato così.

Ciò premesso, non vedo l’ora di vederli questo Sabato e magari colmare le lacune discografiche.

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jul 22, 2025

Che i Messa chiedano il cachet che i promoter sono in grado di pagargli.

sciacallo010 likes this.
  14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Jul 22, 2025

Ma certo, questo assolutamente.
    Sembrava che stessi giudicando i Messa in base al loro presunto cachet, e questo mi sembrava fuori luogo. Tutto quello che invece tocca direttamente i fan invece legittimo giudicarlo, che sia il prezzo di un CD o maglietta o quant'altro.

Hypno likes this.
  15. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

Jul 23, 2025

"Rimanere Umili"
    Ma la gente per voi deve sempre svendersi??

A me suona come i camerieri a 300 euro al mese per 12 ore al giorno perché "devono fare gavetta"

Vittorio likes this.

Share This Page